RISOLTO Cpu i7 13700k

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fede46gem

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
54
Buonasera a tutti,
Scrivo qui per non creare un altro topic
Credo che ci sia qualcosa che non va con il mio 13700k
Temp troppo alte,
posto il test che ho fatto con cr23
grazie in anticipo.

Allegati

• Screenshot (3).webp
    Screenshot (3).webp
    430 KB · Visualizzazioni: 199
  • Screenshot (3)3.webp
    Screenshot (3)3.webp
    22.7 KB · Visualizzazioni: 195
Buonasera a tutti,
Scrivo qui per non creare un altro topic
Credo che ci sia qualcosa che non va con il mio 13700k
Temp troppo alte,
posto il test che ho fatto con cr23
grazie in anticipo.
Beh si' le temperature sono alte. Che case hai?
Dissipatore?
Pasta termica?
Scrivi l'intera configurazione gentilmente

Beh si' le temperature sono alte. Che case hai?
Dissipatore?
Pasta termica?
Scrivi l'intera configurazione gentilmente
Case Talius Cronos
Dissipatore Msi mag coreliquid 360 installato 2 mesi fa
cpu 13700k
mobo Gigabyte z690 aero g
ram ddr5 kingston fury beast 6000cl36
SilentStorm Cool Zero 750W 80 plus gold
Ssd 980 Pro 1TB
Rtx 3060 Ti Gigabyte gaming x

Ho allegato una foto del pc

--- i due messaggi sono stati uniti ---
Madonna mia. Ancora il MAG coreliquid... Cambialo
Posso fare il reso, è dovuto al dissipatore ?

Allegati

• IMG-20221224-WA0016.webp
    IMG-20221224-WA0016.webp
    441.2 KB · Visualizzazioni: 75
Ultima modifica:
Case Talius Cronos
Dissipatore Msi mag coreliquid 360 installato 2 mesi fa
cpu 13700k
mobo z690 aerog
ram ddr5 kingston fury beast 6000cl36
SilentStorm Cool Zero 750W 80 plus gold
Ssd 980 Pro 1TB
Rtx 3060 Ti Gigabyte gaming x

Ho allegato una foto del pc

Posso fare il reso, è dovuto al dissipatore ?
Innanzitutto lì devono essere sistemati i limiti di potenza, che come successo a molti altri sono sparati a 4096w. Secondo quella serie di aio ha problemi di progettazione famosi e praticamente si rompe sempre a causa della sua mala progettazione, quindi quello cambialo a prescindere.

Innanzitutto lì devono essere sistemati i limiti di potenza, che come successo a molti altri sono sparati a 4096w. Secondo quella serie di aio ha problemi di progettazione famosi e praticamente si rompe sempre a causa della sua mala progettazione, quindi quello cambialo a prescindere.
Non so cosa siano e come cambiarli, consigli per il dissipatore? stavo guardando il deepcool LT720.

Non so cosa siano e come cambiarli, consigli per il dissipatore? stavo guardando il deepcool LT720.
PL a 253w nel bios (metti 253, non i valori di quel sito).
Per l'AIO, io ho il 520 (su 13600k) e va benissimo (oltre ad avere un waterblock esteticamente molto particolare), sul 720 ho visto ottime recensioni.
L'undervolt l'hai fatto (vcore voltage mode/adaptive + voce mode "normal" + offset negativo, giusto?) e pure parecchio spinto, ma se vedo bene c'è vcore max a 1,34 e offset max a 0 (controlla le impostazioni nel bios e benvenuto nel club dei gigabyte con la gen13 che è più facile settare un datacenter).
Se non abbassi le temp in modo adeguato con pl... all'aio (in ogni caso) ci hai già pensato.
Contact frame montato?

Ultima modifica:
PL a 253w nel bios (metti 253, non i valori di quel sito).
Per l'AIO, io ho il 520 (su 13600k) e va benissimo (oltre ad avere un waterblock esteticamente molto particolare), sul 720 ho visto ottime recensioni.
L'undervolt l'hai fatto (vcore voltage mode/adaptive + voce mode "normal" + offset negativo, giusto?) e pure parecchio spinto, ma se vedo bene c'è vcore max a 1,34 e offset max a 0 (controlla le impostazioni nel bios e benvenuto nel club dei gigabyte con la gen13 che è più facile settare un datacenter).
Se non abbassi le temp in modo adeguato con pl... all'aio (in ogni caso) ci hai già pensato.
Contact frame montato?

Ho cambiato pasta termica , ho impostato il PL 253 Vcore adaptive mode e offset -0.095
Contact frame è montato
il dissipatore durante il test non dovrebbe essere caldo?
non mi è sembrato.
ho rifatto il test. non cambia nulla

Allegati

• aaaaaaaaaa.webp
    aaaaaaaaaa.webp
    427.6 KB · Visualizzazioni: 79
probabile tu abbiamo montato male il dissipatore, altrimenti come ti dicevano magari ha qualche problema l'aio , la pasta come la applichi? spero non usi il chicco di riso al centro.

fai una X o chicco al centro e ai quattro angoli interni.

hai un case chiuso e di certo non aiuta, ma non dovresti avere quelle temp.

Ma hai impostato al massimo la pompa dell'aio?

Ma hai impostato al massimo la pompa dell'aio?
Si
probabile tu abbiamo montato male il dissipatore, altrimenti come ti dicevano magari ha qualche problema l'aio , la pasta come la applichi? spero non usi il chicco di riso al centro.

fai una X o chicco al centro e ai quattro angoli interni.

hai un case chiuso e di certo non aiuta, ma non dovresti avere quelle temp.
ho fatto a X, mi sa che prendo il deepcool 720 o c'è qualcosa di meglio?

Secondo me la pompa non performa bene.

Si

ho fatto a X, mi sa che prendo il deepcool 720 o c'è qualcosa di meglio?

Secondo me la pompa non performa bene.
L'ls e' ottimo essendo low profile, se hai spazio puoi puntare anche all'artic

ti hanno detto che l'aio è pessimo, io non lo conosco ma chi te l'ha detto si. Quindi cambialo a prescindere con ls o lt deepccol. Se controlli lo spazio (col centimetro) puoi prendere arctic.
Ma a parte questo si vede un picco di v core che non dovrebbe esserci con l'undervolt in turbo che hai fatto. Mentre aspetti l'aio nuovo prova ad impostare da bios un vcore manuale piu basso e spegni. Riavvia e rimetti le impostazioni adaptive e offset (con vcore "normal").
La pompa va a 4000 giri e passa quindi è gia messa al max.

Dalla foto quello sembrerebbe il CoreLiquid C360, con la pompa nel radiatore, quindi può essere parte del problema.
In quel PC comunque c’è un altro elemento potenzialmente pericoloso: la scheda video montata in verticale.
Quello è un elemento che porta a temperature interne superiori (anche se non è correlato al cinebench, bensì al gaming).
Mi sembra francamente un PC assemblato più con in mente l’estetica che l’airflow.

Comunque io non mi stupirei se parte del problema fosse il case.
Review serie su quel case non ne ho trovate, ma ho qualche dubbio sulla circolazione dell’aria.
è una scatola di vetro in cui l’aria è presa solo da sotto (quindi con pochissimo gap). Non sono riuscito a trovare da nessuna parte una foto del RETRO del case stesso, in prossimità dello sfogo d’aria del AIO: puoi mostrarne una ?

Da questa foto, l’unica che ho trovato, si evince che non scarica direttamente all’esterno, visto che le fan sono recesse. Ma mi manca capire come è chiuso il retro. Ho il forte sospetto che quel case sia un bel fornelletto…

1676017125070.webp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità