se vuoi utilizzare la connessione al NAS via wireless, lo collegherai al tuo router wireless, anzichè al PC, e poi imposterai le funzionalità che ti interessano.
poichè sembri avere dei dubbi circa i NAS in generale, facciamo magari un ripassino:
I Network Attached Storage (NAS) sono dispositivi di memorizzazione con interfaccia di rete che possono essere impiegati per immagazzinare grandi quantità di dati, rendendoli disponibili agli utenti della rete senza bisogno di avere un PC acceso.
In pratica sono costituiti da un box che può contenere uno o più hard disk, un'elettronica di controllo per la gestione e l'interfaccia di rete. Sono quindi indicati per chi volesse condividere dati (fotografie, musica, video, o altri documenti) tra diversi PC in rete, sfruttando il basso consumo energetico, le ridotte dimensioni fisiche e la silenziosità di questi dispositivi, rispetto a prevedere un “muletto” sempre acceso e collegato in rete.
Altri vantaggi sono nelle funzioni accessorie, quali ad esempio il supporto al P2P (Peer to Peer), che consente cioè di avviare il download di alcuni file e lasciare solo il NAS acceso a portare avanti le operazioni, o la possibilità di collegare pen drive o dischi USB ed e – SATA direttamente al dispositivo, permettendo di espandere le capacità di memorizzazione, o di condividere semplicemente e velocemente i dati su queste periferiche portatili.
I NAS sono di fatto dei computer in miniatura, ottimizzati per la memorizzazione e gestione di file; hanno risorse hardware (processore, memoria, ecc) e sistema operativo propri.