Consiglio Smartphone (Budget max 300 euro)

Lele_M

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno
Negli ultimi mesi il mio Huawei P9 Lite ha cominciato a lasciarmi a piedi dopo più di 3 anni che lo possiedo, inoltre ogni 2 giorni mi compare l'avviso che la mia memoria è quasi piena e che dovrei disinstallare alcune app che, ahimè, non posso togliere dal telefono. Ho quindi cominciato a valutare di acquistare un nuovo smartphone ma la scelta è ampia e quindi ho bisogno di consigli.
Lo smartphone che cerco deve avere le seguenti caratteristiche
- NFC
- Ampia memoria interna (o in alternativa memoria espandibile)
- Possibilità di spostare le applicazioni su scheda SD (se il telefono ha memoria espandibile)
- Meno app preinstallate possibili, o almeno vorrei la possibilità di disinstallarle dal mio dispositivo (non voglio avere app tipo Facebook che su alcuni dispositivi non puoi disinstallare ma solo disattivare)
- Buona longevità nel tempo, cioè vorrei che dopo 3 anni il telefono non sia terribilmente lento e che la batteria non si prosciughi in poche ore
- Vorrei non dover installare programmi sul mio PC per dover fare backup o visualizzare foto
- Jack per le cuffie
Non mi interessa avere una buona fotocamera, un processore veloce o una qualità del display eccezionale, non mi interessa nemmeno che sia uscito quest'anno o nel 2021, anche se preferisco che abbia al massimo 3 anni in modo da trovare pezzi di ricambio.
Il budget massimo è di 300 euro, se possibile preferirei stare intorno ai 250,
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,236
7,039
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Poco X3 Pro 8/256 GB a 268 euro. Ha microSD, jack cuffie e NFC.
https://www.amazon.it/dp/B08Z84SB3R/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Oppure l'A52s consigliato sopra.

Alcune precisazioni su quel che hai scritto:

- La batteria degli smartphone andrebbe cambiata ogni 2 anni. Inizia a perdere lentamente autonomia nel secondo in cui esce dalla fabbrica e dopo 2 anni avrai perso si e no il 20-30% della sua capacita'.

- Evita le riparazioni fai-da-te o quelle dal riparatore cinese low cost del tuo paesello. Perche':

1. Fanno danni nel riparare che non si accorgono di fare.
2. Ti montano ricambi universali low cost.
3. Invalidi garanzia
4. Poca rivendibilita' del telefono.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
- La batteria degli smartphone andrebbe cambiata ogni 2 anni.
stupidaggini

i comportamenti che uccidono le batterie sono essenzialmente questi:

- far scaricare completamente la batteria regolarmente
- usare sempre ricarica rapida
- tenere collegato l' alimentatore tutta la notte

tre cose che molti fanno comunemente

non ho mai fatto nessuna di queste cose e dopo due anni e mezzo ho la batteria in ottimo stato sullo smartphone e dopo oltre 3 anni anche sul tablet

l' optimum per le batterie al litio è tenerle nel range 50-80%, il range 20-100 (appena a 100 stacchi) è accettabile
farlo andare ogni volta dallo 0% al 100% tenendolo collegato ore e ore dopo la carica completata è il modo migliore per uccidere la batteria
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,236
7,039
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Le stupidaggini allora le dicono i produttori di batterie stesse che le creano. Visto che dichiarano pubblicamente di garantire un anno intero di pieno funzionamento e di cambiarla al secondo anno.

Il 20-80 serve a poco o niente. Se non guadagnare qualche ciclo nel lunghissimo periodo.
 

Lollauser

Utente Attivo
249
172
Buongiorno
Negli ultimi mesi il mio Huawei P9 Lite ha cominciato a lasciarmi a piedi dopo più di 3 anni che lo possiedo, inoltre ogni 2 giorni mi compare l'avviso che la mia memoria è quasi piena e che dovrei disinstallare alcune app che, ahimè, non posso togliere dal telefono. Ho quindi cominciato a valutare di acquistare un nuovo smartphone ma la scelta è ampia e quindi ho bisogno di consigli.
Lo smartphone che cerco deve avere le seguenti caratteristiche
- NFC
- Ampia memoria interna (o in alternativa memoria espandibile)
- Possibilità di spostare le applicazioni su scheda SD (se il telefono ha memoria espandibile)
- Meno app preinstallate possibili, o almeno vorrei la possibilità di disinstallarle dal mio dispositivo (non voglio avere app tipo Facebook che su alcuni dispositivi non puoi disinstallare ma solo disattivare)
- Buona longevità nel tempo, cioè vorrei che dopo 3 anni il telefono non sia terribilmente lento e che la batteria non si prosciughi in poche ore
- Vorrei non dover installare programmi sul mio PC per dover fare backup o visualizzare foto
- Jack per le cuffie
Non mi interessa avere una buona fotocamera, un processore veloce o una qualità del display eccezionale, non mi interessa nemmeno che sia uscito quest'anno o nel 2021, anche se preferisco che abbia al massimo 3 anni in modo da trovare pezzi di ricambio.
Il budget massimo è di 300 euro, se possibile preferirei stare intorno ai 250,

Ciao
Oltre all'ottimo A52s che ti hanno già citato (ma solo se lo trovi sotto i 300) io valuterei anche Realme GT Master edition, che trovi facilmente online sotto i 250.
Rispetto al Samsung perde un pochino in fotocamera (ma hai detto che non ti interessa) e forse in aggiornamenti (A52 dovrebbe garantirti i 3 anni di patch di sicurezza, che poi è quello che conta). Però guadagni in batteria, quella del A52 non brilla per durata, e sul lungo termine potresti risentirne, e la rom Realme è molto pulita e con poche app aggiuntive.
Quanto ai "ricambi", di certo ne troverai più facilmente per il samsung.

Per il resto ti do questi consigli:
- prendi il massimo storage interno che puoi col tuo budget, lascia perdere installare le app su sd, è una cosa superata e può dare problemi con molte app, soprattutto con widget
- per il backup di solito basta collegare il telefono al pc, non servono più suite o altro...il mio consiglio però è di usare un backup cloud, così ti eviti lo sbattimento ;)
 

Lele_M

Nuovo Utente
9
0
Vi ringrazio per le risposte.
Per la batteria cercherò di prendere i più dovuti accorgimenti al fine di mantenerla in buono stato il più a lungo possibile e tra le varie proposte sono orientato più verso Samsung per la reperibilità dei pezzi. Guardando il Samsung A52s mi è comparso tra i correlati la versione A52, sempre della Samsung, batteria e memoria sono le stesse ma c'è una differenza di 50 euro, l'A52s vale questa differenza rispetto alla versione normale?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,236
7,039
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
L'esse ha un soc a 6 nanometri di recente generazione, che e' piu' performante e che consuma meno rispetto a quello dell' A52 normale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Le stupidaggini allora le dicono i produttori di batterie stesse che le creano. Visto che dichiarano pubblicamente di garantire un anno intero di pieno funzionamento e di cambiarla al secondo anno.
dicono un anno perché sanno che la maggior parte le usa ad minchiam
e ovvio che è nei loro interessi economici suggerire di cambiarle al secondo anno, dai non essere ingenuo... più batterie vendono meglio è per loro
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,236
7,039
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
La durata e' stimata in cicli di ricarica. 500 per essere esatti. Questo di suo. Senza escludere fattori extra.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
La durata e' stimata in cicli di ricarica. 500 per essere esatti. Questo di suo. Senza escludere fattori extra.
per cicli si intende carica-scarica completa, ma se come detto si evita la scarica completa dura di più
ho visto un video che mostrava dei dati in riguardo e la longevità negli anni era significativamente superiore mantenendo l' intervallo 50-80%
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
la longevità negli anni era significativamente superiore mantenendo l' intervallo 50-80%

Ciao! Si ma ti rendi conto che da smartphone nuovo, ci si dovrebbe precludere ad utilizzare solamente un 30% di batteria? Cioè ogni 30% devi ricaricare? E' uguale ad avere una batteria guasta di 3 o 4 anni che si spegne al 70% per difetto...!

Cerchiamo di rimanere ragionevoli....! Sicuramente è buona cosa utilizzare in maniera più regolare possibile la batteria in modo da preservarla, Ma poi lo smartphone deve essere al mio servizio, non viceversa...!
Posso capire che uno smartphone nuovo, arrivi a sera magari con il 30% / 20% e allora lo attacchi sotto senza lasciarlo tutta la notte in carica, Ma più di questo non mi spingerei a fare...! diventa solo un "azzoppamento funzionale"
Post unito automaticamente:

Guardando il Samsung A52s mi è comparso tra i correlati la versione A52, sempre della Samsung, batteria e memoria sono le stesse ma c'è una differenza di 50 euro, l'A52s vale questa differenza rispetto alla versione normale?

Tieni sotto occhio l'A52S che va spesso in offerta, anche sul sito Samsung, utilizzando dei codici sconto! Se lo trovi sotto i 300 Euro è un affare! Ottimo prodotto nel complesso...!
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ciao! Si ma ti rendi conto che da smartphone nuovo, ci si dovrebbe precludere ad utilizzare solamente un 30% di batteria? Cioè ogni 30% devi ricaricare? E' uguale ad avere una batteria guasta di 3 o 4 anni che si spegne al 70% per difetto...!
era un caso estremo, diciamo ottimale

ma se si ricarica (non ricarica veloce) al 20-25% anziché allo 0 e poi non si lascia collegato tutta la notte la batteria ne giova ampiamente.

le volte che mi sono trovato con la batteria sotto il 20% credo che si possano contare sulle dita di una mano in un anno e infatti la mia batteria è in buona forma
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,236
7,039
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Quello della batteria che si danneggia se la tieni attaccata alla corrente e' una delle tante urban legends e miti che circolano da sempre. I chip hanno un meccanismo di protezione interno che dice alla corrente di smettere di erogare una volta che raggiunge il 100%.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Quello della batteria che si danneggia se la tieni attaccata alla corrente e' una delle tante urban legends e miti che circolano da sempre. I chip hanno un meccanismo di protezione interno che dice alla corrente di smettere di erogare una volta che raggiunge il 100%.
non esattamente, la tensione è leggermente superiore alimentata al 100% che in carica appena sotto il 100%
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili