DOMANDA Messaggio "Hard disk failure is imminent. Please back up your disk and have it replaced" all'avvio, cosa fare ?

Pubblicità

skylinegtr34

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
48
Ciao a tutti, perdonatemi se riesumo un vecchio post, ma credo sia meglio piuttosto di aprirne uno nuovo per gli stessi problemi:

ho un hdd da 3tb WD che da stasera mi ha dato l'errore in avvio(a failure may be imminent....) premetto che l'hdd in questione è vecchio quindi ci sta il problema e soprattutto è puramente un HDD di immagazzinamento dati ci tengo sopra video foto ecc, nulla che riguardi avvio di windows, giochi o esecutibili vari... il problema maggiore e che non mi dà la possibilità di avviare comunque il pc, l'unico modo per avviarlo è stato scollegare fisicamente l'hdd oppure disabilitare il SATA abbinato dal bios.

ora la mia domanda è: cè un modo per recuperarmi solo la roba che cè sopra? dell'hdd in se non mi frega, mi basta riuscire da windows a fare un backup dei file e poi lo butterei, mi sapere dare qualche dritta? grazie mille

Se con il disco collegato proprio non ti fa avviare il PC, c'è poco da fare che puoi fare in autonomia, puoi provare con un adattatore usb ma credo che sarà improbabile che tu riesca a vederlo. In ogni caso andrebbe fatto da Linux e non da Windows. E comunque avresti dovuto avere backup...

Se vuoi recuperare in questo casi devi avvalerti di ditte specializzate in data recovery a pagamento.

Ti ho creato una nuova discussione, il necroposting crea solo confusione !

se il disco inibisce l'avvio del PC esistono soluzioni che permettono di bypassare eventuali tempi eterni di avvio del disco ma siamo decisamente fuori budget.

Potresti abilitare il sata P&P e vedere se collegandolo a PC acceso dopo qualche minuto parte.

un buon prodotto che utilizzo con profitto è una docking station della startech, questo è il mio nuovo giocattolino:

chiaramente per un uso casaligo è eccessivo, questa avanza : https://www.startech.com/en-se/hdd/satdock2reu3

il problema è uno solo, il disco si sveglierà dopo alcuni minuti o no ?

se si questi strumenti funzionano, altrimenti no.

Quasi certamente il problema è causato dalla presenza di settori danneggiati sulla superficie e/o di qualche testina danneggiata o che si sta per guastare.
Il bios lo identifica col suo seriale o no?
Puoi verificare lo stato smart usando qualche distro linux o da dos (esempio com MHDD o HDAT2) ?
Lo stato smart potrebbe confermare che ci sono settori riallocati e/o pendenti.

Se scollega l'hdd in questione il sistema gli parte da quello che ho capito leggendo il 1° post, se è così allora certamente il problema è di quel WD da 3 TB.
Ora, se almeno il pc si accende con quel hdd collegato allora quasi certamente ha dei settori danneggiati e/o problemi di testine, se invece il pc nemmeno si accende col WD collegato allora significa che c'è un corto sulla PCB del disco.

@skylinegtr34 Se il WD da 3 TB viene alimentato, cioè col cavo di alimentazione attaccato (il cavo dati puoi anche tenerlo scollegato) il PC si accende?
Se si, l'hdd emette qualche suono?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro