GUIDA Costruire un NAS

• Autore discussione Autore discussione hsa240003
  • Data d'inizio Data d'inizio

Nel vostro server che sistemi utilizzate?

• AMD

Voti: 45 31.0%
  • Intel

Voti: 94 64.8%
  • VIA

Voti: 6 4.1%

• Votatori totali
    145
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Allora prova con "[1] Assign Interfaces", setti la scheda di rete e riprovi a settare il DHCP.

Dopo aver premuto 1 premi Invio e selezioni la tua scheda di rete.

premendo 1 non mi vede alcuna scheda, mi va in autodetect ma non trova nulla.
mi sta venendo un dubbio , non e' che la scheda integrata non e' compatibile?
ho scoperto che il chip e' questo Lan Intel 82578 10/100/1000, dalla documentazione non si capisce bene se e' ok o meno.

La motherboard che ho preso e' questa Zotac H55ITX-A-E

Grazie
Fabio

Ultima modifica:
ok stasera appena torno a casa ci provo e ti dico.
Altra domanda : posso in futuro aggiungere dei dischi supplementari o devo reinstallare tutto?

Grazie ancora

Fabio

Certo, è possibilissimo, e senza formattare!

premendo 1 non mi vede alcuna scheda, mi va in autodetect ma non trova nulla.
mi sta venendo un dubbio , non e' che la scheda integrata non e' compatibile?
ho scoperto che il chip e' questo Lan Intel 82578 10/100/1000, dalla documentazione non si capisce bene se e' ok o meno.

La motherboard che ho preso e' questa Zotac H55ITX-A-E

Grazie
Fabio

Purtroppo il chip da te utilizzato non è compatibile out-of-the-box:
FreeNAS forum • View topic - New Intel Board with 82578DC Ethernet Controller

Per risolvere, basta scaricare una versione "unofficial" di FreeNAS, che include i driver necessari alla 82578.
Il link è questo, come segnalato nel forum di FreeNAS, ma è una versione vecchia e il file è down (inesistente).
http://www.peach.ne.jp/archives/freenas/FreeNAS-i386-LiveCD-0.7.1.5084.iso

Prova a scaricare questa, è una versione più recente (5126) e pare che il link funzioni:
http://www.peach.ne.jp/archives/freenas/FreeNAS-i386-LiveCD-0.7.1.5126.iso

Non ti resta che masterizzare il LiveCD, farlo bootare e installarlo sulla scheda di memoria, prova.

Certo, è possibilissimo, e senza formattare!

Purtroppo il chip da te utilizzato non è compatibile out-of-the-box:
FreeNAS forum • View topic - New Intel Board with 82578DC Ethernet Controller

Per risolvere, basta scaricare una versione "unofficial" di FreeNAS, che include i driver necessari alla 82578.
Il link è questo, come segnalato nel forum di FreeNAS, ma è una versione vecchia e il file è down (inesistente).
http://www.peach.ne.jp/archives/freenas/FreeNAS-i386-LiveCD-0.7.1.5084.iso

Prova a scaricare questa, è una versione più recente (5126) e pare che il link funzioni:
http://www.peach.ne.jp/archives/freenas/FreeNAS-i386-LiveCD-0.7.1.5126.iso

Non ti resta che masterizzare il LiveCD, farlo bootare e installarlo sulla scheda di memoria, prova.

Lo sto settando adesso con la tua guida, usando il link che mi hai dato funziona alla perfezione.

Grazie

Fabio

Dopo averlo setttato come spieghi nella tua guida, ho un paio di problemi .
Il primo e' che invece di 2 TB windows mi dice che vede 92,3 MB e lo fa con i 2 dischi che ho montato.
Il secondo e' che non vede il terzo disco dove ho installato Freenas. ( Ho avuto problemi con la chiavetta USB che funzionava 1 volta si e 10 no )
Il problema e' che non posso formattarlo come vorrebbe lui e se cambio il tipo di file qualunque numero di partizioni inserisco mi da errore.

Non ho capito molto bene... Hai installato Windows assieme a FreeNAS?
FreeNAS lo hai installato nel "terzo disco" ovvero la chiavetta... Perchè vuoi utilizzarlo?

Allora ricapitoliamo

nel primo disco ( 500 Mb ) c'e' solo Freenas, gli altri 2 sono vuoti ( 2 x 2 TB), Il problema e' che windows li vede ma dice che la capacita' totale di ogni disco e' di 92,3 Mb e disponibile 12,3 Mb.

Mi scuso per la poca chiarezza.

Hai installato FreeNAS sul disco da 500... Quando lo hai installato dovrebbe esserti stata segnalata la partizione da utilizzare per i dati, sempre se tu hai scelto "Install FreeNAS on HDD+DATA+SWAP" (dovrebbe essere scritto così).
Ma non capisco perchè hai installato Windows....

Hai installato FreeNAS sul disco da 500... Quando lo hai installato dovrebbe esserti stata segnalata la partizione da utilizzare per i dati, sempre se tu hai scelto "Install FreeNAS on HDD+DATA+SWAP" (dovrebbe essere scritto così).
Ma non capisco perchè hai installato Windows....

Non ho installato windows sul nas.

E' dal pc che uso normalmente che mi da quel messaggio quando cerco di accedere ai dischi del nas.

Via CIFS/SMB? Tramite rete, quindi?
Mi sono scordato di dirti di NON effettuare alcun tipo di aggiornamento, in quando sicuramente perderai il driver della scheda di rete... Nelle prossime build è comunque probabile che integrino questi driver.

Via CIFS/SMB? Tramite rete, quindi?
Mi sono scordato di dirti di NON effettuare alcun tipo di aggiornamento, in quando sicuramente perderai il driver della scheda di rete... Nelle prossime build è comunque probabile che integrino questi driver.

esatto , quando da risorse del computer clicco col tasto destro su proprieta' dei dischi del nas mi esce la schermata che mi dice la grandezza dei dischi che vede.

Grazie per la raccomandazione .

Hai seguito passo passo la sezione sulla configurazione dei dischi?
Li hai formattati prima di montarli?

Hai seguito passo passo la sezione sulla configurazione dei dischi?
Li hai formattati prima di montarli?

Si si ho seguito la tua guida passo passo . Il bello e' che nella webgui appaiono come devono essere, delle giuste capacita', e' come se windows xp li vedesse piu' piccoli.
Ora reinstallo freenas e ricomincio tutto da capo, anche se il problema non credo sia freenas visto che li vede giusti.
Vediamo che succede.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità