DOMANDA Cosa cambia da questi hard disk WD ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Samuele Magnabosco

Nuovo Utente
65
1
CPU
Intel I7 8700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
Asus Z370 strix-F
HDD
nvme 960 da 250 gb e un barracuda da 2 TB
RAM
trident z RGB 16GB cl14 3200MHz
GPU
Asus strix 1070 oc
Audio
Integrata
Monitor
Asus MG248Q
PSU
Corsair RM750i
Case
Cooler Master Cosmos C700P
OS
Windows 10
sono tutti WD wd Green,Blue,Red,Black cosa cambia ?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

gianMrc

Nuovo Utente
99
16
In teoria ogni versione è più adatta ad un utilizzo specifico:

- blu: hdd per installarci il sistema operativo del pc uso quotidiano prestazioni bilanciate
- verde: dischi per storage conservativo o comunque prestazioni sbilanciate verso la velocità di lettura.
- rossi: in sistemi nas o server per storage con alte prestazioni sia in letture che scritture e variazione dinamica degli rpm del disco.
- viola: in sistemi di registrazione videosorveglianza (BOH?)
- neri: per il lato oscuro della forza


a mio avviso c'è una buona percentuale di marketing e solo in alcuni casi reali ottimizzazioni specifiche
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,245
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
se vai sul sito WD spiega tutto, cmq per un uso normale del pc al 90% va bene il blue. Il black è leggerissimamente + veloce (di poco) ed ha più anni di garanzia, ma costa il 50% in più del blue. il green è più lento ed è per storage puro. gli altri hanno settori specifici: Red per NAS e Purple per sistemi videosorveglianza H24
 

Samuele Magnabosco

Nuovo Utente
65
1
CPU
Intel I7 8700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
Asus Z370 strix-F
HDD
nvme 960 da 250 gb e un barracuda da 2 TB
RAM
trident z RGB 16GB cl14 3200MHz
GPU
Asus strix 1070 oc
Audio
Integrata
Monitor
Asus MG248Q
PSU
Corsair RM750i
Case
Cooler Master Cosmos C700P
OS
Windows 10
ok grazie a tutti
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Piccola precisazione, i wd green non esistono più. Sono stati accorpati ai blue. Infatti è sempre bene cercare il numero del modell quando si compra un blue da 1 TB: WD10EZEX che è la versione monopiatto a 7200 rpm.

I black nuova versione sono anch'essi monopiatto nel taglio da 1 TB, ma rimangono comunque più rumorosi, consumano di più e scaldano di più. Hanno si 5 anni di garanzia, ma le prestazioni sono sostanzialmente equivalenti a un wd10ezex.

I nuovi blue da 5400 rpm/ex green, non sono mai da tenere in considerazione. Infatti, per 15€ in più circa nel taglio da 1 TB, c'è il wd red che ha 1 anno in più di garanzia, un mtbf più elevato e qualità costruttiva migliore.

Il wd purple, come già detto, è per vieosorveglianza visto che oltre a lavorare h24, sovrascrive continuamente i dati.

In alternativa ai black, se si cerca un hdd > 1 TB a 7200 rpm, ci sono i wd red pro. Hdd quasi di classe enterprise, mtbf molto elevato e qualità costruttiva migliore.

In ultimo, se si vuole un nas a livello di piccola impresa, si può optare per i wd re. Hdd per l'h24 di classe enterprise.
 

dirklive

Utente Èlite
2,541
885
HDD
troppi
concordo sulla risposta concisa ed esaustiva di @Anatra di Gomma, e aggiungo solo che la differenza fra un red pro e un RE4 è poco percepibile da un utente non entreprise soprattutto fuori ambito RAID, (la sigla RE sta per raid edition, il che vuol dire ottimizzazione per il raid con TLER abilitato) anche se di fatto gli RE4 sono i migliori meccanici, sas a parte, che abbia mai maneggiato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Oppure si compra Hitachi/Toshiba che risulta molto più affidabile di WD.

https://www.backblaze.com/blog/hard-drive-reliability-q3-2015/

Il resto è marketing.

Si certo, ma è giusto sottolineare che queste ricerche lasciano il tempo che trovano. Anche toms aveva fatto un articolo, dove si evidenziava che Toshiba e hgst fossero più affidabili. Ma più affidabili di quanto? In che condizioni? Quale lotto di hdd?

Io continuerò sempre a consigliare wd perché non ho mai avuto problemi sui tanti hdd che ho installato, comprato o fatto comprare e, l'unica volta che mi sono avvalso della sua rma per un hdd esterno, è stata un'assistenza impeccabile.

Quindi ben accette le recensioni e le comparazioni, ma quando consiglio un prodotto in primis mi baso su esperienza personale e poi valuto questi test.
 
  • Mi piace
Reazioni: sgeos

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
io non concordo invece.... i verdi sono stati i prodotti più innovativi, al punto che i rossi (tutti), i viola (tutti) e i blu (molti) oggi sono versioni adattate e aggiornate dei verdi a 5400 giri.
In pratica a breve tra i dischi meccanici resteranno solo i discendenti dei green (anche perchè i black da quando ci sono gli SSD non hanno proprio senso).
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64

Esatto!
Comunque anche i WD vanno bene (a parte i Green) ma sono da preferire i Toshiba e gli HGST.
I peggiori sul mercato sono i Seagate, soprattutto quelli di ultima generazione.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
io non concordo invece.... i verdi sono stati i prodotti più innovativi, al punto che i rossi (tutti), i viola (tutti) e i blu (molti) oggi sono versioni adattate e aggiornate dei verdi a 5400 giri.
In pratica a breve tra i dischi meccanici resteranno solo i discendenti dei green (anche perchè i black da quando ci sono gli SSD non hanno proprio senso).

È perché i red hanno un MTBF dichiarato e gli ex verdi no? Perché i verdi, a voler ben vedere in giro per la rete, si rompono più facilmente?

Io continuo ad essere convinto che red e green siano diversi, anche se tu dici che sono uguali. ;-)
 

deadman

Utente Èlite
3,151
888
CPU
Intel - core i5 6500 skylake
Scheda Madre
Asrock z170 extreme 4
HDD
western digital ezex 1 tb
RAM
2x8 Kingston hyperX Savage 2400 mhz cl12
GPU
sapphire radeon r9 380 nitro 4gb
Monitor
Philips 192 E
PSU
Coolermaster vanguard v550s
Case
Thermaltake g41
OS
windows 10
Esatto!
Comunque anche i WD vanno bene (a parte i Green) ma sono da preferire i Toshiba e gli HGST.
I peggiori sul mercato sono i Seagate, soprattutto quelli di ultima generazione.
Esiste un equivalente Toshiba / hgst allo stesso prezzo degli ezex?
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
È perché i red hanno un MTBF dichiarato e gli ex verdi no? Perché i verdi, a voler ben vedere in giro per la rete, si rompono più facilmente?

Io continuo ad essere convinto che red e green siano diversi, anche se tu dici che sono uguali. ;-)
i red (e i purple) sono evoluzioni dei green.
non sono identici, si può anche dire che sono versioni leggermente "migliorate" ma la sostanza è quella. Che i primi green, a causa di una impostazione di parcheggio delle testine molto aggressiva, fossero soggetti a rotture è vero, ma modificato quel parametro non hanno punti deboli e, guarda caso, stanno sostituendo i blue nella produzione attuale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sura

ase

Nuovo Utente
109
25
RAM
16GB
OS
Antergos
Si certo, ma è giusto sottolineare che queste ricerche lasciano il tempo che trovano. Anche toms aveva fatto un articolo, dove si evidenziava che Toshiba e hgst fossero più affidabili. Ma più affidabili di quanto? In che condizioni? Quale lotto di hdd?

Io continuerò sempre a consigliare wd perché non ho mai avuto problemi sui tanti hdd che ho installato, comprato o fatto comprare e, l'unica volta che mi sono avvalso della sua rma per un hdd esterno, è stata un'assistenza impeccabile.

Quindi ben accette le recensioni e le comparazioni, ma quando consiglio un prodotto in primis mi baso su esperienza personale e poi valuto questi test.

Permettimi di fare un paio di osservazioni, senza vena polemica, augurandomi di leggere la tua risposta in merito.

Giustamente basi la tua scelta sulla tua esperienza personale, lo faccio anche io per molti oggetti ed è una cosa che condivido.
Nel caso specifico però vedo una contraddizione di fondo.
La tua esperienza personale è sicuramente valida e robusta, ma quanti dischi hai installato, usato, fatto usare, ecc.? Qualche decina?

L'esperienza di backblaze non è un test, ma una statistica di difettosità riscontrata su una flotta di oltre 40.000 hard disk. Passami il termine, quella è la loro esperienza personale.
Quindi, paragoniamo una esperienza di migliaia di hard disk (e usati in modo intenso) con una esperienza -seppur valida e prolungata nel tempo- di qualche decina o centinaia.

Poi per carità ognuno fa come vuole, ci mancherebbe.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili