DOMANDA Cosa cambia da questi hard disk WD ?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non capisco perché ogni post deve diventare una discussione pro o contro...ti ripeto che se anche gli Ssd spostassero 4tb in un secondo a me non interesserebbe...

Detto questo gradirei risposte alle mie domande e non campagne acquisti per gli ssd.
sei tu che hai chiesto di spostare 400 GB in fretta.... :D
è come chiedere se per andare a Pechino è meglio la nave o il treno... ci puoi andare con entrambi e uno sarà più veloce dell'altro, ma resta il fatto che il mezzo migliore per andare a Pechino resta l'aereo e non si tratta di campagne acquisti ma di buon senso.

preferisco di gran lunga i Red lisci o al limite i blu nel taglio superiore al tera (sono 5400 rpm). Ci sono dischi superiori al tera a 7200 rpm anche classe entreprise garantiti 5 anni, basta cercare che si trova tutto.

Ti ringrazio per la spiegazione...alla fine credo che prenderò un gemello del mio WD30EFRX.
quello che mi piacerebbe sapere è il perchè si sia deciso di passare da uno standard a 7200 a uno a 5400...forse l'aumento delle densità rende più complicato l'utilizzo dei 7200 per le fasce "economiche"?Io non sono uno che si compra la Ferrari per andare in città, ma mi piace capire perchè una utilitaria fa al caso mio piuttosto che una monovolume...credo che un forum serva per scambiarsi idee ed opinioni, non per dire questo è giusto e questo no...

Prendi la decisione giusta a mio parere... Un hdd é ancora la migliore scelta tecnologica per fare backup esterno (come mi sembra di capire).

Stai comunque comparando 2 hdd di diversa generazione.

L'elevata densità dei dati è desiderabile, dato che ha un impatto positivo anche (oltre a permettere di avere hdd da più di 1TB) sulle prestazioni di trasferimento: più bit il drive può leggere consecutivamente, più è veloce. Come risultato, un nuovo hard disk da 3.5" e 7200 RPM riuscirà sempre a segnare punteggi superiori rispetto ai vecchi modelli. Tuttavia i tempi di accesso non beneficiano della maggiore densità di archiviazione, dato che non è possibile accelerare il posizionamento delle testine senza sottoporre a uno stress troppo elevato i vari componenti; come conseguenza, per mantenere accettabile l'MTBF (a paritá di qualitá costruttiva) viene abbassato il regime di rotazione.

Quì dirklive ci svela il 6^ segreto di Fatima... un disco rigido NON cambia velocità di rotazione... come detto anche da elise_s1... si tratta di pubblicitá

Un'elevata velocità rotazionale riduce la latenza, ma non abbastanza, per cui giá dall'inizio sono dotati di cache ovvero iniziano a copiare i dati nella cache mentre attendono che i settori richiesti passino sotto la testina.

Gli hard disk utilizzano algoritmi per pre-caricare i dati nella memoria cache, o per lasciarli memorizzati nel caso vengano richiesti nuovamente in futuro. I driver Serial ATA necessitano di una certo quantitativo di memoria per immagazzinare i comandi ricevuti, dato che molti modelli sono in grado di riordinarli per processarli più efficientemente, diminuendo i movimenti fisici delle testine. Questa caratteristica è chiamata Native Command Queuing (NCQ).

La cache é molto costosa per cui metterne più di quella necessaria alle funzionalitá suddette è inutile e dispendioso (volendo mantenere accettabile i prezzi).
@dirklive correggimi se il ragionamento non fila.

Stai comunque comparando 2 hdd di diversa generazione.

quindi a parità di sigla, a distanza di 1 o 2 anni il prodotto è diverso? Ho visto che il vecchio è NAS 2.0 mentre il nuovo è 3.0....ma pensavo che si fosse solo aggiornato in termini di nuovi standard...quali possono essere le differenze?

e visto che ne hai parlato quali sono le differenze dei Blue sopra e sotto 1Tb? e perchè quello da 1Tb c'è da 7200 e da 5400 pur avendo le stesse prestazioni?
grazie mille

Il panorama dei dischi meccanici, con l'avvento degli SSD ha un poco cambiato pelle, dal punto di vista velocistico non esiste partita e parliamo di un altro mondo, i meccanici si sono conquistati delle nicchie di mercato ove ha ancora un senso utilizzarli, e parlo di ambito casalingo o amatoriale evoluto, in ogni caso mondo "consumer" e tralascio di proposito il mondo entreprise ove SSD rappresenta per ora un impiego molto scarso. Se occorre un disco capiente per uso backup o storage, è logico pensare ad un meccanico, oggi la strategia e l'orientamento di mercato si è mosso in direzioni diverse. mi spiego meglio con un esempio: WD all'interno del suo brand uso consumer aveva come "best seller" il Caviar green e il caviar blu, il primo era 5400 rpm il secondo si poteva avere max 1 tera a 7200 rpm. In un secondo momento i dischi WD perdono l'acronimo Caviar per identificare la nuova generazione ad alta densità tutti con perpendicular recorder e dischi da 1 tera cad a differenza dei 500 o meglio dei 667 castrati a 500. Ne è conseguito una riduzione notevole di complessità meccanica specie nel punto debole (gruppo testine) e di conseguenza miglior dissipazione di calore e migliore affidabilità/velocità.In seguito con la sempre minore diffusione dei green ormai E.O.L., surclassati dagli ottimi RED, si è presentata la necessità di mercato di avere un disco da storage versatile affidabile che coniugasse anche un prezzo allettante, ed ecco spuntare il BLU con taglio superiore al tera e con una velocità di rotazione a 5400 rpm. Non parlo degli utenti che maneggiano file grandi provenienti da editing video o rendering, ove si valuta l'opportunità di avere dischi a 7200 rpm in RAID 0, non approfondisco l'argomento anche perchè rappresentano una piccola fetta e ci sarebbe da parlarne per un poco.Fermo restando che la configurazione ideale è un SSD per disco di sistema e un meccanico per storage, ho clienti che usano con soddisfazione dischi meccanici a 7200 rpm come dischi di sistema abbinati a dischi a 5400.
concludo precisando che il buon senso e le regole d'oro del back up devono sempre essere la prima priorità a scapito della velocità e del portafoglio.
Ai miei clienti dico sempre che è inutile chiudere la stalla quando i buoi sono scappati, prevenire è sempre meglio e le energie profuse con il tempo alla lungo sono sempre ripagate.

quindi a parità di sigla, a distanza di 1 o 2 anni il prodotto è diverso? Ho visto che il vecchio è NAS 2.0 mentre il nuovo è 3.0....ma pensavo che si fosse solo aggiornato in termini di nuovi standard...quali possono essere le differenze?

e visto che ne hai parlato quali sono le differenze dei Blue sopra e sotto 1Tb? e perchè quello da 1Tb c'è da 7200 e da 5400 pur avendo le stesse prestazioni?
grazie mille

No, due anni no (ho pensato ad un green più vecchio). La densitá per cui é la medesima.

Anche il dire che un hdd è un sata 3.0 è una bufala bella e buona... il disco non arriva comunque a saturare un sata 1.0 e se é un termine riferito alla compatibilitá, inutile, visto che lo slot sata delle mobo é sempre retro-compatibile.

Quindi parlando di pari densitá la differenza della rotazione si fá sentire, é questo forse che non ho espresso precedentemente, ma si fa sentire per letture e scritture sequenziali abbastanza lunghe, cosa rara per un disco, ma che, guarda caso, avviene proprio nel processo di memorizzazione di un backup.
Quindi si, é preferibile il red 7200 rpm ma d'altra parte si paga di più e, se il proposito é un backup periodico (come faccio io.. e mi sono fatto per questo consigliare proprio da dirklive che ha molta esperienza) allora la velocitá del processo puó passare in secondo piano.. imposto il backup e vado a mangiare (ad esempio). Discorso diverso per un professionista che ha bisogno di non avere tempi morti.

Altra chiusura di discorso la cache... più grande, come ho detto, peserebbe sul costo del hdd e non produrrebbe risultati visto che, come detto, oltre a memorizzare certi flussi utili al miglior funzionamento del drive, é condizionata dalla meccanica del disco (come me che faccio "cani cross" ...hai voglia lupo CACHE a tirarmi... più di tanto davide DISCO nun gliela fá! ;) )
Peró se ho una rotazione maggiore mi beneficio negli spostamenti casuali, per questo un sistema operativo su un disco compatto a 7200 rpm é meglio...
Un blue con diversa velocitá di rotazione non ha differenze di prestazioni eclatanti, ma un OS su un 5400 è più lento...ma come detto da dirklive, un ssd è 10, 50 volte più reattivo... un altro pianeta.

Dirklive poi spiega bene le meccaniche di "marketing" della WD.
Devono ogni tot di anni rinnovare i prodotti, anche solo "formalmente".

Anche il dire che un hdd è un sata 3.0 è una bufala bella e buona... il disco non arriva comunque a saturare un sata 1.0 e se é un termine riferito alla compatibilitá, inutile, visto che lo slot sata delle mobo é sempre retro-compatibile.

non parlavo di SATA ma di NAS se a quello ti riferivi...il disco che mi ritrovo a comprare è lo stesso di due anni fa (wd30efrx) con la differenza (in facciata) che su uno c'è scritto NAS 2.0 e sull'altro 3.0

non parlavo di SATA ma di NAS se a quello ti riferivi...il disco che mi ritrovo a comprare è lo stesso di due anni fa (wd30efrx) con la differenza (in facciata) che su uno c'è scritto NAS 2.0 e sull'altro 3.0

Allora si tratta di NASware... una versione di algoritmo integrato nei red.
Non ne so molto in proposito.

scusate per storage sporadico (vorrei comprare un box esterno e metterci un hard disk meccanico) il wd red è più affidabile di un blue?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro