GUIDA Miglior Scheda Madre AM4 (Febbraio 2023)

Pubblicità
la fascia per MSI è questa:

B550 a-pro -122€ venduta e spedita amazon (5 fasi sdoppiate) , no uscita ottica, mascherina in metallo, no manuale cartaceo
1610196605066.png
1024.png

B550 gaming plus - 135€ venduta e spedita amazon
(5 fasi sdoppiate) PCB da 4 strati!, rispetto alla a-pro ha: dissipatori più grossi , qualche led sul pcb, shield integrato, ram sino a 4400mhz, uscita ottica.

B550 tomahawk 169€ (5 fasi in parallelo , meglio ) dissipazione maggiorata , doppia lan di cui una da 2.5G , dissipatore pure sul secondo slot m2, ram sino a 5100mhz, 2 usb 2.0 in meno rispetto alla A-PRO e Gaming Plus, PCB da 6 strati!

B550 Gaming Edge WiFi 165€ sul market place e 186€ venduta amazon
(5 fasi in parallelo meglio ), una sola lan, e un solo dissipatore per m.2, ram sino a 5100 + wifi 6 e bluethooth 5, PCB da 6 strati!

B550 Gaming Carbon WiFi - 228€ , 6 fasi in parallelo, 2 slot m,2 dssipati, 8 porte usb (di cui una type-c) 1x RGB CORSAIR connector, ram sino a 4866mhz, , wifi 6 e bluethooth 5, PCB da 6 strati! un po troppo cara per quello che offre rispetto alle sorelle "minori"

a livello di dissipazione e fasi comunque già la B550 a-pro riesce a gestire un 3950x overcloccato, quindi a budget ristretto è un best buy
test vrm b550
1602264619967.png

Ultima modifica:
Ciao a tutti...

A breve mi farò un nuovo pc fisso con queste caratterestiche :
mobo : ASUS TUF GAMING B550-PLUS
ram : Crucial 32GB Kit DDR4 2x16GB 3600 CL16 DIMM 288pin black RGB
cpu : ryzen 5600x
gpu : rtx 3070 (sperando di riuscire a prenderla subito)

La mobo citata mi costerà 150 EUR, ma nello steso store, c'è in offerta la ASUS TUF Gaming X570-Plus (WI-FI) a 190 eur...io sono ignorante in tema.
Vale la pena spendere questi 40 euro in più? Avrei dei "vantaggi"?

Calcolate che vorrei che il pc mi durasse almeno 4-5 anni senza toccare nulla.

Grazie in anticipo

Mi sarei aspettato che annunciassero qualche scheda madre in più compatibile nativamente con Zen 3, invece ne hanno annunciate veramente poche.

Io sto tenendo d'occhio possibili schede "workstation" da abbinare ad un 5950x (quando sarà in commercio) e finora le uniche alternative che ho visto sono:

- Asus Pro WS X570-ACE
- Gigabyte B550 Vision D

La Asus è in commercio da parecchio tempo e mi infastidisce un po' la presenza della ventolina.

La Gigabyte non ha l'header per la porta USB-C frontale (mancanza davvero imbarazzante).

Sarei felice se uscisse una nuova revisione della Asus Pro WS X570-ACE magari senza ventola, ma essendo una scheda un po' di nicchia dubito accadrà.

In alternativa non sarebbe male se Gigabyte producesse una X570 della serie VISION (ad oggi per Ryzen c'è solo con B550).

Da quel che so quel x570 per quanto sia bello esteticamente ha dei vrm mediocri, quindi vai di b550

PS: scusate, tra la b550 tomahawk e la gaming plus che differenze ci sono? Volevo cercare di risparmiarmi quei 25€ (non posso prendere la a-pro perché mi serve l'uscita spdif)

Da quel che so quel x570 per quanto sia bello esteticamente ha dei vrm mediocri, quindi vai di b550

PS: scusate, tra la b550 tomahawk e la gaming plus che differenze ci sono? Volevo cercare di risparmiarmi quei 25€ (non posso prendere la a-pro perché mi serve l'uscita spdif)

Vrm migliori
Più fasi di alimentazione
E linee Pcie

La Tomahawk fai OC in tutta sicurezza a un 3900x

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro