GUIDA Costruire un NAS

• Autore discussione Autore discussione hsa240003
  • Data d'inizio Data d'inizio

Nel vostro server che sistemi utilizzate?

• AMD

Voti: 45 31.0%
  • Intel

Voti: 94 64.8%
  • VIA

Voti: 6 4.1%

• Votatori totali
    145
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, FreeNAS lo puoi teoricamente installare da qualsiasi PC!
Se avvii il CD dal tuo computer e lo installi sulla scheda di memoria, puoi usarlo anche sul tuo server.
il problema è che l'unico pc che potrei utilizzare per l'installazione è quello di mia sorella, al momento non funzionante...il mio nettop non ha il lettore di schede di memoria, quindi mi sarebbe un po' complicato...mi sa che a questo punto vado di chiavetta usb :sisi:

Chiavetta USB? Quindi non hai il lettore DVD esterno? Puoi usare anche quello.
all'inizio ero intenzionato a installarlo su una scheda di memoria compact flash da 4gb, da montare sul pc con un adattatore ide>cf. visto che la scheda madre che ho preso ha una sola presa ide, e visto che ho soltanto un lettore cd ide non sapevo come fare. se invece posso utilizzare il masterizzatore dvd esterno allora bon, ho risolto :D

Puoi usare anche il masterizzatore esterno... Comunque su un canale IDE puoi collegare anche due periferiche alla volta, il questo caso l'IDE>Cf e il lettore CD (scusami se ho capito male).

Bhe... ne ho di carne al fuoco in sto topic... parto dalla velocità di trasferimento dati che è il punto che poi mi influenza tutto il resto.

Inizialmente pensavo di connettere il NAS direttamente al router per usarlo come client Torrent 24/7 e dotarlo di una buona velocità di trasferimento dati al portatile e viceversa.
Ma se mi dici che la cosa diventa complessa e dispendiosa, ho pensato ad un'alternativa. A conti fatti la mia amica non ha un reale bisogno di "condividere i dati in rete", visto che sono solo suoi e li controllerebbe da un'unica postazione. Anzi, meglio, così mi evito di dover proteggere i dati dagli accessi al router delle sue coinquiline se cambio strategia.

Ho pensato ad una cosa di questo tipo, se è possibile:
ROUTER=>WiFi=>PORTATILE=>CAVO=>NAS
Spostando le attività di client (a questo punto non Torrent, ma eMule) sul portatile e utilizzando il NAS come fosse un semplice dispositivo di storage... rozzo, ma calzerebbe con le esigenze del caso visto che il portatile ha una scheda Gigabit Ethernet.

L'unica cosa che mi lascia perplesso in merito è la possibilità di usare contemporaneamente la scheda di rete LAN e quella WiFi sul portatile (perdona l'ignoranza).

Se il "nuovo progetto" fosse attuabile, mi sarei liberato (oltre che della W-LAN) delle problematiche riguardanti consumi/calore/areazione, che diventano del tutto marginali considerando che il NAS verrà acceso solo per trasferirci i dati e poi spento... :)

Al resto, rispondo per punti.
Ottimo case! Anche se un po' "sovradimensionato" per l'utilizzo desiderato... Ma usato hai fatto un affare!
Mi rendo conto che sia immenso per un NAS, ma mi piaceva l'idea di avere la possibilità di fornirlo di due ventole da 120 mm frontali (una predisposta e l'altra con un minimo di modding) da sparare direttamente sugli HD. Che sono pure regolabili con il rehobus integrato!
Senza contare lo spazio per una marea di HD (6 comodamente +2 senza troppa difficoltà + altri con un po' di inventiva :asd:).
Al tutto è poi possibile aggiungere un'altra ventola posteriore da 120mm, 2 da 120/140 mm sul "tetto" e altre 2 da 120 mm sulla paratia laterale.
Insomma, l'ho preso perchè il prezzo era ottimo e le possibilità di espansione future immense. E non dico nulla sull'estetica che parla da sè... :love:
Il Pentium 4 "Northwood" è un processore con architettura netburst... Per processori di quella fascia ti consiglio un Athlon 3000+ o un Sempron. Se non ne hai la possibilità cerca di acquistare un dissipatore buono, vanno bene anche quelli di alluminio, basta che non sia quello stock. Con la polvere quel processore tende a scaldare molto.
Leggendo la guida avevo preso in considerazione la problematica, anche attraverso la scelta del case super spazioso ed areabile... nel progetto iniziale tendevo comunque a non sostituirlo per una presunta questione di costi.
Ok per le RAM. Se vuoi essere pignolo fagli un giro di memtest. :)
Si, sono abbastanza buone, ma a conti fatti temo che dovrò sostuirle insieme alla MoBo... :(
E' il disco su cui installerai FreeNAS?
No, lo userò solo per fare delle prove... FreeNAS ho intenzione di installarlo su una CompactFlash montata su un adattore IDE=>CF, è una soluzione poco dispendiosa e gradevole esteticamente.
tieni conto che se vorrai aggiungere altri dischi (o se sei sicuro di doverli aggiungere), ti conviene comprare una scheda PCI con più porte SATA. [...] Nel tuo caso, per fare un lavoro fatto bene, ti consiglio di montare una super-testata Promise TX4 a 4 porte (Promise SATA300 TX4 Bulk su eBay.it Schede PCI I O e Controller, Componenti, Informatica e Palmari)
Caspita costa un occhio! :oogle:
Visto che ormai sono in aria di sostituzione della MoBo, pensavo di prenderne una con almeno 4 porte SATA e bona... alla fin fine se tengo vecchia MoBo, a furia di schede PCI aggiuntive mi ritrovo senza più possibilità di espansioni future e spendo pure di più.
Comunque di dischi sicuramente ci sarà da aggiungerne parecchi col tempo.
Sei sicuro che la ragazza riesca a tenere per qualche tempo con solo 1,5 TB di spazio? Il RAID1 renderebbe più sicura l'archiviazione ma dimezza lo spazio... Altrimenti meglio iniziare con una coppia di dischi Caviar Green da 2 TB. Decidi tu.
Purtroppo lo so che il RAID 1 dimezza lo spazio (e i costi, mannaggia), ma la sicurezza dei dati è assolutamente un must per lei... puntavo a due dischi da 1,5 Tb perchè hanno un ottimo rapporto Gb/€ e anche se di impegno ce ne metto tanto nel progetto e di bene gliene voglio tanto a sta ragazza... nel portafoglio ho le ragnatele in questo periodo... :rolleyes:
Per cui io come regalo le faccio il NAS e i due dischi da 1,5 Tb in RAID 1, così intanto si abitua ad usare il NAS... poi se in futuro vorrà espanderlo io ci metto la manodopera, ma i soldi per gli HD ce li mette lei...
Ho fatto un rapido ricerchino e le ho trovate in giro a poco meno... ma sono comunque carissime... :(
Personalmente ti consiglio di cambiare timone e orientarti su piattaforma AMD.
Una scheda madre con 4 porte SATA come questa:
ASUS A8N-E nForce? 4 Ultra Socket 939 motherboard su eBay.it Schede madri, Componenti, Informatica e Palmari
Un processore AMD Athlon 3000+ 11 euro:
AMD Athlon 64 3000+ ADA3000DAA4BW socket 939 1800 real su eBay.it CPU, Componenti, Informatica e Palmari

Parti così e ti crei un sistema silenzioso e che consuma poco. Inoltre, gli AMD tra il 2003 e il 2006 erano tecnicamente superiori alle controparti Intel Pentium, sia per prestazioni che per consumo di elettricità.

Io partirei da questo.
Sto valutando...
Alla luce della revisione del progetto la questione dei consumi mi rimane abbastanza indifferente, ma forse forse spendo meno a prendere MoBo+CPU AMD che non la MoBo Intel da sola... e se i costi fossero equivalenti, virando verso AMD (per cui simpatizzo, tra l'altro) le creerei un sistema più versatile se un giorno volesse convertirlo ad un uso 24/7. Deciderò anche in base ai prezzi che trovo.

Ammazza se sono prolisso... :doh:

P.S. Vedo che consigli sempre i Caviar Green come HD dai bassi consumi, ti direi di prendere in considerazione anche i Samsung Spinpoint F3 EcoGreen che consumano pochissimo (sugli stessi livelli dei Caviar Green), ma sono più silenziosi e performanti. Questo vale per i modelli da 500 Gb e da 1 Tb su cui ai tempi dell'assemblaggio del mio attuale PC feci molte ricerche!
Per i modelli più capienti non ho invece fatto ricerche specifiche, ma posseggo un Samsung SpinPoint F3 EcoGreen da 1,5Tb che uso come HD esterno montandolo su una docking station e lo trovo decisamente performante per essere un "green" così capiente. A livello di silenziosità ha dell'incredibile... anche quando è lì, nudo come un verme, che lavora a pieno carico a meno di un metro dal mio orecchio... è tutt'altro che "rumoroso".

Se non hai esperienze con gli HD Samsung, ti straconsiglio di provarli... l'era dei grossolani SpinPoint F1 è lontana secoli da questi ultimi modelli.

Da notare anche i modelli SpinPoint F3 "semplici", nello specifico il formato da 500 Gb qualche mese fa era nella top 5 dei dischi da 7200 rpm più veloci pur mantenendo consumi e rumorosità molto più bassi della media.

Bhe... ne ho di carne al fuoco in sto topic... parto dalla velocità di trasferimento dati che è il punto che poi mi influenza tutto il resto.

Inizialmente pensavo di connettere il NAS direttamente al router per usarlo come client Torrent 24/7 e dotarlo di una buona velocità di trasferimento dati al portatile e viceversa.
Ma se mi dici che la cosa diventa complessa e dispendiosa, ho pensato ad un'alternativa. A conti fatti la mia amica non ha un reale bisogno di "condividere i dati in rete", visto che sono solo suoi e li controllerebbe da un'unica postazione. Anzi, meglio, così mi evito di dover proteggere i dati dagli accessi al router delle sue coinquiline se cambio strategia.

Ho pensato ad una cosa di questo tipo, se è possibile:
ROUTER=>WiFi=>PORTATILE=>CAVO=>NAS
Spostando le attività di client (a questo punto non Torrent, ma eMule) sul portatile e utilizzando il NAS come fosse un semplice dispositivo di storage... rozzo, ma calzerebbe con le esigenze del caso visto che il portatile ha una scheda Gigabit Ethernet.

L'unica cosa che mi lascia perplesso in merito è la possibilità di usare contemporaneamente la scheda di rete LAN e quella WiFi sul portatile (perdona l'ignoranza).

Se il "nuovo progetto" fosse attuabile, mi sarei liberato (oltre che della W-LAN) delle problematiche riguardanti consumi/calore/areazione, che diventano del tutto marginali considerando che il NAS verrà acceso solo per trasferirci i dati e poi spento... :)

Tu ben o male vuoi fare ciò che temporaneamente sto facendo io.
Utilizzare il PC per connettersi ad internet tramite WiFi e al NAS, isolato, tramite cavo.

Potresti valutare l'utilizzo di un access point, inteso in parole povere come una specie di "adattatore da ethernet a wireless". Purtroppo in questo caso rischi che il PC rilevi la condivisione sul router come principale, avendo Gateway e DNS (servizi internet) e utilizzi la condivisione dall'access point del server, il che avrebbe poco senso. Potrebbe risolversi affiancando un secondo router da dedicare solo alla connessione WiFi del server, ma qua si va troppo oltre...

Bisogna pensare a un modo per sfruttare la velocità del cavo e allo stesso tempo tenere il server connesso ad internet senza star dietro ai cavi ethernet...
So che in teoria FreeNAS può essere utilizzato anche come router ma non saprei dirti come. Avrei voluto fare una cosa simile a casa mia ma purtroppo mi si è bruciata la chiavetta WiFi.

Impostando la condivisione connessione internet su Windows FreeNAS potrebbe collegarsi a internet, anche se non penso abbia molto senso... Dev'essere autonomo.

Mi rendo conto che sia immenso per un NAS, ma mi piaceva l'idea di avere la possibilità di fornirlo di due ventole da 120 mm frontali (una predisposta e l'altra con un minimo di modding) da sparare direttamente sugli HD. Che sono pure regolabili con il rehobus integrato!
Senza contare lo spazio per una marea di HD (6 comodamente +2 senza troppa difficoltà + altri con un po' di inventiva :asd:).
Al tutto è poi possibile aggiungere un'altra ventola posteriore da 120mm, 2 da 120/140 mm sul "tetto" e altre 2 da 120 mm sulla paratia laterale.
Insomma, l'ho preso perchè il prezzo era ottimo e le possibilità di espansione future immense. E non dico nulla sull'estetica che parla da sè... :love:
Leggendo la guida avevo preso in considerazione la problematica, anche attraverso la scelta del case super spazioso ed areabile... nel progetto iniziale tendevo comunque a non sostituirlo per una presunta questione di costi.

Si si , il case è perfetto! (A proposito, ho appena finito di montare il mio case appena arrivato) :D

No, lo userò solo per fare delle prove... FreeNAS ho intenzione di installarlo su una CompactFlash montata su un adattore IDE=>CF, è una soluzione poco dispendiosa e gradevole esteticamente.

...Inizio a pensare che solo io mi sono sbattuto a collegare il lettore di CF e la scheda via USB... :rolleyes: :asd:

Visto che ormai sono in aria di sostituzione della MoBo, pensavo di prenderne una con almeno 4 porte SATA e bona... alla fin fine se tengo vecchia MoBo, a furia di schede PCI aggiuntive mi ritrovo senza più possibilità di espansioni future e spendo pure di più.

La scheda madre che avevo linkato alla fine ha 4 porte SATA, e l'nForce 4 (ahimè lo stesso dell'attuale scheda madre nel mio fisso).

Comunque di dischi sicuramente ci sarà da aggiungerne parecchi col tempo.
Purtroppo lo so che il RAID 1 dimezza lo spazio (e i costi, mannaggia), ma la sicurezza dei dati è assolutamente un must per lei... puntavo a due dischi da 1,5 Tb perchè hanno un ottimo rapporto Gb/€ e anche se di impegno ce ne metto tanto nel progetto e di bene gliene voglio tanto a sta ragazza... nel portafoglio ho le ragnatele in questo periodo... :rolleyes:
Per cui io come regalo le faccio il NAS e i due dischi da 1,5 Tb in RAID 1, così intanto si abitua ad usare il NAS... poi se in futuro vorrà espanderlo io ci metto la manodopera, ma i soldi per gli HD ce li mette lei...

Ok! :ok:

Sto valutando...
Alla luce della revisione del progetto la questione dei consumi mi rimane abbastanza indifferente, ma forse forse spendo meno a prendere MoBo+CPU AMD che non la MoBo Intel da sola... e se i costi fossero equivalenti, virando verso AMD (per cui simpatizzo, tra l'altro) le creerei un sistema più versatile se un giorno volesse convertirlo ad un uso 24/7. Deciderò anche in base ai prezzi che trovo.

Con il mio Athlon 3400+ mi trovo che meglio non si può, ho una CPU mono-core potente, e quando parte il Cool&Quiet riduce la frequenza drasticamente, così come la ventola tende a diventare più silenziosa... E ho un dissipatore del cacchio e una ventola recuperata da un Athlon XP 1700+.

Ammazza se sono prolisso... :doh:

Se leggi la guida da capo a fine capisci quanto lo sono io... :asd::lol:

P.S. Vedo che consigli sempre i Caviar Green come HD dai bassi consumi, ti direi di prendere in considerazione anche i Samsung Spinpoint F3 EcoGreen che consumano pochissimo (sugli stessi livelli dei Caviar Green), ma sono più silenziosi e performanti. Questo vale per i modelli da 500 Gb e da 1 Tb su cui ai tempi dell'assemblaggio del mio attuale PC feci molte ricerche!
Per i modelli più capienti non ho invece fatto ricerche specifiche, ma posseggo un Samsung SpinPoint F3 EcoGreen da 1,5Tb che uso come HD esterno montandolo su una docking station e lo trovo decisamente performante per essere un "green" così capiente. A livello di silenziosità ha dell'incredibile... anche quando è lì, nudo come un verme, che lavora a pieno carico a meno di un metro dal mio orecchio... è tutt'altro che "rumoroso".

Se non hai esperienze con gli HD Samsung, ti straconsiglio di provarli... l'era dei grossolani SpinPoint F1 è lontana secoli da questi ultimi modelli.

Da notare anche i modelli SpinPoint F3 "semplici", nello specifico il formato da 500 Gb qualche mese fa era nella top 5 dei dischi da 7200 rpm più veloci pur mantenendo consumi e rumorosità molto più bassi della media.

Li proverò sicuramente, perchè per creare il mio futuro RAID0+1 volevo prendere dischi diversi (mix di WD e Samsung)... Fin'adesso ho sempre consigliato i Caviar Green perchè mi sono trovato molto bene, tralasciando l'Intellipark.

Serverino completato!!!

Ho completato il serverio ma non riesco a postare il procedimento(il testo è un po lungo) con link a foto su imageshak...

Qualc uno sa dirmi come mai?

Comunque, ho riscontrato un problema....

Attualmente ho 1 WD da 1 Tb condiviso....
Ho messo un altro WD da 1 Tb per backupare i file...

il problema è che quando vado a formattare, montare e condividere il secondo hard disk, il server mi sparisce dalle condivisioni...
Il server non è piu aggiungibile tramite rete per sfogliare le cartelle condivise, ma rimane raggiungibile tramite Wegui... mah!!!

Chi mi aiuta?!!?

Grazie!!!

Serverino completato!!! (ho diviso in piu parti il mio post)

Ciao a tutti,
finalmente ho concluso(spero definitivamente) i lavori per il mio serverino di casa.
Un grazie a Robby che con la sua guida mi ha fornito le basi per "l'opera"!!

Ho anche fatto alcune foto da condividere con voi che posto strada facendo.

Ma veniamo al risultato.

Composizione Hardware:

Case fine anni 90 credo costo € 0
Alimentatore 200 w riciclato costo € 0
Scheda madre Intel® Desktop Board D945GCLF2 con ATOM 330 costo € 55 circa(acquistato piu di un anno fa di seconda mano)
1 hard disk IDE Samsung da 9,5 gb costo € 0
1 hard disk SATA Western Digital 1 TB nuovo costo € 60-70(non ricordo bene)
1 hard disk SATA Western Digital 1 TB usato costo € 45,00

Montaggio:

Premessa: all'inizio il mio progetto voleva essere un sistemino completamente fanless. Questa scelta pero andava contro l'integrita dei dati contenuti nel NAS e della stabilità del sistema a causa del possibile riscadamento.
Ho cosi pensato ad un sistema basato su una sola ventola che raffreddasse sia l'alimentatore che il chipset dell Atom(notoriamente "focoso", raffreddato da una ventolina che fa rumore come un jet in partenza!!)

Dunque:
ho innanzitutto sistemato la MB sul vecchio case:
Imageshack - 01vuoto.jpg

Qui c'è la MB:
Imageshack - 02schedamadre.jpg

Qui c'è il particolare del dissipatore delchipset autocostruito(modificato) e senza ventola originale:
Imageshack - 03particolaredissipator.jpg

Per precauzione ho dato un giro di nastro adesivo sui connettori dei pin SATA in quanto piu volte, in altre occasioni, con un tocco involontario ho staccato il connettore con perdita dei dati del hard disk:
Imageshack - 04particolaresata.jpg

Ho modificato la ventola del vecchio alimentatore(ne aveva solo una latarale, in pancia):
Imageshack - 05alimentatore.jpg

......

Ho installato una ventola da 12 inudibile:
Imageshack - 06alimentatoreconventol.jpg

Qui c'è l'alimentatore riassemblato con la ventola motata in estrazione:
Imageshack - 07alimentatoreconventol.jpg

Poi ho inserito tutte le parti nel case. La ventola del dissipatore l'ho messa in estrazione perchè nel mio progetto iniziale, l'aria del alimentatore doveva andare a raffredare anche CPU e Chipset.:
Imageshack - 08alimentatoremontato1.jpg
Imageshack - 09alimentatoremontato2.jpg
Imageshack - 10alimentatoremontato3.jpg

Mi sono accorto pero che c'era un notevole(ma sempre accettabile) ristagno di aria calda, cosi ho modificato, strada facendo, il progettino.

Ho spostato ildissipatore sotto la MB ed inclinata di qualche grado in modo da convogliare l'aria direttamente sui dissipatori(CPU eChipset):
Visto da dietro: Imageshack - 11alimentatoremontato4d.jpg
Visto da lato: Imageshack - 12alimentatoremontato5d.jpg
Imageshack - 14vistalatosenaconvogli.jpg
Visto dal alto: Imageshack - 13alimentatoremontato6d.jpg

Anche questa soluzione però ha presentato dei problemi di flussi.
L'aria che fuoriusciva dalla ventola era tanta ma quella che investiva i due dissipatori era minima a causa di alcune tubolenze che portava il flusso d'aria a rimbalzare sulla MB ed ad allontanare anche il restante flusso.

Ho così montato un convogliatore(lastra di alluminio sottilissima) che dirige e forza il flusso ad andare nei 2 dissipatori.
Qui le immagini:
Imageshack - 15vistalatoconconvoglia.jpg
Imageshack - 16vistaretroconconvogli.jpg
Imageshack - 17vistaaltoconconvoglia.jpg

segue.....

........

Ho alla fine testato il tutto ed i flussi di aria sono veramente quelli descritti nelle immagini.
Nei due dissipatori passa una quantita notevolissima di aria!
NOTA: I test sui flussi sono stati fatti con del fumo di sigaretta!!!
Commento alla Nota: Io non fumo e sono completamente contrario alla "sigaretta"!!!

Chiuso il tutto il Serverino si presenta così:
Imageshack - 18chiusovistaretro.jpg
Imageshack - 19chiusovistarecto.jpg
Imageshack - 20chiusovistaalto.jpg

A livello di rumore, per riuscire ad ascoltare un piccolo ronzio bisogna avvicinare l'orecchio al case. Tra l'altro ho sentito che il rumore è generato dal Hard Disk Samsung.
Prevedo in futuro quindi un passaggio all'installazione del sistema operativo Freenas su penna USB o scheda di memoria in modo da elimnare anche quel ronzio.

Ora monitoro per qualche giorno le temperature e vi postero irisultati...!!

Spero di non avervi annoiato con la mia prolissità ma era un progettino a cui tenevo e lavoravo da tempo.

Grazie di nuovo a te Robby e a quanti anno postato soluzioni e condiviso informazioni!!!

P.S. Giusto per ricordare che quando ho provato a fare un RAID 1 con i 2 HD, il sistema crashava in fase di Upload(testato con piu di 10GB di dati da trasferire..). Ho dato la colpa al surriscaldamento di CPU e sopratutto del Chipset. Mi riservo, non a breve, di riprovare con questa soluzione di raffreddamento e di postare il risultato.

FINE

Ciao, complimenti per il progetto, davvero interessante!

Una curiosità, a temperature come sei messo? Nell'interfaccia web di FreeNAS riesci a vedere i valori termici?
Hai risolto il problema della formattazione dei dischi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità