GUIDA Costruire un NAS

Nel vostro server che sistemi utilizzate?

  • AMD

    Voti: 45 31.0%
  • Intel

    Voti: 94 64.8%
  • VIA

    Voti: 6 4.1%

  • Votatori totali
    145
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mrk31

Nuovo Utente
41
2
Salve a tutti, avrei in mente di costruire il mio primo NAS sfruttando questa guida e mi servirebbe una mano per la scelta dei componenti hardware.

Avrei intenzione di usare pezzi nuovi o eventualmente di seconda mano ma recenti (in ogni caso dovrei comprare tutto), vorrei puntare sul tenere il consumo basso, inoltre non vorrei spendere un occhio.

Il NAS lo userei per:
- scaricare da torrent/emule (se fosse possibile anche da link come ad esemp usando jdownloader o mipony)
- condividere i files con pc, celluari, PSP, TV (attraverso box multimediale) in casa
- condividere alcuni files all'esterno tramite internet

Inoltre per la condivisione in casa preferirei dove possibile utilizzare cavi ethernet/(USB???) e/o moduli PowerLine (dovrei anche scegliere quest'ultimi) in modo da accendere il WiFi solo quando strettamente necessario (es connessione disp mobili). Per il powerline mi servirebbe un modulo in grado di "far passare" sia la conessione ADSL che la "rete LAN" di condivisione del NAS, se poi non mi occupasse la "presa di corrente", come alcuni che ho visto che oltre all'uscita ethernet hanno anche quella di corrente sarebbe il massimo.
Altrimenti sarebbe possibile collegare il modulo powerline ad una ciabatta in modo da avere sia le prese che il powerline?

Pensavo ad una scheda mini/micro itx/atx pero' vorrei un case che possa contenere almeno 4 HD.
A proposito di hard disk pensavo inizialmente di prenderne solo un paio per poi aggiungerne altri. Ho visto i WD caviar green che sono indicati per il basso consumo, ma i RED sono apposta per i NAS. E' possibile normalmente "far girare" solo l'hard disk su cui scarico i files tramite emule/torrent mentre quelli usati come storage rimangano spenti finche' non mi collego per leggere un file condiviso?

P.S. Sarebbe possibile una sorta di ibrido NAS/HTPC in pratica da "spento" funziona come NAS a basso consumo scarica i files e li condivide se lo "accendo" posso usarlo come un PC per leggere i files sugli HD, magari anche navigare ecc.., ma continua a supportare le funzioni NAS. Cosi' non dovrei prendere il box multimediale da attaccare alla TV (o almeno ne risparmierei uno)
 
Ultima modifica:

asaki

Nuovo Utente
12
0
Scusate ragazzi mi sono letto tutti i post ma non ho trovato quello che cercavo.
Tra tutte le cose che fà freenas (E SONO TANTE) esiste da menù configurarlo anche come syslog server ,vorrei utilizarlo anche per questo nella mia rete.

è possibile farlo?

grazie
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
dov'è la guida?

Ciao, la guida non è più disponibile. Credo che l'utente in questione, prima di cancellarsi dal forum, abbia poco gentilmente rimosso il contenuto del post.

Vedrò di rimediare nei prossimi giorni e farne una nuova. Qui chiudo e tolgo il topic dal rilievo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,482
11,302
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao, la guida non è più disponibile. Credo che l'utente in questione, prima di cancellarsi dal forum, abbia poco gentilmente rimosso il contenuto del post.

Vedrò di rimediare nei prossimi giorni e farne una nuova. Qui chiudo e tolgo il topic dal rilievo.
Quella guida servirà anche a me.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili