Sì infatti se prendo la U7 l'idea sarebbe poi quella di espanderla con almeno un amplificatore tipo il bravo V2 o un cmoy che mi dicevi (tra qualche anno però), mi frena il fatto che comunque io ascolterò sempre e comunque in cuffia (vivo sempre con altre persone e non ho la possibilità di usare diffusori) e quindi di fatto pagherei dell'hardware che non utilizzerò mai (della U7 utilizzerei solo l'uscita cuffie e ogni tanto quella del microfono ma quest'ultima non è così importante, posso andare avanti tranquillamente con l'integrata per quanto riguarda gli ingressi, resterebbero inutilizzate tutte le uscite posteriori che non sono poche).
D'altra parte tutte le schede audio entry level hanno le uscite per i diffusori. Ci devo pensare sù!
PS - La U7 quanta impedenza in uscita ha? Ho letto che la Creative Sound Blaster Z sta sui 10-20 Ohm.
la u7 non ho più lo strumento per misurarla ma dai test che avevo fatto dovrebbe essere entro un max di 10 ohm o meno... ma è puro intuito sulle risposte in frequenza ottenute
la Z invece ha 22 ohm e quindi alla fin fine se vuoi alzare il livello anche con questa l'ampli lo vai a mettere
devi un po' decidere quale compromesso
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Essendo un niubbo totale in questo campo non posso basare la scelta su come suonano i vari dac (non so nemmeno se mi piacciono più cuffie flat o più "loudness"), cerco di prendere il pezzo con le qualità hardware adatte all'utilizzo delle Superlux HD-681 Evo.
Riguardo alla U3 ho scoperto che ha ben 23.6 ohm di impedenza in uscita (
NwAvGuy: Asus U3 DAC ), quindi i DAC/ampli che stanno sotto il singolo ohm in uscita sulla carta dovrebbero essere molto migliori per le mie cuffie, il relatore dice:
If you’re trying to directly drive headphones, the high output impedance of the
U3 should only be used either with headphones around 200 ohms or higher,
or headphones with a very flat impedance* that do not require electrical bass damping. The 23 ohm output impedance will cause problems with other headphones—especially balanced armature IEMs—and the relatively high distortion in the upper midrange and high frequencies driving lower impedances may also be audible.[...] Asus’s decision to put 22 ohm resistors in series with the output really compromised this DAC for use with most portable headphones.
Le Superlux HD-681 Evo da 32ohm rientrano nella categoria "
with a very flat impedance" ?
Sto pensando di togliere la U7 dalle scelte per via del fatto che senza avere in mente un impianto 5.1 la sfrutterei solo a metà; non riesco a trovare sul web l'impedenza in uscita della U7 (da quello che ho capito è un fattore fondamentale per l'ascolto in cuffia), in ogni caso dalla recensione di Maurilio86 su questa scheda viene fuori che il lato cuffie è il punto più debole della Xonar U7 (presa da sola), quindi attualmente sono di nuovo rispostato più sul SMSL M2.
@-Maurilio86 - Sai dirmi l'impedenza in uscita della U7?
ecco una cosa che direi è di togliersi il pallino di cosa è adatto alle superlux... dovresti aver già letto l'articolo e lo dico molto chiaramente l'adatto alla superlux in questione eccede di un paio di zeri in più il budget
devi capire in base al tuo utilizzo attuale quale compromesso puoi accettare in base al budget... in base alla cuffia non ne esci più
game/musica
dall'altro lato cerchi anche pareri tecnici
1 mezzo volt in più o in meno in questa fascia di elettroniche contano quanto un due di picche... non stiamo parlando di violectric o woo audio
2 impedenza... l'impedenza ideale è prossima allo 0... inutile dire che per averla partono 4 centoni o affidarsi proprio all'O2 o a qualche mio ampli la cui impedenza max di uscita è 0.5ohm
quindi si sono fattori importanti ma bisogna mettersi in testa una cosa fondamentale... non ce li regala nessuno perchè si ottengono con anni di progettazione, componenti discrete di buona qualità, buon progetto etc... ovvero tutte cose che in questi prodotti sono rispettate molto, ma molto in modo spannometrico
sulle recensioni
se ti vai a leggere le recensioni varie sulla u7... e i vari consigli... quanti rispondono "che prendi a fare un ampli se c'è già?" su altri lidi
quindi cerca sempre di comprendere quanto sia affidabile il recensore... perchè tra tutte quelle che ho letto sono l'unico ad aver detto in modo papale cosa va e cosa non va sulla U7
quindi a mio avviso
1 decidere a monte quale compromesso
2 capire se il proprio budget è abbastanza oppure bisogna aumentare i compromessi (e occhio che siamo nella fascia del massimo compromesso... non stiamo parlando di raffinatezze tecniche e stiamo cercando di decidere se prendere un dac della esoteric o un dac della jeff rowland che suonano benissimo entrambi ma uno ha una filosofia costruttiva e l'altro ne ha un'altra... o ancora non stiamo vedendodi fare le pulci al violectric v800 con l'uscita del saccentone pippettaro "ma non è dual mono"... gisuto perchè sul suono e sulla qualità costruttiva non si può dire molto se non che per il costo rasenta la perfezione)
3 cercare di comprendere il discorso tecnico che viene fatto, ma consci del fatto che se si vuole tanta qualità bisogna anche spendere tanto.
perchè sto facendo questo discorso che onestamente può dare fastidio?
semplice perchè non voglio prendere in giro nessuno... si è nell'entry level... ma un entry level dove almeno si può parlare di un qualcosina di più della decenza... e in questa fascia non si può sperare di trovare qualcosa che rispecchi questi parametri:
scelta del gain (reale non fittizia)
tanta corrente alternata in uscita
poca o nulla corrente continua in uscita
impedenza quasi nulla
componenti discreti
componenti in giusta quantità e qualità
componenti adeguatamente disposti
progetto complesso e dal suono hi-end
al max possiamo trovare:
risposta in frequenza abbastanza piatta o piatta
design su pcb ottimizzato
le scelte presenti danno questi due parametri minimi si
quindi sono buone scelte per il budget
si vuole di più... e quindi anche magari buona parte di ciò che fa parte della prima parte di elenco?... bene si apre il portafoglio e si incominciano a spendere quelle 200-250 euro per il DAC ed almeno altrettante per quei pochi ampli che hanno la maggior parte di questi parametri, se si vuole invece la perfezione elettrica... bene state pronti a spendere molto di più perchè ottenere una bassa impendenza d'uscita, un buon design, un buon displacement... è insieme difficile e molto, ma molto costoso e lo si può fare solo con tanta, ma tanta esperienza tecnica e teorica alle spalle
costoso essenzialmente perchè il progetto non dura due settimane ma un anno solo per il primo design escclusi i raffinamenti, le componenti usate sono in numero almeno triplo, e lospazio usato (e questo vuol dire anche costi di produzione) si moltiplica di almeno 10 volte bassti pensare che il mio ampli più piccolino occupa uno spazio pari ad almeno 20 volte la sezione di amplificazione di una qualsiasi scheda audio (escludendo la sezione di alimentazione del mio amplificatore) equiparandolo al fiio (che per il prezzo è ottimo) è 18 volte maggiore come volume occupato
insomma non è una gara ad averlo più lungo... è cercare di far capire cosa ci permette di arrivare ai parametri di cui tanto parliamo NwAwGuy ed io