RISOLTO Cpu i7 13700k

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pc acceso e primo test fatto con pannello posteriore aperto e secondo test fatto con il case chiuso.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Bios ho l'ultima versione f23a
C’è una differenza significativa tra case aperto e chiuso.
Il sistema può anche andare, ma io in futuro penserei ad un buon case “tradizionale” mesh. Non serve spendere una fortuna.

con case adeguato pure sui 100€ sei tranquillissimo.
Abbiamo bios diversi, tu sei con ddr5. A me ultima versione f22 sulla z690. Ma con questi non ci sto capendo piu niente, ora ho montato una b660 gaming x bios f21 che mi dato un amico per testarla con 13gen, stesso problema undervolt che bypasso con regolazione tensioni di carico ma la scheda parte con un vcore piu basso e scalda tutto molto meno (pure gli m2, quasi quasi me la tengo).
Gigaboh no gigabyte

Pc acceso e primo test fatto con pannello posteriore aperto e secondo test fatto con il case chiuso.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Posso sempre fare il reso della cpu senza problemi, potrei cogliere l'occasione per passare ad un 13900k
conviene?
Ma va ! Quale 13900K ?! Peggiori la situazione temperature e non serve ad una fava in gaming…
A dire il vero per gaming un 13600K era già più sufficiente.

Fare il reso della CPU è un rischio: nulla ti garantisce che non ti arrivi un altra CPU uguale o addirittura una peggiore !
Se devi investire soldi, fallo su un case buono, dove non guardare tanto le lucette quanto la qualità del airflow.

Ma va ! Quale 13900K ?! Peggiori la situazione temperature e non serve ad una fava in gaming…
A dire il vero per gaming un 13600K era già più sufficiente.

Fare il reso della CPU è un rischio: nulla ti garantisce che non ti arrivi un altra CPU uguale o addirittura una peggiore !
Se devi investire soldi, fallo su un case buono, dove non guardare tanto le lucette quanto la qualità del airflow.
Perfetto, quindi al massimo converrebbe solo cambiare case e comunque c è da dire che io uso il pc solo gaming e la cpu non va oltre il 40 % mentre gioco e la temp non va sopra il 50

come ho letto in giro overclock non conviene a queste cpu giusto?
poi un altra cosa dato che a breve prenderò una 7900xtx o una 4080, i 750 w bastano o conviene cambiare alimentatore?

Perfetto, quindi al massimo converrebbe solo cambiare case e comunque c è da dire che io uso il pc solo gaming e la cpu non va oltre il 40 % mentre gioco e la temp non va sopra il 50
Con i giochi a quei consumi non ci arrivi mai.

come ho letto in giro overclock non conviene a queste cpu giusto?

no, non serve a nulla, e tu sei già in una situazione termica al limite quindi l’ OC cancellalo dalla tua lista.
Le moderne CPU sono già “overclockate” di loro: come vedi boostano finché hanno spazio termico o di power limit.
Tu sei già vicino al limite per entrambi.
poi un altra cosa dato che a breve prenderò una 7900xtx o una 4080, i 750 w bastano o conviene cambiare alimentatore?
La 7900XTX la lascerei dove sta…
La 4080 per assurdo consuma meno di una 3080, quindi un buon 750W va bene.

Con i giochi a quei consumi non ci arrivi mai.

no, non serve a nulla, e tu sei già in una situazione termica al limite quindi l’ OC cancellalo dalla tua lista.
Le moderne CPU sono già “overclockate” di loro: come vedi boostano finché hanno spazio termico o di power limit.
Tu sei già vicino al limite per entrambi.

La 7900XTX la lascerei dove sta…
La 4080 per assurdo consuma meno di una 3080, quindi un buon 750W va bene.
Tutto chiaro ,
come mai la xtx non ti piace? neanche la xt normale?

Ultimo aggiornamento:
Ho installato il contact frame e messo la pasta termica TF7,
direi un notevole miglioramento

in allegato il test

Allegati

• Screenshot (17).webp
    Screenshot (17).webp
    337.3 KB · Visualizzazioni: 73
Ultimo aggiornamento:
Ho installato il contact frame e messo la pasta termica TF7,
direi un notevole miglioramento

in allegato il test
Si, direi che ora stai a posto.

Tutto chiaro ,
come mai la xtx non ti piace? neanche la xt normale?
Per una serie di errori commessi da AMD, sempre gli stessi…
Prestazioni RT ancora scadenti e driver che fanno acqua da tutte le parti soprattutto.

La XT normale costa solo poco meno della XTX e va molto meno veloce: è fatta per non essere venduta.

Si, direi che ora stai a posto.

Per una serie di errori commessi da AMD, sempre gli stessi…
Prestazioni RT ancora scadenti e driver che fanno acqua da tutte le parti soprattutto.

La XT normale costa solo poco meno della XTX e va molto meno veloce: è fatta per non essere venduta.
Perfetto,
Grazie a tutti per l'aiuto.

Chiudo questa discussione come RISOLTA.
Naturalmente se tu dovessi avere dubbi o problemi su altri argomenti, sei liberissimo di postarne un altra.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità