Cosa penso dell'italia e della vita!

Pubblicità
Savona, Liguria. Qua c'è pieno... Sinceramente la crisi l'abbiamo sentita, ma in parte ha anche aiutato. Ha rimosso tanta feccia che viveva di rendita ed era aperta pur non sapendo nemmeno da che parte iniziare a lavorare seriamente.... Gentaglia insomma...

Il problema? Qui in Italia, per anni, sono nate imprese su imprese completamente incompetenti. Questa ondata di crisi ha si rovinato molte realtà buone, ma ne ha cancellato un'infinità tra quelle mediocri. La mediocrità in Italia ha regnato sovrana, soprattutto negli anni '90, anni del picco massimo di ignoranza della gente.
qua se vai in giro 3 negozi su quattro sono affittasi...

qua se vai in giro 3 negozi su quattro sono affittasi...

Beh, sarà che Savona è una città turistica, arrivano 3 o 4 navi da crociera al giorno, ma io non ho mai visto una situazione così disastrosa in zona. Crisi ce n'è senza dubbio, ma niente di così esagerato.

Beh, sarà che Savona è una città turistica, arrivano 3 o 4 navi da crociera al giorno, ma io non ho mai visto una situazione così disastrosa in zona. Crisi ce n'è senza dubbio, ma niente di così esagerato.
nelle zone un po' esterne al centro più o meno...

- - - Updated - - -

poi se vai a concordia...

Se posso intervenire a questo post vorrei raccontarvi la mia esperienza di vita (almeno fino ai miei 16 anni attuali) :

caro @TrollAle in questi ultimi 2 anni ho intrapreso una strada che per molti sarebbe un sogno , un'aspirazione che sembra quasi un miraggio...sai qual'è ? L'ITTL (Istituto Tecnico dei Trasporti e della Logistica) , per gli amici , l'Aeronautico , una scuola che ti porta a Pilotare quelli che sono i Caccia militari (eurofighter per capirci).. Una scuola che fin da quando sono nato ho sognato con tutto me stesso.
- Febbraio 2013 , arrivato finalmente al momento della pre-iscrizione , mi si pone davanti il grande quesito : abitando a Bologna , scegliere una scuola Privata , ma a bologna .. O una scuola Pubblica , ma a Forli (circa 1'30 di viaggio tutte le mattine con il treno) , che cosa scegliere ? premetto che non siamo una famiglia che naviga nell'oro e per questo la scelta ricadeva su Forli , ma un bel giorno ( e che sia benedetto quel giorno ) presi la mia scelta , investire ogni mio risparmio sul mio futuro , un futuro che in pochi raggiungono (qui vale il detto 1 su 10.000 ce la fa) .. La mia vita cambio radicalmente , cominciai a comprendere il vero significato di ciò che conta , di quello che è davvero importante.
il primo anno , con studio intenso e ore passate a ripetere maledette formule matematiche di cui facevo fatica a comprendere il significato , passò senza troppi problemi .
- 14 Ottobre 2014 , dopo 1 mese dall'inizio del mio secondo anno, in autobus verso il mio luogo di "lavoro" , se così si può definire , mi accorsi che da un occhio non riuscivo a distinguere una scritta a circa 4 metri di distanza , sbiancai , sembrava che il mondo mi fosse caduto addosso ..
- 20 Ottobre 2014 , in viaggio verso l'oculista , non riuscivo a trattenere quella che sembrava un incontrollabile paura e timore .. la sala d'attesa fu un parto , credo di aver chiuso la circolazione al braccio di mio padre .. Dopo una visita durata 10 minuti e un attesa di 10 minuti per i risultati .. Arrivo la segretaria consegnando a mio padre l'esito , capii tutto ciò che avrei dovuto capire dalla faccia di mio padre , in quel momento la mia vita Perse OGNI significato , mi diagnosticarono una miopia di 1,25 gradi dall'occhio sinistro.. Passai i successivi 5 giorni in casa , mi rifiutavo di mangiare , persi ogni motivo per sorridere , persi di vista quello che era davvero il mio obiettivo (Per chi non lo sapesse , per la scuola militare devi essere perfetto in ogni singolo carattere e aspetto del tuo corpo )
- 26 Ottobre 2014 , alle 10 e mezza suona il campanello di casa mia , esco , mi ritrovo uno Striscione della mia ragazza con su scritto "mollare? Fallo , ma pensa a tutto ciò che perdi facendolo" ... Posso dire con certezza che quello fu uno dei momenti più belli della mia vita , compresi la grandissima Stro*** che stavo facendo , mi asciugai le lacrime e aprii le spalle , cercai di seguire il consiglio che mi diede mio nonno ( "quando cadrai , aspetta a rialzarti , comprendi ciò che è successo , e poi rialzati , a spalle larghe ,e mostra a tutti che non cadrai più" ) , i mesi passarono ,e gli occhiali che ,se prima erano un peso enorme sulla mia faccia ,ormai erano diventati parte di me ..
Il secondo anno volò e le mie conoscenze si fecero più spesse e accurate ,feci il mio primo volo , fu un emozione indescrivibile che spero che ognuno di voi possa provare almeno un volta nella vita.
15 agosto 2015 , sono qui a raccontarti ciò che per me sono stati due anni in cui , tra sacrifici e risparmi , sono arrivato a possedere una certificazione di inglese , 25 ore di volo all'attivo e la patente del 125cc , e a studiare per il brevetto di volo, con tanto di esperienze di vita che mi hanno cambiato completamente ... Quindi caro mio .. Se la vita ti pone degli ostacoli , affrontali a testa alta e fregatene di tutto e di tutti , perchè devi pensare con la tua testa , devi vivere con quello che apprendi da solo , con quello che sono le tue avventure, disavventure e esperienze.

Ultima modifica:
Noi in Romagna, soprattutto a Forlì (dove abito) e a cesena (dove studio) abbiamo sentito abbastanza la crisi moltissimi negozi chiusi e centri città vuoti...

Quoto.
Sono di Cesena ed ho un attività.
La crisi ha colpito... e dove non ha colpito la crisi sono arrivate scelte (anche molto criticate dalla cittadinanza) dei ns amministratori a peggiorare la situazione.
Purtroppo ormai le vetrine con le scritte affittasi o vendesi sono quasi quante quelle di attività aperte.
E la situazione non puo' che peggiorare, con le amminstrazioni locali che "mungono" le attività supertiti (ed anche i cittadini comuni) per coprire i debiti o per opere pubbliche che di utilità pubblica non ne hanno.
Lasciandoci per giunta con strade piene di buche e con smottamenti non riparati.

Se posso intervenire a questo post vorrei raccontarvi la mia esperienza di vita (almeno fino ai miei 16 anni attuali)

bella condivisione. in quanti devono rinunciare a ciò che desiderano per semplice fatalità. dovremo ricordarcene. niente di quello che abbiamo è eterno e immutabile. incrociamo le dita e facciamo il nostro meglio.
"Io oso fare tutto ciò che può essere degno di un uomo, chi osa di più non lo è"

bella condivisione. in quanti devono rinunciare a ciò che desiderano per semplice fatalità. dovremo ricordarcene. niente di quello che abbiamo è eterno e immutabile. incrociamo le dita e facciamo il nostro meglio.
"Io oso fare tutto ciò che può essere degno di un uomo, chi osa di più non lo è"

Esattamente. Questo è il bello, tutto viene e tutto passa, bisogna studiare e arricchirsi culturalmente. E quando verranno tempi migliori vinceremo alla faccia di chi ha perso tempo a piangersi addosso o a non fare nulla.

Ora come ora l'unica cosa che si può fare è vivere pensando ad un futuro migliore traendo il massimo dal presente.

Certo che se uno va li con la triennale... Guarda, per ottenere qualcosa BISOGNA FATICARE. Non c'è altra strada, qui come altrove. Anche negli USA gli sfaticati vanno a vendere polli, non è l'Italia l'unico problema.

Molto vero. Pensino nei Simpsons ironizzano tantissimo sulla qualità discutibile della scuola pubblica e sulle raccomandazioni. :sisi:
Quello che dico sempre: senz'altro l'estero è da provare. Per un esperienza, un periodo. Ma non pensiamo che sia l'Eldorado. Anche la ci sono le scappatoie, raccomandazioni, corruzioni, se conosci la persona giusta etc.

- - - Updated - - -

Il problema? Qui in Italia, per anni, sono nate imprese su imprese completamente incompetenti. Questa ondata di crisi ha si rovinato molte realtà buone, ma ne ha cancellato un'infinità tra quelle mediocri. La mediocrità in Italia ha regnato sovrana, soprattutto negli anni '90, anni del picco massimo di ignoranza della gente.

E temo che quest'ultima stia tornando alla ribalta. Purtroppo attraverso la rete tante notizie viaggiano così veloci che non c'è tempo di far revisione critica.
Pensiamo alle mail spam (molta gente ci casca ancora), alle notizie che "se vai in giro con le gomme termiche d'estate prendi la multa". Oppure l'accanimento che ci fu nei confronti di Spielberg nella foto che posava affianco all'animatronics di un Triceratopo. E tantissimi gli hanno dato dell'assassino.....

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro