RISOLTO Cpu i7 13700k

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
video youtube
Talius Cronos

Pensavo che da dietro le tre ventole laterali entrasse più aria.
Sull'estetica non mi pronuncio mai, avendo una torre nera senza finestre decisamente fuori moda.

Dalla foto quello sembrerebbe il CoreLiquid C360, con la pompa nel radiatore, quindi può essere parte del problema.
In quel PC comunque c’è un altro elemento potenzialmente pericoloso: la scheda video montata in verticale.
Quello è un elemento che porta a temperature interne superiori (anche se non è correlato al cinebench, bensì al gaming).
Mi sembra francamente un PC assemblato più con in mente l’estetica che l’airflow.
Se può influire la scheda video la posso mettere normale, il retro del case è come da foto,
ma come gia mi avete detto il dissipatore lo cambio a prescindere.
gia ordinato il deepcool Lt720
mi sorge una domanda ,
meglio il 720 messo sempre in quel modo verticale o il 520 però messo sopra?

ti hanno detto che l'aio è pessimo, io non lo conosco ma chi te l'ha detto si. Quindi cambialo a prescindere con ls o lt deepccol. Se controlli lo spazio (col centimetro) puoi prendere arctic.
Ma a parte questo si vede un picco di v core che non dovrebbe esserci con l'undervolt in turbo che hai fatto. Mentre aspetti l'aio nuovo prova ad impostare da bios un vcore manuale piu basso e spegni. Riavvia e rimetti le impostazioni adaptive e offset (con vcore "normal").
La pompa va a 4000 giri e passa quindi è gia messa al max.
ho messo dal bios vcore in manuale a 1.26
Le temperature sono leggermente piu basse.

Allegati

• bbbbbbbbbbbbbb.webp
    bbbbbbbbbbbbbb.webp
    424.7 KB · Visualizzazioni: 46
Se può influire la scheda video la posso mettere normale, il retro del case è come da foto,
ma come gia mi avete detto il dissipatore lo cambio a prescindere.

La scheda video la devi giudicare in game, come temperature. Non in Cinebench.
gia ordinato il deepcool Lt720
mi sorge una domanda ,
meglio il 720 messo sempre in quel modo verticale o il 520 però messo sopra?
Un 720 è meglio del 520. Tutto sta a vedere se in quel case circola aria o meno

Allora non ho capito cosa devo fare.
perdonami ti ho confuso io. Su gigabyte ho notato che se metti il vcore fisso su un certo valore, spegni e poi riaccendi, la scheda poi riparte con quel valore (es. a me al primo avvio sparava 1,3). Fatto questo poi però devi rimettere adaptive + offset con un valore negativo come hai già fatto e indicare il tipo di vcore come "normal" (che è il valore che compare subito dopo, al lato e che si spera sia quello che tu hai fatto prendere alla scheda madre con l'operazione di prima o non troppo lontano da quello. a me ora segna 1,25, prima ripeto... 1,3).
Se ci fai caso, nella descrizione del settaggio "offset" (in basso) ti dice che lo stesso non funziona se il modo vcore non è settato su "normal".
Ora, non so se ti ho confuso ancora di più (ma gigabyte non aiuta eh), ma ad ogni modo il vcore fisso non è l'obiettivo (ci interessa un vcore che in turbo non salga troppo ma spinga il giusto consumando non troppo e con temp che non mandino la cpu in protezione).

Edit: @fede46gem quindi rimetti come avevi impostato prima (che tanto 93° sono alte ugualmente) e vedi di risolvere il problema che come ti dice Max(IT) probabilmente sta altrove

Ultima modifica:
perdonami ti ho confuso io. Su gigabyte ho notato che se metti il vcore fisso su un certo valore, spegni e poi riaccendi, la scheda poi riparte con quel valore (es. a me al primo avvio sparava 1,3). Fatto questo poi però devi rimettere adaptive + offset con un valore negativo come hai già fatto e indicare il tipo di vcore come "normal" (che è il valore che compare subito dopo, al lato e che si spera sia quello che tu hai fatto prendere alla scheda madre con l'operazione di prima o non troppo lontano da quello. a me ora segna 1,25, prima ripeto... 1,3).
Se ci fai caso, nella descrizione del settaggio "offset" (in basso) ti dice che lo stesso non funziona se il modo vcore non è settato su "normal".
Ora, non so se ti ho confuso ancora di più (ma gigabyte non aiuta eh), ma ad ogni modo il vcore fisso non è l'obiettivo (ci interessa un vcore che in turbo non salga troppo ma spinga il giusto consumando non troppo e con temp che non mandino la cpu in protezione).

Edit: @fede46gem quindi rimetti come avevi impostato prima (che tanto 93° sono alte ugualmente) e vedi di risolvere il problema che come ti dice Max(IT) probabilmente sta altrove
Non so se ho fatto corettamente.
foto del bios e ultimo test fatto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La scheda video la devi giudicare in game, come temperature. Non in Cinebench.

Un 720 è meglio del 520. Tutto sta a vedere se in quel case circola aria o meno
Vado di 720.
in gaming la scheda video full load non supera i 66/68 Gradi , penso sia buono

Allegati

• 20230210_225304.webp
    20230210_225304.webp
    2.9 MB · Visualizzazioni: 36
  • aaaaaaaaaa.webp
    aaaaaaaaaa.webp
    424.2 KB · Visualizzazioni: 36
Non so se ho fatto corettamente.
foto del bios e ultimo test fatto
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Vado di 720.
in gaming la scheda video full load non supera i 66/68 Gradi , penso sia buono
Il problema delle schede video in verticale non è tanto la posizione, che pure influisce e molto sulle temperature vista la troppa vicinanza al vetro laterale, ma il riser utilizzato che deve essere schermato e di ottima qualità.

c'è qualcosa che non mi torna perché il picco vcore è alto (anche senza vedere il grafico) e 0.095 di offset non sono pochi.
Aspetta il 720 e vediamo se il problema sta nel'aio e se quel case è adatto per la bestia che hai nel socket

L’unico motivo per cui da anni non uso gigabyte è il bios: non mi ci trovo proprio. Perché per il resto sono fatte benissimo.
detto questo il risultato è buono ma la temperatura ancora alta. Dai numeri che vedo la pompa gira, le fan pure.
Per me restano due indiziati ed un “complice”.
Il complice è la CPU , che probabilmente non è il miglior i7 uscito dalla catena di produzione Intel (ci sono delle variazioni significative a volte), quindi richiede un voltaggio superiore e scalda di più.
I due indiziati sono, in ordine di importanza, il dissipatore che da sempre convince poco ed il case.
Intanto procedi con il dissipatore e poi vediamo.
95 mV è un undervolt “importante”, quindi non è quella la strada da proseguire per provare a scendere ancora IMHO.

A proposito di bios un po' particolare, dalla foto il valore normal del vcore (che dovrebbe essere il riferimento per l'offset) è 1.011v che mi pare un po'... boh!? Anche se non vedo la tensione effettiva attuale in alto a destra perché l'immagine è tagliata.
@fede46gem la strada è quella indicata da Max(IT), ma per curiosità alla voce VF Offset Mode, dove ora riporta legacy, che altre opzioni ti dà?
Poi, se vuoi fare la prova del 9, nelle impostazioni termiche cpu puoi provare a settare AC/DC loadline su power saving, se messo così ti supera gli 80° è ulteriore conferma che gli indiziati sono dissipatore/case/cpu non fortunella (anche se imho quell'offset la mobo non lo sta applicando proprio e forse puoi escludere la forte complicità della cpu al problema)

Però hwinfo64 l’offset lo visualizza 🤔
E pure questo è vero, ma è pure vero che a me non lo vede ma dai grafici vcore se levo/metto offset me ne accorgo.
Comunque se si impicca con quel bios ci perde un mese per capirci qualcosa (e ci sono passato). Resta il fatto che parlo di una cpu che non ho e riporto solo sensazioni/esperienze del 13600/gigabyte.
Edit: ed è la prima volta che vedo offest riportato su colonna sinistra e non anche a destra in hwinfo (come dovrebbe essere)

L’unico motivo per cui da anni non uso gigabyte è il bios: non mi ci trovo proprio. Perché per il resto sono fatte benissimo.
detto questo il risultato è buono ma la temperatura ancora alta. Dai numeri che vedo la pompa gira, le fan pure.
Per me restano due indiziati ed un “complice”.
Il complice è la CPU , che probabilmente non è il miglior i7 uscito dalla catena di produzione Intel (ci sono delle variazioni significative a volte), quindi richiede un voltaggio superiore e scalda di più.
I due indiziati sono, in ordine di importanza, il dissipatore che da sempre convince poco ed il case.
Intanto procedi con il dissipatore e poi vediamo.
95 mV è un undervolt “importante”, quindi non è quella la strada da proseguire per provare a scendere ancora IMHO.
Non so se può essere indicativo ma ho provato il test senza pannello posteriore del case.

In attesa del dissipatore.

Allegati

• aaaaaaaaaa.webp
    aaaaaaaaaa.webp
    433 KB · Visualizzazioni: 51
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità