aggiornamento BIOS per mitigare problemi affidabilità i7 13700K

Pubblicità

monticelli

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Buongiorno,
ho un PC che uso per smart working (calcolo scientifico, AI, no gaming) principalmente con Linux Ubuntu. La CPU è un Intel i7 13700K che, per i noti problemi di affidabilità, non ho mai spremuto, facendo lavorare il PC a mezzo servizio. Ora vorrei fare qualche run con uso piu' intensivo della CPU.
Mi spiegate per favore, come fare l'aggiornamento BIOS per limitare i rischi? In alternativa, mi date un link dove questa procedura è spiegata in modo semplice? La scheda madre è una Z790 Gigabyte Gaming X
Grazie anticipatamente

come fare l'aggiornamento BIOS per limitare i rischi?
Con la procedura bios-flashback

Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, oppure per ripristinare un BIOS danneggiato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida pubblicata su quest forum al link Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback

Grazie mille! Quindi, se ho capito bene, si può fare solo fisicamente, agendo su un pulsante reale.
Mi sono fatto assemblare il PC da un fornitore, che ha messo un sigillo sul case per certificare la non avvenuta apertura del PC, pena - temo - la decadenza della garanzia. Il fornitore si trova, ovviamente, in una città lontana da dove vivo io (avrei dovuto pensarci).
Li contatto e chiedo come fare per la garanzia.

il pulsante è accessibile dall'esterno, senza aprire nulla
edit:
con quella motherboard il tasto è interno.
puoi facilmente aggiornare il BIOS premendo "canc" oppure "fine" all'avvio

Ultima modifica:
il pulsante è accessibile dall'esterno, senza aprire nulla
purtroppo sulle mobo gigabyte è quasi sempre dentro, sopra la scheda

@monticelli
in ogni caso non devi fare per forza bios-flaschback, basta che vai sul sito di supporto della mobo, scarichi il bios, lo estrai dal file zip che lo contiene e lo copi su una pendrive usb
poi spegni il PC e inserisci la pendrive
riaccendi il PC e preme continuamente il tasto <CANC> per entrare nel BIOS
appena sei dentro vai nella sezione Q-Flash e lanci il tool di aggiornamento, ti basta seguire le istruzioni a video, si tratta solo di indicare il file del bios copiato nella pendrive, è un'operazione semplicissima
NON c'è bisogno di contattare il venditore, ti rompono le scatole e avanzano scuse per ogni cosa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro