Consiglio hardware audio (max rapporto qualità/prezzo)

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
Salve ragazzi, ho passato diverse ore a informarmi decentemente su cuffie e audio in generale e penso sia ora di aprire un topic per farmi consigliare miratamente sulle mie rinnovate esigenze di qualità audio.

Introduzione (potete saltarla):
Anni fà ho fatto un bel salto di qualità passando da normali sistemi audio (casse del pc di infima qualita e cuffiete di cui non ricordo il nome [Ultrabass-qualcosa] che non erano malissimo per il prezzo) a delle cuffie AKG K 514 (non le mkII bianche ma il modello prima di colore marrone), appena le ho provate ho realizzato di non aver mai ascoltato prima della musica, è stato un salto di qualità pazzesco e il tutto utilizzando sempre e comunque schede audio integrate... :party:

Pur avendole tanto amate le mie AKG 514 sono logoratissime (i pad in similpelle appiccicati che hanno sono rovinatissimi, quasi tutta la pelle è crepata e in certi punti si è anche staccata) e pur avendole tenute bene ne hanno viste di cotte e di crude (cadute varie, oppure a volte mi alzavo e il filo si era incastrato sotto le ruote della sedia da ufficio, portatile rialzato con la presa del jack nella parte anteriore con il risultato che il peso del pc andava a piegare un po? il jack delle cuffie [erano già vecchissime di anni, almeno 3-4 se non 5, non guardatemi troppo male]).

Adesso l'audio all'auricolare destro è partito, ho già smontato le cuffie e i fili sono tutti saldati dove dovrebbero, sospetto che si sia rotto il jack, domani proverò ad utilizzare un tester per vedere se il problema è il filo o l'altoparlante, se è il jack provvederò a tagliarlo e risaldarne un'altro.


Nel mentre una mia amica mi ha chiesto un consiglio per l'acquisto di un paio di cuffie multiuso buonine senza spendere troppo, e da quel che leggo in giro pare che il best-buy siano le Superlux HD-681 EVO.

Informandomi al proposito ho anche scoperto che già con una scheda audio dedicata da 30€ si va su un altro pianeta come qualità audio; quindi penso sia molto meglio spendere 70€ in Superlux HD-681 EVO + Asus Xonar dgx che comprare delle cuffie da 100€ come ha fatto il mio coinquilino musicofilo, giusto? (il giorno dopo aver provato, per tutto il pomeriggio, le mia AKG 514 è andato in un negozio di strumenti e ha comprato le AKG K-141 mkII, anche lui non aveva mai sentito la musica prima di quel giorno :asd: ).

Nel mio caso però c'è un problema in più, il 90% del tempo sono fuori sede per motivi di studio e l'unico strumento da cui ascolto musica è il mio portatile (un robustissimo Toshiba A100 che compie 8 anni a marzo) che ovviamente avrà una integrata particolarmente scarsa, quindi mi servirebbe una scheda audio economica ed esterna che possa essere utilizzata anche nel portatile.

Volevo però chiedervi se in questa situazione il gioco valga la candela, nel senso: le schede audio esterne hanno un prezzo paragonabile a quelle interne o per avere, ad esempio, la qualità di una Asus Xonar dgx devo spendere molto di più? L'amplificatorino della scheda audio Asus Xonar dgx è sufficiente o per raggiungere la decenza devo anche acquistare un amplificatore a parte?

In sintesi la mia richiesta è: cosa devo comprare e quando devo spendere per avere un hardware audio decente senza "colli di bottiglia" nella filiera di qualità e compatibile sia con il fisso che con il portatile? Che pezzi mi consigliate? Ci sono altre cuffie circumurali semi-aperte paragonabili alle Superlux HD-681 EVO in termini di rapporto qualità/prezzo?

Secondo voi le Superlux HD-681 EVO suonano meglio delle AKG K-141 mkII del mio coinquilino? (anche se quest'ultime mi sembrano lapalissianamente molto migliori per quanto riguarda i materiali).

Perdonatemi la verbosità e grazie in anticipo per gli eventuali consigli!
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Ho letto tutto xD però andiamo per gradi una cuffia hi fi per essere sfruttata necessità di un dac che converta un file lossless in modo che un amplificatore te lo invii con la massima fedeltà possibile alle cuffie.

- - - Updated - - -

Io personalmente utilizzo un amp dac fiio e17 sulle 681 evo che è sia portatile sia per uso domestico la qualità rispetto ad un integrata cambia e di molto.
visto Ke usi un portatile potrebbe piacerti una soluzione tipo fiio e10 o e07
Per la scelta delle cuffie dipende molto anche dal budget perché potresti sperimentare anche di più se sei disposto a salire.

- - - Updated - - -

Ps credo si sia capito che è meglio spendere 70 in cuffie scheda che prendere una cuffia e basta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Grigio87

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
Grazie per per aver letto il papiro :D mi sono reso conto di aver scritto troppo ma ormai la pappa era fatta e non mi andava di cancellare tutto XD

Nel mio caso penso mi servirebbe più una scheda audio (vorrei un audio migliore in tutti gli ambiti: film, musica e gaming). Poi oggi ho controllato le cuffie rotte con un tester e purtroppo i collegamenti jack-auricolare funzionano tutti perfettamente :( ... quindi si è fottuto l'auricolare e devo cambiarle.

Il mio budget per tutta la faccenda era di 80-90€ (max 100), adesso che nel conto ci devo mettere anche un altro paio di cuffie le prospettive non sono rosee, ipotizzo di prendere le Superlux HD-681 EVO visto che con 40€ non penso si possa trovare di meglio (sbaglio?).

Secondo te con una esterna economica da 30-50-max max 60€, faccio comunque un salto di qualità notevole rispetto all'audio integrato o è meglio lasciar perdere? Se potessi prendere una scheda audio interna il problema non si porrebbe visto che andrei con una Xonar dgx ma nell'ambito delle schede audio esterne non so se il gioco vale la candela.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Certo le componenti di una esterna hanno più qualità mi sembra che esterna ci sia la Asus xonar U5 però mi sembra che di un andresti fuori budget. Poi la 681 evo è la migliore in quella fascia ti mando un sito dove la trovi a poco.
 
Ultima modifica:

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
LA xonar U5 l'avevo vista, ho letto le recensioni della U5 e U7 su vortez.net e penso che per la differenza di prezzo di una 20ina di euro (63€ vs 84€ ss comprese) non abbia molto senso prendere la U5.

Dell'asus Xonar U3 e della Creative Sounblaster X-Fi Go Pro che mi dite? Perché a questo punto o spendo 30€ per una dedicata economica oppure rimango con l'integrata. In questa recensione parlando con toni entusiastici della U3: ASUS Xonar U3 USB Sound Card Review e in generale sui forum pare che la U3 sia migliore generalemente della Creative Sounblaster X-Fi Go Pro (sia della Go! sia della Go Pro).

Ho anche letto diversi post inglesi in cui gli utenti dicono che hanno fatto un passo avanti notevole con la Xonar U3 rispetto all'integrata del notebook, sono tentato non poco.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
LA xonar U5 l'avevo vista, ho letto le recensioni della U5 e U7 su vortez.net e penso che per la differenza di prezzo di una 20ina di euro (63€ vs 84€ ss comprese) non abbia molto senso prendere la U5.

Dell'asus Xonar U3 e della Creative Sounblaster X-Fi Go Pro che mi dite? Perché a questo punto o spendo 30€ per una dedicata economica oppure rimango con l'integrata. In questa recensione parlando con toni entusiastici della U3: ASUS Xonar U3 USB Sound Card Review e in generale sui forum pare che la U3 sia migliore generalemente della Creative Sounblaster X-Fi Go Pro (sia della Go! sia della Go Pro).

Ho anche letto diversi post inglesi in cui gli utenti dicono che hanno fatto un passo avanti notevole con la Xonar U3 rispetto all'integrata del notebook, sono tentato non poco.
Secondo me se decidi di prendere le superlux già subito provale con l'integrata per capire quanto vuoi spingerti perchè sarebbe lo stesso consiglio che ti darei con la u3 solo che in quel caso dovresti spenderci dei soldi, lo dico perchè da come hai scritto mi sembri non proprio un novizio ma uno che vuole qualcosa che lo sorprenda.
Personalmente ho preso le superlux e le ho usate inizialmente con l'integrata e da li ho capito cosa volevo.
 
  • Mi piace
Reazioni: maxweber77

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
Secondo me se decidi di prendere le superlux già subito provale con l'integrata per capire quanto vuoi spingerti perchè sarebbe lo stesso consiglio che ti darei con la u3 solo che in quel caso dovresti spenderci dei soldi, lo dico perchè da come hai scritto mi sembri non proprio un novizio ma uno che vuole qualcosa che lo sorprenda.
Personalmente ho preso le superlux e le ho usate inizialmente con l'integrata e da li ho capito cosa volevo.

Sì avrei fatto così, tanto i negozi che vendono le superlux non hanno le schede audio quindi dovrei comunque fare 2 ordini diversi (e in questo caso vado sempre scalando, se già con le superlux e audio integrato guadagno abbastanza rispetto alle AKG k514 mi fermo, anche perché quando si sale di livello audio poi è impossibile tornare indietro!).
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Nel mentre una mia amica mi ha chiesto un consiglio per l'acquisto di un paio di cuffie multiuso buonine senza spendere troppo, e da quel che leggo in giro pare che il best-buy siano le Superlux HD-681 EVO.
vero

Informandomi al proposito ho anche scoperto che già con una scheda audio dedicata da 30€ si va su un altro pianeta come qualità audio; quindi penso sia molto meglio spendere 70€ in Superlux HD-681 EVO + Asus Xonar dgx che comprare delle cuffie da 100€ come ha fatto il mio coinquilino musicofilo, giusto? (il giorno dopo aver provato, per tutto il pomeriggio, le mia AKG 514 è andato in un negozio di strumenti e ha comprato le AKG K-141 mkII, anche lui non aveva mai sentito la musica prima di quel giorno :asd: ).
vero

Nel mio caso però c'è un problema in più, il 90% del tempo sono fuori sede per motivi di studio e l'unico strumento da cui ascolto musica è il mio portatile (un robustissimo Toshiba A100 che compie 8 anni a marzo) che ovviamente avrà una integrata particolarmente scarsa, quindi mi servirebbe una scheda audio economica ed esterna che possa essere utilizzata anche nel portatile.
potrebbe essere una xonar u3

Volevo però chiedervi se in questa situazione il gioco valga la candela, nel senso: le schede audio esterne hanno un prezzo paragonabile a quelle interne o per avere, ad esempio, la qualità di una Asus Xonar dgx devo spendere molto di più? L'amplificatorino della scheda audio Asus Xonar dgx è sufficiente o per raggiungere la decenza devo anche acquistare un amplificatore a parte?

In sintesi la mia richiesta è: cosa devo comprare e quando devo spendere per avere un hardware audio decente senza "colli di bottiglia" nella filiera di qualità e compatibile sia con il fisso che con il portatile? Che pezzi mi consigliate? Ci sono altre cuffie circumurali semi-aperte paragonabili alle Superlux HD-681 EVO in termini di rapporto qualità/prezzo?

più che altro da un lato è vero che una dgx è un filo meglio... dall'altro avrebbe senso attendere fino al rifacimento del pc?

una buona soluzione sono i dac
 

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
potrebbe essere una xonar u3

più che altro da un lato è vero che una dgx è un filo meglio... dall'altro avrebbe senso attendere fino al rifacimento del pc?

una buona soluzione sono i dac

Quindi una U3 non è così tanto peggio rispetto ad una dgx? Su internet ho letto commenti entusiastici ma nei fatti questa mini scheda audio esterna vale il suo prezzo in termini di incremento di qualità audio? Ho esaminato anche qualche DAC ma leggendo il tuo post di spiegazione riguardo questi dispositivi ho capito che non sarebbe la mia scelta ideale in quanto userei la scheda audio anche (e non secondariamente) per il gaming e per i film (se poi mi dite che con 30-40€ di DAC posso avere un risultato superiore alla U3 anche in questi ambiti allora prenderei un DAC, ma non posso spendere più di 40-45€ e preferirei restare sui 30€).

Sul fisso (che purtroppo posso usare raramente) ho una VIA VT2020 come audio integrata (mobo: Asrock 880G Extreme3), da questa all'U3 posso aspettarmi un salto qualitativo sensibile anche da chi non ha particolare orecchio come me?

Anche il discorso tempo è importante, in teoria le schede audio sono durature come hardware giusto? Potrei prendere la U3 ora e poi passarla a mio fratello o qualche amico quando deciderò di investire in una scheda audio più sostanziosa (tipo l'U7 che mi sembra avere un ottimo rapporto qualità/prezzo).

Intanto ho ordinato 2 paia di cuffie Superlux HD-681 Evo pagandole 35,55€ l'una (31,10€ x2 + 8,90€ ss), appena arrivano vi faccio sapere.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Quindi una U3 non è così tanto peggio rispetto ad una dgx? Su internet ho letto commenti entusiastici ma nei fatti questa mini scheda audio esterna vale il suo prezzo in termini di incremento di qualità audio? Ho esaminato anche qualche DAC ma leggendo il tuo post di spiegazione riguardo questi dispositivi ho capito che non sarebbe la mia scelta ideale in quanto userei la scheda audio anche (e non secondariamente) per il gaming e per i film (se poi mi dite che con 30-40€ di DAC posso avere un risultato superiore alla U3 anche in questi ambiti allora prenderei un DAC, ma non posso spendere più di 40-45€ e preferirei restare sui 30€).

Sul fisso (che purtroppo posso usare raramente) ho una VIA VT2020 come audio integrata (mobo: Asrock 880G Extreme3), da questa all'U3 posso aspettarmi un salto qualitativo sensibile anche da chi non ha particolare orecchio come me?

Anche il discorso tempo è importante, in teoria le schede audio sono durature come hardware giusto? Potrei prendere la U3 ora e poi passarla a mio fratello o qualche amico quando deciderò di investire in una scheda audio più sostanziosa (tipo l'U7 che mi sembra avere un ottimo rapporto qualità/prezzo).

Intanto ho ordinato 2 paia di cuffie Superlux HD-681 Evo pagandole 35,55€ l'una (31,10€ x2 + 8,90€ ss), appena arrivano vi faccio sapere.

confronto all'integrata la differenza è notevole
da parere entusiasmante se è la prima sorgente degna di nota che si prende... l'importante è di non trasformarsi in saccenti di nulla dopo il primo acquisto semiserio... perchè come dicevo ad altri... altrimenti tutto va bene e tutto è ottimo

sui dac fai che al di sotto dei classici 100 150 solitamente non c'è differenza con le schede audio e la durata solitamente è degna di nota
 

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
confronto all'integrata la differenza è notevole
da parere entusiasmante se è la prima sorgente degna di nota che si prende... l'importante è di non trasformarsi in saccenti di nulla dopo il primo acquisto semiserio... perchè come dicevo ad altri... altrimenti tutto va bene e tutto è ottimo

sui dac fai che al di sotto dei classici 100 150 solitamente non c'è differenza con le schede audio e la durata solitamente è degna di nota

Mi sono ulteriormente informato e sicuramente comprerò una scheda audio esterna, la citata Xonar U3 mi tenta molto per il rapporto aumento qualità audio / prezzo, il mio timore è che buona parte di quei 30€ saranno spesi non tanto per l'hardware ma anche e soprattutto per il corredo software.

Ho approfondito anche il discorso DAC e ampli ma non sono riuscito ad orientarmi completamente, i miei dubbi sono:
- un DAC si può usare anche per aumentare la qualità audio di film e giochi? (insomma se scelgo un DAC al posto della scheda audio, ci perdo solo il surround o l'intero comparto audio film-giochi?)
- un DAC ha sempre un amplificatore per cuffie incorporato?
- l'amplificatore pensavo servisse solo per aumentare il volume (cosa che non mi serve visto che ascolto sempre con cuffie a volume medio-basso e già con l'integrata a volume massimo mi fanno male le orecchie), invece leggendo in giro pare (vedi recensione Xonar U7) pare che migliori anche la qualità audio, questo è vero solo se si ha una scheda audio a monte o funziona anche da solo?

Perchè se ad esempio mi dite che con un DAC o un ampli o anche un altro oggetto con 40-50€ posso avere una qualità audio nella musica di 20 mentre con la Xonar U3 una qualità musica-film-gaming di 10 allora sarei più tentato di prendere il DAC/ampli/oggetto misterioso!
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
Mi sono ulteriormente informato e sicuramente comprerò una scheda audio esterna, la citata Xonar U3 mi tenta molto per il rapporto aumento qualità audio / prezzo, il mio timore è che buona parte di quei 30€ saranno spesi non tanto per l'hardware ma anche e soprattutto per il corredo software.

Ho approfondito anche il discorso DAC e ampli ma non sono riuscito ad orientarmi completamente, i miei dubbi sono:
- un DAC si può usare anche per aumentare la qualità audio di film e giochi? (insomma se scelgo un DAC al posto della scheda audio, ci perdo solo il surround o l'intero comparto audio film-giochi?)
- un DAC ha sempre un amplificatore per cuffie incorporato?
- l'amplificatore pensavo servisse solo per aumentare il volume (cosa che non mi serve visto che ascolto sempre con cuffie a volume medio-basso e già con l'integrata a volume massimo mi fanno male le orecchie), invece leggendo in giro pare (vedi recensione Xonar U7) pare che migliori anche la qualità audio, questo è vero solo se si ha una scheda audio a monte o funziona anche da solo?

Perchè se ad esempio mi dite che con un DAC o un ampli o anche un altro oggetto con 40-50€ posso avere una qualità audio nella musica di 20 mentre con la Xonar U3 una qualità musica-film-gaming di 10 allora sarei più tentato di prendere il DAC/ampli/oggetto misterioso!
allora il DAC rispetto la scheda audio ha come differenza quella che non può gestire entrate audio, tipo un microfono, essendo solamente un convertitore digitale-analogico.
quindi puoi collegarci tutto quello che vuoi basta che ci siano le entrate giuste. solitamente le porte più comuni sono USB, digitale ottico (toslink) e digitale coassiale.

riguardo l'amplificatore i DAC non ne sono provvisti. tuttavia esistono i combo DAC/amp e sono abbastanza comuni nella fascia (relativamente) bassa. ovviamente le prestazioni non sono paragonabili ad un ampli dedicato ma comunque spesso sono buoni per cuffie ad impedenza non elevata.

il consiglio che generalmente do agli utenti è di vedere le proprie priorità.
se hai bisogno del surround allora prendi una scheda audio. altrimenti sarebbe meglio un DAC.
però tutto questo ne risente anche del prezzo. le schede audio spesso sono più modulari nelle uscite rispetto un DAC della stessa fascia
guardiamo un DAC e una scheda audio dello stesso prezzo: xonar U7 e FiiO E10K
entrambe come entrate hanno USB e Coassiale, ma la xonar ha uscite oltre che per le cuffie anche due RCA stereo e altri 3 jack per gli impianti 5.1 per non parlare del microfono. il FiiO ha solo un uscita jack 3,5mm

perciò non guardare solamente al surround ma anche cosa vorrai collegare
 
  • Mi piace
Reazioni: Grigio87

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
allora il DAC rispetto la scheda audio ha come differenza quella che non può gestire entrate audio, tipo un microfono, essendo solamente un convertitore digitale-analogico.
quindi puoi collegarci tutto quello che vuoi basta che ci siano le entrate giuste. solitamente le porte più comuni sono USB, digitale ottico (toslink) e digitale coassiale.

riguardo l'amplificatore i DAC non ne sono provvisti. tuttavia esistono i combo DAC/amp e sono abbastanza comuni nella fascia (relativamente) bassa. ovviamente le prestazioni non sono paragonabili ad un ampli dedicato ma comunque spesso sono buoni per cuffie ad impedenza non elevata.

il consiglio che generalmente do agli utenti è di vedere le proprie priorità.
se hai bisogno del surround allora prendi una scheda audio. altrimenti sarebbe meglio un DAC.
però tutto questo ne risente anche del prezzo. le schede audio spesso sono più modulari nelle uscite rispetto un DAC della stessa fascia
guardiamo un DAC e una scheda audio dello stesso prezzo: xonar U7 e FiiO E10K
entrambe come entrate hanno USB e Coassiale, ma la xonar ha uscite oltre che per le cuffie anche due RCA stereo e altri 3 jack per gli impianti 5.1 per non parlare del microfono. il FiiO ha solo un uscita jack 3,5mm

perciò non guardare solamente al surround ma anche cosa vorrai collegare

Ti ringrazio per le spiegazioni, ormai penso di aver capito :)
(è implicito nel discorso che, parlando di sola musica, il Fiio E10 attaccato al pc suoni indubitabilmente meglio della Xonar U7, giusto?)

---

Userò la scheda audio / DAC+ampli sempre e solo con le cuffie collegate al pc [sempre ascoltare, mai per registrare, posso anche fare a meno del microfono, per questo ho preso in considerazioni i DAC], ho guardato in giro e da quel che vedo i DAC con amplificatore per cuffie non si trovano sotto gli 80€ e i DAC più piccoli (30-50€) dalle recensioni mi pare di capire che servano solo per servire da intermediari tra sorgente digitale e amplificatore dedicato. A questo punto se non mi si fossero rotte le AKG sarei andato di Fiio E10 (che in Italia si trova solo sull'amazzone a 76€ spedito).

Il surround non mi interessa molto ma ho il budget molto limitato, con 30-45€ e non penso di poter trovare un DAC+ampli a questa cifra... c'è altro che posso considerare all'infuori della Asus Xonar U3 e della Creative Sound Blaster X-Fi Go Pro?

(intanto mi leggo le comparative Xoner U3 vs FiiO E10)

---

Edit:
Creative Sound Blaster X-Fi Go Pro:
Max qualità di riproduzione
24-bit / 44.1kHz

Max qualità di registrazione
16-bit / 44.1kHz

Asus Xonar U3
Frequency Response (-3dB, 16bit/48KHz input) :
20 Hz to 20 KHz

Ascoltando .flac la profondità dei bit influenza pesantemente la qualità audio o è un fattore secondario?
 
Ultima modifica:

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
i DAC che costano meno ma hanno comunque un buon suono e un buon amp sono 3: FiiO E10K, SMSL M2 e SMSL SD793II
partendo in ordine di prezzo:

SMSL M2: il più piccolo tra i 3 come dimensioni. entrata solo USB. possiede un discreto amp e la parte DAC suona bene. come uscite ha un jack da 3,5mm che può lavorare come line out o come SPDIF. 55€+SS su amazon (tempi lunghi poichè arriva dalla cina)

SMSL SD793II: il più grosso e leggermente diverso rispetto gli altri 3. ha alimentazione propria tramite trasformatore da 9V e non via USB. entrate solo ottica digitale e coassiale digitale. la fonte di entrata è selezionabile tramite pulsante. ha un ampli molto buono per il prezzo che costa e il DAC non è da meno. uscite solo RCA. per gli smanettoni l'opamp è sockettato e facilmente sostituibile.
56€+SS da amazon tedesco. 61 da quello italiano (anche qui arriva dalla cina)

FiiO E10K: evoluzione dell'E10. molto compatto. entrata usb e coassiale digitale. uscita tramite line-out a jack da 3,5mm. il DAC suona molto bene e l'amp si comporta egregiamente. ha un selezionatore per il gain dell'ampli per alto o basso gain. ha una funzione di bass boost che non va a intaccare le altre frequenze. 76€ SS comprese su amazon.

quale suona meglio dei 3? difficile dirlo.
il FiiO E10K ha tante recensioni e tutte positive ma è il più costoso.
il SD793II è molto interessante per via delle sue prestazioni ma non è comodo con le entrate
l'M2 per alcuni suona anche meglio dell'E10K per via dell'ampli migliore, ma la uscita posta davanti potrebbe essere scomoda.

a te la scelta
 
  • Mi piace
Reazioni: Grigio87

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ti ringrazio per le spiegazioni, ormai penso di aver capito :)
(è implicito nel discorso che, parlando di sola musica, il Fiio E10 attaccato al pc suoni indubitabilmente meglio della Xonar U7, giusto?)

---

Userò la scheda audio / DAC+ampli sempre e solo con le cuffie collegate al pc [sempre ascoltare, mai per registrare, posso anche fare a meno del microfono, per questo ho preso in considerazioni i DAC], ho guardato in giro e da quel che vedo i DAC con amplificatore per cuffie non si trovano sotto gli 80€ e i DAC più piccoli (30-50€) dalle recensioni mi pare di capire che servano solo per servire da intermediari tra sorgente digitale e amplificatore dedicato. A questo punto se non mi si fossero rotte le AKG sarei andato di Fiio E10 (che in Italia si trova solo sull'amazzone a 76€ spedito).

Il surround non mi interessa molto ma ho il budget molto limitato, con 30-45€ e non penso di poter trovare un DAC+ampli a questa cifra... c'è altro che posso considerare all'infuori della Asus Xonar U3 e della Creative Sound Blaster X-Fi Go Pro?

(intanto mi leggo le comparative Xoner U3 vs FiiO E10)

---

Edit:
Creative Sound Blaster X-Fi Go Pro:
Max qualità di riproduzione
24-bit / 44.1kHz

Max qualità di registrazione
16-bit / 44.1kHz

Asus Xonar U3
Frequency Response (-3dB, 16bit/48KHz input) :
20 Hz to 20 KHz

Ascoltando .flac la profondità dei bit influenza pesantemente la qualità audio o è un fattore secondario?

non è detto con le cuffie il fiio suona meglio grazie ad un ampli migliore... ma la xonar si rifà su altro

tanto che si può optare per ampli da 50 euro + scheda da 30-40 (diciamo del livello della dx) e come ampli un bravo audio v2 oun cmoy con modifiche varie

ma onestamente parlando se puoi aspetta un poco che se l'opzione non è continuamente upgradare l'impianto puoi tranquillamente attendere e prendere un dac migliore

- - - Updated - - -

dell u3 si intende
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!