RISOLTO PC si accende solo se il cavo della CPU è sconnesso da PSU

Andrea.t

Nuovo Utente
62
2
Buongiorno da poco ho comprato alcuni componenti per assemblare un nuovo pc:
- una motherboard msi z790 p wifi con ddr5;
-i5 13600k,
-ram ddr5
-rx6900xt recuperata dal precedente PC.
Dopo aver assemblato i componenti il PC non effettuava il boot, allora dopo un po di tempo ho notato quanto segue:
Per avviare il boot dovevo aggiornare il bios tramite chiavetta, dopodiché dalla psu si sentiva un ticchettio, fino a qui il boot non partiva.
Solo rimuovendo l'alimentazione tra psu e cpu ( ovvero gli 8 connettori su motherbaord) il PC "si avviava".
Con avviava intendo che la ventola della psu iniziava a girare come anche tutte le ventole del case oltre quelle della gpu, di conseguenza arrivava alimentazione a tutti i componenti come normale che sia.
Tuttavia la cpu non era alimentata..
Da lì ho escluso la psu come problema visto che alimentava la gpu rx6900xt, rimane da capire se ha un difetto la motherboard oppure la cpu...
c'è da dire che erano nuove di zecca...
Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?
Vi ringrazio in anticipo
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Buongiorno da poco ho comprato alcuni componenti per assemblare un nuovo pc:
- una motherboard msi z790 p wifi con ddr5;
-i5 13600k,
-ram ddr5
-rx6900xt recuperata dal precedente PC.
Dopo aver assemblato i componenti il PC non effettuava il boot, allora dopo un po di tempo ho notato quanto segue:
Per avviare il boot dovevo aggiornare il bios tramite chiavetta, dopodiché dalla psu si sentiva un ticchettio, fino a qui il boot non partiva.
Solo rimuovendo l'alimentazione tra psu e cpu ( ovvero gli 8 connettori su motherbaord) il PC "si avviava".
Con avviava intendo che la ventola della psu iniziava a girare come anche tutte le ventole del case oltre quelle della gpu, di conseguenza arrivava alimentazione a tutti i componenti come normale che sia.
Tuttavia la cpu non era alimentata..
Da lì ho escluso la psu come problema visto che alimentava la gpu rx6900xt, rimane da capire se ha un difetto la motherboard oppure la cpu...
c'è da dire che erano nuove di zecca...
Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?
Vi ringrazio in anticipo
Sembra che l'alimentazione vada in protezione quando metti il connettore a 8 Pin, sicuro che e' connesso bene ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea.t

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Buongiorno da poco ho comprato alcuni componenti per assemblare un nuovo pc:
- una motherboard msi z790 p wifi con ddr5;
-i5 13600k,
-ram ddr5
-rx6900xt recuperata dal precedente PC.
Dopo aver assemblato i componenti il PC non effettuava il boot, allora dopo un po di tempo ho notato quanto segue:
Per avviare il boot dovevo aggiornare il bios tramite chiavetta, dopodiché dalla psu si sentiva un ticchettio, fino a qui il boot non partiva.
Solo rimuovendo l'alimentazione tra psu e cpu ( ovvero gli 8 connettori su motherbaord) il PC "si avviava".
Con avviava intendo che la ventola della psu iniziava a girare come anche tutte le ventole del case oltre quelle della gpu, di conseguenza arrivava alimentazione a tutti i componenti come normale che sia.
Tuttavia la cpu non era alimentata..
Da lì ho escluso la psu come problema visto che alimentava la gpu rx6900xt, rimane da capire se ha un difetto la motherboard oppure la cpu...
c'è da dire che erano nuove di zecca...
Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?
Vi ringrazio in anticipo
che alimentatore hai? modello e marca esatti
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea.t

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
È un Itek GF850 EVO - 850W
Post unito automaticamente:


I connettori erano connessi bene, ho provato sia a cambiarli sia a cambiare la posizione della bocca modulare della psu ma niente
sei sicuro di aver collegato quello con la scritta CPU e non PCIe (il primo in basso a sinistra nella foto)
ITPSEGF850g.png
 

Andrea.t

Nuovo Utente
62
2
Buonasera a tutti! Scoperto l'arcano! Oggi ho provato tutti i miei componenti con un altra z790 ho constatato che era la mia scheda madre ad essere difettosa...
Grazie a tutti per la disponibilità!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili