WOL che disperazione...
Innanzitutto grazie mille a Robby per la guida fantastica.Ho letto tutto d'un fiato tutte le 38 pagine del 3d,ed ho realizzato anche io il mio NAS,basato su tutto materiale di recupero.La configurazione è :
AMD Athlon X2 4600
ASUS M2N-SLI Deluxe
2 GB RAM DDRII 800
2 Hard Disk EIDE Maxtor 80 GB (da sostituire quanto prima con capienti SATA)
Tutto funziona alla perfezione,scambio dati dai miei 5 client (uno wireless dal piano di sotto) a circa 50-60 GB/s,ma c' è un problema che mi affligge.
Il Wake On Lan funziona una volta sì ed una no.
Ovvero, avvio il NAS col WOL, lo uso.Tutto Ok.Lo spengo col tasto power o dalla GUI di FreeNAS e se voglio riaccenderlo non posso col WOL ma solo fisicamente.Il WOL ricomincia a funzionare solo dopo un avvio manuale.In pratica una volta sì ed una no.
Il tutto avviene incredibilmente da tutti e 5 i client,e con 7-8 programmini per il WOL che ho provato.
Ho pensato fosse il router,anche se sarebbe stata una follia,visto che tutti i client sono connessi attraverso uno switch Gigabit D-Link,e così ho fatto prove a router staccato,ho aperto sul NAS la porta UDP 9 che uso per il WOL,ma niente.Ho provato a cambiare le impostazioni dell' APM POWER da BIOS in S1,S3,S1&S3,ma niente.Stessa cosa.
L'unica cosa che ho notato è che se accendo il NAS manualmente,il led giallo della scheda di rete blinka.Se lo accendo via WOL rimane fisso.E rimane fisso anche dopo averlo spento (col power o con la GUI),come se fosse in qualche modo bloccata.Appena poi riaccendo manualmente tutto torna normale,e il led torna a blinkare.
Premetto che la scheda di rete è gestita dal chipset Nvidia NF570-SLI e che il chip di rete integrato è un Marvell 88E1116 Gigabit,del quale sono alla disperata ricerca di un eventuale agg.to firmware.
Se qualcuno è in grado di aiutarmi a risolvere questo grave (per me) problema glie ne sarei veramente grato.:inchino::inchino::inchino:
Grazie anticipatamente.