GUIDA Costruire un NAS

• Autore discussione Autore discussione hsa240003
  • Data d'inizio Data d'inizio

Nel vostro server che sistemi utilizzate?

• AMD

Voti: 45 31.0%
  • Intel

Voti: 94 64.8%
  • VIA

Voti: 6 4.1%

• Votatori totali
    145
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Infatti sarebbe un mediacenter! Che di notte spegnerei tra l'altro. Per questo potrebbe bastarmi freeNas a patto che disponga di funzionalità printing server.

Farebbe da:
- contenitore di tutti i file multimediali di tutti i dispositivi elettronici (un fisso con Windows 7 collegato al router via ethernet, due portatili con Windows 7 via wifi e un cell Android)
- contenitore per uso tv streaming
- sicurezza (metterei due hdd in RAID 1)
- backup centralizzato: metterei un terzo disco adibito a backup
- il nas sarebbe collegato via ethernet al router

Benissimo era per accertare la necessità di avere un pc silenzioso. Condivido la configurazione in tutto, ce di meglio ma a costi esorbitanti

Salve Ragazzi

dovendo installare una scheda PCI 2 SATA sulla mia vecchia MoBo (ha solo IDE e non SATA), quale mi consigliate tra queste due ?

SCHEDA PCI 3x SATA / 1x PORTA IDE 4 XBOX360 CONTROLLER | eBay

SHEDA PCI SATA IDE CHIPSET VT6421L CONTROLLER RAID 2 SATA 1 PATA | eBay

e dovendo inserire 2 HD, qual'è la scelta migliore tra questi 2: ?

WESTERN DIGITAL - Caviar Blue 320 Gb Sata 300 Buffer 8 Mb 7200 Rpm

SAMSUNG - SAMSUNG HARD DISK 320GB S-ATA2 16MB

Innanzitutto controlla la lista dell'hardware supportato da Freenas di modo da comprare un controller sata certamente compatibile.
Per quanto riguarda i dischi ti consiglierei i WD Green che consumano poco e son quindi adatti ad un uso su un Nas. Li metteresti in RAID 1 o 0?

Innanzitutto controlla la lista dell'hardware supportato da Freenas di modo da comprare un controller sata certamente compatibile.
Per quanto riguarda i dischi ti consiglierei i WD Green che consumano poco e son quindi adatti ad un uso su un Nas. Li metteresti in RAID 1 o 0?

Scusate...dove posso vedere se sono compatibili ???

i WD Green quanto costano l'uno ???

Per il RAID pensavo al RAID 1 e qui posto una richiesta...se compre all'inizio un solo HD dove inserisco il tutto..e poi ne prendo una di egual dimensione... posso creare poi il RAID 1 ???

Navigando sembra che la scheda PCI SATA IDE CHIPSET VT6421L CONTROLLER RAID 2 SATA 1 PATA ... non funzioni con FreeNAS :(

sull'altra (che sembra monti il CHIP PROMISE PDC20375) non trovo nulla :(

Altra domanda... ho un Barebone SS51G della shuttle con CPU Intel Celeron Family 15, Model 2 e Stepping 7 (presumo sia un Northwood-128) cosa ne pensate per farne un NAS con FreeNAS ????

Diminuire voltaggio e frequenza a livelli accettabili per l'uso, diminuiscono cosi consumi e temperature(quindi rumore)
è una procedura per chi e pratico di BIOS e downclock

Diminuire voltaggio e frequenza a livelli accettabili per l'uso, diminuiscono cosi consumi e temperature(quindi rumore)
è una procedura per chi e pratico di BIOS e downclock

Ok...ora è chiaro... dovrebbe essere fattibile (visto che attualmente la frequenza è a 105 invece di 100 :lol:)

Come Server DLNA la CPU è sufficiente ???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità