Consiglio hardware audio (max rapporto qualità/prezzo)

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
Boys ancora grazie per le risposte (sono consapevole di essere un niubbo che rompe più del dovuto, soprattutto su un budget ridicolo del genere :asd: ).

i DAC che costano meno ma hanno comunque un buon suono e un buon amp sono 3: FiiO E10K, SMSL M2 e SMSL SD793II
partendo in ordine di prezzo:

SMSL M2: il più piccolo tra i 3 come dimensioni. entrata solo USB. possiede un discreto amp e la parte DAC suona bene. come uscite ha un jack da 3,5mm che può lavorare come line out o come SPDIF. 55€+SS su amazon (tempi lunghi poichè arriva dalla cina)

SMSL SD793II: il più grosso e leggermente diverso rispetto gli altri 3. ha alimentazione propria tramite trasformatore da 9V e non via USB. entrate solo ottica digitale e coassiale digitale. la fonte di entrata è selezionabile tramite pulsante. ha un ampli molto buono per il prezzo che costa e il DAC non è da meno. uscite solo RCA. per gli smanettoni l'opamp è sockettato e facilmente sostituibile.
56€+SS da amazon tedesco. 61 da quello italiano (anche qui arriva dalla cina)

FiiO E10K: evoluzione dell'E10. molto compatto. entrata usb e coassiale digitale. uscita tramite line-out a jack da 3,5mm. il DAC suona molto bene e l'amp si comporta egregiamente. ha un selezionatore per il gain dell'ampli per alto o basso gain. ha una funzione di bass boost che non va a intaccare le altre frequenze. 76€ SS comprese su amazon.

quale suona meglio dei 3? difficile dirlo.
il FiiO E10K ha tante recensioni e tutte positive ma è il più costoso.
il SD793II è molto interessante per via delle sue prestazioni ma non è comodo con le entrate
l'M2 per alcuni suona anche meglio dell'E10K per via dell'ampli migliore, ma la uscita posta davanti potrebbe essere scomoda.

a te la scelta

I 3 DAC con ampli mi sconfinferano non poco, mi viene molta voglia di aumentare il budget.

SMSL SD793II - L'alimentazione propria mi darebbe problemi a livello di interferenze? E poi come lo attacco al pc? :grat: Se uso l'uscita jack 3,5 del pc non vado a coinvolgere nel tutto anche la scheda audio integrata? Mi sembra più un oggetto per altre sorgenti che per il pc (però se rende meglio degli altri ci si può pensare, ma tra i vari dubbi magari meglio scartarlo per via della scomodità)

SMSL M2 - Mi verrebbe 55€ comprese ss attualmente, mi tenta, adesso lo esamino meglio.

FiiO E10 - ho letto 2 mini confronti con l'U3 da utenti che usano cuffie da 100$ (quindi teoricamente inferiori alle Superlux HD-681Evo che luccicano qui vicino) ed entrambi dicono che il FiiO suona poco meglio della Xonar U3, è plausibile come cosa o questi qui sono headphone limited?

Link: (post di LimeANite) [Impression] FiiO E10 - Page 16 e
Asus Xonar U3 USB Soundcard Review (compared with FiiO E10 & M17 stock)

non è detto con le cuffie il fiio suona meglio grazie ad un ampli migliore... ma la xonar si rifà su altro

tanto che si può optare per ampli da 50 euro + scheda da 30-40 (diciamo del livello della dx) e come ampli un bravo audio v2 oun cmoy con modifiche varie

ma onestamente parlando se puoi aspetta un poco che se l'opzione non è continuamente upgradare l'impianto puoi tranquillamente attendere e prendere un dac migliore

- - - Updated - - -

dell u3 si intende

Quindi diresti di partire con la Xonar U3 (1) [mi serve per forza esterna], poi aggiungerci un amplificatore tipo cmoy (2) e infine anche un DAC buono (3) da associare con l'ampli per ascoltare la musica?

Quindi giocherei e guarderei i film con Xonar U3 + cmoy e per la musica DAC + cmoy, ho capito tutto giusto?

Non sapendo manco usare il saldatore a stagno il cmoy dove lo posso trovare da acquistare già fatto senza rischiare fregature? Su ebay ne vedo di tutti i tipi.

---

(riguardo il discorso 16bit/24bit che mi dite? è importante come cosa o su questa fascia di prodotti non è da considerare?)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
3 DAC con ampli mi sconfinferano non poco, mi viene molta voglia di aumentare il budget.aumenta aumenta :evil:

SMSL SD793II - L'alimentazione propria mi darebbe problemi a livello di interferenze? direi di no anzi risolve alcune rogne degl iali dei pc E poi come lo attacco al pc? :grat: con ottico o coassiale Se uso l'uscita jack 3,5 del pc non vado a coinvolgere nel tutto anche la scheda audio integrata? Mi sembra più un oggetto per altre sorgenti che per il pc (però se rende meglio degli altri ci si può pensare, ma tra i vari dubbi magari meglio scartarlo per via della scomodità)

FiiO E10 - ho letto 2 mini confronti con l'U3 da utenti che usano cuffie da 100$ (quindi teoricamente inferiori alle Superlux HD-681Evo che luccicano qui vicino) ed entrambi dicono che il FiiO suona poco meglio della Xonar U3, è plausibile come cosa o questi qui sono headphone limited? il secondo è file limited dato che usa dei pessimi mp3 il primo sembra tutto a posto


Quindi diresti di partire con la Xonar U3 (1) [mi serve per forza esterna], poi aggiungerci un amplificatore tipo cmoy (2) e infine anche un DAC buono (3) da associare con l'ampli per ascoltare la musica?
no mi sfuggiva che era per forza esterna... il dac buono arriva col tempo ;)

Quindi giocherei e guarderei i film con Xonar U3 + cmoy e per la musica DAC + cmoy, ho capito tutto giusto?
no dicevo di attendere un poco se fosse stato DX +ampli oppure proprio un mini dac (ovvero i dac sotto i 100) soprattutto per il dac se e solo se sai che vuoi un impianto non dico top ma di riferimento
Non sapendo manco usare il saldatore a stagno il cmoy dove lo posso trovare da acquistare già fatto senza rischiare fregature? Su ebay ne vedo di tutti i tipi. allora direi pure di vedere il bravo audio il cmoy va bene in giro è piccolo e comodo ma ha parecchie problematiche se usato come main amp
dimentico che non è prassi comune 1 usare il saldatore 2 (è la più importante) progettare



riguardo il discorso 16bit/24bit che mi dite? è importante come cosa o su questa fascia di prodotti non è da considerare? fai che la maggior parte di file e cd sono 16bit per i 24 ci vogliono anchge ben altri dac
 

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
Ok, allora per ora mettiamo da parte il percorso virtuoso, sul campo sono rimasti l'Asus Xonar U3 e SMSL M2, il confronto tra i 2 c'è perché do per scontato che nell'ambito musica il SMSL M2 sia superiore, altrimenti andrei a colpo sicuro sulla U3.

Poi ho appena scoperto che è uscita la Xonar U3 Plus ma riesco a trovare un negozio che la venda (Audio Processor: C-Media CM6510B USB Audio Chip invece del ASUS UA100 USB Audio Chip della versione liscia).

- - - Updated - - -

Questa recensione Asus' Xonar U3 USB audio device - The Tech Report - Page 3 mi farebbe preferire il DAC/ampli all'Asus U3.

Riguardo il SMSL M2 ieri sera ho passato diverse ore a cercare notizie, purtroppo si trova davvero poco e l'unica recensione viene da uno che caldeggia molto per tutti i prodotto SMSL, dall'altra parte il FiiO E10K (21€ in più, cioè +38%) sembra più un colpo sicuro, però leggendo anche i commenti su amazon pare che il prezzo del FiiO E10 non K un tempo stesse a 60€, poi 68€, ecc...

Quindi che faccio? L'SMSL M2 a 55€ ss comprese mi tenta ma se sono disposto a sforare secondo voi è meglio andare a colpo sicuro con il FiiO E10K?
Inoltre relativamente al mercato americato l'SMSL M2 costa relativamente meno in italia (55€ invece di 66$, mentre il FiiO E10K viene 76€ qui e 76$ in USA).

Un utente inglese ha detto di avere 4 aggeggi SMSL e attualmente 2 si sono rotti. Riguardo la garanzia avrei 1 anno per entrambi i prodotti giusto?

---

@ Sir Frigorifero - Hai qualche link da passarmi su l SMSL M2? Io per ora ho trovato solo:
S.M.S.L M2 DAC First Impressions
https://www.youtube.com/watch?v=oGmeJWtd-2I&feature=youtu.be

SMSL M2:
SMSL%20M2_5.jpg

Parameters:
Sampling rate: 32 ~ 96KHz (including 88.2KHz)
Bit width: 16 ~ 24Bit
USB transmission specifications: USB2.0, asynchronous audio transmission
THD + N: DAC <0.003% amp <.005%
Frequency response: 10Hz ~ 48KHz
Impedance adaptation: 8Ω ~ 600Ω
Maximum output power: 130mW + 130mW / 32Ω
Dynamic range: 110dB (24Bit)
SNR: DAC> 105dB amp> 100dB
Output amplitude: 2Vrms
Power consumption: <0.5W
Size: 87 X 58.5 X 9.6mm
Warranty: 1 year


FiiO E10K:
Fiio-E10k-1-of-1.jpg


Fiio-E10k-1-of-1-2.jpg


Parameters:
Model Name/Number: E10K
Color Available: Black
Weight: 78 g
Dimensions: 79×49.1×21(mm)
Audio Input: USB
Headphone output: 3.5mm stereo Jack
Volume Control: potentiometer
Bass Boost: YES
Drive ability: 16-150 Ω
Power input: USB 5V/500mA
Battery Capacity: N/A
Battery Life: N/A
Output Power: 200 mW@32Ω
Charging Time: N/A
THD: <0.006%@1KHz
Output Impedance: <1.04Ω
Frequency Response: 20Hz- 20KHz
Signal to Noise Ratio: >105 Db
Input Sensitivity: NA
MAX input Level: 0dB(USB)
Crosstalk: >70 dB@1KHz
Channel imbalance: <0.4dB
Gain: L/H
Bass Boost Range: NA
MAX output voltage: 7.39Vp-p
MAX output current: NA

Mi serve una mano a scegliere tra questi 2 aggeggi considerando che andranno collegati a delle Superlux HD-681 Evo.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
non vorrei diretelo ma un prodotto desktop il più delle volte è migliore perchè ci si può permettere più peso e più spazio e più alimentazione
quindi perchè non un SMSL SD793II
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
in effetti nelle prove ha sorpreso soprattutto per la potenza dell'amplificatore, provato anche con delle beyer DT770 (credo fossero queste) da 250 ohm e venivano pilotate senza apparenti problemi.

il sostanziale problema del 793II sono le entrate che rendono impossibile usarlo su PC portatili essendo sprovvisti di uscita ottica
 

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
non vorrei diretelo ma un prodotto desktop il più delle volte è migliore perchè ci si può permettere più peso e più spazio e più alimentazione
quindi perchè non un SMSL SD793II

in effetti nelle prove ha sorpreso soprattutto per la potenza dell'amplificatore, provato anche con delle beyer DT770 (credo fossero queste) da 250 ohm e venivano pilotate senza apparenti problemi.

il sostanziale problema del 793II sono le entrate che rendono impossibile usarlo su PC portatili essendo sprovvisti di uscita ottica

Il 90% dell'uso sarà con il portatile (per questo ho escluso il SMSL SD793II che è scomodo), il mio dubbio rimane tra SMSL M2 e FiiO E10K.

Anche solo per il prezzo io tenderei per l'SMSL M2 ma temo per la durabilità del prodotto. In generale i DAC/ampli e le schede audio sono oggetti robusti e duraturi? (da una Xonar U7 o da un FiiO posso aspettarmi una vita di 5 anni o chiedo troppo?) In base a questo potrei andare tranquillo anche su marche meno conosciute come la SMSL o fare l'investimento a lungo termine su una Xonar U7.

Anche perché se devo spendere 76€ per il FiiO forse meglio spenderne 82€ per l'Asus Xonar U7, così ho un buon pezzo base a cui poi aggiungere in futuro altre componenti (ampli e poi dac). Eventualmente se salgo sui 70-80€ in un confronto tra FiiO E10K (76€)e Asus Xonar U7 (82€) quale di questi pezzi (preso singolarmente) mi darebbe una qualità audio migliore nella musica con le Superlux hd-681 Evo?
 
Ultima modifica:

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
la durabilità c'è sempre salvo quando il prodotto è difettato. basta tenerlo bene e garantire una buona alimentazione. la cosa che salta maggiormente sono le prese quindi attenzione quando colleghi qualche jack di non forzare troppo.

detto questo c'è da dire che tra un E10K e una U7 ci sono comunque delle differenze. il primo è decisamente più comodo e portatile, inoltre è dotato di un ampli migliore della U7. però la U7 avrebbe maggiori possibilità di collegamento, anche ad altre fonti, e la questione audio 3d
 
  • Mi piace
Reazioni: Grigio87

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
la durabilità c'è sempre salvo quando il prodotto è difettato. basta tenerlo bene e garantire una buona alimentazione. la cosa che salta maggiormente sono le prese quindi attenzione quando colleghi qualche jack di non forzare troppo.

detto questo c'è da dire che tra un E10K e una U7 ci sono comunque delle differenze. il primo è decisamente più comodo e portatile, inoltre è dotato di un ampli migliore della U7. però la U7 avrebbe maggiori possibilità di collegamento, anche ad altre fonti, e la questione audio 3d

Già, però guardando al lontano futuro il FiiO E10K rimane così, mentre la U7 la posso espandere meglio (inoltre quasi allo stesso prezzo come hai detto ho anche diverse feature per il gaming e maggiore espansibilità).

Direi che attualmente la mia scelta si divide tra SMSL M2 e U7, magari aspetto sorvegliando un po' i prezzi. Poi vorrei trovare più info e rece sul SMSL M2 ma sul web c'è poco.
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
considera sempre l'uso che ne farai.
se non hai altro oltre alle cuffie da collegare, o al massimo un paio di diffusori 2.0 hanno entrambi le stesse possibilità. u7 è preferibile magari se vuoi collegare più sorgenti, ma qui rispunterebbe anche l'E10K avendo le stesse entrate.
la cosa forse più importante della U7 nel confronto è l'entrata del microfono e la disponibilità di uscite RCA
 

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
considera sempre l'uso che ne farai.
se non hai altro oltre alle cuffie da collegare, o al massimo un paio di diffusori 2.0 hanno entrambi le stesse possibilità. u7 è preferibile magari se vuoi collegare più sorgenti, ma qui rispunterebbe anche l'E10K avendo le stesse entrate.
la cosa forse più importante della U7 nel confronto è l'entrata del microfono e la disponibilità di uscite RCA

Devo cercare di capire quanto sia diversa la qualità audio tra U7 e SMSL M2 nell'ambito cuffie, perché se siamo sul pareggio o se addirittura l'smsl M2 è superiore risparmio volentieri la differenza di prezzo (26€).

Dati alla mano la Xonar ha meno distorsioni ma è anche vero che come ampli cuffie se ne esce solo con 1.3Vmrs mentre l'SMSL M2 2Vrms.
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
per l'ascolto in cuffia sarei portato per l'M2 visto il maggior spunto in amplificazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Grigio87

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
per l'ascolto in cuffia sarei portato per l'M2 visto il maggior spunto in amplificazione

io invece guarderei alle opzioni... siamo in una fascia tale dove il mezzo volt non fa questa gran differenza

Molto probabilmente con il mio orecchio le cuffie con U7 o M2 mi suonerebbero uguali, però l'U7 ha molte più feature e possibilità di sviluppo, sto considerando di prendere l'U7 anche in caso di pareggio qualitativo (mi piacerebbe poter ascoltare U3, U7 e SMSL M2 per vedere quanta differenza riesco a percepire), vi farò sapere ;)
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Molto probabilmente con il mio orecchio le cuffie con U7 o M2 mi suonerebbero uguali, però l'U7 ha molte più feature e possibilità di sviluppo, sto considerando di prendere l'U7 anche in caso di pareggio qualitativo (mi piacerebbe poter ascoltare U3, U7 e SMSL M2 per vedere quanta differenza riesco a percepire), vi farò sapere ;)

allora metto in chiaro alcune cose perchè così si riesce a comprendere meglio i miei discorsi

quando parlo di Volt e Ampere lo faccio con in testa sempre amplificatori veri e propri... mai schede audio che integrano un amplificatore on chip.... poi anche loro fanno il loro sporco lavoro... ma non immaginiamoci il mondo le schede audio permettono qualcosa in più mai però lo slogarsi la mascella

cosa si ha in più su un ampli vero e proprio
componenti discreti in primis
componenti con un'adeguata spaziatura e un'adeguata dimensione in secundis

praticamente ciò che difficilmente stà su componenti da meno di 100 euro o in componenti che fanno delle dimensioni ridotte una cosa fondamentale

la u7 rimane comunque un buon dac un po' tutto fare con il fatto che se necessiti di ingessi per il microfono lei ha un ingresso linea/microfono
e poi comunque se volessi spingerti più in là come amplificazione puoi sempre affiancarci un amplificatore serio in un futuro
 

Grigio87

Nuovo Utente
109
9
CPU
AMD Phenom II 955 BE
Scheda Madre
Asrock 880G Extreme3
GPU
Sapphire Vapor-X HD5770 1Gb
PSU
Enermax PRO82+ II 425W
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7
Sì infatti se prendo la U7 l'idea sarebbe poi quella di espanderla con almeno un amplificatore tipo il bravo V2 o un cmoy che mi dicevi (tra qualche anno però), mi frena il fatto che comunque io ascolterò sempre e comunque in cuffia (vivo sempre con altre persone e non ho la possibilità di usare diffusori) e quindi di fatto pagherei dell'hardware che non utilizzerò mai (della U7 utilizzerei solo l'uscita cuffie e ogni tanto quella del microfono ma quest'ultima non è così importante, posso andare avanti tranquillamente con l'integrata per quanto riguarda gli ingressi, resterebbero inutilizzate tutte le uscite posteriori che non sono poche).

D'altra parte tutte le schede audio entry level hanno le uscite per i diffusori. Ci devo pensare sù!

PS - La U7 quanta impedenza in uscita ha? Ho letto che la Creative Sound Blaster Z sta sui 10-20 Ohm.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!