GUIDA Costruire un NAS

Nel vostro server che sistemi utilizzate?

  • AMD

    Voti: 45 31.0%
  • Intel

    Voti: 94 64.8%
  • VIA

    Voti: 6 4.1%

  • Votatori totali
    145
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

espanico

Utente Attivo
126
9
Salve, vorrei creare uno storage di rete, dove archiviare tutti i dati. Siccome il mio utilizzo consiste solo nel condividere un hd in rete, cosa mi consigliate di fare, considerando che il bugdet e poco?
 

LEWIS

Utente Èlite
1,767
156
@Supermatrix: piu che la CPU assicurati di avere Gigabit ethernet e un buon disco
@espanico:Connetti un disco USB a un PC e condividilo in rete
 

LEWIS

Utente Èlite
1,767
156
@Supermatrix:Dei dischi con un ottima velocità di lettura, tipo il Seagate Barracuda 7200.12
@espanico: qui parliamo di un vero e proprio NAS allora. Recupera un vecchio sistema 775 o am2, possibilmente a basso consumo, ci installi un paio di dischi e lo configuri. Poi puoi accedervi anche da internet fuori casa ecc...
 

SuperMatrix

Utente Attivo
36
0
Altra domanda strana (scusate sono quasi le 2 di notte e connetto poco...), ma se volessi fare il BOOT da una CF da 512MB che mi avanza... posso installarci la versione FULL, chiaramente senza partizione di swap ???
 

Kappa27

Utente Attivo
303
24
Altra domanda strana (scusate sono quasi le 2 di notte e connetto poco...), ma se volessi fare il BOOT da una CF da 512MB che mi avanza... posso installarci la versione FULL, chiaramente senza partizione di swap ???

Sì, ma a lungo andare andresti incontro ad un'usura della CF dato che la versione full non lavora totalmente in ram e quindi ci sono alcune scritture che porteranno al decadimento della CF. Ti consiglio di installare la versione Light (più sicura e duratura) sulla CF di modo che al boot faccia solo la lettura per caricare tutto in RAM ;)
 

SuperMatrix

Utente Attivo
36
0
Sì, ma a lungo andare andresti incontro ad un'usura della CF dato che la versione full non lavora totalmente in ram e quindi ci sono alcune scritture che porteranno al decadimento della CF. Ti consiglio di installare la versione Light (più sicura e duratura) sulla CF di modo che al boot faccia solo la lettura per caricare tutto in RAM ;)

ma la versione light supporta il uPnp e la gestione dei torrent ???

avevo letto che questa era una prerogativa solo della versione FULL.

quali sono le scritture che fa nella versione FULL ???
 

Kappa27

Utente Attivo
303
24
ma la versione light supporta il uPnp e la gestione dei torrent ???

avevo letto che questa era una prerogativa solo della versione FULL.

quali sono le scritture che fa nella versione FULL ???

La differenza tra light e full è che la full permette di installare pacchetti extra. Upnp, torrent, samba e molti altri sono inclusi sia nella full che nella versione light. Dopo ti passo uno screen del mio nas con mostrati tutti i servizi di freenas light :sisi:
 

SuperMatrix

Utente Attivo
36
0
La differenza tra light e full è che la full permette di installare pacchetti extra. Upnp, torrent, samba e molti altri sono inclusi sia nella full che nella versione light. Dopo ti passo uno screen del mio nas con mostrati tutti i servizi di freenas light :sisi:

non vedo l'ora di vederli... ho quasi finito di montare il PC.

quale di queste 2 versioni mi consigli di usare:

FreeNAS-i386-embedded-0.7.2.7529

FreeNAS-i386-LiveCD-0.7.2.7529
 

Kappa27

Utente Attivo
303
24
non vedo l'ora di vederli... ho quasi finito di montare il PC.

quale di queste 2 versioni mi consigli di usare:

FreeNAS-i386-embedded-0.7.2.7529

FreeNAS-i386-LiveCD-0.7.2.7529

Come promesso

2iiaeky.jpg


E usa direttamente la embedded :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperMatrix

Kappa27

Utente Attivo
303
24
Ottimo... e sai se funziona anche il software per scaricare da siti quali Rapidshare, megaupload,...

Quelle direi che sono estensioni quindi andando a "naso" per installarle serve la versione full, il pacchetto di questo "plugin" e un buon tutorial a cui affidarsi :D

Approfondirò l'argomento e ti farò sapere, ti avverto che far andare questo plugin potrebbe essere brigoso :sisi:
 

SuperMatrix

Utente Attivo
36
0
Strano problema con un CF2IDE

Ragazzi, ho una serie di errori (versione embedeed) con una scheda CF2IDE (CF: Kingstom da 8GB) collegata al canale Primario della MoBo:

Sep 19 21:31:20 freenas kernel: ad0: 7695MB <ELITE PRO CF CARD 8GB Ver2.19K> at ata0-master UDMA100
Sep 19 21:31:20 freenas kernel: ad0: WARNING - READ_DMA UDMA ICRC error (retrying request) LBA=0
Sep 19 21:31:20 freenas last message repeated 2 times
Sep 19 21:31:20 freenas kernel: ad0: TIMEOUT - READ_DMA retrying (0 retries left) LBA=0
Sep 19 21:31:20 freenas kernel: ad0: FAILURE - READ_DMA status=51<READY,DSC,ERROR> error=84<ICRC,ABORTED> LBA=0
Sep 19 21:31:20 freenas kernel: ad0: TIMEOUT - READ_DMA retrying (1 retry left) LBA=0
Sep 19 21:31:20 freenas kernel: ad0: WARNING - READ_DMA UDMA ICRC error (retrying request) LBA=0
Sep 19 21:31:20 freenas kernel: ad0: FAILURE - READ_DMA timed out LBA=0
Sep 19 21:31:20 freenas kernel: ad0: WARNING - READ_DMA UDMA ICRC error (retrying request) LBA=0
Sep 19 21:31:20 freenas kernel: ad0: TIMEOUT - READ_DMA retrying (1 retry left) LBA=0
Sep 19 21:31:20 freenas kernel: ad0: TIMEOUT - READ_DMA retrying (0 retries left) LBA=0
Sep 19 21:31:20 freenas kernel: ad0: FAILURE - READ_DMA status=51<READY,DSC,ERROR> error=84<ICRC,ABORTED> LBA=0
Sep 19 21:31:20 freenas kernel: ad0: WARNING - READ_DMA UDMA ICRC error (retrying request) LBA=0
Sep 19 21:31:20 freenas kernel: ad0: TIMEOUT - READ_DMA retrying (0 retries left) LBA=0

Se invece faccio il boot con una chiavetta USB... ho gli stessi errori sulla CF2IDE se la lascio sul canale Primario della MoBo; se invece collego la CF2IDE sul canale IDE della scheda PCI2SATA VIA 6421AG .... non ho nessun errore... solo che questa scheda PCI non permette il BOOT da BIOS :(


Avete soluzioni ????
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili