PROBLEMA Consiglio build longeva per gaming QHD - Budget 1500-1700€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

gantra

Nuovo Utente
20
4
Salve a tutti,
provo ad approfittare della vostra disponibilità e competenza per un vostro consiglio riguardo una build da fare ora con queste caratteristiche base:
  • Longevità: vorrei durasse il più a lungo possibile. L'idea è quindi di utilizzare RAM DDR5 e socket di ultima generazione e di non toccarlo per più tempo possibile
  • CPU: Intel o AMD - mi affido ai vostri consigli. Da quanto ne so (ma sono molti anni che non assemblo un nuovo pc) al momento AMD garantisce maggiore longevità
  • Scheda Madre: sempre in ottica longevità mi piacerebbe (se rientra nel budget) una mobo con linee PCIe 5.0 non solo per l'SSD ma anche per la scheda video. Non sono interessato all'overclock (vorrei rimanere su temperature gestibili). Se ha WIFI meglio ma non obbligatorio
  • RAM: come detto DDR5. Immagino bastino i 16GB ma se non impattano troppo sul budget meglio i 32GB
  • Dissipatore: AIO o ad Aria l'importante è che sia efficiente e possibilmente non troppo rumoroso
  • SSD: me ne basta uno M2 da un tera
  • Alimentatore: modulare e con la giusta potenza, senza essere esageratamente sovra-dimensionato
  • Scheda Video: non sono un appassionato giocatore che cerca il 4k a 1000fps. Vorrei avere qualcosa che mi permettesse per il tempo più lungo possibile di giocare bene in QHD con FPS decenti. Sono un giocatore prettamente da giochi single player, quindi mi interessa maggiormente in rasterizzazione. Non ho invece esigenze specifiche di ray-tracing, dlss3, ecc...
  • Case: mid-tower semplice e pulito di medie dimensioni con buon air-flow e che permette di organizzare bene i cavi. Non mi interessa che abbia paratie in vetro. Preferibilmente bianco, con look minimale e con buona connettività
Optando per un case come detto senza vetri in generale preferirei una build SENZA nessun tipo di RGB: mi sta bene che ci siano solo se convenienti a livello di prezzo.
Lascio ovviamente fuori discorsi riguardanti schermi o altre periferiche, quindi il budget indicato nel titolo si riferisce a tutte le componenti che ho già citato.

Spero di non aver esagerato con le richieste rispetto al budget disponibile e ringrazio in anticipo chi avrà voglia di darmi una mano 🙂 (se invece si riesce a stare anche sotto i 1.500 tanto meglio!)

Buona giornata a tutti!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Denny21

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
preferisco intel attualmente, la serie 7000 di ryzen non è uscita molto bene e ogni tanto spunta qualche problema, diciamo che della longevità te ne fai poco se si brucia prima
per gli RGB ti basta spegnerli o non collegarli, in fascia mainstream, quasi tutto ha le lucine
si supera i 1500€ ma si ha una gpu appena uscita che potrebbe scendere di prezzo nel tempo, forse andando su intel si riesce a risparmiare una cinquantina di euro

CPU: AMD Ryzen 5 7600 3.8 GHz 6-Core Processor (€230.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler (€45.90 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: Asus TUF GAMING B650-PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€229.53 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Flare X5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€118.00 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€106.46 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte WINDFORCE OC GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€673.00 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H5 Flow ATX Mid Tower Case (€109.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Fractal Design Ion Gold 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€127.00 @ Amazon Italia)
Total: €1639.88
 

gantra

Nuovo Utente
20
4
preferisco intel attualmente, la serie 7000 di ryzen non è uscita molto bene e ogni tanto spunta qualche problema, diciamo che della longevità te ne fai poco se si brucia prima
per gli RGB ti basta spegnerli o non collegarli, in fascia mainstream, quasi tutto ha le lucine
si supera i 1500€ ma si ha una gpu appena uscita che potrebbe scendere di prezzo nel tempo, forse andando su intel si riesce a risparmiare una cinquantina di euro

CPU: AMD Ryzen 5 7600 3.8 GHz 6-Core Processor (€230.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler (€45.90 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: Asus TUF GAMING B650-PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€229.53 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Flare X5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€118.00 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€106.46 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte WINDFORCE OC GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€673.00 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H5 Flow ATX Mid Tower Case (€109.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Fractal Design Ion Gold 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€127.00 @ Amazon Italia)
Total: €1639.88
Grazie mille @mr_loco.

Risparmiando qualcosa su storage e scheda video (magari optando per una radeon 6800xt?) si riesce a inserire una mobo con pcie 5 anche per la scheda video? Anche lato PSU ho visto che ci sono NZXT 850W 80+ a un prezzo inferiore (ma immagino ci sia un motivo se suggerisci il Fractal).

Se non chiedo troppo l'alternativa Intel quale sarebbe?

Grazie ancora!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
(magari optando per una radeon 6800xt?)
ci sono più rogne che altro con le gpu AMD, se dovessi andare su quel brand, penserei più ad una 7800XT (che ancora non si è vista)
si riesce a inserire una mobo con pcie 5 anche per la scheda video?
il PCIe c'è (16x sul primo slot, sulle Z c'è un 16x sul primo e 8x sul secondo e terzo), ma è solo marketing, le schede attuali non riescono a sfruttare a pieno il PCIe 4.0
Anche lato PSU ho visto che ci sono NZXT 850W 80+ a un prezzo inferiore (ma immagino ci sia un motivo se suggerisci il Fractal).
il fractal è un gradino sopra, ma va bene anche l'NZXT che è su piattaforma seasonic focus, però non è disponibile
Se non chiedo troppo l'alternativa Intel quale sarebbe?
basta cambiare cpu e mobo

CPU: Intel Core i5-13400 2.5 GHz 10-Core Processor (€242.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B760 GAMING X AX ATX LGA1700 Motherboard (€184.00 @ Amazon Italia)

volendo puoi spingerti anche su un 13500 se hai bisogno di maggior numero di core
 

gantra

Nuovo Utente
20
4
ci sono più rogne che altro con le gpu AMD, se dovessi andare su quel brand, penserei più ad una 7800XT (che ancora non si è vista)

il PCIe c'è (16x sul primo slot, sulle Z c'è un 16x sul primo e 8x sul secondo e terzo), ma è solo marketing, le schede attuali non riescono a sfruttare a pieno il PCIe 4.0

il fractal è un gradino sopra, ma va bene anche l'NZXT che è su piattaforma seasonic focus, però non è disponibile

basta cambiare cpu e mobo

CPU: Intel Core i5-13400 2.5 GHz 10-Core Processor (€242.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B760 GAMING X AX ATX LGA1700 Motherboard (€184.00 @ Amazon Italia)

volendo puoi spingerti anche su un 13500 se hai bisogno di maggior numero di core
Grazie ancora @mr_loco

Alla fine penso di optare per queste componenti (Case, RAM e PSU suggerite da te, CPU e Mobo leggermente diverse per risparmiare qualcosina. Ci può stare?):
Non mi convincono appieno invece:
  • CPU cooler: c'è un alternativa AIO economica che raffreddi bene il processore 13400F? Per una questione estetica più che altro, visto che il case lo permette
  • Storage: ho visto che ci sono M.2 più economici (es: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 a € 87,45). C'è un motivo specifico per cui consigli il Seagate a circa 20€ in più?)
  • Scheda video: c'è una reale buona alternativa alla 4070 per questa build? Mi piace il fatto che la 4070 consumi poco (quindi buone temperature) e che funzioni ottimamente in QHD con RT e DLSS ma visto il prezzo e il fatto che su risoluzioni maggiori abbia qualche problemino mi fa solo chiedere se sia la migliore scelta possibile (mantenendo un budget di 600-650€). Inoltre perchè non la custom di ASUS a due ventole che è più piccola?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
CPU cooler: c'è un alternativa AIO economica che raffreddi bene il processore 13400F? Per una questione estetica più che altro, visto che il case lo permette
c'è questo sempre thermalright, la settimana scorsa era in offerta a 64€
va bene per risparmiare, il chip del firecuda è migliore come affidabilità e prestazioni nel tempo
Scheda video: c'è una reale buona alternativa alla 4070 per questa build? Mi piace il fatto che la 4070 consumi poco (quindi buone temperature) e che funzioni ottimamente in QHD con RT e DLSS ma visto il prezzo e il fatto che su risoluzioni maggiori abbia qualche problemino mi fa solo chiedere se sia la migliore scelta possibile (mantenendo un budget di 600-650€). Inoltre perchè non la custom di ASUS a due ventole che è più piccola?
come alternative si passa ad AMD, con cui non avresti un ottimo ray tracing, nessun DLSS 3.0 e altre migliorie
la dual è stata sempre pessima in ogni modello, come anche la ventus (che ha tanti problemi in questa versione)
 

gantra

Nuovo Utente
20
4
c'è questo sempre thermalright, la settimana scorsa era in offerta a 64€

va bene per risparmiare, il chip del firecuda è migliore come affidabilità e prestazioni nel tempo

come alternative si passa ad AMD, con cui non avresti un ottimo ray tracing, nessun DLSS 3.0 e altre migliorie
la dual è stata sempre pessima in ogni modello, come anche la ventus (che ha tanti problemi in questa versione)
perdonami il link del thermalright mi riporta a una mobo. Per il resto grazie dei consigli veramente preziosi
 

gantra

Nuovo Utente
20
4
NON si devono aprire discussioni multiple per la stessa build
Ciao a tutti,
ho iniziato ad acquistare i primi pezzi per la nuova build che vorrei fare per il gaming in QHD e avrei bisogno di un vostro consiglio su come completarla:

Di seguito i pezzi già acquistati:
Di seguito invece i pezzi che sicuramente acquisterò:
Per un totale di circa 760€

Rimanendo su un budget massimo di 1.700€ (ma ovviamente meglio se riesco a stare sotto) cosa mi consigliate per:
  • PSU: in linea di massima pensavo un 750w 80 plus gold modulare. Mi intrigano LC-POWER LC6750M e il Fractal Design ma magari ci sono soluzioni ottime più economiche
  • AIO: da 240 da mettere in posizione top nel case (buono, in linea di massima degli RGB non me ne faccio nulla). Ora come ora so che c'è il DeepCool Castle 240EX A-RGB a tipo 89€ ma magari avete soluzioni più economiche e altrettanto valide
  • Scheda Video: qua sono molto tentato da una 4070 a tre ventole. Alternative?
  • Ventole: me ne servirebbero due da 140 da mettere front al case in intake. Le due da 120 già fornite vi sembrano buone o vanno sostituite? Riguardo le ventole volevo chiedervi inoltre se, non essendo interessato al discorso RGB, riesco a collegarle e controllarle tutte dalla scheda madre senza necessità di un controller
  • Secure Frame per AM5: ha senso prenderlo? Tipo questo: Thermalright AM5 SECURE FRAME RED AM5
Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@gantra
devi continuare qui, non aprire discussioni multiple per la stessa build
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
PSU: in linea di massima pensavo un 750w 80 plus gold modulare. Mi intrigano LC-POWER LC6750M e il Fractal Design ma magari ci sono soluzioni ottime più economiche
più economiche no, più moderne sì, come questo certificato ATX 3.0 con cavo a 16 pin per le schede video RTX 4000 (fino alla 4080)
AIO: da 240 da mettere in posizione top nel case (buono, in linea di massima degli RGB non me ne faccio nulla). Ora come ora so che c'è il DeepCool Castle 240EX A-RGB
è vecchio il Castle, vai sul modello DeepCool LT520 (R-LT520-BKAMNF-G-1)
Scheda Video: qua sono molto tentato da una 4070 a tre ventole. Alternative?
scartate le AMD, le RTX 4070 sono un'ottima soluzione per il QHD, se costassero meno ci farebbe piacere ma intanto è così
suggerisco PNY RTX 4070 VERTO (biventola) venduta e spedita da Amz oppure Gigabyte RTX 4070 Eagle OC (triventola)
tra le 2 schede non c'è nessuna differenza sostanziale di prestazioni, a parità di prezzo sceglierei Gigabyte (link venduta e spedita da Amz) però la consegna è a fine mese; la PNY rimane un'ottima custom. Fortunatamente le nuove RTX-4000 scaldano molto meno della precedente generazione, anche una biventola va bene.
Secure Frame per AM5: ha senso prenderlo?
Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).
L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket:
Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione


Ventole: me ne servirebbero due da 140
una coppia di ARCTIC P14 PWM PST le controlli direttamente dalla mobo
le ventole integrate nel case da 120 mm sono già buone
 
Ultima modifica:

gantra

Nuovo Utente
20
4
più economiche no, più moderne sì, come questo certificato ATX 3.0 con cavo a 16 pin per le schede video RTX 4000 (fino alla 4080)

è vecchio il Castle, vai sul modello DeepCool LT520 (R-LT520-BKAMNF-G-1)

scartate le AMD, le RTX 4070 sono un'ottima soluzione per il QHD, se costassero meno ci farebbe piacere ma intanto è così
suggerisco PNY RTX 4070 VERTO (biventola) venduta e spedita da Amz oppure Gigabyte RTX 4070 Eagle OC (triventola)
tra le 2 schede non c'è nessuna differenza sostanziale di prestazioni, a parità di prezzo sceglierei Gigabyte (link venduta e spedita da Amz) però la consegna è a fine mese; la PNY rimane un'ottima custom. Fortunatamente le nuove RTX-4000 scaldano molto meno della precedente generazione, anche una biventola va bene.

Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).
L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket:
Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione



una coppia di ARCTIC P14 PWM PST le controlli direttamente dalla mobo
le ventole integrate nel case da 120 mm sono già buone
Grazie mille @BAT
più economiche no, più moderne sì, come questo certificato ATX 3.0 con cavo a 16 pin per le schede video RTX 4000 (fino alla 4080)

è vecchio il Castle, vai sul modello DeepCool LT520 (R-LT520-BKAMNF-G-1)

scartate le AMD, le RTX 4070 sono un'ottima soluzione per il QHD, se costassero meno ci farebbe piacere ma intanto è così
suggerisco PNY RTX 4070 VERTO (biventola) venduta e spedita da Amz oppure Gigabyte RTX 4070 Eagle OC (triventola)
tra le 2 schede non c'è nessuna differenza sostanziale di prestazioni, a parità di prezzo sceglierei Gigabyte (link venduta e spedita da Amz) però la consegna è a fine mese; la PNY rimane un'ottima custom. Fortunatamente le nuove RTX-4000 scaldano molto meno della precedente generazione, anche una biventola va bene.

Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).
L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket:
Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione



una coppia di ARCTIC P14 PWM PST le controlli direttamente dalla mobo
le ventole integrate nel case da 120 mm sono già buone
grazie @BAT e mi scuso per il post duplicato. A parità di spesa sulla 4070 consigli la Gigabyte o la reference?
Riguardo la PSU non avendo una mobo che supporta pci-e 5 preferirei un modulare con i classici connettori se mi fa risparmiare qualcosa.

Grazie ancora
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A parità di spesa sulla 4070 consigli la Gigabyte o la reference?
Gigabyte o PNY, le reference non le gradisco
Riguardo la PSU non avendo una mobo che supporta pci-e 5 preferirei un modulare con i classici connettori se mi fa risparmiare qualcosa.
con la dicitura PCIe 5.0 12VHPWR si intende il nome del cavo e del connettore a 16 pin, lo usano per esempio le custom RTX 4070-Ti e tutte le NVidia Founder (reference); senza qul cavo va usato un adattatore (fornito nella confezione della scheda video)
le 4070 di PNY e Gigabyte invece usano un normal connettore PCIe 8 pin quindi vanno bene anche i "vecchi" alimentatori ATX 2.x
 

gantra

Nuovo Utente
20
4
Grazie ancora @BAT.. Mi fa un po' storcere il naso il fatto che la 4070 costi 650€ (nel migliore dei casi) e abbia in alcuni casi prestazioni inferiori di schede che costano uguale o meno. Se ho capito bene tutto colpa del bus a 192bit

In base alla configurazione che ho scelto, volendo includere anche le schede AMD, tu mi consiglieresti comunque la 4070? Il mio obiettivo è diciamo "dominare" il QHD anche per i prossimi anni a dettagli alti e con elevati FPS. Del ray-tracing sinceramente mi importa il giusto.

Non lo so non mi sembra di non scegliere la soluzione ottimale per quello che voglio fare e per quanto già scelto.. Ma sicuramente voi ne sapete più di me!

Grazie ancora
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
tu mi consiglieresti comunque la 4070?
senza dubbio andrei su NVidia, AMD non ne sta combianndo una giusta da mesi! la 4070 va già molto bene, se vuoi anche maxare il tutto vai su una qualsiasi RTX 4070-Ti (eccetto le MSI Ventus!)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili