DOMANDA I7 12700k con smd mancante

Pubblicità

Dp_32

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
32
Salve, recentemente ho acquistato un i7 12700k per un prezzo affare, la cpu funziona ma quando mi è arrivata ho notato che nella scatola c’era un piccolo componente smd vagante, e dando un occhiata alla cpu ho visto che si era staccato dalla parte superiore della cpu, un po’ preoccupato testo la cpu ma non dà nessun problema è anzi funziona alla grande, considerando che la sto usando (per ora) con una asrock b660m pro rs che avendo dei vrm di scarsa qualità mi limita la cpu a 120watt quindi non la sto sfruttando a pieno, la mia domanda è se è sicuro tenere la cpu in questo stato oppure rischio di romperla a lungo andare, premetto che presto prenderò una scheda madre migliore (z690/790) ma non ho intenzione di fare overclock se non qualcosa di veramente leggero 100/150mhz, grazie in anticipo per le risposte

Ps. La cpu l’ho pagata in totale 80€ 😅

Dalle foto sembrava che non avesse problemi, poi non so se si è danneggiato nella spedizione oppure l’ha rotto lui
non si capisce cosa è staccato, magari metti una foto
non è che per caso è il contact frame?

non si capisce cosa è staccato, magari metti una foto
non è che per caso è il contact frame?

Si capisce poco dalla foto, ma dovrebbe essere un piccolo condensatore

Allegati

• IMG_1348.webp
    IMG_1348.webp
    36.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_1349.webp
    IMG_1349.webp
    40.2 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
É un condensatore, serve per stabilizzare e ridurre eventuali ripple dovuti alle tensioni, ce ne sono anche altri. Come si sia staccato é un mistero. Detto ciò, se la cpu funziona non dovresti avere grossi problemi che però potrebbero sorgere quando la cpu va sotto stress pesante o sotto overclock. Chiaro che anche il tempo é un tassello negativo nella mancanza del componente, ovvero potrebbe “rovinarsi” la cpu nel corso del tempo senza che tu te ne accorga nell’immediato. Detto ciò, ad avere l’attrezzatura si sostituisce con poco, il problema é che ti cercano di sicuro delle cifre troppo elevate per la cpu che é, quindi nulla, tienilo così, magari evita di “spingere” la cpu.

É un condensatore, serve per stabilizzare e ridurre eventuali ripple dovuti alle tensioni, ce ne sono anche altri. Come si sia staccato é un mistero. Detto ciò, se la cpu funziona non dovresti avere grossi problemi che però potrebbero sorgere quando la cpu va sotto stress pesante o sotto overclock. Chiaro che anche il tempo é un tassello negativo nella mancanza del componente, ovvero potrebbe “rovinarsi” la cpu nel corso del tempo senza che tu te ne accorga nell’immediato. Detto ciò, ad avere l’attrezzatura si sostituisce con poco, il problema é che ti cercano di sicuro delle cifre troppo elevate per la cpu che é, quindi nulla, tienilo così, magari evita di “spingere” la cpu.
Ok grazie del consiglio, lo terrò stock senza nessun overclock e spero mi duri per molto alla fine per ora lo sto usando con una rx6600 quindi non lo sto sforzando troppo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro