GUIDA Costruire un NAS

• Autore discussione Autore discussione hsa240003
  • Data d'inizio Data d'inizio

Nel vostro server che sistemi utilizzate?

• AMD

Voti: 45 31.0%
  • Intel

Voti: 94 64.8%
  • VIA

Voti: 6 4.1%

• Votatori totali
    145
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non vorrei spararla, ma penso sia un'incompatibilità del controller USB.
A questo punto... Installalo direttamente dal server.

Non vorrei spararla, ma penso sia un'incompatibilità del controller USB.
A questo punto... Installalo direttamente dal server.

Ciao

come ti dicevo una prima parte la copia sul removibile.
Comunque ti scrivo cio' che appare

mount cdrom
installing system imageon device da3
gzip:stdout:broken pipe
error : failed to ad image on '/dev/da3' !
unmount cdrom
there was a problem while copying files
press enter to continue

Dimmi tu

grazie

Fabio

Hai provato a eliminare tutte le partizioni sulla memory? Mi spiego...
Torna su Windows, vai in Pannello di controllo>Strumenti di amministrazione>Gestione computer>Gestione disco, elimina tutte le partizioni della memory card senza formattare. Prova così (a me è successo con una MMC da 128 precedentemente formattata in NTFS).

Hai provato a eliminare tutte le partizioni sulla memory? Mi spiego...
Torna su Windows, vai in Pannello di controllo>Strumenti di amministrazione>Gestione computer>Gestione disco, elimina tutte le partizioni della memory card senza formattare. Prova così (a me è successo con una MMC da 128 precedentemente formattata in NTFS).

Ciao

fatto mi dice che c'e' una sola partizione integra fat 32

Fabio

Hai XP?
Allora prova così:

Scarica Physdiskwrite: m0n0wall - physdiskwrite
Scarica questo file: Download FreeNAS from SourceForge.net
Inserisci la memory nel lettore e formattala in FAT.
Trascina il file .img che hai scaricato sull'icona di PhysisDiskDrive, selezionando ovviamente la lettera di unità corrispondente alla memory.
Ora puoi usare FreeNAS, dato che hai flashato la versione Embedded sulla scheda di memoria.

Hai XP?
Allora prova così:

Scarica Physdiskwrite: m0n0wall - physdiskwrite
Scarica questo file: Download FreeNAS from SourceForge.net
Inserisci la memory nel lettore e formattala in FAT.
Trascina il file .img che hai scaricato sull'icona di PhysisDiskDrive, selezionando ovviamente la lettera di unità corrispondente alla memory.
Ora puoi usare FreeNAS, dato che hai flashato la versione Embedded sulla scheda di memoria.

Allora

ho usato gparted , avevo una versione live di ubuntu, tolto la partizione e ripetuto la procedura. Sembra tutto ok. Ora non posso provare la mmc perche' windows non la vede ( e' normale no ? ) appena mi arriva fisicamente il nas la provo. Se non va provo la tua soluzione.
Grazie tantissime.

Fabio

Ok, se non hai incontrato problemi dovrebbe funzionare semplicemente inserendola nel tuo nuovo sistema e settando il boot!

ciao!

Motherboard

Ciao

quando ho richiesto il controller aggiuntivo il negozio mi ha proposto questa motherboard ASrock A330ION invece della ASrock A330GC visto che la prima ha pure 4 porte SATA. Non so pero' se il chipset della ION va bene. Tu che dici?

Grazie

Fabio

Lascia perdere ION, non ti servirebbe a nulla... Rispetto alla GC ha una scheda nVidia 9400 GT, aumenterebbe il costo e non ti sarebbe di alcuna utilità (la scheda video non la usi proprio). La GC ha la classica integrata Intel 945.
Prendi la GC a meno che ti servano più di sei porte SATA, calcola che puoi mettere una scheda aggiuntiva per le SATA, ma se vuoi una Gigabit scegli la ION, in quanto supporta una sola scheda PCI.

Sta a te decidere se avere 6 porte SATA o una Gigabit Ethernet, più veloce di quella integrata sulla motherboard.

Lascia perdere ION, non ti servirebbe a nulla... Rispetto alla GC ha una scheda nVidia 9400 GT, aumenterebbe il costo e non ti sarebbe di alcuna utilità (la scheda video non la usi proprio). La GC ha la classica integrata Intel 945.
Prendi la GC a meno che ti servano più di sei porte SATA, calcola che puoi mettere una scheda aggiuntiva per le SATA, ma se vuoi una Gigabit scegli la ION, in quanto supporta una sola scheda PCI.

Sta a te decidere se avere 6 porte SATA o una Gigabit Ethernet, più veloce di quella integrata sulla motherboard.

Scusa ma la 330ion ha 4 SATA porte e la gigabit lan.
La differenza tra le due e' il numero di porte SATA ( 2 contro 4 ) e il chipset.
Per ora mi servono 4 dischi se un domani dovessi aggiungere altri 2 dischi, avendo la ION, prenderei un controller SATA e starei apposto giusto no?

Fabio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità