DOMANDA Cosa cambia da questi hard disk WD ?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@Liupen una recente configurazione e che ho fatto per un collega sta dando da mangiare alla mia scimmia 950 pro M.2 per colazione... Però dovrei cambiare tutto e sinceramente il prossimo passo è la vga pascal per sostituire la mia gloriosa 560 Ti che ha fatto il suo tempo.

Quindi, a quando 2 slot m. 2 per Disco da OS e disco dati?! :-)))

Ragazzi
I wd red per mettere i sistemi operativi sono buoni? O sono solo idonei per i nas e server??.

Ragazzi
I wd red per mettere i sistemi operativi sono buoni? O sono solo idonei per i nas e server??.

Non vanno bene, sono hdd solo a 5400 rpm. Se proprio non vuoi usare un ssd, allora opta per un wd10ezex o un red pro. I wd red lasciali per lo storage.

Non sono il massimo... Anche se la percezione dei 5400 giri come prodotti lenti é sbagliata (per quello che wd inizialmente nascondeva il dato).
Comunque la differenza tra un 5400 e un 7200 o anche un 10k é trascurabile a confronto con un SSD.
Se prendi un red (o un blue a 5400 giri) in attesa di affiancargli presto un SSD per il sistema operativo allora va bene.

Ultima modifica:
Non sono il massimo... Anche se la percezione dei 5400 giri come prodotti lenti é sbagliata (per quello che wd inizialmente nascondeva il dato).
Comunque la differenza tra un 5400 e un 7200 o anche un 10k é trascurabile a confronto con un SSD.
Se prendi un red (o un blue a 5400 giri) in attesa di affiancargli presto un SSD per il sistema operativo allora va bene.
Per me gli ssd sono un di più....cioè per me non è necessario...avrebbe senso solo un ssd da 120 gb in su visto che quello da 60 verrebbe automaticamente riempitonda Windows per gli update ecc..
Avrei pensato di fare cosi a limite:
Wd ezex per so e installazioni di so e giochi
Wd red o Green per l'archiviazione
Il red ce l'ha un negozio giù casa a 60 euro 2 tb

certo che un SSD da 60GB non è una buona soluzione... con quello che costano quelli da 120.
Anche se 20GB bastano per SO e programmi principali
prendi il red da 2TB e poi quando i fondi lo permettono un SSD da 120 o magari 240.

@Liupen una recente configurazione e che ho fatto per un collega sta dando da mangiare alla mia scimmia 950 pro M.2 per colazione... Però dovrei cambiare tutto e sinceramente il prossimo passo è la vga pascal per sostituire la mia gloriosa 560 Ti che ha fatto il suo tempo.

Quindi, a quando 2 slot m. 2 per Disco da OS e disco dati?! :-)))

...io per ora un 950 PRO l'ho solo visto in vetrina :P
direi anch'io, prima la VGA :trotta:

Ragazzi perdonatemi...ho letto tutti i commenti ma una cosa non mi è chiara e spero nel vostro buon cuore per una spiegazione semplice e concreta:

io ho sempre usato dei WD Green per archiviare i miei dati (copio interamente il mio HD di dati e lo scollego dal PC fino a nuovo BackUp).

l'anno scorso ho comprato un RED (WD30EFRX) perchè quello avevo trovato disponibile convinto comunque di comprare qualcosa di migliore rispetto al GREEN anche le sue caratteristiche non mi servivano granchè...

ora che sto cercando di acquistare un altro HD da 3TB mi accorgo che quel RED è a 5400 giri/m e che a parte qualche eccezione lo sono tutto i Western Digital.

Sbaglio io a pensare che 7200giri/m era uno standard da oltre 10 anni e che prima i 5400 erano HD economici?
c'è un motivo tecnico per il quale ora sono quasi tutti a 5400?
l'IntelliPower ha una velocità variabile e siamo d'accordo, ma variabile da dove a dove? da 0 a 5400? da 0 a 7200?
grazie mille per i chiarimenti

a parte che tutto questo sta diventando storia se non archeologia..... tra poco non ci saranno più dischi che girano.
l'intellipower è un modo di mascherare il fatto che il disco gira a 5400 giri.
in tanti settori si pensa che "più è meglio" e i produttori fanno fatica a far valutare i loro oggetti per le prestazioni reali così si inventano delle "maschere" per nascondere informazioni di per se irrilevanti ma che vengono percepite dall'acquirente come indici di prestazione o qualità.

a parte che tutto questo sta diventando storia se non archeologia..... tra poco non ci saranno più dischi che girano.
.

Capisco che tu sei favorevole agli SSD ma io di un HD da 128Gb che mi costa 100€ non so cosa farmene visto che lo riempio in meno di 4 mesi....
per circa 100€ io compro 3TB e ci archivio i miei dati...per i prossimi 3 anni (credo) non potrò fare altrimenti...

sarà archeologia quando i prezzi e le densità degli SSD sarà adeguata alla massa di informazioni da conservare...

sei poco aggiornato... ora i 120 GB si trovano sotto ai 40 euro e 240 GB intorno ai 60 euro.... certo sono ancora costosi ma di questo passo è più questione di mesi che di anni...

detto questo, se il WD Red ti soddisfa, che cosa importa se è a 5400, 7200 o 10K giri?

sarà anche questione di anni ma a me l'HD serve oggi...e comunque su un 120gb ci metterei a stento il sistema operativo, ma al momento non è il mio attuale problema.

Detto questo vorrei capire se, ad esempio, con un 7200 giri guadagno in termini di tempo quando sposto con un click 400gb di dati e, comunque, capire perchè ci si stia orientando sui 5400 giri...tra i primi commenti a questo post di parlava di HD monopiatto riferendosi al WD10EZEX che ha le stesse prestazioni del WD10EZRZ che è un 5400 che consuma di meno...siccome la caratteristica "monopiatto" non è facile da trovare nelle specifiche tecniche vorrei capire quali lo sono e quali no...e magari capire perchè lo standard della cache è ferma a 64mb da molti anni mentre quella da 128 è riservata o HD enormi (tipo 8TB) o HD di fascia altissima...

Detto questo vorrei capire se, ad esempio, con un 7200 giri guadagno in termini di tempo quando sposto con un click 400gb di dati
la risposta è ovviamente si, con due buoni 7200 giri guadagni alcuni secondi rispetto a due buoni 5400 giri.
Con due buoni SSD riduci i tempi ad un decimo.

Non capisco perché ogni post deve diventare una discussione pro o contro...ti ripeto che se anche gli Ssd spostassero 4tb in un secondo a me non interesserebbe...

Detto questo gradirei risposte alle mie domande e non campagne acquisti per gli ssd.

Ragazzi perdonatemi...ho letto tutti i commenti ma una cosa non mi è chiara e spero nel vostro buon cuore per una spiegazione semplice e concreta:

io ho sempre usato dei WD Green per archiviare i miei dati (copio interamente il mio HD di dati e lo scollego dal PC fino a nuovo BackUp).

l'anno scorso ho comprato un RED (WD30EFRX) perchè quello avevo trovato disponibile convinto comunque di comprare qualcosa di migliore rispetto al GREEN anche le sue caratteristiche non mi servivano granchè...

ora che sto cercando di acquistare un altro HD da 3TB mi accorgo che quel RED è a 5400 giri/m e che a parte qualche eccezione lo sono tutto i Western Digital.

Sbaglio io a pensare che 7200giri/m era uno standard da oltre 10 anni e che prima i 5400 erano HD economici?
c'è un motivo tecnico per il quale ora sono quasi tutti a 5400?
l'IntelliPower ha una velocità variabile e siamo d'accordo, ma variabile da dove a dove? da 0 a 5400? da 0 a 7200?
grazie mille per i chiarimenti
Premesso che dietro la sigla intellipower si nascondono quasi sempre dischi che girano a 5400 rpm e premesso pure che la velocità del regime di rotazione del rotore di un disco non può variare, e qui non ci piove, occorre fare per chiarezza alcune precisazione circa i dischi meccanici. In primis il regime di rotazione è importante per determinare la velocità di un disco ma non fondamentale o per lo meno non è l'unico parametro da prendere in considerazione, ti potrei portare ad esempio dischi a 7200 rpm più lenti di 5400. La velocità di un disco è dovuta oltre che al regime di rotazione, alla densità, al modo di scrittura, all'intelligenza del disco (firmware) e in parte anche ai G di rotazione, poi vi sono anche altri parametri importanti quali il SEEK delle testine che fanno in modo che il comportamento sia più o meno "frizzante", la qualità costruttiva incide sul MTBF e di conseguenza sull'affidabilità.
i dischi da storage sono quasi sempre dischi con bassi regimi di rotazione e quindi bassi consumi e inudibili,.ne consegue che sono poco adatti ad essere usati come dischi di sistema.
per dovere di cronaca i green sono stati fra i primi dischi da storage, e le prime serie non mi sono mai piaciute a causa del parking delle testine per i miei gusti troppo invasivo, ora sono ormai E.O.L. (end of life>) gli preferisco di gran lunga i Red lisci o al limitei i blu nel taglio superiore al tera (sono 5400 rpm). Ci sono dischi superiori al tera a 7200 rpm anche classe entreprise garantiti 5 anni, basta cercare che si trova tutto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro