Consiglio hardware audio (max rapporto qualità/prezzo)

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Queste indecisioni sono normalissimi e molto comuni anche io tutt ora mi chiedo se ho scelto bene.
Quello che puoi pensare e proprio l uso ke ne farai al momento e non in futuro secondo me dovresti andare di dac tipo fiio e10k che ha un disceto amplificatore integrato poi puoi sempre collegare alla line out di dietro un ampli migliore ma intanto sfrutti al meglio l utilizzo musicale.
 

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
Queste indecisioni sono normalissimi e molto comuni anche io tutt ora mi chiedo se ho scelto bene.
Quello che puoi pensare e proprio l uso ke ne farai al momento e non in futuro secondo me dovresti andare di dac tipo fiio e10k che ha un disceto amplificatore integrato poi puoi sempre collegare alla line out di dietro un ampli migliore ma intanto sfrutti al meglio l utilizzo musicale.

Sul FiiO mi frena molto il fatto che un tempo gli E10 non K si trovavano a 60€, se decido di spendere sugli 80€ vado di Xonar U7 (in ogni caso tengo sempre monitorati i prezzi anche del FiiO E10K). Nel caso decidessi per un DAC/ampli prenderei l'SMSL M2.

Sto anche pensando al fatto che essendo totalmente niubbo forse non noterei neanche la differenza tra Fiio, smsl, u7 e una u3, è possibile o le differenze sono troppo marcate per non sentirle con una superlux evo?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Sul FiiO mi frena molto il fatto che un tempo gli E10 non K si trovavano a 60€, se decido di spendere sugli 80€ vado di Xonar U7 (in ogni caso tengo sempre monitorati i prezzi anche del FiiO E10K). Nel caso decidessi per un DAC/ampli prenderei l'SMSL M2.

Sto anche pensando al fatto che essendo totalmente niubbo forse non noterei neanche la differenza tra Fiio, smsl, u7 e una u3, è possibile o le differenze sono troppo marcate per non sentirle con una superlux evo?
Differenze di qualita no ma ogni apparecchio suona diversamente percui ipoteticamente preferiresti il suono di dac rispetto alle schede. Non puoi nemmeno confrontarli lo so ma da un punto devi partire io ti consiglio di leggere recensioni e non confronti basati su come percepiscono il dac e pensa se ti convincono.
 

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
Differenze di qualita no ma ogni apparecchio suona diversamente percui ipoteticamente preferiresti il suono di dac rispetto alle schede. Non puoi nemmeno confrontarli lo so ma da un punto devi partire io ti consiglio di leggere recensioni e non confronti basati su come percepiscono il dac e pensa se ti convincono.

Essendo un niubbo totale in questo campo non posso basare la scelta su come suonano i vari dac (non so nemmeno se mi piacciono più cuffie flat o più "loudness"), cerco di prendere il pezzo con le qualità hardware adatte all'utilizzo delle Superlux HD-681 Evo.

Riguardo alla U3 ho scoperto che ha ben 23.6 ohm di impedenza in uscita (NwAvGuy: Asus U3 DAC ), quindi i DAC/ampli che stanno sotto il singolo ohm in uscita sulla carta dovrebbero essere molto migliori per le mie cuffie, il relatore dice:

If you’re trying to directly drive headphones, the high output impedance of the U3 should only be used either with headphones around 200 ohms or higher, or headphones with a very flat impedance* that do not require electrical bass damping. The 23 ohm output impedance will cause problems with other headphones—especially balanced armature IEMs—and the relatively high distortion in the upper midrange and high frequencies driving lower impedances may also be audible.[...] Asus’s decision to put 22 ohm resistors in series with the output really compromised this DAC for use with most portable headphones.

Le Superlux HD-681 Evo da 32ohm rientrano nella categoria "with a very flat impedance" ?

Sto pensando di togliere la U7 dalle scelte per via del fatto che senza avere in mente un impianto 5.1 la sfrutterei solo a metà; non riesco a trovare sul web l'impedenza in uscita della U7 (da quello che ho capito è un fattore fondamentale per l'ascolto in cuffia), in ogni caso dalla recensione di Maurilio86 su questa scheda viene fuori che il lato cuffie è il punto più debole della Xonar U7 (presa da sola), quindi attualmente sono di nuovo rispostato più sul SMSL M2.

@-Maurilio86 - Sai dirmi l'impedenza in uscita della U7?
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Sì infatti se prendo la U7 l'idea sarebbe poi quella di espanderla con almeno un amplificatore tipo il bravo V2 o un cmoy che mi dicevi (tra qualche anno però), mi frena il fatto che comunque io ascolterò sempre e comunque in cuffia (vivo sempre con altre persone e non ho la possibilità di usare diffusori) e quindi di fatto pagherei dell'hardware che non utilizzerò mai (della U7 utilizzerei solo l'uscita cuffie e ogni tanto quella del microfono ma quest'ultima non è così importante, posso andare avanti tranquillamente con l'integrata per quanto riguarda gli ingressi, resterebbero inutilizzate tutte le uscite posteriori che non sono poche).

D'altra parte tutte le schede audio entry level hanno le uscite per i diffusori. Ci devo pensare sù!

PS - La U7 quanta impedenza in uscita ha? Ho letto che la Creative Sound Blaster Z sta sui 10-20 Ohm.

la u7 non ho più lo strumento per misurarla ma dai test che avevo fatto dovrebbe essere entro un max di 10 ohm o meno... ma è puro intuito sulle risposte in frequenza ottenute
la Z invece ha 22 ohm e quindi alla fin fine se vuoi alzare il livello anche con questa l'ampli lo vai a mettere
devi un po' decidere quale compromesso

- - - Updated - - -

Essendo un niubbo totale in questo campo non posso basare la scelta su come suonano i vari dac (non so nemmeno se mi piacciono più cuffie flat o più "loudness"), cerco di prendere il pezzo con le qualità hardware adatte all'utilizzo delle Superlux HD-681 Evo.

Riguardo alla U3 ho scoperto che ha ben 23.6 ohm di impedenza in uscita (NwAvGuy: Asus U3 DAC ), quindi i DAC/ampli che stanno sotto il singolo ohm in uscita sulla carta dovrebbero essere molto migliori per le mie cuffie, il relatore dice:

If you’re trying to directly drive headphones, the high output impedance of the U3 should only be used either with headphones around 200 ohms or higher, or headphones with a very flat impedance* that do not require electrical bass damping. The 23 ohm output impedance will cause problems with other headphones—especially balanced armature IEMs—and the relatively high distortion in the upper midrange and high frequencies driving lower impedances may also be audible.[...] Asus’s decision to put 22 ohm resistors in series with the output really compromised this DAC for use with most portable headphones.

Le Superlux HD-681 Evo da 32ohm rientrano nella categoria "with a very flat impedance" ?

Sto pensando di togliere la U7 dalle scelte per via del fatto che senza avere in mente un impianto 5.1 la sfrutterei solo a metà; non riesco a trovare sul web l'impedenza in uscita della U7 (da quello che ho capito è un fattore fondamentale per l'ascolto in cuffia), in ogni caso dalla recensione di Maurilio86 su questa scheda viene fuori che il lato cuffie è il punto più debole della Xonar U7 (presa da sola), quindi attualmente sono di nuovo rispostato più sul SMSL M2.

@-Maurilio86 - Sai dirmi l'impedenza in uscita della U7?

ecco una cosa che direi è di togliersi il pallino di cosa è adatto alle superlux... dovresti aver già letto l'articolo e lo dico molto chiaramente l'adatto alla superlux in questione eccede di un paio di zeri in più il budget

devi capire in base al tuo utilizzo attuale quale compromesso puoi accettare in base al budget... in base alla cuffia non ne esci più

game/musica

dall'altro lato cerchi anche pareri tecnici
1 mezzo volt in più o in meno in questa fascia di elettroniche contano quanto un due di picche... non stiamo parlando di violectric o woo audio
2 impedenza... l'impedenza ideale è prossima allo 0... inutile dire che per averla partono 4 centoni o affidarsi proprio all'O2 o a qualche mio ampli la cui impedenza max di uscita è 0.5ohm

quindi si sono fattori importanti ma bisogna mettersi in testa una cosa fondamentale... non ce li regala nessuno perchè si ottengono con anni di progettazione, componenti discrete di buona qualità, buon progetto etc... ovvero tutte cose che in questi prodotti sono rispettate molto, ma molto in modo spannometrico

sulle recensioni
se ti vai a leggere le recensioni varie sulla u7... e i vari consigli... quanti rispondono "che prendi a fare un ampli se c'è già?" su altri lidi
quindi cerca sempre di comprendere quanto sia affidabile il recensore... perchè tra tutte quelle che ho letto sono l'unico ad aver detto in modo papale cosa va e cosa non va sulla U7

quindi a mio avviso
1 decidere a monte quale compromesso
2 capire se il proprio budget è abbastanza oppure bisogna aumentare i compromessi (e occhio che siamo nella fascia del massimo compromesso... non stiamo parlando di raffinatezze tecniche e stiamo cercando di decidere se prendere un dac della esoteric o un dac della jeff rowland che suonano benissimo entrambi ma uno ha una filosofia costruttiva e l'altro ne ha un'altra... o ancora non stiamo vedendodi fare le pulci al violectric v800 con l'uscita del saccentone pippettaro "ma non è dual mono"... gisuto perchè sul suono e sulla qualità costruttiva non si può dire molto se non che per il costo rasenta la perfezione)
3 cercare di comprendere il discorso tecnico che viene fatto, ma consci del fatto che se si vuole tanta qualità bisogna anche spendere tanto.

perchè sto facendo questo discorso che onestamente può dare fastidio?
semplice perchè non voglio prendere in giro nessuno... si è nell'entry level... ma un entry level dove almeno si può parlare di un qualcosina di più della decenza... e in questa fascia non si può sperare di trovare qualcosa che rispecchi questi parametri:
scelta del gain (reale non fittizia)
tanta corrente alternata in uscita
poca o nulla corrente continua in uscita
impedenza quasi nulla
componenti discreti
componenti in giusta quantità e qualità
componenti adeguatamente disposti
progetto complesso e dal suono hi-end

al max possiamo trovare:
risposta in frequenza abbastanza piatta o piatta
design su pcb ottimizzato

le scelte presenti danno questi due parametri minimi si
quindi sono buone scelte per il budget

si vuole di più... e quindi anche magari buona parte di ciò che fa parte della prima parte di elenco?... bene si apre il portafoglio e si incominciano a spendere quelle 200-250 euro per il DAC ed almeno altrettante per quei pochi ampli che hanno la maggior parte di questi parametri, se si vuole invece la perfezione elettrica... bene state pronti a spendere molto di più perchè ottenere una bassa impendenza d'uscita, un buon design, un buon displacement... è insieme difficile e molto, ma molto costoso e lo si può fare solo con tanta, ma tanta esperienza tecnica e teorica alle spalle
costoso essenzialmente perchè il progetto non dura due settimane ma un anno solo per il primo design escclusi i raffinamenti, le componenti usate sono in numero almeno triplo, e lospazio usato (e questo vuol dire anche costi di produzione) si moltiplica di almeno 10 volte bassti pensare che il mio ampli più piccolino occupa uno spazio pari ad almeno 20 volte la sezione di amplificazione di una qualsiasi scheda audio (escludendo la sezione di alimentazione del mio amplificatore) equiparandolo al fiio (che per il prezzo è ottimo) è 18 volte maggiore come volume occupato

insomma non è una gara ad averlo più lungo... è cercare di far capire cosa ci permette di arrivare ai parametri di cui tanto parliamo NwAwGuy ed io
 

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
Il tuo discorso sul budget è sacrosanto però è anche vero che nell'ambito dell'audio non di qualità (sotto l'entry level) le differenze siano ancor più macroscopiche, nel senso che una differenza di 50€ in hardware del tuo livello è irrisoria, mentre nel mio caso fanno la differenza tra U3 e U7 o tra una scheda integrata e un DAC/ampli come l'SMSL M2.

Leggendo le guide e facendo domande a voi esperti ho capito che per quanto riguarda l'ascolto in cuffia l'impedenza in uscita è un fattore fondamentale. Se comprassi l'U7 o la U3 la terrei come pezzo unico a cui collegare le cuffie per almeno 2 se non 3 anni (nonostante l'età sono ancora studente e quindi non avendo un reddito anche volendo il budget non lo posso aumentare).

Grazie a tutte le informazioni acquisite in questi giorni ho capito che ad una scheda audio come SBZ (20 Ohm ma interna, quindi comunque fuori questione), Xonar U3 (28 Ohm) e Xonar U7 (+/- 10 Ohm) sarebbe meglio preferire un DAC/ampli come l'SMSL M2 o il FiiO E10K che hanno un impedenza in uscita inferiore ad 1 Ohm (almeno così dicono le specifiche) oltre che un amplificatore migliore e più forte come voltaggio in uscita (anche se rispetto alla U7 abbiamo più distorsioni).

Attualmente sono molto orientato sull'SMSL M2 (avrei preferito l'SMSL SD793II se avessi modo di collegarlo al portatile)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Il tuo discorso sul budget è sacrosanto però è anche vero che nell'ambito dell'audio non di qualità (sotto l'entry level) le differenze siano ancor più macroscopiche, nel senso che una differenza di 50€ in hardware del tuo livello è irrisoria, mentre nel mio caso fanno la differenza tra U3 e U7 o tra una scheda integrata e un DAC/ampli come l'SMSL M2.

Leggendo le guide e facendo domande a voi esperti ho capito che per quanto riguarda l'ascolto in cuffia l'impedenza in uscita è un fattore fondamentale. Se comprassi l'U7 o la U3 la terrei come pezzo unico a cui collegare le cuffie per almeno 2 se non 3 anni (nonostante l'età sono ancora studente e quindi non avendo un reddito anche volendo il budget non lo posso aumentare).

Grazie a tutte le informazioni acquisite in questi giorni ho capito che ad una scheda audio come SBZ (20 Ohm ma interna, quindi comunque fuori questione), Xonar U3 (28 Ohm) e Xonar U7 (+/- 10 Ohm) sarebbe meglio preferire un DAC/ampli come l'SMSL M2 o il FiiO E10K che hanno un impedenza in uscita inferiore ad 1 Ohm (almeno così dicono le specifiche) oltre che un amplificatore migliore e più forte come voltaggio in uscita (anche se rispetto alla U7 abbiamo più distorsioni).

Attualmente sono molto orientato sull'SMSL M2 (avrei preferito l'SMSL SD793II se avessi modo di collegarlo al portatile)

calma definiamo l'entry level e sotto l'entry level
il mio discorso sul budget è per farti capire essenzialmente che se cerchi nel tuo budget certi livelli non li trovi... o meglio magari trovi una cosa singola e non le altre e devi decidere cosa è più importante
se stai stabilendo che il surround non conta allora ok il fiio è un ottimo pezzo
stai stabilendo che il surround è fondamentale? bene allora il fiio è fuori e serve una xonar

PS FiiO è tra le poche che dichiara gli stessi parametri che ottengo nei test
 

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
calma definiamo l'entry level e sotto l'entry level
il mio discorso sul budget è per farti capire essenzialmente che se cerchi nel tuo budget certi livelli non li trovi... o meglio magari trovi una cosa singola e non le altre e devi decidere cosa è più importante
se stai stabilendo che il surround non conta allora ok il fiio è un ottimo pezzo
stai stabilendo che il surround è fondamentale? bene allora il fiio è fuori e serve una xonar

PS FiiO è tra le poche che dichiara gli stessi parametri che ottengo nei test

Sicuramente con il mio budget non mi aspetto di avere una qualità audio degna di questo nome, il mio obbiettivo è primariamente uscire dal livello bassissimo a cui sono ora con la scheda audio integrata, però visto che posso scegliere tra diversi prodotti vorrei sfruttare il budget al massimo.

Per farsi un'idea; quanto si dovrebbe spendere per un impianto che sia sensibilmente uno scalino sopra al FiiO E10K? (sempre parlando di superlux evo) Un principiante la sente la differenza tra E10K e E17 Alpen da 121€?

Il surround è sacrificabililissimo, però ho ancora un quesito riguardo i DAC/ampli:
i dati audio vengono dati a questi dispositivi da programmi appositi tipo foobar2000, ma il DAC/ampli è possibile sfruttarlo anche durante il gaming, i film e i video su internet? (sempre in 2.0 ovviamente)
Non essendo un hardware installato come faccio a dire al pc di mandare l'audio dei giochi e dei video al DAC/ampli e non alla scheda audio integrata?

---

Sul SMSL M2 mi sai dare qualche info? Il fatto che abbia una risposta di frequenza di 10Hz ~ 48KHz gli da qualche vantaggio sensibile rispetto al FiiO E10K (20Hz ~ 20Khz)? (le superlux riportano 10Hz-30kHz).
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Sicuramente con il mio budget non mi aspetto di avere una qualità audio degna di questo nome, il mio obbiettivo è primariamente uscire dal livello bassissimo a cui sono ora con la scheda audio integrata, però visto che posso scegliere tra diversi prodotti vorrei sfruttare il budget al massimo.

Per farsi un'idea; quanto si dovrebbe spendere per un impianto che sia sensibilmente uno scalino sopra al FiiO E10K? (sempre parlando di superlux evo) Un principiante la sente la differenza tra E10K e E17 Alpen da 121€?

Il surround è sacrificabililissimo, però ho ancora un quesito riguardo i DAC/ampli:
i dati audio vengono dati a questi dispositivi da programmi appositi tipo foobar2000, ma il DAC/ampli è possibile sfruttarlo anche durante il gaming, i film e i video su internet? (sempre in 2.0 ovviamente)
Non essendo un hardware installato come faccio a dire al pc di mandare l'audio dei giochi e dei video al DAC/ampli e non alla scheda audio integrata?

---

Sul SMSL M2 mi sai dare qualche info? Il fatto che abbia una risposta di frequenza di 10Hz ~ 48KHz gli da qualche vantaggio sensibile rispetto al FiiO E10K (20Hz ~ 20Khz)? (le superlux riportano 10Hz-30kHz).

tieni presente che smsl dichiarala risposta a -3db fiio la risposta A -0.2 db una bella differenza (tanto per far capire che dovresti leggerti gli articoli in "elenco articoli" ... i numerini in sè dicono nulla)
ricorda che il nostro orecchio arriva a 20 kHz massimo qualosa più in là spesso qualcosa in meno si eccede nella risposta appunto per assicurare una risposta piena in banda audio non perchè così si sente realmente qualcosa in più
il DAC viene letto direttamente dal pc lo infili ed è essenzialmente plug & play con foobar al max selezioni l'uscita desiderata in output... da l pc invece è sempre visibile senza problemi

la differenza è udibile sempre... certo per il primo impianto suonerà sempre bene... mica hai punti di riferimento
l'e17 è assai simile... non basiamoci solo sul prezzo ma sulle destinazioni l'e10 è desktop l'e17 è portatile
lo scalino successivo è quindi già qualche prodotto con più potenzialità rispetto all'e10 ma siamo già a 150-180 euro
lo scalino successivo ancora prodotti da 300 euro
quello successivo ancora stiamo parlando di dac ed amp separati con costi... a salire

nel tuo budget se non ti interessa il surround allora il fiio è ottimale... riferito alle superlux per farle suonare al meglio? siccome al meglio vuol dire alle migliori condizioni possibili... siamo ancora lontani... al meglio nel budget? bene il fiio è un buon compromesso
 
  • Mi piace
Reazioni: Grigio87

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
il DAC viene letto direttamente dal pc lo infili ed è essenzialmente plug & play con foobar al max selezioni l'uscita desiderata in output... da l pc invece è sempre visibile senza problemi

Tutto chiaro sul lato software, tra l'altro qualche minuto fà ho trovato questa immagine molto eloquente: http://i42.photobucket.com/albums/e328/twister6/twister6002/fiio_e10k-14_zps955f5c5f.jpg

la differenza è udibile sempre... certo per il primo impianto suonerà sempre bene... mica hai punti di riferimento
l'e17 è assai simile... non basiamoci solo sul prezzo ma sulle destinazioni l'e10 è desktop l'e17 è portatile
lo scalino successivo è quindi già qualche prodotto con più potenzialità rispetto all'e10 ma siamo già a 150-180 euro
lo scalino successivo ancora prodotti da 300 euro
quello successivo ancora stiamo parlando di dac ed amp separati con costi... a salire

Capito, per quanto mi riguarda quindi oltre il FiiO E10K non posso andare (eravamo partiti dall'U3, sono già fuori budget!)

tieni presente che smsl dichiarala risposta a -3db fiio la risposta A -0.2 db una bella differenza (tanto per far capire che dovresti leggerti gli articoli in "elenco articoli" ... i numerini in sè dicono nulla)
ricorda che il nostro orecchio arriva a 20 kHz massimo qualosa più in là spesso qualcosa in meno si eccede nella risposta appunto per assicurare una risposta piena in banda audio non perchè così si sente realmente qualcosa in più

---

nel tuo budget se non ti interessa il surround allora il fiio è ottimale... riferito alle superlux per farle suonare al meglio? siccome al meglio vuol dire alle migliori condizioni possibili... siamo ancora lontani... al meglio nel budget? bene il fiio è un buon compromesso

Quindi per concludere (senza entrare nel merito perché mi mancano le competenze tecniche) tra SMSL M2 e FiiO E10K mi consigli fortemente quest'ultimo?
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
il FiiO è una sicurezza. sia per via delle varie review che per l'affidabilità della casa. inoltre è molto più reperibile degli SMSL che devono arrivare dalla Cina.
tra M2 e E10K anche io andrei di E10K. lo trovo molto più comodo, nel potenziometro (che nell'M2 è una rotellina un pò alla *****) che nella line out (messa davanti è scomoda). inoltre ha 2 livelli di gain e il bass boost fatto bene che non copre le altre frequenze
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Tutto chiaro sul lato software, tra l'altro qualche minuto fà ho trovato questa immagine molto eloquente: http://i42.photobucket.com/albums/e328/twister6/twister6002/fiio_e10k-14_zps955f5c5f.jpg



Capito, per quanto mi riguarda quindi oltre il FiiO E10K non posso andare (eravamo partiti dall'U3, sono già fuori budget!)



Quindi per concludere (senza entrare nel merito perché mi mancano le competenze tecniche) tra SMSL M2 e FiiO E10K mi consigli fortemente quest'ultimo?
Inoltre per un discorso di budget se hai la possibilita di prendere e10k quello e la scelta giusta perche in queste situazioni quello fa la differenza
 

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
Visto che è il mio primo acquisto in questo ambito meglio andare sul sicuro, vada per il FiiO E10K, appena capita l'occasione di ricaricare il postapay lo ordino (ho visto che il rivenditore ufficiale FiiO in italia lo vende anche lui a 76€, purtroppo però le ss gratis scattano a 100€, quindi dovrò ripiegare sull'amazzone).

Grazie a tutti per i consigli!

Ultimo dubbio: le porte USB del mio vecchissimo portatile potrebbero dare problemi al FiiO?
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
nessun problema teoricamente. non importa tanto il flusso di dati, quanto l'uscita di potenza che comunque rimane entro i limiti delle porte usb
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Tutto chiaro sul lato software, tra l'altro qualche minuto fà ho trovato questa immagine molto eloquente: http://i42.photobucket.com/albums/e328/twister6/twister6002/fiio_e10k-14_zps955f5c5f.jpg



Capito, per quanto mi riguarda quindi oltre il FiiO E10K non posso andare (eravamo partiti dall'U3, sono già fuori budget!)



Quindi per concludere (senza entrare nel merito perché mi mancano le competenze tecniche) tra SMSL M2 e FiiO E10K mi consigli fortemente quest'ultimo?

si consiglio il FiiO è un buon pezzo per il tuo budget
sui tecnicismi... direi di non andare oltre non tanto perchè ti mancano le competenze tecniche, o meglio non solo,
ma essenzialmente perchè come hai già potuto vedere da te trovarsi davanti ai dati e soprattutto teorie tecniche non è per nulla risolutorio... anzi ci si trova davanti al desiderio di avere dei top di gamma ovvero dispositivi che vanno ben oltre il budget, oppure all'impossibile ricerca di dispositivi che suonino come i top di gamma stando però sotto i 100 euro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!