PROBLEMA CPU thermal throttling

floppamiao10

Nuovo Utente
8
0
Salve , ho un Acer Aspire TC-1660 , ho comprato questo pc usato da una persona . Il PC funziona bene ma l'unico problema che ho sono le temperature. Le temperature vengono dalla CPU che é un Intel i5 11400f , la CPU arriva a 85 gradi nel gaming , ma alcune volte anche con sono lavoretti normali . Essendo usato lo ho aperto , lo ho notato e ho visto che era molto sporco . Lo ho pulito tutto ma il problema non é stato risolto. Lo ho portato da uno che mi potesse aiutare, mi ha cambiato la ventola ma il problema persegue . Vorrei comprare la stessa cpu e metterla nel PC ma non so se sta cosa possa risolvere il problema e non so nemmeno se é possibile sostituirla . Spero potreste aiutarmi 🙂 Grazie.
Post unito automaticamente:

Per informazione la ventola nuova del pc é questa https://rb.gy/qt0m0f . Nelle recensioni ad alcune persone ha risolto il ThermalThrottling ma a quanto pare , a me no 😂
 
Ultima modifica:

floppamiao10

Nuovo Utente
8
0
La temperatura della CPU sta sui 60 gradi aprendo Chrome, mentre in gaming 85 , 60 gradi aprendo Chrome non credo proprio che sia normale, credo che sia una temperatura un po' alta per solo un applicazione come chrome. Non me ne intendo molto di computer , spero mi aiutate a trovare un rimedio :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,642
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve , ho un Acer Aspire TC-1660 , ho comprato questo pc usato da una persona . Il PC funziona bene ma l'unico problema che ho sono le temperature. Le temperature vengono dalla CPU che é un Intel i5 11400f , la CPU arriva a 85 gradi nel gaming , ma alcune volte anche con sono lavoretti normali . Essendo usato lo ho aperto , lo ho notato e ho visto che era molto sporco . Lo ho pulito tutto ma il problema non é stato risolto. Lo ho portato da uno che mi potesse aiutare, mi ha cambiato la ventola ma il problema persegue . Vorrei comprare la stessa cpu e metterla nel PC ma non so se sta cosa possa risolvere il problema e non so nemmeno se é possibile sostituirla . Spero potreste aiutarmi 🙂 Grazie.
Post unito automaticamente:

Per informazione la ventola nuova del pc é questa https://rb.gy/qt0m0f . Nelle recensioni ad alcune persone ha risolto il ThermalThrottling ma a quanto pare , a me no 😂
Se metti schifezze come dissipatore non ti lamentare se non riesci a tenere a bada una CPU che potresti raffreddare facilmente. Oltretutto il case è completamente tappato e non dà possibilità di raffreddare correttamente il contenuto. Te ne accorgi facilmente aprendo la paratia laterale a pc acceso. Le temperature dovrebbero scendere
Fai una foto laterale e vediamo cosa si può fare.
Spendendo meglio i tuoi soldi potevi prendere un dissipatore migliore:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

floppamiao10

Nuovo Utente
8
0
Scusi tanto. non ne ne intendo molto di computer, quel dissipatore non lo avevo messo io , lo avevo mandato apposta da uno che me lo potesse riparare per risolvere sto problema ma a quanto pare non ha risolto . Comunque ecco a lei le foto che mi avevi chiesto. Dice che devo tenere il pezzo smontabile del case aperto così esce un po' d'aria e il PC si raffredderà di più?
Post unito automaticamente:

Mi sa che per fare la foto dovevo aprire il PC... Non so se le va bene lo stesso
 

Allegati

  • IMG20231128200739.jpg
    IMG20231128200739.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 14
  • IMG20231128200727.jpg
    IMG20231128200727.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 13
  • IMG20231128200700.jpg
    IMG20231128200700.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 15

ince

Utente Attivo
1,368
744
praticamente cercavano di farti notare due cose importanti;sia che il dissipatore che ti hanno montato non è proprio "adeguato" e sia che il case in cui è montato accentua ancora di più la sua inadeguatezza...la prova che ti suggerivano era per farti vedere che una parte di temperatura la perderesti provandolo ad aprire,ma non conviene tenere un pc con paratia aperta.potresti anche farlo ma l airflow di quel case rimarrà comunque scarsino. l'ideale sarebbe un dissipatore decente e un case(non per forza da 200 euro)con buon airflow e qualche buona ventola che spinga aria sia dentro che fuori dal case 😉
ps:in alternativa...se le temperature con paratia aperta sono buone e hai una buona manualità potresti anche provare a "moddare" il tuo case facendo una finestra sul davanti e mettendoci delle ventole in immissione e estrazione(logicamente il lavoro risultante sarà più o meno bello in base alla tua manualità e agli elementi che monterai a "copertura" della finestra)ma molti storceranno il naso e ti diranno di cambiare case...io proverei comunque...e se non và come deve lo cambierei 🤣
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,642
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Scusi tanto. non ne ne intendo molto di computer, quel dissipatore non lo avevo messo io , lo avevo mandato apposta da uno che me lo potesse riparare per risolvere sto problema ma a quanto pare non ha risolto . Comunque ecco a lei le foto che mi avevi chiesto. Dice che devo tenere il pezzo smontabile del case aperto così esce un po' d'aria e il PC si raffredderà di più?
Post unito automaticamente:

Mi sa che per fare la foto dovevo aprire il PC... Non so se le va bene lo stesso
Come è fatto lo so. Ti dicevo di fare la prova ad aprire la paratia laterale per vedere se è un problema generale di flusso d'aria insufficiente nel case. Aprendo la paratia laterale le temperature si abbasseranno ed avrai la conferma del problema. La fotografia del pc aperto era per vedere se alimentatore e scheda madre possono essere alloggiati in un case alternativo oppure come penso siano di formato proprietario.
 

floppamiao10

Nuovo Utente
8
0
Va bene, proverò ad aprire il case e vedere se il flusso d'aria risulta meglio e il PC torna ad avere gradi abbastanza decenti
Post unito automaticamente:

Per 10 minuti ho fatto dei test per vedere come andavano i gradi. Ma purtroppo non é cambiato nulla :(
Post unito automaticamente:

@Kelion ,dice che rimpiazzando la CPU risolvererò il problema?
 
Ultima modifica:

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
@Kelion ,dice che rimpiazzando la CPU risolvererò il problema?
Ma non è un problema di CPU! 😂 Come ti hanno già fatto notare il problema è l'airflow del case e il dissipatore che ti hanno montato. Entrambi pessimi. E' un problema riscontrato nel 99% dei preassemblati c'è poco da fare.. Motivo per cui si consiglia sempre si assemblare il pc manualmente e/o tramite negozi specializzati scegliendo con cura i componenti (viene a costare pure meno di prendere sti schifo di preassemblati).
Aspetto ancora di vedere la foto del pc internamente senza il pannello laterale ma, a quanto pare, mancano sia ventole in immissione che una posteriore in espulsione ergo l'aria calda resta la dentro senza pressochè la possibilità che esca.
Le soluzioni sono due: una meno invasiva e una radicale. La meno invasiva resta il cambio del dissipatore con uno a torre più prestante (spesa di circa 40 euro) ma qui bisogna capire la tolleranza in altezza per il montaggio. Ma senza sapere il modello del case e/o senza misurare la distanza tra cpu e pannello laterale del case è impossibile consigliartene uno. La seconda soluzione, se lo permettono i componenti montati perchè spesso sono pezzi particolare fatti solo per quei loro preassemblati, è il cambio diretto del case con uno molto migliore. Quindi dovresti trasportare tutta la componentistica in un nuovo case (per uno buono la spesa è di 80/90 euro).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,642
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Va bene, proverò ad aprire il case e vedere se il flusso d'aria risulta meglio e il PC torna ad avere gradi abbastanza decenti
Post unito automaticamente:

Per 10 minuti ho fatto dei test per vedere come andavano i gradi. Ma purtroppo non é cambiato nulla :(
Post unito automaticamente:

@Kelion ,dice che rimpiazzando la CPU risolvererò il problema?
Dove non sono stato chiaro? Mi sembra di aver fatto un quadro abbastanza chiaro del problema.
 

Alekx

Nuovo Utente
40
12
Salve , ho un Acer Aspire TC-1660 , ho comprato questo pc usato da una persona . Il PC funziona bene ma l'unico problema che ho sono le temperature. Le temperature vengono dalla CPU che é un Intel i5 11400f , la CPU arriva a 85 gradi nel gaming , ma alcune volte anche con sono lavoretti normali . Essendo usato lo ho aperto , lo ho notato e ho visto che era molto sporco . Lo ho pulito tutto ma il problema non é stato risolto. Lo ho portato da uno che mi potesse aiutare, mi ha cambiato la ventola ma il problema persegue . Vorrei comprare la stessa cpu e metterla nel PC ma non so se sta cosa possa risolvere il problema e non so nemmeno se é possibile sostituirla . Spero potreste aiutarmi 🙂 Grazie.
Post unito automaticamente:

Per informazione la ventola nuova del pc é questa https://rb.gy/qt0m0f . Nelle recensioni ad alcune persone ha risolto il ThermalThrottling ma a quanto pare , a me no 😂
Dopo aver visionato le foto ti dico che case e dissipatore sono ridicoli per quel processore.
Se lo devi raffreddare devi cambiare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili