CPU Over Temperature Error: 89° in BIOS

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Salve,

ho assemblato ieri il mio nuovo PC con scheda madre Asus Maximus VIII Extreme, i7 6700K, 16GB RAM G.Skill TridentZ 3200 e come dissipatore Corsair H100i GTX utilizzando la sua pasta termica pre-applicata.

Avviandolo la prima volta le ventole sembravano girare tutte, il dissipatore si è illuminato e ha cominciato a girare (faceva un po' di rumore) ed è entrato nel BIOS, qui ho subito notato che la temperatura della CPU è salita rapidamente da 47° a 89° rimanendo ferma lì. Ho spento il PC e controllato che il dissipatore fosse bene inserito, non mi è sembrato avere problemi, l'unico dubbio che ho è il fatto che le viti sono molto salde alla MB ma il corpo superiore (quello con il logo) se lo muovo ha qualche spostamento di millimetro, non penso sia un problema però non avendone mai avuto uno non so se sia normale.

Inoltre girando nei forum ho visto qualcuno che parlava di collegarlo con il cavo SATA al PSU, però sul manuale non era specificato nulla e non mi ricordo di aver visto ingressi SATA da qualche parte, che voi sappiate basta il cavo a 3 pin collegato al CPU_FAN e le due ventole del radiatore attaccate ai cavi del dissipatore (come indicato da manuale)?

Successivamente ho riacceso e mi è comparso "CPU Over Temperature Error. Press F1 to enter setup" e premendo F1 entro nel BIOS dove la temperatura è sempre ferma su 89°.

Stasera proverò ad aggiornare il BIOS sperando sia quello che legge male i dati della CPU. In alternativa pensavo di provare a disattivare i warning della temperatura e a installare Windows per vedere se con degli altri programmi legge delle temperature più umane.

Mal che vada proverò a cambiare pasta termica.

Avete altri consigli sul da farsi?
 

loreloc

Utente Attivo
224
33
Forse confondi Sata con Molex. In ogni caso smonta il dissipatore, pulisci la cpu e riapplica la pasta termica. Ma attorno e dietro la cpu risulta davvero cosi caldo? Prova a toccare e a vedere se scotta. In questo modo verifichi subito se è un problema di rilevazione della temperatura.
 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Ho tolto il dissipatore nell'attesa della pasta che mi arriva domani per vedere se c'era qualcosa di strano e ho notato che la CPU non si è praticamente sporcata, sembra nuova.

E' la pasta che era vecchia? Al tatto mi rimane un po' attaccata quindi mi sembra strano che la CPU non abbia residui..
 

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
Le paste pre-applicate fanno sempre penna, specialmente se si sono seccate.
Arctic cooling mx4 è un'ottima pasta e la puoi utilizzare più volte con un costo di soli 5€
 

lukezona

Utente Attivo
381
83
CPU
Intel i7-6700K raffreddato da Corsair H100i GTX
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Extreme
HDD
Samsung SM951 NVMe 128GB
RAM
16GB G.Skill Trident Z 3200MHz
GPU
Asus Strix GTX 980Ti
Monitor
Asus ROG PG279Q
PSU
Evga SuperNova G2 850W
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10
Alla fine il problema era lo spessore tra la scheda madre e il distanziatore del dissipatore: essendo il distanziatore troppo alto rimanevano 4-5 millimetri che avevo riempito con delle rondelle inserendone una alla volta per trovare la quantità giusta appunto per non lasciare il dissipatore staccato dalla CPU.

Evidentemente mi si doveva essere bloccata la vite quando avevo inserito la seconda rondella così ne ho messa un'altra pensando fosse necessaria, infatti così stava ben saldo.

Peccato che quel millimetro in più non faceva fare contatto con la CPU, pertanto era come se non fosse dissipata.

Per fortuna non è successo nulla di grave e ora gira tutto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili