CPU fan error + problema con ssd

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Buongiorno, avrei un problema con la mia scheda madre z97 gaming della Asus. È da un paio di settimane che quando avvio il PC mi f un errore da bios, "CPU fan error Press F1 to resume" se premo F1 si riavvia e mi dà lo stesso errore, a quel punto lo spengo, lo riaccendo e parte normalmente.. solo che qualche giorno fa dopo non essersi avviato nemmeno con questo metodo sono entrato nel BIOS e ripristinato le impostazioni di fabbrica, una volta riavviato non mi ha più visto l'ssd mvme, dove ovviamente c'era winzoz, riavvio e niente. Non vede l'ssd nemmeno da bios. Prendo l'ssd e lo metto in un portatile e non lo vede nemmeno il portatile. Prendo l'ssd del portatile e non lo vede il desktop. Che sia partito contemporaneamente SSD e slot che lo legge? Ho attaccato un hard disk SATA e lo riconosce tranquillamente, infatti adesso ho "risolto" installando Windows la, ma ovviamente su HD è una cosa ingestibile ormai.. nemmeno nei peggiori bar di Caracas.
Qualche consiglio?

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Cpu fan error: la ventola gira? Non è che gira a malapena? Piena di polvere?
Vista l'età controlla la tensione della batteria del bios, se sotto i 3V cambiala.
E se reinstalli il disco m2 non vedi niente dal nuovo windows? Sei sicuro che il disco sia nvme?
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Cpu fan error: la ventola gira? Non è che gira a malapena? Piena di polvere?
Vista l'età controlla la tensione della batteria del bios, se sotto i 3V cambiala.
E se reinstalli il disco m2 non vedi niente dal nuovo windows? Sei sicuro che il disco sia nvme?
La ventola della CPU girano, nessun problema di sorta, sono completamente pulite, le ho pulite qualche mese fa. Proverò a sostituire la batteria del BIOS in ogni caso, tanto dovrei averne una da qualche parte.

L'ssd non ricordo se è esattamente nvme, ma comunque ha il form factor m.2, quello che ti attacca direttamente sulla scheda madre..

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
hai l'ultimo BIOS installato?
con i primi BIOS magari l'avvio da NVME non era abilitato di default da BIOS.
l'ultima versione è 2203
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
hai l'ultimo BIOS installato?
con i primi BIOS magari l'avvio da NVME non era abilitato di default da BIOS.
Prima funzionava correttamente. Quindi dubito sia quello

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
se nelle "impostazioni di fabbrica" è disabilitato invece è proprio quello.
Guarderò la versione del BIOS, magari hai ragione.anche se la scritta era default, quindi non dovrebbe aver resettato la scheda, ma semplicemente reimpostata alle impostazioni di default, quando lo smartphone gli fai un hard reset mica torna alla prima versione software, quella rimane la corrente.

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
mi sono spiegato male.
la versione più recente del BIOS è più probabile abbia NVMe abilitato di default.
la versione BIOS precedente funziona anche con NVMe ma devi abilitarlo dal BIOS perchè, se resetti e torna al default, usa parametri legacy e non ti prende il NVME.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili