GUIDA Costruire un NAS

• Autore discussione Autore discussione hsa240003
  • Data d'inizio Data d'inizio

Nel vostro server che sistemi utilizzate?

• AMD

Voti: 45 31.0%
  • Intel

Voti: 94 64.8%
  • VIA

Voti: 6 4.1%

• Votatori totali
    145
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E' strano che tu abbia un collegamento (virtuale o fisico) di quel tipo... Sulla connessione LAN c'è scritto "Rete non identificata", il che vuol dire che non hai internet lì... Non saprei cosa dire.

Se puntate su Atom, vi suggerisco questa scheda molto valida:

X7SPA-H.jpg

Super Micro Computer, Inc. - Products | Motherboards | Pineview Boards | X7SPA-H

Leggete le caratteristiche, è ottima per un sistema con 4-6 HD.
Io sono finito su questa proprio perchè non ho trovato mobo con Atom equipaggiate con 6 sata, 2 lan, pci-e x16(x4) e usb interna.
Unica pecca è che non ha l'uscita audio, ma per il NAS non serve.
Costa di più delle altre schede commerciali, ma non necessita di schede supplementari. ;)

ma costa un botto!!!!

E' strano che tu abbia un collegamento (virtuale o fisico) di quel tipo... Sulla connessione LAN c'è scritto "Rete non identificata", il che vuol dire che non hai internet lì... Non saprei cosa dire.
vabbè, non c'è problema

vorrà dire che per ora non prendo una scheda gigabit, ma la prendo successivamente insieme al router nuovo (ero già intenzionato di sostituire quest'aborto appena avrei avuto i soldi :asd:)

Oramai i dischi rigidi hanno un throughput e una velocità in scrittura sequenziale molto superiore ai 10 MB/s offerti dalla Fast Ethernet.

Ciao!

Dipende sempre da che cosa usa, se usa compenti di vecchi pc di recupero porebbe non arrivarci :look:

Dipende cosa vuoi ottenere dal tuo RAID... Il controller integrato può darti più velocità ma se si rompe ti tocca trovarne un altro uguale, mentre con il RAID software può bastare cambiare sistema e/o disco su cui è installato FreeNAS. Io terrei il RAID software, la tua CPU è ottima e sicuramente non risente questo carico di lavoro.

Thank's, non avevo pensato a questa eventualità :ok:

Infatti l'avevo notato anche io, strana come cosa...

vabbè, non c'è problema

vorrà dire che per ora non prendo una scheda gigabit, ma la prendo successivamente insieme al router nuovo (ero già intenzionato di sostituire quest'aborto appena avrei avuto i soldi :asd:)

Probabilmente è l'opzione migliore. Se proprio vuoi tenere quel router ti consiglierei di comprare a parte uno switch da 5 o 8 porte gigabit e collegarlo in cascata al router alice. Se sei fortunato lo trovi sui 30/40€ :)

ma costa un botto!!!!

Costa 200€, però come ho detto, per chi ne ha bisogno, offre delle particolarità che le mobo commerciali (atom) non hanno.

Io utilizzo un raid con 4 hd da 1 Tb cad. + un HD da 1 Tb "extra"+ un HD da 300Gb con ubuntu.

Se non servono tutte queste cose si può puntare su una Asus o Zotac spendendo la metà o quasi.

ciao COMPLIMENTI per la guida!
Hai fatto un lavoro esagerato tant'è che mi sono messo subito all'opera ed ho il mio freenas perfettamente funzionante: è una scheggia!
Solo chiedo una mano per due cosette:
-1- non riesco ad accedere da remoto (qual'è la porta da sbloccare sul firewall? non è l'80?)
-2- poi sto cercando come un matto da alcuni giorni il comando per impostare dei backup da cron... oppure una guida su come impostare i backup con rsync (da disco a disco in locale o in rete);
Io credo che ci siete già passati e che mi possiate dare qualche dritta;
a buon rendere!

Ho visto dalla pagina di amministrazione di FUPPES una voce riguardante i files MKV. Ho provato a caricare un files .MKV ma quando provo a visualizzarlo tramite windows media player mi mostra un messaggio d'errore come se non riuscisse a leggerlo. Per informazione ho abilitato il transcoding e il messaggio d'errore è il seguente:
Windows Media Player encountered a problem while downloading the file.

Qualcuno di voi ha già incontrato e risolto questo problema? ;)

Purtroppo anche io ho visto qualche errore nell transcodifica dei file mkv.. Proprio non me li apre, è come se non accettasse il formato h264!

ciao COMPLIMENTI per la guida!
Hai fatto un lavoro esagerato tant'è che mi sono messo subito all'opera ed ho il mio freenas perfettamente funzionante: è una scheggia!
Solo chiedo una mano per due cosette:
-1- non riesco ad accedere da remoto (qual'è la porta da sbloccare sul firewall? non è l'80?)
-2- poi sto cercando come un matto da alcuni giorni il comando per impostare dei backup da cron... oppure una guida su come impostare i backup con rsync (da disco a disco in locale o in rete);
Io credo che ci siete già passati e che mi possiate dare qualche dritta;
a buon rendere!

Ciao, da remoto intendi via internet, da un altro computer?

Per Rsync non ho ancora fatto prove in merito, e non ho inserito quindi la sezione nella guida.
Qui ci sono due ottime guide per l'argomento:

http://freenas.org/documentation:setup_and_user_guide:rsync

Windows Backup With Rsync and FreeNAS

Ciao!

@Robby

acdclogo.gif

Scusate l'OT ma questa merita! :inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino::inchino:

Scusate, non ho resistito... dovevo associarmi... :inchino:

Ahem... venendo alle cose "serie".

Carissimo Robby, per l'ennesima volta ti faccio i complimenti per la guida e, finalmente, dopo qualche mese che ogni tanto te lo annuncio... inizio a lavorare seriamente ad un progetto di NAS (anche se non è per me).

Ecco che hardware ho a disposizione al momento:

CASE:
AeroCool Rs-9 - comprato per l'occasione usato, ma perfetto (45 € s.s. incluse)
CPU:
Pentium 4 2 Ghz Northwood - di recupero
RAM:
1 x PC2100 256Mb DDR/CL2.5 (TwinMOS) - di recupero
1 x PC2700 256Mb DDR/CL? (Kingston) - di recupero
HD:
Maxtor DiamondMax 60Gb P-ATA - di recupero
MOTHERBOARD:
Matsonic MS9317E+ - di recupero
SCHEDA VIDEO:
ATI Rage AGP, molto vetusta (credo 8Mb) - di recupero
SCHEDA PCI:
senza marca (arrivò da Honk Kong per 1 €) 1 porta IDE, 2 porte SATA interne e 1 esterna (CHIPSET VT6421A) - di recupero
SCHEDA CF:
vari formati disponibili - di recupero

Sto progettando il NAS per una cara amica che ha la necessità di salvare quantità sempre crescenti di dati "importanti" e ora come ora si sta organizzando con un piccolo esercito di HD esterni su cui salva i dati in duplice copia. Insomma, si sta incasinado a livello organizzativo... è arrivata a 4 HD esterni in meno di un anno e temo che se non fermerò, arriverà alla dozzina in poco tempo :lol:
Perciò ho pensato di cogliere l'occasione del suo compleanno (il 20 novembre) per farle un bel NAS da abbinare al suo portatile economico.

Vista la mole di dati che la fanciulla riesce ad accumulare, sono partito da un case spaziosissimo (oltre che sicuramente gradito a livello estetico). Nel quale pensavo di installare una coppia di HD da 1,5 Tb da mettere in RAID 1. Questo coprirà appena il trasferimento di dati dai suoi attuali HD al NAS, ma è un inizio... se si troverà bene nell'utilizzare il NAS la possibilità di ampliamento è decisamente vasta.

Vorrei progettarle un NAS con una buona velocità di trasferimento dati, visto che ora come ora lei è abituata agli HD USB 2.0 e già li trova lenti... per cui i 10MB/s della FastEthernet non sono sufficienti.
Pensavo di lasciare il NAS connesso al router (una Vodafone Station) tramite cavo LAN, ma il suo portatile per una questione logistica, dovrà essere connesso al router tramite WiFi, che mi complica la questione della velocità di trasferimento.
Non intendendomi di W-LAN vi posto il link con le caratteristiche del portatile per sapere se è possibile con la sua scheda wireless raggiungere almeno i 30-40 MB/s circa a cui è abituata lei con le USB 2.0.

Pensavo di cambiare la vecchia Matsonic che ha qualche problemino... e di tenere la scheda la PCI per un'eventuale espansione futura della MoBo. A tal proposito, sapete se esiste una Motherboard con una scheda Gigabit Ethernet integrata e socket 478?

Visto che la sicurezza dei dati è una priorità, pensavo di creare il RAID 1 software, così da essere svincolato dal dramma dei guasti hardware... in questo modo, da quel che ho capito leggendo il topic, mi basterà avere la configurazione del mio FreeNAS salvata da qualche parte e almeno uno dei due HD superstiti per recuperare tutti i dati, giusto?
A tal proposito mi chiedevo se il mio Pentium 4 fosse sufficientemente potente a fare da "controller RAID" e garantire una velocità di trasferimento dati ottimale.

Accetto suggerimenti e critiche di qualsiasi tipo... è un cantiere aperto, non pretendo di aver "deciso" nulla. Ho solo buttato giù qualche idea.
Facendo proposte, considerate solo che le finanze scarseggiano... :doh:

Ecco che hardware ho a disposizione al momento:

CASE:
AeroCool Rs-9 - comprato per l'occasione usato, ma perfetto (45 € s.s. incluse)

Ottimo case! Anche se un po' "sovradimensionato" per l'utilizzo desiderato... Ma usato hai fatto un affare!

Il Pentium 4 "Northwood" è un processore con architettura netburst... Per processori di quella fascia ti consiglio un Athlon 3000+ o un Sempron. Se non ne hai la possibilità cerca di acquistare un dissipatore buono, vanno bene anche quelli di alluminio, basta che non sia quello stock. Con la polvere quel processore tende a scaldare molto.

RAM:
1 x PC2100 256Mb DDR/CL2.5 (TwinMOS) - di recupero
1 x PC2700 256Mb DDR/CL? (Kingston) - di recupero

Ok per le RAM. Se vuoi essere pignolo fagli un giro di memtest. :)

HD:
Maxtor DiamondMax 60Gb P-ATA - di recupero

E' il disco su cui installerai FreeNAS?

MOTHERBOARD:
Matsonic MS9317E+ - di recupero

Ok per la scheda madre.

SCHEDA VIDEO:
ATI Rage AGP, molto vetusta (credo 8Mb) - di recupero

Per la scheda video non ti preoccupare, non la userai, eccetto per l'installazione.

SCHEDA PCI:
senza marca (arrivò da Honk Kong per 1 €) 1 porta IDE, 2 porte SATA interne e 1 esterna (CHIPSET VT6421A) - di recupero

Ok!

SCHEDA CF:
vari formati disponibili - di recupero

Ok!

Sto progettando il NAS per una cara amica che ha la necessità di salvare quantità sempre crescenti di dati "importanti" e ora come ora si sta organizzando con un piccolo esercito di HD esterni su cui salva i dati in duplice copia. Insomma, si sta incasinado a livello organizzativo... è arrivata a 4 HD esterni in meno di un anno e temo che se non fermerò, arriverà alla dozzina in poco tempo :lol:
Perciò ho pensato di cogliere l'occasione del suo compleanno (il 20 novembre) per farle un bel NAS da abbinare al suo portatile economico.

Vista la mole di dati che la fanciulla riesce ad accumulare, sono partito da un case spaziosissimo (oltre che sicuramente gradito a livello estetico). Nel quale pensavo di installare una coppia di HD da 1,5 Tb da mettere in RAID 1. Questo coprirà appena il trasferimento di dati dai suoi attuali HD al NAS, ma è un inizio... se si troverà bene nell'utilizzare il NAS la possibilità di ampliamento è decisamente vasta.

Con il case ci siamo, ma tieni conto che se vorrai aggiungere altri dischi (o se sei sicuro di doverli aggiungere), ti conviene comprare una scheda PCI con più porte SATA. Questo perchè oramai tutti i dischi hanno solo quella connessione... E l'utilizzo di adattatori IDE>SATA è da prendere in considerazione solo se proprio non si ha la possibilità di avere porte PCI libere, quindi poca compatibilità ed espandibilità.
Nel tuo caso, per fare un lavoro fatto bene, ti consiglio di montare una super-testata Promise TX4 a 4 porte (Promise SATA300 TX4 Bulk su eBay.it Schede PCI I O e Controller, Componenti, Informatica e Palmari).

Sei sicuro che la ragazza riesca a tenere per qualche tempo con solo 1,5 TB di spazio? Il RAID1 renderebbe più sicura l'archiviazione ma dimezza lo spazio... Altrimenti meglio iniziare con una coppia di dischi Caviar Green da 2 TB. Decidi tu.

Vorrei progettarle un NAS con una buona velocità di trasferimento dati, visto che ora come ora lei è abituata agli HD USB 2.0 e già li trova lenti... per cui i 10MB/s della FastEthernet non sono sufficienti.
Pensavo di lasciare il NAS connesso al router (una Vodafone Station) tramite cavo LAN, ma il suo portatile per una questione logistica, dovrà essere connesso al router tramite WiFi, che mi complica la questione della velocità di trasferimento.
Non intendendomi di W-LAN vi posto il link con le caratteristiche del portatile per sapere se è possibile con la sua scheda wireless raggiungere almeno i 30-40 MB/s circa a cui è abituata lei con le USB 2.0.

Purtroppo non penso che con questo metodo tu riesca a tirare fuori più di 12-13 MB di velocità in WiFi (il suo portatile supporta l'802.11n).
Io sono partito utilizzando la normale 54 (802.11g) con velocità di trasferimento di massimo 6 MB/s. Un giorno acquistai un router D-Link DIR-615 sicuro del fatto che la 300 (802.11n) mi fornisse molta velocità, anche più della fast ethernet.
Risultato? Ho speso 35 euro per niente. Il segnale è al 98% (il mio router è lontano una parete dalla mia camera) e le velocità di trasferimento si attestavano sui 9 MB/s massimi, non stabili.

So per certo che il mio router faceva pena (La chiavetta invece è una Rangebooster), niente di che, però se devi fare una rete WiFi con velocità di trasferimento di almeno 15-20 MB/s devi usare la tecnologia MIMO. I router e le chiavi (e le schede interne) che supportano tale tecnologia non costano poco, quindi non saprei se ne vale la pena.

Pensavo di cambiare la vecchia Matsonic che ha qualche problemino... e di tenere la scheda la PCI per un'eventuale espansione futura della MoBo. A tal proposito, sapete se esiste una Motherboard con una scheda Gigabit Ethernet integrata e socket 478?

SCHEDA MADRE ASROCK - P4i945GC Socket 478 PCI-E GIGABIT su eBay.it Schede madri, Componenti, Informatica e Palmari

ASUS P4SD 865G Gigabit LAN Socket 478 Motherboard EMS su eBay.it Motherboards, Computer Components, Computers Networking

Queste sono quelle che ho trovato, ovviamente ora come ora le riesci a prendere soltanto usate.

Visto che la sicurezza dei dati è una priorità, pensavo di creare il RAID 1 software, così da essere svincolato dal dramma dei guasti hardware... in questo modo, da quel che ho capito leggendo il topic, mi basterà avere la configurazione del mio FreeNAS salvata da qualche parte e almeno uno dei due HD superstiti per recuperare tutti i dati, giusto?
A tal proposito mi chiedevo se il mio Pentium 4 fosse sufficientemente potente a fare da "controller RAID" e garantire una velocità di trasferimento dati ottimale.

Ottima scelta!
In ogni caso penso che il processore e la memoria bastino, non dovrebbe essere stressato più di tanto.

Accetto suggerimenti e critiche di qualsiasi tipo... è un cantiere aperto, non pretendo di aver "deciso" nulla. Ho solo buttato giù qualche idea.
Facendo proposte, considerate solo che le finanze scarseggiano... :doh:

Personalmente ti consiglio di cambiare timone e orientarti su piattaforma AMD.
Una scheda madre con 4 porte SATA come questa:
ASUS A8N-E nForce? 4 Ultra Socket 939 motherboard su eBay.it Schede madri, Componenti, Informatica e Palmari
Un processore AMD Athlon 3000+ 11 euro:
AMD Athlon 64 3000+ ADA3000DAA4BW socket 939 1800 real su eBay.it CPU, Componenti, Informatica e Palmari

Parti così e ti crei un sistema silenzioso e che consuma poco. Inoltre, gli AMD tra il 2003 e il 2006 erano tecnicamente superiori alle controparti Intel Pentium, sia per prestazioni che per consumo di elettricità.

Io partirei da questo.

Ciao! :)

PS: ACDC 4ever! :asd:
hells-bells.jpg

oggi sono arrivati alcuni dei componenti che userò per il nas, non vedo l'ora :D

comunque avrei una domandina nel frattempo...freenas si può installare utilizzando un lettore cd/dvd esterno (usb)?
perché io ero intenzionato di installarlo su una compact flash tramite adattatore ide>cf, ma visto che la mobo ha un solo attacco ide e non posseggo lettori sata non saprei come fare...altrimenti dite che ci sono meno sbattimenti a installarlo su pen drive usb? :look:

Ciao, FreeNAS lo puoi teoricamente installare da qualsiasi PC!
Se avvii il CD dal tuo computer e lo installi sulla scheda di memoria, puoi usarlo anche sul tuo server.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità