GUIDA Costruire un NAS

• Autore discussione Autore discussione hsa240003
  • Data d'inizio Data d'inizio

Nel vostro server che sistemi utilizzate?

• AMD

Voti: 45 31.0%
  • Intel

Voti: 94 64.8%
  • VIA

Voti: 6 4.1%

• Votatori totali
    145
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Vorrei accedere a freenas da internet, come posso fare?
Preciso che ho l'ip dinamico...

Grazie a tutti per le risposte

Segnalo che ho messo in piedi un backup fra FreeNAS e il il desktop utilizzando Rsync e DeltaCopy.
Ho seguito questa guida Windows Backup With Rsync and FreeNAS a parte un paio di tribolazioni dovute a qualche differenza sulle maschere di FreeNAS.

Ho ancora qualche problema nel senso che mi funziona solo cliccando su esegui ora, la programmazione dei backup che per prova ho messo ogni 5 min non va...:boh:

Ho provato ad abilitare il servizio torrent, funziona egregiamente e mi sembra anche decisamente comodo da usare.
Ho solo un problema.
Terminato il download di un file, da XP sfoglio la cartella lo copi o lo avvio senza problemi, ma come faccio a eliminarlo ?!?:boh:
Mi da sempre errore (Controlare che il file non sia protetto da scrittura o in uso).
No mi pare ne uno ne l'altro ma sta di fatto che non si cancella.
Qualche idea ?

Avendo lo stesso problema di sean67, cioe hard disk formattato in UFS con file da recuperare, ho navigato un po per la rete ed ho trovato un tool appositom
Credo pero che contenga adware quindi non l ho ancora installato....
Il tool in questione si chiama "UFS2TOOL"....
Qualc uno sa darrmi indicazione su questo o altri tool che girano sotto win?!?

Da quel che ho capito può essere utilizzato solo su riga di comando...
Sto provando PC BSD (per verificare se è possibile avviarlo interamente da un supporto ottico).

EDIT: PC BSD deve per forza essere installato.

Ora provo OpenSolaris.

Avendo un Ip dinamico, l'unica soluzione è utilizzare il servizio dyndns.
Io non l'ho mai fatto per cui non so aiutarti, ma puoi informarti qui DynDNS.com - Free Domain Name, Managed DNS, Email Services)

Mi è appena arrivata la pennetta WiFi TP LINK TL-WN321G, compatibile con FreeNAS.
Sono riuscito ad agganciarla al router e ad attivare i servizi internet impostandola come periferica principale, e allo stesso tempo ho mantenuto la connessione LAN diretta al PC.

Il mio router supporta Dydns ma non il forwarding, quindi non riesco a vedere la webgui dall'esterno. Vi aggiornerò sull'esito quando avrò provato con un modem-router differente (ora uso il Thomson di Tiscali).

Ho provato ad abilitare il servizio torrent, funziona egregiamente e mi sembra anche decisamente comodo da usare.
Ho solo un problema.
Terminato il download di un file, da XP sfoglio la cartella lo copi o lo avvio senza problemi, ma come faccio a eliminarlo ?!?:boh:
Mi da sempre errore (Controlare che il file non sia protetto da scrittura o in uso).
No mi pare ne uno ne l'altro ma sta di fatto che non si cancella.
Qualche idea ?

Hai provato e rimuovere il file appena scaricato dalla lista di Transmission?

non riesco a vedere la webgui dall'esterno... (WAN)

Il mio router supporta Dydns ma non il forwarding, quindi non riesco a vedere la webgui dall'esterno. Vi aggiornerò sull'esito quando avrò provato con un modem-router differente (ora uso il Thomson di Tiscali).

ciao allora ti posso assicurare che non è un problema di router...
il mio supporta il port-forwarding
in piu ho provato anche su un'altra lan con un altro router che anche questo supporta il port-forwarding
ma nulla non riesco a vedere la webgui dall'esterno...

c'è qualcuno che ci riesce?
sarebbe interessante saperne di piu su come ci è riuscito...

Si, io con il router alice ho impostato un virtual server(port forward) che reindirizza il traffico dalla porta 5000(porta a caso compresa tra 1024 e 65536) pubblica alla porta 80 del server interno alla tua lan.

Utente si connette a "tuoindirizzopubblico:5000" il router reindirizza la richiesta a "indirizzostaticoserverwebsufreenas:80"

Poi non so se ciò funzioni o meno su fastweb a causa della sua tipologia di rete :)

FINALMENTE una speranza...
quindi a te funziona la webgui dall'esterno.
Per combinazione dall'altra settimana sono passato a Vodafone... faccio le mie prove e vi faccio sapere.

FINALMENTE una speranza...
quindi a te funziona la webgui dall'esterno.
Per combinazione dall'altra settimana sono passato a Vodafone... faccio le mie prove e vi faccio sapere.

Si, funziona qualsiasi cosa, potrei anche dare accesso all'esterno anche solo alla web gui di Fuppes :D
In ogni caso per la maggior parte di voi non è un problema di router dato che io ci sono riuscito con un blindatissimo router alice dial face :sisi: controllate bene le varie opzioni del vostro router :ok:

Come hai fatto precisamente? Sarei interessato anche io, ho già l'indirizzo per Dyndns ma non si connette, e le ho provate tutte.
Ho il TG784 azzoppato da Tiscali.

Quando rimuovevo il file dalla lista di Transmission di solito non mi impediva nulla, nemmeno la cancellazione.
Prova a disattivare Transmission e a cancellare il file.

guarda non so che dirti, adesso ho messo freenas su un altro muletto per un amico, ho riprovato con bitorrent, nessun problema, li cancella anche se sono ancora in transmission...misteri...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità