DOMANDA Cosa cambia da questi hard disk WD ?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
HGST è parte di WD adesso... quindi il discorso del marchio ha poco senso oggi. nel passato vogliamo ricordare i Desk (Death) star 75GXP?

Permettimi di fare un paio di osservazioni, senza vena polemica, augurandomi di leggere la tua risposta in merito.

Giustamente basi la tua scelta sulla tua esperienza personale, lo faccio anche io per molti oggetti ed è una cosa che condivido.
Nel caso specifico però vedo una contraddizione di fondo.
La tua esperienza personale è sicuramente valida e robusta, ma quanti dischi hai installato, usato, fatto usare, ecc.? Qualche decina?

L'esperienza di backblaze non è un test, ma una statistica di difettosità riscontrata su una flotta di oltre 40.000 hard disk. Passami il termine, quella è la loro esperienza personale.
Quindi, paragoniamo una esperienza di migliaia di hard disk (e usati in modo intenso) con una esperienza -seppur valida e prolungata nel tempo- di qualche decina o centinaia.

Poi per carità ognuno fa come vuole, ci mancherebbe.

Certo, non lo faccio di lavoro e i dischi installati toh, saranno stati una trentina. Quelli consigliati, se vai a spulciare i miei messaggi, un po' di più! :asd:

Infatti non ho detto che quelle comparazioni sono del tutto inutili, ma che secondo me lasciano il tempo che trovano. Cioè, io preferisco fidarmi del parere degli addetti ai lavori (@dirklive e @michael chiklis ad esempio), che trattano guasti di hdd per lavoro (lo so, è una spiegazione riduttiva, ma passatemela!!!) e preferisco seguire la mia linea personale quando vado a consigliare o installare per amici gli hdd. Cioè, al di là di seaCESS dove le differenze di rottura sono marcate e convalidate anche da mie esperienze personali o vissute qui sul forum, gli altri valori non li ho riscontrati. Certo, la mia esperienza si basa su 1/1000 di quello che hanno vissuto loro, però rimane comunque la discriminante principale sulle scelte. Sbaglierò? Può darsi, ognuno ha le sue convinzioni. ;)

i red (e i purple) sono evoluzioni dei green. non sono identici, si può anche dire che sono versioni leggermente "migliorate" ma la sostanza è quella.

Ok, e concordo...però siamo sempre li: per 15€ in più nel taglio da 1 TB preferisco il wd red che ha un MTBF dichiarato (contro il wd greeen che non lo ha nemmeno) e 1 anno in più di garanzia.

Che i primi green, a causa di una impostazione di parcheggio delle testine molto aggressiva, fossero soggetti a rotture è vero, ma modificato quel parametro non hanno punti deboli e, guarda caso, stanno sostituendo i blue nella produzione attuale.

Se chiedi a @michael chiklis ti dirà che nelle sue mani passano molti green. In più la vedo come una mossa commerciale da parte di wd e non come una scelta in base ai fatti. Poi il tempo mi darà ragione o mi smentirà, ma continuerò a trattare i wd blue 5400 rpm come dei green e, pertanto, a non valutarli mai. ;)

In realtà tutti i dischi meccanici stanno per estinguersi. Con Nvme per OS e programmi lo storage SATA passerà presto allo stato solido.

In realtà tutti i dischi meccanici stanno per estinguersi. Con Nvme per OS e programmi lo storage SATA passerà presto allo stato solido.

Questa è chiaramente la tua opinione, in realtà gli hdd avranno ancora vita lunga.
Tu chiaramente stai considerando soltanto le performance per il confronto hdd - ssd, quello che non tieni in considerazione sono:
1) Capacità di immagazzinamento dati.
2) Rapporto capacità/prezzo.
3) Affidabilità come archivio dati.

In questo le SSD ne hanno ancora di strada da fare...

Avevamo già affrontato questo discorso...il tuo "stanno per" io sono convinto arriverà tra 3-5 anni...

Quoto @michael chiklis

Beh certo non succederà domani... Ma forse anche prima di cinque anni. Come densità lo stato solido già é competitivo. La chiave sarà la politica dei prezzi dei produttori.

La chiave sarà la politica dei prezzi dei produttori.

Eh, è qui che ti volevo. E' vero che il decremento c'è stato ed è stato evidente (nel 2011 ho pagato un samsung 830 256 GB 160€, adesso l'850 pro costa 135 o l'mx200 costa 101) però siamo ancora distanti dal prezzo/GB degli hdd. Dipende da quanto veloce scenderanno ancora ma, come già ti dissi a suo tempo, fino a quando un ssd da 1 TB non costerà 60€, allora per i dati statici continuerò a preferire un hdd. ;)

Tra qualche anno...

Pensa che (AdG ti prendo come esempio) se nel 2011 l'SSD si è diffuso perchè era più abbordabile ed aveva raggiunto un affidabilità sufficiente, ti dico che oggi, dopo quasi 5 anni, gli hdd con OS sono ancora in oltre il 50% dei pc (parlo di pc in luoghi di lavoro e nelle case degli italiani in genere). Ora non credo che SATA possa scomparire a fafore del PCIe (AHCI o MVMe) con una velocità maggiore di quanto ci stà impiegando l'SSD SATA a soppiantare gli HDD (OS in)... o gli SSD PCIe a soppiantare gli SSD SATA, ecc ecc.

Ci sono dei prodotti con una marcia in più... smartphone, televisori
ed altri che hanno dei tempi ...più lunghi
(Mio parere personale)

Potrei essere il nonno del forum, con questa premessa non ho nessuna voglia di accendere flame o scatenare l'ira di Fanboys, mi baso sulla mia personale esperienza da assemblatore, ora consideriamo che i costruttori di dischi meccanici form factor 3,5 si contano sulle dita di mezza mano, dal momento che Seagate, primo costruttore al mondo ha acquisito il comparto dischi meccanici di Samsung, e che Hitachi è stata assorbita da WD lasciando una "costola" indipendente con il brand HGST inizialmente con il form factor 2,5, vediamo che alla fine la scelta non è poi così variegata, dal momento che sono anni che monto WD ai miei clienti sia consumer che entreprise con loro grande soddisfazione, mi sento in sintonia con quanto postato da @Anatra di Gomma, concludo aggiungendo che ai bench mirati, nell'uso dei file di tutti i giorni, non ho mai dato grandissima importanza, d'altra parte in un prontuario di ingegneria meccanica zeppo di numeri la prefazione dopo la copertina recitava : "contate più che sui numeri e sulle formule sul vostro buon senso!"

Nel 2015 Samsung ha fatto un SSD da 2,5 pollici da 16 TB quindi quanto a densità l'HDD è già perdente. Quanto a velocità non se ne parla e anche come mantenimento dei dati in condizioni reali dubito ci sia un vantaggio per i meccanici (semmai il contrario). Una volta sviluppato e standardizzato il processo il costo produtttivo di un chip è nettamente inferiore a quello di alta ingegneria meccanica di un HDD, quindi la scelta ce l'hanno in mano i produttori...
il passaggio da HDD a SSD è stato "trasparente", ovvero i prodotti sono intercambiabili... per questo gli HDD convivono ancora anche come dischi di sistema.
NVMe è una cosa ben diversa, più simile al passaggio da IDE/PATA a SATA. i "vecchi" SSD SATA non potendo competere con i nuovi arrivati... si scontreranno per forza con i dinosauri dello storage tagliandoli fuori da qualsiasi mercato che non sia di nicchia.
Mia opinione certo, ne riparleremo dopo quando sarà arrivata Cannonlake

per questo gli HDD convivono ancora anche come dischi di sistema.

Secondo me sono ancora utilizzati come dischi di sistema perchè la gente non sa bene cosa siano...parliamoci chiaro, siamo un "paese di vecchi". Non anagraficamente parlando (oddio, viste le nascite in diminuzione forse anche quello), ma viviamo in un contesto dove sono poche le persone che si informano, sperimentano, confrontano e cercano di uscire dalla massa. Siamo in un paese dove: cacchio, quel telefono è 4G allora è velocissimo (e dentro di te pensi, ma se non ce l'hai nemmeno la linea in 4G). Siamo in un paese dove se la soluzione non è pronta, allora non provo neanche a googlare un rimedio.

E' lampante che un ssd è una cosa che ogni pc dovrebbe avere...ma forse è lampante solo per "noi"...perchè spesso quando spieghi alle persone che il samsung/iphone del caso NON sono il top e anche se costano 800€ si può trovare di meglio a prezzi inferiori, ti senti dire: "beh, però il moto G non lo usa nessuno, come mai? Vuol dire che è brutto"...e magari il massimo che fanno è aprire la posta o usare whatsapp. La gente va avanti convinta che se una cosa è poco comune, allora sicuramente è di scarsa qualità. Quando inizieremo a vedere anche portatili di fascia bassa con l'ssd di serie, allora sarà la svolta...o forse l'utente medio non si chiederà mai come mai il suo portatile da 350€ vada una scheggia e sembri un pc di Star Trek, e allora saremo punto e a capo.

non mi sono spiegato....
se i produttori di schede madri iniziano a distribuire modelli con slot M.2 senza SATA (come quando SATA ha sostituito IDE) i dischi meccanici spariscono senza discussioni.
si tratta di scelte guidate dai produttori... quando vogliono cambiare lo fanno. E si stanno preparando...
Anzi... entrando nello specifico.. Se Intel (che guarda caso produce SSD di cui può controllare i prezzi, ma non HDD) decidesse di realizzare alcuni chipset senza un controller AHCI/SATA il cambiamento a cascata sarebbe piuttosto rapido.

Ultima modifica:
Non si discute che succederà - e l'esempio degli hdd sata che sostituiscono gli ide è azzeccatissimo - il mio dubbio/certezza stà nella tua stima "cinque anni o meno" perchè tra meno di 5 anni ci saranno pc la cui memoria statica sarà gestita dalla CPU perchè useranno NVMe, e tu e io magare l'avremo (AdG no perchè avrà riempito tutti i pc di SSD 2.5" Samsung 850 PRO :asd: caduto nel tunnel non ne esce), ma molti no e ....finchè il dispositivo sata vende più del PCIe, ci sarà anche per Intel convenienza a produrre per schede ibride.
Comunque l'SSD come oggi lo conosciamo.... ma anche per questo i tempi saranno non brevi, sara soppiantato dalla tecnologia delle celle a cambiamento dello stato fisico... più veloci, permanenti nel conservare i dati e forse più economiche.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro