Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Il backup dev'essere effettuato direttamente tra due dischi del server?
Salve a tutti, secondo voi è possibile inserire una PCB mini-itx in un case micro atx, non vorrei avere problemi di espansione. Vorrei mettere al meno 2 had da 3,5".:doh:
Per costrurimi il mio NAS, dato che vorrei tenerlo sempre acceso evitando consumi molto alti avrei deciso per:
ASROCK - Motherboard AD510PV
ASUS - Motherboard AT5NM10-I chipset Intel NM10
Almeno 2Gb di memoria.
Grazie per le risposte e soprattutto BELLA GUIDA!!!!
Ciao ragazzi mi date una mano, ho appena configurato il mio freenas, però un problema. Come devo fare ad impostare varie cartelle nel settaggio Servizi|CIFS/SMB|Condivisioni? Io lo faccio, però quando vado ad aprire le varie cartelle mi ritrovo lo stesso contenuto. Controllando le varie impostazioni percorso vedo che è sempre lo stesso /mnt/Dati/ , quindi secondo me l'errore è qui. Come faccio ad impostare diversi percorsi cosi da avere cartelle e contenuti separati? Oppure devo creare una sola cartella nel percorso /mnt/Dati/ e poi creare all'interno tutte le cartelle che voglio?
PS. sistema montato su penna usb, dati su hd sata 250gb
Complimenti per la guida prima di tutto, bellissimo lavoro!!! ho però una domanda da farti: A casa ho fastweb e in ufficio non ho la possibilità di entrare dentro il router, quindi non sò dove provarlo , hai qualche consiglio?
Grazie per la risposta e soprattutto per la guida
You are using the most recent beta version of FreeNAS.
413 - Request Entity Too Large
entra dentro shares
seleziona la condivisione
fai modifica
terzo rigo c'è path ckicca i tre puntini
e dopo seleziona il percorso di quella condivisione
fai add
e non ti dimenticare Apply changes
BELLISIMA GUIDA ma mi sono accorto che sia in windiws 7, sia in windows vista sia in windows xp il mio nas , configurato come da tua guida , non viene fuori, hai da darmi qualche suggerimento in merito?CONNESSIONE COL PC:
Qui vi indicherò come sfruttare le risorse condivise, per salvare i vostri file, i documenti e quello che volete, utilizzando il protocollo CIFS/SMB.
Utenti Windows XP: andate in Start>Risorse del computer, nella parte destra della finestra dovrebbe esserci un link veloce, Risorse di rete, cliccateci.
Nella finestra ora sarà presente un link con scritto "Visualizza computer del gruppo di lavoro", cliccateci.
Ci sarà una schermata simile a questa:
![]()
Doppio click sul nome che avete dato al vostro server, nel caso vi sia richiesto nome utente e password, inserite quelli che vi siete annotati in Accesso>Utenti e Gruppi.
Le risorse del server appariranno, cliccandoci potrete copiare, spostare, cancellare i file.
Per semplificare i passaggi, cliccate col tasto destro su Risorse del computer e su Connetti unità di rete. In questo modo avrete a disposizione le cartelle condivise selezionate sempre in Risorse del computer.
Per utenti Windows Vista o Windows 7: dovete aver selezionato nelle opzioni della connessione "Rete domestica".
Andate in Start>Computer e affianco alla finestra cliccate su Rete, se vi appare la scritta "Condivisione file disattivata", cliccateci sopra e attivatela.
Dovrebbe apparirvi il nome del server.
Cliccateci ed inserite eventuali nome utente e password.
![]()
Per rendere le risorse condivise facilmente raggiungibili, andate su Start e cliccate col tasto su Computer, successivamente cliccate su Connetti unità di rete... , cliccate su Sfoglia e spostatevi fino alla cartella desiderata, dopodichè selezionatela e date OK. Cliccate su Fine e la risorsa selezionata apparirà su Computer come una unità di rete.
Utenti Ubuntu / Linux Mint / OpenSolaris: andate in Risorse>Rete, e dovrebbe apparirvi il nome del server, doppio click su di esso e chiederà eventuali nome utente e password. Con le impostazioni predefinite dovreste trovarvi le condivisioni montate anche sulla scrivania. Uso Gnome e Nautilus, quindi con altri desktop/file manager i passaggi potrebbero essere un tantino diversi.
Se il server non viene visualizzato, cliccate su Vai>Posizione e inserite "smb://nomedelserver" senza le virgolette.
In caso utilizziate condivisioni CIFS/SMB dovete avere ovviamente installato il componente necessario, con il gestore di pacchetti Aptitude il comando è "apt-get install samba samba-common samba-client" senza le virgolette. Se utilizzate distro come Ubuntu o derivate dovreste trovarvi già "a posto". :)
![]()
Utenti Mac OSX: per visualizzare le condivisioni andate sul Finder e cliccate su Vai>Network, oppure, sempre sul Finder andate su Vai>Connessione al server e inserite " smb://192.168.x.x/ " senza le virgolette e inserendo l'IP del vostro server. Vi verrà mostrata la lista delle condivisioni da montare.
Se la connessione fallisce, inserite il vostro nome utente e password cliccando su Accedi come... .
![]()
Nel caso vogliate far apparire le risorse sulla scrivania ad ogni avvio, trascinate le unità appena attivate in Elementi login, nelle Preferenze di sistema>Utenti.
Utenti Windows NT4.0 SP6 / Windows 98 / Windows ME / Windows 2000 / : generalmente, basta settare correttamente le impostazioni di rete (DHCP oppure IP statico) e cliccare su Risorse di rete.
Cliccando sul nome del server potrete fare operazioni sulle condivisioni.
![]()
Per utilizzare la condivisione come unità di rete, dovete cliccare col tasto destro su Risorse del computer e su Connetti unità di rete... selezionando la cartella desiderata e cliccando su Ok.
Le unità saranno disponibili in Risorse del computer.
Utenti Symbian S60v3 / S60v5: per utilizzare il protocollo CIFS/SMB occorre scaricare e installare un programma chiamato SymSMB 4.00 e certificarlo.
Dopodichè potrete fare operazioni sulle cartelle di rete. Tutto ciò è possibile solo se avete agganciato via Wi-Fi il server o se è connesso a un router wireless, inoltre se avete condivisioni protette da password l'applicazione potrebbe non funzionare.
Se avete finito di configurare il vostro server e siete sicuri del suo funzionamento in totale autonomia, potete rimuovere la scheda video.
Consiglio: potete utilizzare le unità di rete come cartella dei file temporanei ad esempio di eMule/aMule o direttamente come directory per i download, dato che su FreeNAS non è attualmente disponibile un programma "comodo" che sfrutti la rete eD2k.
...cut...
FreeNAS-i386-embedded-0.7.2.5543.img
e dopo aver premuto aggiorna firmware mi compare
come se non ci fosse spazio nell chiavetta (è da 2gb...)
come avete risolto voi?