DOMANDA Consiglio build 3060ti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MrGio

Nuovo Utente
95
3
Salve, a breve riusciro si spera a reperire una 3060ti.
Volevo qualche consiglio su che build farci intorno.
Basandomi sul post delle build per il 2021 mi sono già fatto un idea ma appunto sono in cerca di consigli in caso di possibili migliorie.
la cosa che vorrei evitare è magari comprare pezzi a caso che poi magari si rivelano incompatibili.
L'intenzione è giocare a 1080 in qualita alta/massima ma senza disdegnare il 2k in futuro magari con qualche upgrade.
il budget si aggira intorno a 800/1000 escludendo la gpu.

Gpu: rtx360ti
Cpu: pensavo al ryzen 5 (però non capendone molto volevo un consiglio su quale modello dato che ho visto che fra vari modelli ci sono differenze di prezzo anche di 100€ tipo questo o questo)
Ram: ddr4 2x8gb oppure 2x16 se riesco con il budget (anche qua si accettano consigli su vari modelli, stavo pensando alle corsair vemgeance o alle crucial ballistix.
Mobo: asus rog strix b550-f
Dissipatore: scythe Fuma 2
Storage: Ssd: Crucial Mx500gb + HD: 1t tb (oppure un unico Sdd da 1 tb, si accettano consigli pls)
Psu: nzx c650
per il case sono un po in alto mare perchè non me ne piace nessuno in particolare quindi penso che ne prendero una random a 50€ tipo questo e poi quando ne trovo uno che mi piace lo cambio.

Come scritto sopra accetto consigli per eventuali migliorie.
Grazie mille ^^ .




 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: MrGio

MrGio

Nuovo Utente
95
3
Ciao direi di fare una build migliore tipo:

b550 msi gaming plus
ryzen 5600x
16gb ram crucial ballistix
case metallic gear
dissipatore deepcool gammax
psu seasonic focus 650w
ssd nvme

questo il minimo sindacale per poter lavorare bene con quella gpu
Ciao, grazie per la risposta.
Potresti anche se possibile spiegarmi la scelta di qualche componente rispetto ad un altro dato che purtroppo non ne capisco troppo.
Es: sia il dissipatore che ho messo io sia quello che mi hai consigliato tu sono da 650w quindi vorrei capire cosa cambia.


Ps: sono effettivamente riuscito a reperire la gpu senza spendere un polmone.
5841287a-65b7-4bdd-af97-ccca238b8bad.png
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Che psu hai messo? Io ti consigliato la miglior piattaforma in commercio
 
  • Mi piace
Reazioni: MrGio

MrGio

Nuovo Utente
95
3
Che psu hai messo? Io ti consigliato la miglior piattaforma in commercio
Per ora ancora nulla, appunto in mano ho solo la Gpu.
Se intendi quella scelta da me la puoi trovare nel primo post.
sto comunque controllando altre opzioni prendendo spunto anche dai tuoi consigli.
Comunque grazie per i consigli, non metto in dubbio che tu mi abbia consigliato degli ottimi componenti e che volevo appunto capire la differenza tipo fra la scheda madre linkata da me nel primo post o quella consigliata da te.
Anche per magari imparare ed essere in grado di aiutare a mia volta in futuro.
Vorrei inoltre un chiarimento, le schede madri tipo quella che hai linkato tu hanno già il wifi? oppure devo comprare una scheda di rete chiavetta wifi esterna?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Cpu: pensavo al ryzen 5 (però non capendone molto volevo un consiglio su quale modello dato che ho visto che fra vari modelli ci sono differenze di prezzo anche di 100€ tipo questo o questo)
cambia l'architettura di base, e il processo produttivo che a parità di core si traduce in prestazioni in più sopratutto in gaming e minor consumo! il 1600 è bastato su architettura zen, il 5600x su architettura zen 3, in mezzo ci stanno altre 2 architetture più vecchie zen+ e zen2!
il 5600x è la migliore cpu da gaming sul mercato rapporto prestazioni/prezzo!

Ram: ddr4 2x8gb oppure 2x16 se riesco con il budget (anche qua si accettano consigli su vari modelli, stavo pensando alle corsair vemgeance o alle crucial ballistix.
corsair con ryzen non è mai stato un grande matrimonio, meglio le crucial!

Storage: Ssd: Crucial Mx500gb + HD: 1t tb (oppure un unico Sdd da 1 tb, si accettano consigli pls)
i prezzi dei dischi nvme m2 si sono abbassati sensibilmente, fondamentalmente non vale più tanto la pena prendere ssd sata
vale ancora invece la pena usare gli harddisk come backup per i dati personali!
con 800€ di budget rientri con l'acquisto di un buon ssd da 1tb + harddisk
ci sono i nuovi crucial p5 plus da 1tb a 160€ sono pcie 4.0

per il case sono un po in alto mare perchè non me ne piace nessuno in particolare quindi penso che ne prendero una random a 50€ tipo questo e poi quando ne trovo uno che mi piace lo cambio.
proprio quello no, il matallic gear consigliato è un buon prodotto guarda qualcosa come il cooler master mb511 argb
a questi case va aggiunta almeno una ventola sul retro, arctic p12

Vorrei inoltre un chiarimento, le schede madri tipo quella che hai linkato tu hanno già il wifi? oppure devo comprare una scheda di rete chiavetta wifi esterna?
nessuna delle 2 ha il wifi integrato, se ti serve o compri una scheda wifi esterna o guardi qualche scheda madre con wifi integrato
per le differenze tra le schede madri puoi leggere un po la guida delle schede madri AMD ->https://forum.tomshw.it/threads/miglior-scheda-madre-am4-in-aggiornamento-settembre-2021.774571/
e ti consiglio questa:
MPG B550 GAMING EDGE WIFI186€ spedita amazon
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MrGio

MrGio

Nuovo Utente
95
3
cambia l'architettura di base, e il processo produttivo che a parità di core si traduce in prestazioni in più sopratutto in gaming e minor consumo! il 1600 è bastato su architettura zen, il 5600x su architettura zen 3, in mezzo ci stanno altre 2 architetture più vecchie zen+ e zen2!
il 5600x è la migliore cpu da gaming sul mercato rapporto prestazioni/prezzo!


corsair con ryzen non è mai stato un grande matrimonio, meglio le crucial!


i prezzi dei dischi nvme m2 si sono abbassati sensibilmente, fondamentalmente non vale più tanto la pena prendere ssd sata
vale ancora invece la pena usare gli harddisk come backup per i dati personali!
con 800€ di budget rientri con l'acquisto di un buon ssd da 1tb + harddisk
ci sono i nuovi crucial p5 plus da 1tb a 160€ sono pcie 4.0


proprio quello no, il matallic gear consigliato è un buon prodotto guarda qualcosa come il cooler master mb511 argb
a questi case va aggiunta almeno una ventola sul retro, arctic p12


nessuna delle 2 ha il wifi integrato, se ti serve o compri una scheda wifi esterna o guardi qualche scheda madre con wifi integrato
per le differenze tra le schede madri puoi leggere un po la guida delle schede madri AMD ->https://forum.tomshw.it/threads/miglior-scheda-madre-am4-in-aggiornamento-settembre-2021.774571/
e ti consiglio questa:
MPG B550 GAMING EDGE WIFI186€ spedita amazon
Ciao e grazie per le risposte chiare ed esaustive ^^
la Mobo che hai linkato tu ha il wifi integrato mi pare di capire?
Sono un po confuso dato che in quelle linkate sopra nella descrizioni c è scritto "tipo di wirless" con poi le frequenze quindi pensavo lo avessero già integrato.
immagine_2021-10-05_185321.png

Magari è una dicitura che indica quelli supportarti?

Inoltre c è differenza di prestazioni fra un wifi integrato una scheda di rete o una chiavetta esterna? cosa è raccomandato di solito fra i 3?
L'unica cosa che stavo pensando e che magari una scheda interna o un wifi integrato nella mobo potessero risentirne in fatto di segnale essendo dentro il case.
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
per il case sono un po in alto mare perchè non me ne piace nessuno in particolare quindi penso che ne prendero una random a 50€ tipo questo e poi quando ne trovo uno che mi piace lo cambio.

Come scritto sopra accetto consigli per eventuali migliorie.
Grazie mille ^^ .
Solo una nota, visto che sul resto ti hanno già dato tanti consigli corretti.
Non puntare al risparmio eccessivo per il case. È un componente importante nell’ equilibrio termico di un pc da gaming ed è la base per fare un installazione pulita ed ordinata. Un buon case dura per anni.
L’estetica conta fino ad un certo punto: non possono essere le lucette a guidare la tua scelta. Ci sono anche case relativamente poco costosi che però hanno un ottimo airflow
 
  • Mi piace
Reazioni: MrGio

MrGio

Nuovo Utente
95
3
Solo una nota, visto che sul resto ti hanno già dato tanti consigli corretti.
Non puntare al risparmio eccessivo per il case. È un componente importante nell’ equilibrio termico di un pc da gaming ed è la base per fare un installazione pulita ed ordinata. Un buon case dura per anni.
L’estetica conta fino ad un certo punto: non possono essere le lucette a guidare la tua scelta. Ci sono anche case relativamente poco costosi che però hanno un ottimo airflow
Ciao, grazie per il consiglio.
Indubbiamente puntare solo all'estetica spendendo una bella cifra sarebbe da sciocchi.
Quindi volevo trovare un buon compromesso.
Per il momento sono molto propenso a prendere questo che mi spiace abbastanza e sembra essere di buona fattura.
Inoltre ha in dotazione già 4 ventole che penso siano abbastanza.
Che ne pensate?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
in guida le trovi, ci sono modelli con wifi e altri senza
in particolare la MSI B550 GAMING PLUS , NON ha il wifi, quella descrizione è ambigua se non del tutto errata!

asus invece usa la stessa denominazione per le schede con wifi e quelle senza, aggiungendo solo wifi alla fine del nome prodotto, e questo puo' portare un po di confusione a chi è alle prime armi
esempio la rog strix-f di asus la trovi in 2 versioni
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)

ma anche a vista sulle foto del retro delle schede lo vedi se lo hanno o meno, guarda il confronto in guida-> B550 confronto e analisi Lineup MSI

le asus a livello di modulo wifi sono un po meglio, perchè danno in dotazione un antenna esterna più potente

91lK56H4mrL._AC_SL1500_.jpg

lo trovi al centro!
tuttavia se vuoi una buona connessione per giocare, nessun wifi potrà sostituire il collegamenti di rete via cavo!
e quelle rog a livello di lan interna non sono proprio il massimo, anche questo punto è trattato in guida!
 
  • Mi piace
Reazioni: MrGio

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao, grazie per il consiglio.
Indubbiamente puntare solo all'estetica spendendo una bella cifra sarebbe da sciocchi.
Quindi volevo trovare un buon compromesso.
Per il momento sono molto propenso a prendere questo che mi spiace abbastanza e sembra essere di buona fattura.
Inoltre ha in dotazione già 4 ventole che penso siano abbastanza.
Che ne pensate?
Non è pessimo, ma quando vedi vetro davanti, il più delle volte l’airflow è scadente. A quel prezzo c’è di meglio.
 

MrGio

Nuovo Utente
95
3
Ok, dopo tutti i consigli utili e facendo anche un pò di testa mia la build è diventata questa.

Case (a quanto detto su non il massimo ma se è almeno accettabile è davvero l'unico che mi piace quindi se davvero non inficia a livelli esagerati opterò per questo)

Mobo ( ho scelto questa per il wifi integrato e perchè mi interessa la gestione led msi)

Ram (ho scelto le crucial perchè come detto su funzionano bene con i ryzen e ho scelto quelle con i led perchè costavano poco di più e sono più belle)

Alimentatore (scelto su vostro consiglio) oppure questo se mi confermate che sia adatto e di prestazioni/affidabilità simili

Ssd 1 (ho scelto quello da 250gb ma vedo che tutti consigliano il 500gb. C'è qualche motivo in particolare o semplicemente per avere più memoria? inoltre che funzione avrebbe? di metterci windows e mettere il resto su un altra unità oppure un po' per tutto?

Ssd 2 (Ho puntato su samsung piuttosto che su crucial perchè penso sia più affidabile ma se mi smentite la diceria prendo il crucial che costa meno.

Dissipatore (avrei voluto qualcosa con qualche led ma non trovo nulla che non sembri sacrificare la dissipazione) se avete qualche consiglio ditemi pure)

che ne pensate?
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Case (a quanto detto su non il massimo ma se è almeno accettabile è davvero una dei pochi che mi piace)
secondo me è troppo chiuso!

il samsung 870 è meglio del crucial mx500
ma 113€ per 1tb sata è caro, guarda la nuova linea samsung 980 non pro 1TB a 127€
test
945pi3DvWN6wYt9YzFd3Gd-970-80.png

Dissipatore (avrei voluto qualcosa con qualche led ma non trovo nulla che non sembri sacrificare la dissipazione) se avete qualche consiglio ditemi pure)

il 5600x non è una cpu estramemente calda, non so sevuoi fare overclock o meno,
comunque sia deepcool neptwin v2 rgb (64€)
enermax t50 axe argb (59€ un po caro dato che i 2 di prima vanno un po meglio, ma i led ARGB se li fanno pagare)
tuttavia è sufficiente per quella cpu!
 
Ultima modifica:

MrGio

Nuovo Utente
95
3
secondo me è troppo chiuso!

il samsung 870 è meglio del crucial mx500
ma 113€ per 1tb sata è caro, guarda la nuova linea samsung 980 non pro 1TB a 127€
test
945pi3DvWN6wYt9YzFd3Gd-970-80.png



il 5600x non è una cpu estramemente calda, non so sevuoi fare overclock o meno,
comunque sia deepcool neptwin v2 rgb (64€)
enermax t50 axe argb (69€ unpo caro dato che i 2 di prima vanno un po meglio, ma i led ARGB se li fanno pagare)
tuttavia è sufficiente quel quella cpu!
Grazie, penso sceglierò questo.
inoltre mi sai dire se di questo tipo di ssd se ne possono montare più di uno o si è obbligati a mettere questo + un sata?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
di ssd in quel formato M2 ne puoi montare 2
ma solo il primo slot della scheda madre è pcie 4.0, l'altro è pcie 3.0
puoi comunque montare pcie 4.0 su slot pcie 3.0 ma verrà limitato con la banda passate!
il nuovo samsung 980 non pro è pcie 3.0
eventualmente si posso espandere usando schede adattatore pcie-M2 nvme, costano 10€, ma già 2 slot li ha la scheda madre.

la scelta di un ssd più grande è perchè la durata delle celle è proporzionale alla capienza
un ssd da 1tb è più resistente 4 volte di più el 250gb, che poi non è proprio in quel modo, è che le celle hanno un limite di scritture totali che puoi fare, superato quel limite c'è il rischio di rottura o perdita di dati, quindi avendo un ssd più grande ha più celle e quindi il controller puo' distribuire meglio le scritture!

quindi la soluzione migliore è prendere un disco veloce grande per sistema operativo e giochi
+ un hardisk di backup
c'è pure chi preferisce fare come hai scelto tu
500GB nvme pcie 4.0 sul primo slot per sistema operativo programmi e qualche gioco del momento
1TB pcie 3.0 sul secondo slot, da poter massacrare con le scritture, riempire di altri video giochi ecc...ecc., in genere lo usano chi fa montaggio video dato che in quel caso le scritture su disco salgono parecchio
+hdd di backup!
il backup si consiglia a ancora l'uso di hardisk, in quando le celle degli ssd se non alimentate dopo le loro scritture massime iniziano a perdere dati dopo un tot anni (variabile e indefinito in base alle condizioni di lavoro del disco, ci stanno ancora studiando)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MrGio

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili