Consiglio Smartphone (Budget max 300 euro)

  • Autore discussione Autore discussione Lele_M
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Lele_M

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
20
Buongiorno
Negli ultimi mesi il mio Huawei P9 Lite ha cominciato a lasciarmi a piedi dopo più di 3 anni che lo possiedo, inoltre ogni 2 giorni mi compare l'avviso che la mia memoria è quasi piena e che dovrei disinstallare alcune app che, ahimè, non posso togliere dal telefono. Ho quindi cominciato a valutare di acquistare un nuovo smartphone ma la scelta è ampia e quindi ho bisogno di consigli.
Lo smartphone che cerco deve avere le seguenti caratteristiche
- NFC
- Ampia memoria interna (o in alternativa memoria espandibile)
- Possibilità di spostare le applicazioni su scheda SD (se il telefono ha memoria espandibile)
- Meno app preinstallate possibili, o almeno vorrei la possibilità di disinstallarle dal mio dispositivo (non voglio avere app tipo Facebook che su alcuni dispositivi non puoi disinstallare ma solo disattivare)
- Buona longevità nel tempo, cioè vorrei che dopo 3 anni il telefono non sia terribilmente lento e che la batteria non si prosciughi in poche ore
- Vorrei non dover installare programmi sul mio PC per dover fare backup o visualizzare foto
- Jack per le cuffie
Non mi interessa avere una buona fotocamera, un processore veloce o una qualità del display eccezionale, non mi interessa nemmeno che sia uscito quest'anno o nel 2021, anche se preferisco che abbia al massimo 3 anni in modo da trovare pezzi di ricambio.
Il budget massimo è di 300 euro, se possibile preferirei stare intorno ai 250,
 
Funziona cosi' con le ricariche moderne: Botta di ricarica rapida fino a tot % iniziale, poi niente per tot minuti. Poi altra botta e poi di nuovo niente. E cosi' via fino al 100%. Al 100% la corrente smette di essere erogata. Ogni tanto viene data una microscopica botta di energia per fare in modo che la batteria resti al 100%.

E' gia' stato provato scientificamente 90.000 volte dai stessi produttori di batterie e da esperti, che lasciare il telefono attaccato alla presa non fa una beneamata fava al telefono stesso, tanto meno intacca la longevita' della batteria.
 
Nessuno dice il contrario. Ci sta un motivo se sia Apple che Samsung si rifiutano di andare oltre i 25W di ricarica. Persino Oppo una volta si era lasciata scappare la notizia https://androidcommunity.com/oppo-admits-fast-charging-degrades-battery-life-considerably-20200511/ salvo poi smentire, poiche' i cinesoni che non possono competere con Apple/Samsung in qualita', l'unica cosa su cui possono spingere per vendere e' la ricarica rapida sempre piu' rapida.

Far andare il telefono a 0 non si dovrebbe mai fare. Ma se ogni tanto capita di rado non succede niente.
 
Quello della batteria che si danneggia se la tieni attaccata alla corrente e' una delle tante urban legends e miti che circolano da sempre. I chip hanno un meccanismo di protezione interno che dice alla corrente di smettere di erogare una volta che raggiunge il 100%.

Vero per il discorso 100%-tutta notte

Il discorso 20-80 invece è diverso, è consigliabile usare la batteria in quel range per come sono fatte le batterie Li-ion: si può immaginare la batteria come un alveare composto da tante cellette atte a contenere le "unità" di carica.
Le prime unità trovano subito una celletta libera in cui inserirsi, poi man mano che l'alveare si riempie le ultime cariche fanno sempre più fatica a trovare una celletta libera, e ci mettono di più.
La maggior "difficoltà" a caricarsi nella parte finale, visibile anche nel tempo maggiore che ci impiega la batteria per fare le ultime percentuali di carica rispetto alle prime, fa salire la temperatura, che è la cosa che deteriora maggiormente la batteria sul lungo termine.

Questo almeno è quello che ho letto da più parti, e devo dire che più o meno corrisponde alla mia esperienza reale ;)

Poi in generale se uno il telefono lo cambia dopo un anno-un anno e mezzo, se ne può anche fregare
 
Il problema e' che ci sono troppe varianti di mezzo che possono influire in negativo sulla longevita'. Caldo, freddo, umidita', acqua, caricatori cinesi di bassissima qualita', abitudini errate di ricarica, abuso di ricariche ultra rapide e compagnia bella.

Senza considerare brutti aggiornamenti software e bugs che possono colpire specificatamente la batteria. Come nella MIUI Xiaomi per esempio.
 
la batteria la uccidi principalmente con il CALORE dello smartphone, senza se e senza ma!
se ci giochi e segui video ad alta risoluzione e il telefono al tatto è bollente stai massacrando la batteria!
 
Pubblicità


Scrivi la tua risposta...
Pubblicità
Indietro
Top