Quando è stata scoperta l'America? Chi sa rispondere? Quante sono le provincie italiane? Perché è stato ucciso Enrico Mattei? Perché è stato rapito e assassinato Aldo Moro? Perché ci troviamo in difficoltà nel rispondere a queste domande dopo cinquant'anni da quei fatti? Perché non abbiamo votato l'attuale Presidente del Consiglio? Perché c'è la crisi? Perché il malcontento del Popolo Sovrano non si traduce in un reale cambiamento democratico della condizione attuale?
il 99,9% degli italiani non saprebbe rispondere a queste domande
io si
perché non mi fermo a quello che vuole il sistema, perché penso autonomamente, perché conosco la storia e i fattori macroeconomici oltre ciò che è la media italiana
poi anche per il resto del post quoto, se per esempio vedessi qualcuno con l' ultimo modello di smartphone e che si lamenta "non ho lavoro, c'eeecrisssii, gle lo farei mangiare VOLENTIERI quello smartphone...
io ho 20 anni e non ho ancora trovato un lavoro, se non hai conoscenze o molta fortuna è ben difficile trovarne, l' unica cosa che le inutilissime agenzie del lavoro pubbliche che sanno dirti è: fai il tirocinio qui e qui e forseeee dopo aver lavorato X mesi a euri 70 settimanali lavorando = se non di + a chi ne guadagna 1xxx € ti assumono... see certo
agli idioti che dicono: i giovani non hanno voglia di lavorare gli risponderei che nessuno ha voglia di lavorare per 70€ in settimana di rimborso spese, io una volta ho provato a fare un percorso di tirocinio del genere, ovviamente finito il periodo: ciao grazie
certi giorni che lavoravo mi veniva una rabbia in corpo che stringevo forte il martello nella mano e avrei voluto sfasciare qualche macchinario
Ma questo non significa che sia sempre vero.
Io vengo da famiglia operaia, come quasi tutti i miei amici. Abbiamo studiato, ci siamo fatti il mazzo, ci siamo diplomati, alcuni si sono laureati, a alla fine abbiamo messo su casa e famiglia. Alcuni non dico siano ricchi, ma di certo benestanti senza i problemi di arrivare a fine mese senza soldi per pagare le bollette. Certo, erano altri tempi (io ho 55 anni) e tutti adesso siamo preoccupati per la sorte dei nostri figli, ma a loro non diciamo certo "ammazzati adesso tanto non arriverai da nessuna parte". E' solo piu' difficile. Ma se non ci si da' da fare, non si otterra' mai nulla. Bisogna adattarsi, piegarsi alle esigenze, seguire una strada giusta, e cogliere la palla al balzo, Anche se solo un balzellino. E capire che tanto ci sara' sempre il figlio di papa' che arrivera' prima di noi, su quello non ci piove.
eh appunto, la generazione più fortunata a livello economico della storia occidentale è stata appunto la tua, che è anche quella dei miei genitori
ma non solo in italia, anche negli usa, ho letto un articolo dove diceva che il reddito medio del capofamiglia della classe media era superiore negli anni 80 rispetto a ora nel 201x, ovviamente dati corretti al tasso di inflazione si intende
andretti guardati questo video
https://www.youtube.com/watch?v=uWSxzjyMNpU
si parla tanto di crescita economica qui e li ma in realtà è per pochi, solo i ricchi se ne avvantaggiano