Acquisto smartphone, ultimi superstiti! (200-300 euro)

Psychedelice

Nuovo Utente
58
15
Ciao a tutt*!
Ho da poco fatto fare una brutta caduta al mio redmi note 9 pro (che la terra gli sia lieve) e mi trovo a dover scegliere un nuovo telefono.
Dopo una serie di ricerche la lista si è ristretta a questi candidati:
  • Redmi note 12 pro (5g): 210 euro
  • Galaxy a 54 (5g): 292 euro
  • Honor magic 6 lite: 300 euro
  • Motorola g84: 200 euro
Allego anche una foto del comparatore
compara.png
Le mie esigenze sono un po' alte per la fascia di prezzo che posso permettermi (ed è questo il motivo per cui sono una grande fan dei redmi, pur riconoscendone le non poche criticità).
Io ho necessità di un'ottima connessione in quanto uso l'hotspot del cellulare quotidianamente (lavoro con il pc e sono costretta a muovermi spesso, il vecchio redmi faceva 10/12 ore al giorno come hotspot).
Mi piace fare delle foto decenti ma capisco bene i limiti di prezzo, niente cameraphone; ho bisogno di una durata batteria adeguata e che sia in grado di reggere le lunghe ore di hotspot. Valuto molto anche la presenza dell'sd e una buona usabilità generale, mi sono assolutamente indifferenti questioni estetiche. Poco interesse per i materiali se non quando influenzano il funzionamento (es. redmi 11s surriscalda molto essendo tutto in plastica e rende inutilizzabile il cellulare).

Sintesi delle esigenze:
  1. Ottima capacità di hotspot
  2. Comparto fotografico decente
  3. Batteria che non mi lasci a piedi
  4. Possibilità di memoria espandibile

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione regaz!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutt*!
Ho da poco fatto fare una brutta caduta al mio redmi note 9 pro (che la terra gli sia lieve) e mi trovo a dover scegliere un nuovo telefono.
Dopo una serie di ricerche la lista si è ristretta a questi candidati:
  • Redmi note 12 pro (5g): 210 euro
  • Galaxy a 54 (5g): 292 euro
  • Honor magic 6 lite: 300 euro
  • Motorola g84: 200 euro
Allego anche una foto del comparatore
Visualizza allegato 475707
Le mie esigenze sono un po' alte per la fascia di prezzo che posso permettermi (ed è questo il motivo per cui sono una grande fan dei redmi, pur riconoscendone le non poche criticità).
Io ho necessità di un'ottima connessione in quanto uso l'hotspot del cellulare quotidianamente (lavoro con il pc e sono costretta a muovermi spesso, il vecchio redmi faceva 10/12 ore al giorno come hotspot).
Mi piace fare delle foto decenti ma capisco bene i limiti di prezzo, niente cameraphone; ho bisogno di una durata batteria adeguata e che sia in grado di reggere le lunghe ore di hotspot. Valuto molto anche la presenza dell'sd e una buona usabilità generale, mi sono assolutamente indifferenti questioni estetiche. Poco interesse per i materiali se non quando influenzano il funzionamento (es. redmi 11s surriscalda molto essendo tutto in plastica e rende inutilizzabile il cellulare).

Sintesi delle esigenze:
  1. Ottima capacità di hotspot
  2. Comparto fotografico decente
  3. Batteria che non mi lasci a piedi
  4. Possibilità di memoria espandibile

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione regaz!
To, Redmi Note 13 PRO.
Questo fa anche foto decenti e tra tutti e 4 è il più performante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ciao! Si quoto quanto ti hanno proposto...! Come alternativa eventualmente ci sarebbe anche l'ottimo Honor 90, che rientra nella fascia di prezzo, Qui ....
 

Psychedelice

Nuovo Utente
58
15
L'Honor 90, che pure mi piace moltissimo, non ha SD e sfora di una 50ina d'euro il mio budget massimo. Interessante il 13 pro invece, che sembra avere un bell'hardware! Ho sentito di problemi con hotspot di xiaomi che si spegne con il cellulare sotto carica (anche se non ho avuto questo problema con il 9 pro, forse l'11 s essendo tutto in plastica creava problemi?)
Post unito automaticamente:

Posso chiedere un consiglio ulteriore? Vale la pena veramente spendere quei soldi in più per il 5g?
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Se posso dare un consiglio.... le SD sugli smartphone sono da considerare il male assoluto...! Nessuna SD offre una qualità che permetta una vera integrazione con la memoria principale dello smartphone.... e in più succedono spesso errori di lettura, dopo gli aggiornamenti o dopo un riavvio del dispositivo...!

Honor, come la "ex Huawei" offre dispositivi davvero di qualità per la fascia di prezzo...! Anche l'Honor Magic 6 Lite è una buona opzione...! Però Honor 90 sarebbe migliore anche lato fotocamera...!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
L'Honor 90, che pure mi piace moltissimo, non ha SD e sfora di una 50ina d'euro il mio budget massimo. Interessante il 13 pro invece, che sembra avere un bell'hardware! Ho sentito di problemi con hotspot di xiaomi che si spegne con il cellulare sotto carica (anche se non ho avuto questo problema con il 9 pro, forse l'11 s essendo tutto in plastica creava problemi?)
Post unito automaticamente:

Posso chiedere un consiglio ulteriore? Vale la pena veramente spendere quei soldi in più per il 5g?

Il problema del 13 pro è che non so bene come sia la batteria, ma potrebbe non essere buona quanto puoi pensare, essendo che la CPU è di manifattura samsung.

Ti direi di guardare qualche battery test e recensione online.

Se la CPU era tsmc l'avrei consigliato a occhi chiusi visto il tuo utilizzo e il fatto che arrivi già da un redmi pro.

Rispondendo alla domanda, si, vale la pena. Il modello 4g presenta un CPU decisamente più vecchia e meno performante, che nel 2024 tenderei a sconsigliare. Per intenderci il vecchio 12 pro (sempre la variante 5g) dovrebbe essere più potente del 13 pro 4g.
Purtroppo Xiaomi ultimamente fa millemila varianti e confonde un po' le idee
 
  • Mi piace
Reazioni: Psychedelice

ZenoneZ

Nuovo Utente
91
12
CPU
Intel Core i5
Se posso dare un consiglio.... le SD sugli smartphone sono da considerare il male assoluto...! Nessuna SD offre una qualità che permetta una vera integrazione con la memoria principale dello smartphone.... e in più succedono spesso errori di lettura, dopo gli aggiornamenti o dopo un riavvio del dispositivo...!

Honor, come la "ex Huawei" offre dispositivi davvero di qualità per la fascia di prezzo...! Anche l'Honor Magic 6 Lite è una buona opzione...! Però Honor 90 sarebbe migliore anche lato fotocamera...!
Già, peccato che abbiano una delle interfacce più brutte (UX inclusa) e datate sul mercato.
 

Psychedelice

Nuovo Utente
58
15
Grazie a tutti per i consigli. Ho fatto delle ulteriori ricerche e ora gli ultimi candidati sono il Redmi Note 13 PRO e il Galaxy a 54. Samsung è sulla carta meno performante ma d'altro canto ha una durata (sia per aggiornamenti che per stabilità generale del telefono) imparagonabile a redmi...
Post unito automaticamente:

Il problema del 13 pro è che non so bene come sia la batteria, ma potrebbe non essere buona quanto puoi pensare, essendo che la CPU è di manifattura samsung.

Ti direi di guardare qualche battery test e recensione online.

Se la CPU era tsmc l'avrei consigliato a occhi chiusi visto il tuo utilizzo e il fatto che arrivi già da un redmi pro.

Rispondendo alla domanda, si, vale la pena. Il modello 4g presenta un CPU decisamente più vecchia e meno performante, che nel 2024 tenderei a sconsigliare. Per intenderci il vecchio 12 pro (sempre la variante 5g) dovrebbe essere più potente del 13 pro 4g.
Purtroppo Xiaomi ultimamente fa millemila varianti e confonde un po' le idee
Mah, da recensioni non malaccio. Ripeto il redmi ha fatto una buona riuscita con me e in generale lo consiglio per la fascia di prezzo (c'è sempre da considerare che *non* è un top di gamma e chiudo ovviamente un occhio su qualche bug e problemuccio del telefono). D'altro canto avere un samsung mi pare la scelta sicura e tranquilla
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
ha una durata (sia per aggiornamenti che per stabilità generale del telefono) imparagonabile a redmi...

Mah onestamente io non la penso così. La questione di stabilità è un mito nel senso che il 99% delle volte non vedrai nulla di strano sul redmi, anzi. Magari dovrai perdere un 15 minuti a togliere pubblicità, ma quello è.

Come aggiornamenti la differenza è di un solo anno dato che Redmi ha alzato la policy a 3major e 4 anni di patch.

Esteticamente il Redmi vince. Beh non come design in quanto è gusto personale, ma come spessore del telefono e bordi dello schermo. Inoltre pesa ben 20 grammi in meno nonostante sia più grosso. D'altro canto A54 è più maneggevole.

Nonostante sia più grosso lo schermo del Redmi risulta più definito avendo un PPI maggiore (la risoluzione è un po' più alta rispetto al classico FHD+). Non che siano cose che si notano nell'utilizzo quotidiano sopra un tot PPI, ma tanto vale sottolinearlo.

Le performance del Redmi sono superiori e ha un sistema operativo più leggero rispetto alla OneUI di A54.
Insomma quando parli di stabilità, se includiamo i lag generali, A54 ne avrà probabilmente di più.
Però non sono poi nemmeno così lontani.

Ovviamente non vengo a dire che il redmi ha solo vantaggi, A54 per esempio ha la certificazione per la resistenza all'acqua.

Come fotocamere il redmi ha un sensore principale più definito ma una grandangolare peggiore. Il Samsung ha una frontale più definita e permette i video in 4k mentre il redmi no. Qui dipende dal tuo utilizzo.

Il redmi ha 100mah di batteria in più.

Poi non è che A54 faccia pena, quindi se hai preferenza samsung ben venga. Anche vero però che credo sia uscito A55 (non ho approfondito più di tanto).
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili