Non è il caso dell'hifi dove si vanno a cercare componenti che hanno anche 30 anni... e come suonano.
Comunque è tutto parte del processo di "audiofilizzazione" all'inizio sono tutti cosi'.
In realtà poi i difetti di fabbricazione saltano fuori entro i primi 6 mesi, un anno...come hai potuto verificare tu stesso con le wharfedale. Dopo l'anno ci sono danni derivanti dall'usura, ma teniamo conto che l'uso medio è di un paio d'ore la settimana...non è il settore pro o il car audio dove fanno le gare a sfondare i subwoofer...quindi il problema è quasi inesistente.
E' più problematica l'elettronica specialmente quella che scalda come la classe A perchè cuoce i condensatori e muoiono prima.
Riguardo alla fiducia: un signore mai visto ne conosciuto su ebay una volta mi ha spedito un'ampli da 500 euro a casa in prova senza nemmeno averlo pagato prima.
Con un certo rammarico l'ho rispedito indietro perchè il mio ampli era nettamente superiore.
Lui si era persino offerto di pagarmi le spese di spedizione...ma mi è sembrato troppo.
Ora è vero che non bisogna dare i propri soldi al primo che passa...ma con le dovute cautele si puo' stare relativamente tranquilli.