GUIDA Costruire un NAS

Nel vostro server che sistemi utilizzate?

  • AMD

    Voti: 45 31.0%
  • Intel

    Voti: 94 64.8%
  • VIA

    Voti: 6 4.1%

  • Votatori totali
    145
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cillo34

Utente Attivo
429
0
CPU
E8500@4050
Scheda Madre
ASUS P5E64 WS Evolution
HDD
2x RAID0 IBM 40K1043 SAS su LSISAS3442E-R
RAM
4Gb DDR3 OCZ3P1600EB4GK
GPU
?
Audio
Bose Lifestyle 5.1
Monitor
Dell U2410
PSU
750W thermaltake
Case
ANTEC FUSION REMOTE MAX
OS
Windows 7Ultimate 64 bit

xander.87

Utente Attivo
19
0
CPU
Intel I7 2600K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
Crucial M4 128 GB + 2 WD VelociRaptor 300 GB Raid0
RAM
DDR3 1600 Mhz 16GB 8CL Corsair
GPU
XFX Radeon 6970 2 GB GDDR5
Audio
integrato
Monitor
3 monitor ASUS PA238Q
PSU
Corsair 850 WATT Modular
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 7 ULTIMATE x64 SP1
UPS per Freenas

Salve, qualcuno sa indicarmi che ups posso utilizzare con freenas e come configurarlo?
 

Kappa27

Utente Attivo
303
24
Salve, qualcuno sa indicarmi che ups posso utilizzare con freenas e come configurarlo?

Puoi trovare questa informazione in due posti:

- Online sul sito ufficiale c'è la lista dell'hardware supportato

- Se hai installato FreeNas nella sezione UPS puoi vedere la marca e il modello supportato di UPS nel menù a tendina

Il collegamento puoi farlo via seriale o USB ;)
 

xander.87

Utente Attivo
19
0
CPU
Intel I7 2600K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
Crucial M4 128 GB + 2 WD VelociRaptor 300 GB Raid0
RAM
DDR3 1600 Mhz 16GB 8CL Corsair
GPU
XFX Radeon 6970 2 GB GDDR5
Audio
integrato
Monitor
3 monitor ASUS PA238Q
PSU
Corsair 850 WATT Modular
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 7 ULTIMATE x64 SP1
Puoi trovare questa informazione in due posti:

- Online sul sito ufficiale c'è la lista dell'hardware supportato

- Se hai installato FreeNas nella sezione UPS puoi vedere la marca e il modello supportato di UPS nel menù a tendina

Il collegamento puoi farlo via seriale o USB ;)

ok e dopo come deve essere configurato su freenas? non mi puoi consigliare un modello e indicarmi come configurarlo?
 

xander.87

Utente Attivo
19
0
CPU
Intel I7 2600K
Scheda Madre
Asus P8P67 EVO
HDD
Crucial M4 128 GB + 2 WD VelociRaptor 300 GB Raid0
RAM
DDR3 1600 Mhz 16GB 8CL Corsair
GPU
XFX Radeon 6970 2 GB GDDR5
Audio
integrato
Monitor
3 monitor ASUS PA238Q
PSU
Corsair 850 WATT Modular
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 7 ULTIMATE x64 SP1

roby70

Nuovo Utente
2
0
CPU
q9400
Scheda Madre
msi platinum p45
HDD
500gb+120gb
RAM
4 mushkin frostbite
GPU
ati 5770
Audio
onboard
Monitor
philips 17"
PSU
600
Case
cooler master elite
OS
w7
problema installazione freenas

salve, ho installato freenas seguendo fedelmente la guida sul mio pc desktop, avendo la cura di staccare fisicamente tutti i dischi tranne quello usato per la condivisione.
L' installazione è stata quindi fatta su chiavetta usb, fila tutto liscio, accedo alla web gui digitando l 'ip indicato, eseguo la configurazione ma quando provo a digitare nella barra degli indirizzi il nome anzichè l'ip, non trova nulla, e pure win 7 non trova nulla in rete.
Il pc(nas) di prova è connesso al router con cavo ethernet, così pure il notebook con il quale accedo alla gui
credo che il problema sia nel settaggio dns ipv4 dns server, prima indicava quello del router (8.8.8.8), poi resettato il router e messi quello dell' isp wind in automatico, non viene riportato piu' nulla, la riga suddetta resta vuota, ma tutto come prima, il server è raggiungibile solo da ip.
Il router è netgear 834 g, settato dhcp on e nat on
come posso risolvere? il blocco è nel router come penso?
 

Kappa27

Utente Attivo
303
24
salve, ho installato freenas seguendo fedelmente la guida sul mio pc desktop, avendo la cura di staccare fisicamente tutti i dischi tranne quello usato per la condivisione.
L' installazione è stata quindi fatta su chiavetta usb, fila tutto liscio, accedo alla web gui digitando l 'ip indicato, eseguo la configurazione ma quando provo a digitare nella barra degli indirizzi il nome anzichè l'ip, non trova nulla, e pure win 7 non trova nulla in rete.
Il pc(nas) di prova è connesso al router con cavo ethernet, così pure il notebook con il quale accedo alla gui
credo che il problema sia nel settaggio dns ipv4 dns server, prima indicava quello del router (8.8.8.8), poi resettato il router e messi quello dell' isp wind in automatico, non viene riportato piu' nulla, la riga suddetta resta vuota, ma tutto come prima, il server è raggiungibile solo da ip.
Il router è netgear 834 g, settato dhcp on e nat on
come posso risolvere? il blocco è nel router come penso?

Ti riferisci alla connessione dall'esterno tramite un dns oppure alla connessione dall'interno della Lan?
 

roby70

Nuovo Utente
2
0
CPU
q9400
Scheda Madre
msi platinum p45
HDD
500gb+120gb
RAM
4 mushkin frostbite
GPU
ati 5770
Audio
onboard
Monitor
philips 17"
PSU
600
Case
cooler master elite
OS
w7
ciao, mi riferisco al secondo caso, cioè all' interno della lan.
diciamo che un problema l' ho risolto, ora dal notebook vedo il nas e mi loggo tranquillamente, non riesco ad usare il nome al posto dell' ip, ma francamente non è un grosso problema...volevo solo testare bene il tutto prima di spendere dei soldi per l hw necessario.
già che ci sono approfitto della tua cortesia, ho provato il modulo per la connessione al mio Bravia ex700 dlna, viene visto dal nas, e la tv vede il server ma non si collega (server non compatibile): non è che devo rendere disponibile l' accesso ad "anonimo" , quindi senza password?
ciao
 

iron_1

Utente Attivo
1
0
CPU
Athlon Xp 2600+
Scheda Madre
asrock K7S41GX
HDD
80 GB Maxtor
RAM
ddr2 1G
GPU
Radeon 9250 Agp
Audio
integrato
Monitor
19' HannsG
PSU
350 W
OS
Ubuntu, WinXp
La mia esperienza con FreeNas

Ciao a tutti, innanzitutto faccio i complimenti a RobbyElektroDJ per la guida chiara e ben strutturata.
Seguendo la guida anche io mi sono cimentato alla realizzazione di server casalingo, tramite Freenas, con pezzi di recupero ( un athlon xp socket A e 2 hd ide) e non ho avuto nessun problema.
Ma come ha fatto notare RobbyElektroDJ tali pezzi di recupero erano troppo esosi di watt, quindi son passato a una piattaforma, diciamo cosi relativamente recente, E2180 e i consumi si sono abbassati tantissimo (30w in media).

Questa è la mia esperienza estremamente positiva, vorrei farvi una domanda ma qualcuno è riuscito a provare Rapidleech? (visto che è menzionata sulla guida ma non ci sono passaggi per la configurazione) quali sono le vostre esperienze con tale script?
 

fruity

Nuovo Utente
1
0
Problemi con installazione...sigh!!

Ciao, come tutti voi anche io ho provato ad assemblare un server nas con hardware di recupero aiutandomi con la guida di RobbyElektroDJ. Purtroppo l’installazione si blocca sulla schermata di "benvenuto in freenas" non permettendomi di andare avanti. Ho provato sia con FreeNAS-i386-LiveCD-0.7.2.5543.iso che con FreeNAS-8.0-RC3-i386.iso ma il problema persiste. Ho settato il bios in vari modi provando e riprovando ma niente da fare non vado avanti! Forse l’hardware impiegato non è compatiibile? Ecco cosa sto usando: MOTHER ACER S57M SOCKET 370 con processore celeron 660 MHz, 192 MB di ram, HD quantum 20giga ide master su cui installare freenas e dvd rom ide slave settato per il boot di avvio. No floppy, no scheda di rete, no scheda video no scheda pci to sata, hard disk necessari ai futuri backup (se ci riesco!) scollegati. Qualche aiuto o consiglio prima di abbandonare definitivamente e provare magari con un altro software alternativo tipo debian o openfiler? Ciao e grazie in anticipo a chi volesse rispondere.
 

Cillo34

Utente Attivo
429
0
CPU
E8500@4050
Scheda Madre
ASUS P5E64 WS Evolution
HDD
2x RAID0 IBM 40K1043 SAS su LSISAS3442E-R
RAM
4Gb DDR3 OCZ3P1600EB4GK
GPU
?
Audio
Bose Lifestyle 5.1
Monitor
Dell U2410
PSU
750W thermaltake
Case
ANTEC FUSION REMOTE MAX
OS
Windows 7Ultimate 64 bit
vorrei che il nas con freenas mi si avviasse ogni volta che accendo il portatile con win 7, quindi tramite wol, che programma posso usare?
Grazie.
 

Kappa27

Utente Attivo
303
24
Se la scheda madre + scheda di rete supportano il WOL basta che cerchi un programmino/script(x il wol in cui imposti l'ip della macchina) che parta in automatico all'avvio del tuo pc.
 

Intel-Inside

Utente Attivo
211
6
Salve ragazzi, mi serve un bel consiglio per l'hardware...

* Mobo: Quale? sto guardando le SuperMicro consigliate da Labview, ottima la doppia LAN e vorrei avesse più prese Sata possibili in modo da non comprare altri Controller...

* Case: Spazioso e bello da vedere in salotto che possa ospitare al suo interno molti dischi...

Il mio problema è che ho molti dati... circa 5TB in rapido aumento... e vorrei ridondarli su almeno 2 Array uguali... che mi consigliate?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili