RISOLTO Cpu i7 13700k

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Edit: ed è la prima volta che vedo offest riportato su colonna sinistra e non anche a destra in hwinfo (come dovrebbe essere)
io vedo l’offset dove deve essere.

1676116245557.webp

Ti è scesa 7° solo aprendo il case.
Come sospettavo il Case è pessimo

Non so se può essere indicativo ma ho provato il test senza pannello posteriore del case.

In attesa del dissipatore.
Ti rendi conto che è scesa di 7° solo aprendo il case? Questo dimostra quanto pessimo sia quel case…

vabbè, allora mi sembra chiaro che questo lo usi per i pesci e te ne prendi uno con buono flusso d'aria senza vetro avanti e dietro

Ti rendi conto che è scesa di 7° solo aprendo il case? Questo dimostra quanto pessimo sia quel case…
Colpa mia, ho richiuso il case e mi ero accorto che avevo le ventole che prendevano aria dall' interno quindi le ho messe al contrario e non pensavo potessero influire cosi tanto.
ecco il test.
il dissipatore lo cambio ugualmente?
sono ancora alte o vanno bene ?

Anche in idle le tengo decisamente piu basse.

Allegati

• aaaaaaaaaa.webp
    aaaaaaaaaa.webp
    435.5 KB · Visualizzazioni: 69
  • AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.webp
    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.webp
    275.1 KB · Visualizzazioni: 65
Ultima modifica:
Colpa mia, ho richiuso il case e mi ero accorto che avevo le ventole che prendevano aria dall' interno quindi le ho messe al contrario e non pensavo potessero influire cosi tanto.
ecco il test.
il dissipatore lo cambio ugualmente?
sono ancora alte o vanno bene ?

Anche in idle le tengo decisamente piu basse.
Lascia girare il cinebench 10 minuti e vediamo la temperatura

Allegati

• aaaaaaaaaa.webp
    aaaaaaaaaa.webp
    470.2 KB · Visualizzazioni: 71
  • ultimo test.webp
    ultimo test.webp
    424.3 KB · Visualizzazioni: 62
Ultima modifica:
Ecco 10 minuti di test.

Ultimo test fatto con offset -0.130 ma cambia poco.
le temp sono ancora alte per essere inverno (e non pensando solo al gaming), ma meglio di prima. Però con -0,130 (tantissimo) non ti cambia niente (perdi solo punteggio e gudagani poco in consumi).
Vedrai che con l'AIO nuovo andari meglio e se non basta passi al case.

le temp sono ancora alte per essere inverno (e non pensando solo al gaming), ma meglio di prima. Però con -0,130 (tantissimo) non ti cambia niente (perdi solo punteggio e gudagani poco in consumi).
Perfetto, aspettando il nuovo AIO

130 mV sono davvero tanti come undervolt… dubito sia stabile

Montato il nuovo Aio DeepCool LT720 , qualcosa non va. credo che non stia dissipando completamente.
come mai? perché è messo verticale?
il radiatore rimane fresco.

ultimo test:

Allegati

• Screenshot (13).webp
    Screenshot (13).webp
    402.9 KB · Visualizzazioni: 46
Ultima modifica:
Rettifico ,
Smontato e montato nuovamente ora sembra andare

ecco il test.
ok, dissi risolto come pensavamo. Fai anche una prova senza pannello laterale se cuoi conferma che con un case con airflow adeguato amdresti anche meglio.
Poi resta il mistero che a te gigabyte fa fare offset e al resto del mondo no. Non aggiornare il bios se non hai f21.

Rettifico ,
Smontato e montato nuovamente ora sembra andare

ecco il test.
Ora punteggio è temperature sono accettabili. Con un buon case scenderesti ancora un pochino
In generale la tua CPU no è eccezionale e lo si vede dai 233W nonostante il pesante undervolt. Ma sono cose normali

Ora punteggio è temperature sono accettabili. Con un buon case scenderesti ancora un pochino
In generale la tua CPU no è eccezionale e lo si vede dai 233W nonostante il pesante undervolt. Ma sono cose normali
Pc acceso e primo test fatto con pannello posteriore aperto e secondo test fatto con il case chiuso.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Posso sempre fare il reso della cpu senza problemi, potrei cogliere l'occasione per passare ad un 13900k
conviene?
ok, dissi risolto come pensavamo. Fai anche una prova senza pannello laterale se cuoi conferma che con un case con airflow adeguato amdresti anche meglio.
Poi resta il mistero che a te gigabyte fa fare offset e al resto del mondo no. Non aggiornare il bios se non hai f21.
Bios ho l'ultima versione f23a

Allegati

• aperto.webp
    aperto.webp
    428.9 KB · Visualizzazioni: 45
  • Chiuso.webp
    Chiuso.webp
    431.4 KB · Visualizzazioni: 45
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità