DOMANDA Consiglio Case per Arctic Liquid Freezer II 360 in top

Corti88

Utente Attivo
281
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@crimescene ok, io ho il problema dei cavi dell' RGB!!! il tuo non e RGB le ventole hanno solo i cavi di alimentazione!!! io ho anche i cavi dell'RGB che sono molto più corti di quelli dell'alimentazione delle ventole!!! infatti volevo provare semplicemente a girare su se stesse le ventole, se le giro su se stesse non arrivo a far combaciare poi i fori delle vite delle ventole con quelli del radiatore, quindi anche solo pensare di mettere le ventole sull'altro lato del radiatore e ancora più impossibile...

@Max(IT) si esatto ho tutto il flusso girato al contrario da come avevamo detto perché non riesco a dare un altra direzione al flusso d'aria delle 3 ventole del radiatore... adesso

Cmq adesso tiro giù il radiatore e vi faccio vedere come sono messi i cavi delle sue ventole...
ma invece di continuare a smontare e rimontare quel povero AIO, perché non fai qualche test con le temperature ? ?

certo e vero, peccato che anche i cavi RGB sono chiusi sotto il tappo di chiusura dei tubi del radiatore...
Quindi non riuscirei lo stesso...
un AIO dove non puoi invertire il verso delle fan è una zozzeria ?
 

Corti88

Utente Attivo
281
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
ma invece di continuare a smontare e rimontare quel povero AIO, perché non fai qualche test con le temperature ? ?


un AIO dove non puoi invertire il verso delle fan è una zozzeria ?
un AIO dove non puoi invertire il verso delle fan e una GROSSA zozzeria... infatti ci sono rimasto non male di più...
Non ho ancora fatto partire il test delle temperature perché sto finendo di clonare il mio HDD da 3.5" (che sta morendo) su un nuovo SSD per archivio (alla fine per quello ho optato per MX500 mentre per M.2 aspetto di avere la nuova mobo che ho paura che non monta gli nvme come la mia attuale mobo, quindi sarebbero soldi buttati), cosi finito finito di clonare finisco di sistemare per bene anche tutti i cavi dietro e faccio partire tutti i test... anche se adesso ho un altro problema, come sai anche tu il fun hub del 5000D ha 6 connettori per le ventole, le 3 laterali girano... ma le 3 in top no e non capisco perché...
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
un AIO dove non puoi invertire il verso delle fan e una GROSSA zozzeria... infatti ci sono rimasto non male di più...
Non ho ancora fatto partire il test delle temperature perché sto finendo di clonare il mio HDD da 3.5" (che sta morendo) su un nuovo SSD per archivio (alla fine per quello ho optato per MX500 mentre per M.2 aspetto di avere la nuova mobo che ho paura che non monta gli nvme come la mia attuale mobo, quindi sarebbero soldi buttati), cosi finito finito di clonare finisco di sistemare per bene anche tutti i cavi dietro e faccio partire tutti i test... anche se adesso ho un altro problema, come sai anche tu il fun hub del 5000D ha 6 connettori per le ventole, le 3 laterali girano... ma le 3 in top no e non capisco perché...
io ho tutte le fan collegate a quel hub (e due splitter PWM) e funzionano tutte ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
guarda:
20210709_143258093_iOS.jpeg

come vedi sono tutte Noctua tranne una, quella centrale superiore nel hub, che è la fan posteriore Corsair che già c'era nel case (stavo pensando di cambiare anche quella ma non ne vale la pena).
 
  • Mi piace
Reazioni: Corti88

Corti88

Utente Attivo
281
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
Ottimo quando avrò finito ti farò vedere il mio risultato!!!
Cmq sicuramente e strano perché queste 3 ventole che non stanno andando sono delle semplici ventole a 3 pin, non hanno il pwm, subito avevo pensato di averle collegate ai pin sbagliati, ma poi ho realizzato che e impossibile perché hanno quella specie di "slitta" che rende impossibile sbagliare il collegamento...
mi e quasi venuta voglia di restituire questo arctic... ok non e giustissimo restituirlo perché funziona, e cmq mi scoccia perché e veramente ottimo da non aver rivali secondo me, ma che sia cosi limitato sotto cosi tanti punti di vista mi rompe, anche perché gli altri 360 costano anche tutti di più!!! In 20 anni che metto mani nei pc non ho mai avuto problemi con niente, da quando ho comprato questo radiatore ormai non ci dormo la notte per trovare sempre una nuovo soluzione...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,246
31,774
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
mannaggia ma è fatto malissimo non credevo

PEr me dovresti prender eun altro modello se è davvero così problematico

Prenditi un Corsair 360 costa di più ma con quel case ci va a braccetto

Comuqwnue nel mio caso ho rpesio tutte ventole SL120 elite RGB ed è venuto bellisismo davvero, ci sono 2 controller RGB della icue e me ne è avanzato anche uno

sono 12 ventole in totale 6 messe in immissioen avanti e sul fianco, 3 messe sul top in estrazione altre 2 messe in estrazioen sul top radiatore e l'ulima in estrazione sul retro, è uno spettacolo
 

Corti88

Utente Attivo
281
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
mannaggia ma è fatto malissimo non credevo

PEr me dovresti prender eun altro modello se è davvero così problematico

Prenditi un Corsair 360 costa di più ma con quel case ci va a braccetto

Comuqwnue nel mio caso ho rpesio tutte ventole SL120 elite RGB ed è venuto bellisismo davvero, ci sono 2 controller RGB della icue e me ne è avanzato anche uno

sono 12 ventole in totale 6 messe in immissioen avanti e sul fianco, 3 messe sul top in estrazione altre 2 messe in estrazioen sul top radiatore e l'ulima in estrazione sul retro, è uno spettacolo
Si... e davvero cablato da dio per aver tutta quella marea di cavi attorno le ventole senza neanche vederli quasi, ma a discapito della della funzione... che non si quanto convenga... infatti l'alternativa di un AIO da 360 era proprio quello che mi hai linkato perché perlomeno in casa Corsair e il migliore (ma non quanto il Liquid Freezer 360)...
Ma le ventole che hai preso sicuro siano le SL120 e non le SP120??? per non ci sono neanche sul sito di Corsair le SL120, al massimo le LL o ML!!!
Post unito automaticamente:

Cmq ho rimesso su il 5000D Airflow... penso che cmq nonostante non sia ottimale, l'airflow sarà cmq buono, forse un po' la GPU si scalderà un pochino più del solito... il problema maggiore e che ho solo una GTX1660TI e ho i tubi del radiatore un po' tirati... non vorrei che la versione del Arctic RGB abbia anche i tubi un pelo più corti perché a vedere le vostre foto con delle RTX (che sono parecchio più grandi della mia GTX) i tubi rimangono molto più morbidi...

Cmq adesso provo cosi:
Radiatore frontale con le sue 3 ventole in push dietro il radiatore che soffiano fuori dal frontale,
3x120 sul fianco che soffiano all'interno del case,
3x120 in top che soffiano sempre all'interno del case,
1x120 sul posteriore che soffia all'esterno del case
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,246
31,774
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
scusa hai ragione pernso che è stato uin errore di battutira sono la SP120 elite

Che sono le stesse in dotazione con il case
 
  • Mi piace
Reazioni: Corti88

Corti88

Utente Attivo
281
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,246
31,774
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ah ok ok lo stesso pack che ho preso anche io!!! peccato che non siano pwm più che altro!!!
come no ceto che sono pwm quelle non pwm sono le vecchio PRO che sono anche diverse e più rumorose, tranquillo quelle elite sono buone

Le hanno fatte a posta sia per milgiorar eun pochino l'airflow, am specuialemtne per la silenziosità (il modello precedente era a 3 pin)
 

Corti88

Utente Attivo
281
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
Allora... sono tornato per aggiornarvi! ?
In particolare a @Max(IT) e @crimescene che mi hanno sempre aiutato, e poi perché magari la mia esperienza possa tornare utile per qualcun'altro un giorno!
L'AIO Arctic Liquid Freezer II 360 RGB penso sia ormai impossibile configurarlo in top con una MSI B450 Gaming Plus Max, in quanto ho conosciuto un altro ragazzo di un forum inglese che ha avuto lo stesso mio problema con la mia stessa mobo... a patto che non si comprino case delle dimensione di un 7000D Airflow (che io onestamente case del genere non voglio tenere sulla scrivania date le dimensioni...)
Io ho testato questa configurazione su case Corsair 5000D Airflow (impossibile in quanto il radiatore poggia sul dissipatore dei vrm) e Fractal Design Meshyfi, su quest'ultimo devo dire che si riesce a fare stare tutto, ma e davvero tutto troppo ravvicinato che ho quasi l'impressione le ventole del radiatore sono troppo vicino alla ventolina della pompa per raffreddare i vrm, togliendogli un pò di flusso d'aria... e poi anche l'Antec DF700 Flux, configurazione fattibile (1mm si e no fra radiatore e ram) ma case con troppi ma troppi limiti...

Dal momento che il 5000D Airflow mi e piaciuto un sacco, a malincuore ho optato per il Corsair iCUE H150i Elite Capellix...
Non credevo ma sono cmq soddisfatto, in quanto in idle le prestazioni sono pressoché identiche sulla cpu, la differenza maggiore con HWMonitor la vedo più sulla mobo circa 3°-4° in più in idle (eh si quella maledetta ventolina ha proprio il suo perché!)... devo ammettere che però H150i e un pò più silenzioso dell'Arctic!!!
Spero di aver fatto bene a preferire più il case che al dissipatore di raffreddamento! ?
Però guardando in pò i vari settaggi sul software iCUE, ho notato che di default, e attiva l'opzione che al raggiungimento dei 70° spegne il pc... 70° in game oggi come oggi, non e affatto impossibile arrivarci secondo me! se non ricordo male AMD su tutti Ryzen ha impostato la stessa opzione ma per i 90° o 95° se non vado errato... secondo voi cosa dovrei fare?
icue.jpg
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Allora... sono tornato per aggiornarvi! ?
In particolare a @Max(IT) e @crimescene che mi hanno sempre aiutato, e poi perché magari la mia esperienza possa tornare utile per qualcun'altro un giorno!
L'AIO Arctic Liquid Freezer II 360 RGB penso sia ormai impossibile configurarlo in top con una MSI B450 Gaming Plus Max, in quanto ho conosciuto un altro ragazzo di un forum inglese che ha avuto lo stesso mio problema con la mia stessa mobo... a patto che non si comprino case delle dimensione di un 7000D Airflow (che io onestamente case del genere non voglio tenere sulla scrivania date le dimensioni...)
Io ho testato questa configurazione su case Corsair 5000D Airflow (impossibile in quanto il radiatore poggia sul dissipatore dei vrm) e Fractal Design Meshyfi, su quest'ultimo devo dire che si riesce a fare stare tutto, ma e davvero tutto troppo ravvicinato che ho quasi l'impressione le ventole del radiatore sono troppo vicino alla ventolina della pompa per raffreddare i vrm, togliendogli un pò di flusso d'aria... e poi anche l'Antec DF700 Flux, configurazione fattibile (1mm si e no fra radiatore e ram) ma case con troppi ma troppi limiti...

Dal momento che il 5000D Airflow mi e piaciuto un sacco, a malincuore ho optato per il Corsair iCUE H150i Elite Capellix...
Non credevo ma sono cmq soddisfatto, in quanto in idle le prestazioni sono pressoché identiche sulla cpu, la differenza maggiore con HWMonitor la vedo più sulla mobo circa 3°-4° in più in idle (eh si quella maledetta ventolina ha proprio il suo perché!)... devo ammettere che però H150i e un pò più silenzioso dell'Arctic!!!
Spero di aver fatto bene a preferire più il case che al dissipatore di raffreddamento! ?
Però guardando in pò i vari settaggi sul software iCUE, ho notato che di default, e attiva l'opzione che al raggiungimento dei 70° spegne il pc... 70° in game oggi come oggi, non e affatto impossibile arrivarci secondo me! se non ricordo male AMD su tutti Ryzen ha impostato la stessa opzione ma per i 90° o 95° se non vado errato... secondo voi cosa dovrei fare?
Beh hai preso comunque un buon AIO, anche se molto più costoso.
Ma alla fine ti eri impuntato con la soluzione in top, quindi ora sarà fattibile.

quel opzione a 70° non ha alcun senso. Lo setterei ad 85° per sicurezza.
 

xSmoky

Utente Attivo
182
20
Un vero peccato che l'artic da 360 non ci stia in top, anche io come te sono innamorato del 5000d e di questo dissipatore.. Ancora non ho fatto partire l'ordine perchè sto cercando di capire bene se ci stia con la mia mobo (msi b550 gaming plus), avendo avuto una brutta esperienza nel montare sempre un artic da 240 sul top di un Carbide 275r di un amico (anche lì andava in conflitto con gli heatsink delle vram) ?

Arrivo tardi perchè hai già trovato una soluzione, ma scendere di dimensioni e mettere anzi un artic 240/280 sul top in exhaust avrebbe cambiato di tanto in prestazioni?

Ricapitolando Artic da 360 dentro un Corsair 5000d:
- Sul front con tubi in basso senza problemi, volendo anche in push/pull @Max(IT)
- Sul top solo mettendo le ventole fuori al posto del filtro antipolvere? @crimescene
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,246
31,774
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Un vero peccato che l'artic da 360 non ci stia in top, anche io come te sono innamorato del 5000d e di questo dissipatore.. Ancora non ho fatto partire l'ordine perchè sto cercando di capire bene se ci stia con la mia mobo (msi b550 gaming plus), avendo avuto una brutta esperienza nel montare sempre un artic da 240 sul top di un Carbide 275r di un amico (anche lì andava in conflitto con gli heatsink delle vram) ?

Arrivo tardi perchè hai già trovato una soluzione, ma scendere di dimensioni e mettere anzi un artic 240/280 sul top in exhaust avrebbe cambiato di tanto in prestazioni?

Ricapitolando Artic da 360 dentro un Corsair 5000d:
- Sul front con tubi in basso senza problemi, volendo anche in push/pull @Max(IT)
- Sul top solo mettendo le ventole fuori al posto del filtro antipolvere? @crimescene
dipende molto dalla scheda madre, nel suo caso non ci va perchè l'heatskin va a cozzare contro una ventola io siono riuscito a metterlo, anche se una ventola andava un pochino a otccare il cavo delle CPU, ma ho fatto un push and pull comuinque con le ventole fuori (sopra e ulteriori 2 ventole sotto)


Se metti le ventole sopra l'artic ci sta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: xSmoky

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili