Kappa27
Utente Attivo
- Reazioni
- 24
- Punteggio
- 39
al momento utilizzerei il nas con attaccato solo il caviar blue che ho già, successivamente potrei comprare un secondo hdd per la seconda presa sata, e magari, successivamente ancora comprare una scheda pci/pciex con ulteriori porte sata per collegarci altri hard disk. non ho mai sentito la necessità di raid, dici che potrebbe ritornarmi utile visto che non ne farei chissà quale utilizzo? :look:
Hehe non saprei cosa risponderti, non posso immaginarmi le tue necessità :D Ti consiglierei però di comprare i componenti secondo i tuoi bisogni perchè non è detto che tutti vogliano o necessitino di RAID e gigabit in semplici configurazioni consumer :)
per quanto riguarda la connessione, posseggo come router un alice gate 2 plus wi-fi...basterebbe collegarci il nas e basta? mi basterebbe utilizzare un semplice cavo patch, giusto?
Allora il mio consiglio in questo caso è di collegare il NAS direttamente al router con un semplice cavo patch cat 5e o 6 UTP(il classico cavo che trovi in giro). Con questa soluzione potresti collegare altri 3 pc tramite cavo di rete,se usi solo lo switch del router alice ovviamente, e potresti collegare anche altri pc via wireless per usufruire dei servizi del nas
ultima domanda: una cf da 4 gb basta e avanza per installarci freenas, o sbaglio?
Si, basta ed avanza. Con una CF da 4GB potresti anche riusarla per installarci Ubuntu server, te la consiglio anche se basterebbero ed avanzerebbero comunque 512MB per un'installazione liscia embedded di FreeNAS ;)
grazie mille in anticipo :D
EDIT: come cavo per collegare il nas al router, questo andrebbe bene? o dovrei prenderne uno "patch utp" (scusate la noobagine ç_ç)
Vedi sopra :sisi:
:birra: