Consiglio Smartphone (Budget max 300 euro)

Lele_M

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno
Negli ultimi mesi il mio Huawei P9 Lite ha cominciato a lasciarmi a piedi dopo più di 3 anni che lo possiedo, inoltre ogni 2 giorni mi compare l'avviso che la mia memoria è quasi piena e che dovrei disinstallare alcune app che, ahimè, non posso togliere dal telefono. Ho quindi cominciato a valutare di acquistare un nuovo smartphone ma la scelta è ampia e quindi ho bisogno di consigli.
Lo smartphone che cerco deve avere le seguenti caratteristiche
- NFC
- Ampia memoria interna (o in alternativa memoria espandibile)
- Possibilità di spostare le applicazioni su scheda SD (se il telefono ha memoria espandibile)
- Meno app preinstallate possibili, o almeno vorrei la possibilità di disinstallarle dal mio dispositivo (non voglio avere app tipo Facebook che su alcuni dispositivi non puoi disinstallare ma solo disattivare)
- Buona longevità nel tempo, cioè vorrei che dopo 3 anni il telefono non sia terribilmente lento e che la batteria non si prosciughi in poche ore
- Vorrei non dover installare programmi sul mio PC per dover fare backup o visualizzare foto
- Jack per le cuffie
Non mi interessa avere una buona fotocamera, un processore veloce o una qualità del display eccezionale, non mi interessa nemmeno che sia uscito quest'anno o nel 2021, anche se preferisco che abbia al massimo 3 anni in modo da trovare pezzi di ricambio.
Il budget massimo è di 300 euro, se possibile preferirei stare intorno ai 250,
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,233
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Funziona cosi' con le ricariche moderne: Botta di ricarica rapida fino a tot % iniziale, poi niente per tot minuti. Poi altra botta e poi di nuovo niente. E cosi' via fino al 100%. Al 100% la corrente smette di essere erogata. Ogni tanto viene data una microscopica botta di energia per fare in modo che la batteria resti al 100%.

E' gia' stato provato scientificamente 90.000 volte dai stessi produttori di batterie e da esperti, che lasciare il telefono attaccato alla presa non fa una beneamata fava al telefono stesso, tanto meno intacca la longevita' della batteria.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Tony_x

Utente Èlite
25,792
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
però rimangono altre due cose e quelle non puoi negare l' evidenza
- far scaricare completamente
- ricarica rapida che aumenta lo stress interno
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollauser

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,233
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Nessuno dice il contrario. Ci sta un motivo se sia Apple che Samsung si rifiutano di andare oltre i 25W di ricarica. Persino Oppo una volta si era lasciata scappare la notizia https://androidcommunity.com/oppo-admits-fast-charging-degrades-battery-life-considerably-20200511/ salvo poi smentire, poiche' i cinesoni che non possono competere con Apple/Samsung in qualita', l'unica cosa su cui possono spingere per vendere e' la ricarica rapida sempre piu' rapida.

Far andare il telefono a 0 non si dovrebbe mai fare. Ma se ogni tanto capita di rado non succede niente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollauser

Lollauser

Utente Attivo
249
172
Quello della batteria che si danneggia se la tieni attaccata alla corrente e' una delle tante urban legends e miti che circolano da sempre. I chip hanno un meccanismo di protezione interno che dice alla corrente di smettere di erogare una volta che raggiunge il 100%.

Vero per il discorso 100%-tutta notte

Il discorso 20-80 invece è diverso, è consigliabile usare la batteria in quel range per come sono fatte le batterie Li-ion: si può immaginare la batteria come un alveare composto da tante cellette atte a contenere le "unità" di carica.
Le prime unità trovano subito una celletta libera in cui inserirsi, poi man mano che l'alveare si riempie le ultime cariche fanno sempre più fatica a trovare una celletta libera, e ci mettono di più.
La maggior "difficoltà" a caricarsi nella parte finale, visibile anche nel tempo maggiore che ci impiega la batteria per fare le ultime percentuali di carica rispetto alle prime, fa salire la temperatura, che è la cosa che deteriora maggiormente la batteria sul lungo termine.

Questo almeno è quello che ho letto da più parti, e devo dire che più o meno corrisponde alla mia esperienza reale ;)

Poi in generale se uno il telefono lo cambia dopo un anno-un anno e mezzo, se ne può anche fregare
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,233
7,036
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Il problema e' che ci sono troppe varianti di mezzo che possono influire in negativo sulla longevita'. Caldo, freddo, umidita', acqua, caricatori cinesi di bassissima qualita', abitudini errate di ricarica, abuso di ricariche ultra rapide e compagnia bella.

Senza considerare brutti aggiornamenti software e bugs che possono colpire specificatamente la batteria. Come nella MIUI Xiaomi per esempio.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la batteria la uccidi principalmente con il CALORE dello smartphone, senza se e senza ma!
se ci giochi e segui video ad alta risoluzione e il telefono al tatto è bollente stai massacrando la batteria!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili