GUIDA Costruire un NAS

• Autore discussione Autore discussione hsa240003
  • Data d'inizio Data d'inizio

Nel vostro server che sistemi utilizzate?

• AMD

Voti: 45 31.0%
  • Intel

Voti: 94 64.8%
  • VIA

Voti: 6 4.1%

• Votatori totali
    145
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
al momento utilizzerei il nas con attaccato solo il caviar blue che ho già, successivamente potrei comprare un secondo hdd per la seconda presa sata, e magari, successivamente ancora comprare una scheda pci/pciex con ulteriori porte sata per collegarci altri hard disk. non ho mai sentito la necessità di raid, dici che potrebbe ritornarmi utile visto che non ne farei chissà quale utilizzo? :look:

Hehe non saprei cosa risponderti, non posso immaginarmi le tue necessità :D Ti consiglierei però di comprare i componenti secondo i tuoi bisogni perchè non è detto che tutti vogliano o necessitino di RAID e gigabit in semplici configurazioni consumer :)

per quanto riguarda la connessione, posseggo come router un alice gate 2 plus wi-fi...basterebbe collegarci il nas e basta? mi basterebbe utilizzare un semplice cavo patch, giusto?

Allora il mio consiglio in questo caso è di collegare il NAS direttamente al router con un semplice cavo patch cat 5e o 6 UTP(il classico cavo che trovi in giro). Con questa soluzione potresti collegare altri 3 pc tramite cavo di rete,se usi solo lo switch del router alice ovviamente, e potresti collegare anche altri pc via wireless per usufruire dei servizi del nas

ultima domanda: una cf da 4 gb basta e avanza per installarci freenas, o sbaglio?

Si, basta ed avanza. Con una CF da 4GB potresti anche riusarla per installarci Ubuntu server, te la consiglio anche se basterebbero ed avanzerebbero comunque 512MB per un'installazione liscia embedded di FreeNAS ;)

grazie mille in anticipo :D

EDIT: come cavo per collegare il nas al router, questo andrebbe bene? o dovrei prenderne uno "patch utp" (scusate la noobagine ç_ç)

Vedi sopra :sisi:

:birra:

Vorrei fare una domanda: al momento ho installato e configurato il nas in raid 0 software(striping), secondo voi se usassi il raid hardware offerto dalla mia scheda madre potrei migliorare o peggiorare? La scheda madre è un Asus m2n-e e la cpu è un athlon 64 X2 da 2.4Ghz :help:

Dipende cosa vuoi ottenere dal tuo RAID... Il controller integrato può darti più velocità ma se si rompe ti tocca trovarne un altro uguale, mentre con il RAID software può bastare cambiare sistema e/o disco su cui è installato FreeNAS. Io terrei il RAID software, la tua CPU è ottima e sicuramente non risente questo carico di lavoro.

salve a tutti, da qualche giorno (specie dopo aver letto la guida :asd:) mi sta passando per la testa di costruire il mio primo nas

guardando un po' in giro ho trovato alcune componenti, e avevo pensato a questo:
Sempron 2600+
AsRock K8NF6G-VSTA
512 MB di RAM DDR
Compact Flash 4 GB montata su adattatore IDE>CF
Western Digital Caviar Blue 500 GB

la mobo presenta come connessione ethernet, una semplice 10/100...tenendo conto che lo utilizzerei per immagazzinare svariati gb di materiale (e magari ci installerei un client bittorrent) mi converrebbe acquistare una scheda gigabit?

altra domanda: che differenza ci sarebbe a collegarlo al router o al pc? perché al momento ho un nettop (AsRock Ion 330HT), che essendo basato su piattaforma Atom mini-itx non presenta possibilità di upgrade, e ha disponibile una sola porta ethernet (con cui è collegato al router per permettermi di navigare)...non cambierebbe molto a collegare il nas direttamente al router, e tenerlo "in contatto" (non mi viene altro termine, scusate :D) col pc, vero?

scusate se mi son dilungato un po' troppo, ma vorrei essere sicuro di non fare cavolate :D

Aggiungo che se il tuo router non supporta la Gigabit non ha senso comprare una schedina apposita per il tuo nuovo NAS.
Inoltre, anche se il tuo router supportasse la Gigabit, avresti sempre il tuo Nettop che sfrutta la 100... Tutte le periferiche connesse al router si adeguano poi alla velocità più bassa...

Ciao!

Riguardo la scheda di rete 10/100 dipende se è effettivamente un collo di bottiglia. Mi spiego meglio, se il tuo HD in lettura o scrittura sta al di sotto delle prestazioni della rete 100Mbps installare una scheda gigabit servirebbe a poco dato che anche se la installassi non cambierebbe nulla. Se invece vuoi installarla per affiancarla ad una futura installazione RAID ben venga :)

Oramai i dischi rigidi hanno un throughput e una velocità in scrittura sequenziale molto superiore ai 10 MB/s offerti dalla Fast Ethernet.

Ciao!

Aggiungo che se il tuo router non supporta la Gigabit non ha senso comprare una schedina apposita per il tuo nuovo NAS.
Inoltre, anche se il tuo router supportasse la Gigabit, avresti sempre il tuo Nettop che sfrutta la 100... Tutte le periferiche connesse al router si adeguano poi alla velocità più bassa...

Ciao!
sinceramente pensavo che il router supportasse la gigabit...invece il nettop non ha la 100, bensì la gigabit ;)

sinceramente pensavo che il router supportasse la gigabit...invece il nettop non ha la 100, bensì la gigabit ;)

Scusa, avevo letto male. A questo punto penso convenga comprarsi una schedina Gigabit da 10 euro... Per esperienza ti stancherai molto presto
della velocità irrisoria della scheda integrata. Con la 1000 raddoppi o triplichi la velocità di trasferimento del tuo NAS, rispetto alla classica 100.

Mmmm... Non saprei.
Dovresti provare a replicare il problema, salvare il file di log su Diagnostica>Log e postarlo qui, magari trovo la causa dei crash!

Anche se è molto probabile, come hai detto tu, che sia colpa del calore... Non è il massimo rimuovere la ventola dal chipset, anche perchè il 945 è un dinosauro e scalda/consuma molto. Tenendo conto poi che tu hai un RAID software... Il processore viene usato come "controller" RAID quindi "lavora" di più.

In ogni caso, prova a mandarmi il file di log, quando hai ricreato il problema.

Ciao!
Ciao Robby,
ma come faccio a postarti il log se crascha?!?! mica il log rimane in memoria dopo il riavvio?!?!
Cmq, oramai e troppo tardi... Non posso mandarti il log perche ho gia trasferito quasi tutti i file sul server e non mi va, per ora di ricominciare.
Ho Deciso di avere 1 solo disco da 1TB dove scaricare tutto(per ora mi basta) e fare un backup schedullato ogni settimana (sullo stesso tipo di Hard disk con cui volevo fare il raid..)in modo da avere una copia in piu e non perdere i dati...
Penso sia anche meglio del RAID 1!!!

Ma 10MB di velocita di trasferimento sono giusti per una rete 10/100? io sto quasi sempre su questa cifra.....

Saluti!!

Scusa, avevo letto male. A questo punto penso convenga comprarsi una schedina Gigabit da 10 euro... Per esperienza ti stancherai molto presto
della velocità irrisoria della scheda integrata. Con la 1000 raddoppi o triplichi la velocità di trasferimento del tuo NAS, rispetto alla classica 100.
sinceramente ora ho il dubbio che il router non supporti la rete gigabit...da dove potrei capirlo? :look:
cmq se mi sarà possibile punterò sulla gigabit, se per 10 € posso migliorare la velocità di trasferimento, bè, ben venga :D

Nel tuo nettop che sistema operativo hai? Mi confermi che è collegato direttamente al router?

Vai in Start>Pannello di controllo>Centro connessioni di rete e condivisione>Modifica impostazioni scheda e clicchi due volte sul nome della tua scheda...
In velocità cosa c'è scritto?

10 mbps...ecco uno screen

quella scheda mi è uscita andando su "connessione a banda larga", ma la stessa velocità mi appare anche andando alla voce accanto "Connessione alla rete locale (LAN)"

in tal caso dovrei cambiare router?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità