Build pc con base 4070 ti

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ScoiattoloVolante

Nuovo Utente
12
0
buongiorno a tutti,scrivo qui perchè stavo pensando di farmi un nuovo pc da zero,dato che il mio ormai ha 8 anni e inizia ad arrancare parecchio.
guardando i vari post in giro per il forum e le varie discussioni qua e la mi ero fatto un idea circa su cosa vorrei all'interno della build ma davvero alcuni componenti non saprei cosa scegliere
inizio con il dire che il pc sarebbe prevalentemente per gaming,e rendering 3d come (autocad,architekt 3d e similari)

come core della build volevo la GPU ; 4070ti
CPU ; I7 14700Kf oppure la versione 14700f dato che non ho intenzione di overcloccare, (per 20 euro in meno non so se sia il caso di prendere la versione F)
come raffreddamento avevo pensato ad un Thermalright Frozen Notte (non so se da 240 o da 360 dato che ho letto che la cpu scalda molto)
come alimentatore ho un 850 w plus gold che potrei riutilizzare dal mio vecchio pc
come spazio di archiviazione pensavo ad un samsung 970 evo plus da 1TB (se avete alternative meno costose o migliori proponete pure)
come ram avevo visto delle Kingston Fury Renegade sarebbero CL32 da 6000MT/s (anche qui se avete consigli sono ben accetti)
come case mi è stato consigliato MSI MPG VELOX 100R Mid tower, pero mi sembra un po costoso per quello che offre (magari mi sbaglio,consiglite anche qui)
Come scheda madre non ho idea della serie 700 quale mettere,se la Z la B o l'H (non ho intenzione di fare l'overclock)
come ultima cosa se possibile sto cercando di fare il pc "white" è un info aggiuntiva
e ho letto anche che bisogna comprare un "adattatore" per la cpu. (il contact frame se non erro) grazie di tutto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
buongiorno a tutti,scrivo qui perchè stavo pensando di farmi un nuovo pc da zero,dato che il mio ormai ha 8 anni e inizia ad arrancare parecchio.
guardando i vari post in giro per il forum e le varie discussioni qua e la mi ero fatto un idea circa su cosa vorrei all'interno della build ma davvero alcuni componenti non saprei cosa scegliere
inizio con il dire che il pc sarebbe prevalentemente per gaming,e rendering 3d come (autocad,architekt 3d e similari)

come core della build volevo la GPU ; 4070ti
CPU ; I7 14700Kf oppure la versione 14700f dato che non ho intenzione di overcloccare, (per 20 euro in meno non so se sia il caso di prendere la versione F)
come raffreddamento avevo pensato ad un Thermalright Frozen Notte (non so se da 240 o da 360 dato che ho letto che la cpu scalda molto)
come alimentatore ho un 850 w plus gold che potrei riutilizzare dal mio vecchio pc
come spazio di archiviazione pensavo ad un samsung 970 evo plus da 1TB (se avete alternative meno costose o migliori proponete pure)
come ram avevo visto delle Kingston Fury Renegade sarebbero CL32 da 6000MT/s (anche qui se avete consigli sono ben accetti)
come case mi è stato consigliato MSI MPG VELOX 100R Mid tower, pero mi sembra un po costoso per quello che offre (magari mi sbaglio,consiglite anche qui)
Come scheda madre non ho idea della serie 700 quale mettere,se la Z la B o l'H (non ho intenzione di fare l'overclock)
come ultima cosa se possibile sto cercando di fare il pc "white" è un info aggiuntiva
e ho letto anche che bisogna comprare un "adattatore" per la cpu. (il contact frame se non erro) grazie di tutto
non ha asoslutamente senso oggi prender eun 14700k per gioco

Intel è a fine sockett il 14700k è un forno e il 7800x3d distrufgge quel processore in gaming e in efficienza energetica va rifatta da capo

Poi non ha senso oggi prendere una 4070 ti sono uscite le 4070 ti super


almeno se vuoi un processore migliore in gioco e un socket ancora supportato


CPU 7800x3d o alternative sotto
MOBO B650 A strix
RAM DDR5 600 cl 30 o 64GB
SSD t500
CASe CH560
PSU MAG 850 GL
VGA 4070 ti super ZOTAC
DISSI FROZEN NOTTE 360

Questa è una build "total white"
Si tratta di link affiliazione puoi usarli per ringraziare se ti va

Oggi la build di fascia alta va fatta con un 7800x3d almeno se vuoi un processore valido il milgior processore da gioco al mondo, va bene anche per altri scopi ma se si vuole più core bisogna puntare al 7900x o al 7950x linkati sotto sulla stessa build

Ovviamente il monitor non sarà un full hd ma un QHD con Gsync sennò non fai altro che buttare via soldi

Se si vuole anche un processore poiù spinto per rendering puoi puntare al 7900x3D o al 7950X3d

dipende da quanto di preferisce il rendering al gioco

il socket intel è al capolinea i processori della serie 14 sono poco più di un refresh della serie 13 consumano e scaldano un sacco mentre la piattaforma AM5 è più "fresca" sotto tutti i puniti di vista
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ScoiattoloVolante

ScoiattoloVolante

Nuovo Utente
12
0
non ha asoslutamente senso oggi prender eun 14700k per gioco

Intel è a fine sockett il 14700k è un forno e il 7800x3d distrufgge quel processore in gaming e in efficienza energetica va rifatta da capo

Poi non ha senso oggi prendere una 4070 ti sono uscite le 4070 ti super


almeno se vuoi un processore migliore in gioco e un socket ancora supportato


CPU 7800x3d o alternative sotto
MOBO B650 A strix
RAM DDR5 600 cl 30 o 64GB
SSD t500
CASe CH560
PSU MAG 850 GL
VGA 4070 ti super ZOTAC
DISSI FROZEN NOTTE 360

Questa è una build "total white"
Si tratta di link affiliazione puoi usarli per ringraziare se ti va

Oggi la build di fascia alta va fatta con un 7800x3d almeno se vuoi un processore valido il milgior processore da gioco al mondo, va bene anche per altri scopi ma se si vuole più core bisogna puntare al 7900x o al 7950x linkati sotto sulla stessa build

Ovviamente il monitor non sarà un full hd ma un QHD con Gsync sennò non fai altro che buttare via soldi

Se si vuole anche un processore poiù spinto per rendering puoi puntare al 7900x3D o al 7950X3d

dipende da quanto di preferisce il rendering al gioco

il socket intel è al capolinea i processori della serie 14 sono poco più di un refresh della serie 13 consumano e scaldano un sacco mentre la piattaforma AM5 è più "fresca" sotto tutti i puniti di vista
guardando un po in giro i benchmark a livello di prestazioni l'i7 mi sembra migliore (sarebbe principalmente a scopo lavorativo e secondariamente a livello gaming)
tu cosa intendi per un "socket non piu supportato"

per quanto riguarda la scheda video invece puntavo ad una 4070ti e non ad una 4070ti super solo per una questione di prezzo,che per 300 euro in piu non mi sembra offrire piu di tanto,mi piacerebbe restare all'incirca dai 1500/1800 ,diciamo che posso scendere a compromessi
ps: non penso di fare upgrade futuri,una volta fatto lo tengo fino a che non sarà da cambiare come il mio attuale
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
guardando un po in giro i benchmark a livello di prestazioni l'i7 mi sembra migliore (sarebbe principalmente a scopo lavorativo e secondariamente a livello gaming)
tu cosa intendi per un "socket non piu supportato"

il 14700k è milgiore in multi tread ma è un forno lo devi limitare molto melgio prendere AMD anche per quello puntando a processori come il 7900x o 7950x


1709024606733.png

basta veder ei consumi

per quanto riguarda la scheda video invece puntavo ad una 4070ti e non ad una 4070ti super solo per una questione di prezzo,che per 300 euro in piu non mi sembra offrire piu di tanto,mi piacerebbe restare all'incirca dai 1500/1800 ,diciamo che posso scendere a compromessi
ps: non penso di fare upgrade futuri,una volta fatto lo tengo fino a che non sarà da cambiare come il mio attuale
che io sappia la 4070 ti super costa meno della 4070 ti e va meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: ScoiattoloVolante

ScoiattoloVolante

Nuovo Utente
12
0
il 14700k è milgiore in multi tread ma è un forno lo devi limitare molto melgio prendere AMD anche per quello puntando a processori come il 7900x o 7950x


Visualizza allegato 474518

basta veder ei consumi


che io sappia la 4070 ti super costa meno della 4070 ti e va meglio
effettivamente consuma parecchio,ma mi domandavo lo stesso se sia possibile fare una build con quel processore
partendo dal presupposto che la build che mi hai scritto sopra sia amd oriented e comunque ci metterei un ryzen 9 al posto del 7
come MOBO mi consigli qualcosa senza wifi?tanto non lo userei e tantovale risparmiare soldi su quello.
come alimentatore va bene anche non bianco,anche se penso di ri utilizzare il mio vecchio che è un GX 800w non ricordo il modello ma ha 7/8 anni
per il resto lascerei invariato

e riusciresti a farmi anche una configurazione ma con l'i7 14700kf? sempre come sopra citato scheda madre senza wifi,non mi interessa l'overclock e scheda video 4070 ti o la super quello non penso infici molto

ultima domanda cosi riassumo tutto in un post,ha senso prendere l'ssd con dissipatore?o è uno spreco di soldi come penso.grazie!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
effettivamente consuma parecchio,ma mi domandavo lo stesso se sia possibile fare una build con quel processore
partendo dal presupposto che la build che mi hai scritto sopra sia amd oriented e comunque ci metterei un ryzen 9 al posto del 7
come MOBO mi consigli qualcosa senza wifi?tanto non lo userei e tantovale risparmiare soldi su quello.
come alimentatore va bene anche non bianco,anche se penso di ri utilizzare il mio vecchio che è un GX 800w non ricordo il modello ma ha 7/8 anni
per il resto lascerei invariato

e riusciresti a farmi anche una configurazione ma con l'i7 14700kf? sempre come sopra citato scheda madre senza wifi,non mi interessa l'overclock e scheda video 4070 ti o la super quello non penso infici molto

ultima domanda cosi riassumo tutto in un post,ha senso prendere l'ssd con dissipatore?o è uno spreco di soldi come penso.grazie!


io ti consiglierei di rimanere con un 7900x se non ti interessa principalmente il gioco o cun un 7950x cosi


CPU 7900X o 7950X
MOBO B650 tomahawk
RAM DDR5 6000 CL 30
SSD T500 2TB
CASE ARX 700 AIR
PSU pci ex 5.0
DISSI ARTIC 360 III
VGA 4070 ti SUPER PNY

questo per quello che riguarda AMD


Intel ma lo sconsiglio per diverrse ragioni

VPU 14700kf
MOBO z790
RAM DDR5 6400 cl 32
SSD T500 2TB
CASE ARX 700 AIR
PSU pci ex 5.0
DISSI ARTIC 360 III
VGA 4070 ti SUPER PNY

Alcune cose

Le mobo di una cera fascia hanno tutte il wifi non ha senso non metterlo, o anche cercare una che non ha il wifi al limite non lo usi ma wifi e BT sono uno standard se prendi una mobo si un certo valore e per quei processori serve una mobo buona

Ci serve un AIO a liquido per quei processori o non li raffreddi qualsiasi cosa tu prenda AMD consuma molto meno ed è su un socket aggiornabile secondo me ha più senso puntare su AM5 oggi

L'alimentatore è troppo vecchio va cambiato anche in virtù di attacchi pci ex che son nuovi e diversi
non serev il dissipatore per il disco perchè è compreso sulla scheda madre ( almeno uno)
 

ScoiattoloVolante

Nuovo Utente
12
0
ti ringrazio per le risposte esaudienti,la amd mi sembra molto bilanciata
una domanda pero,come mai sulla versione intel invece hai deciso per una scheda madre Z e non una B. e delle ram piu potenti ma con una latenza un pelo maggiore?cè un motivo tecnico,o semplicemente per far performare meglio l'intero sistema.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ti ringrazio per le risposte esaudienti,la amd mi sembra molto bilanciata
una domanda pero,come mai sulla versione intel invece hai deciso per una scheda madre Z e non una B. e delle ram piu potenti ma con una latenza un pelo maggiore?cè un motivo tecnico,o semplicemente per far performare meglio l'intero sistema.

Lo sweet spot su AMD si ottiene con ram DDR5 6000 cl 30
Su intel e chip z si può spingere un pò più in su con ram 6400 cl 32

La scheda madre z è semplice i processori k hanno bisogno di una scheda madre z altrimenti è inutile prendere un processore K per via della possibilità di overclock ma anche perchè la scheda madre con il chip z ti permette di usare il moltiplicatore del processore e di cambiare molti più valori all'interno del bios

Oltre al fatto che le schede madri con chip z hanno un comprato VRM sempre molto buono proprio perché devono anche fare oc

Puoi scegliere se intel o AMD ma secondo me AMD è preferibile sia per i consumi che per il fatto che i processori si gestiscono meglio specie in multithread anche se perdi qualcosa al livello di performance
 

ScoiattoloVolante

Nuovo Utente
12
0
ti ringrazio della delucidazione e delle informazioni,
vorrei chiederti un ultima cosa,come dissipatore meglio ARTIC 360 III oppure il thermalright Frozen Notte 360?
mi piacerebbe rgb (nero va bene) ma l'artic non lo trovo se non andando alla versione artic II 360,giusto per un fatto estetico se hai qualche variante buona ti ringrazio.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ti ringrazio della delucidazione e delle informazioni,
vorrei chiederti un ultima cosa,come dissipatore meglio ARTIC 360 III oppure il thermalright Frozen Notte 360?
mi piacerebbe rgb (nero va bene) ma l'artic non lo trovo se non andando alla versione artic II 360,giusto per un fatto estetico se hai qualche variante buona ti ringrazio.
sono tuitte e due buoni
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
per caso sai anche indicarmi un buon monitor 24/27 QHD?
quanto vuoi spendere

Per il QHD minimo ci vuole 27 pollici

il migliore di tutti

AOC Q27G3XMN
Tecnologia avanzata mini led con FALD e Local Dimming su pannello VA di nuova generazione a 180hz

Rapporto qualità prezzo imbattibile

Altrimenti

LG27Gr83Q
Pannello IPS di buona qualità con buoni tempi di risposta, ottimo per chi ha un budget basso ma con tutti i difetti tipici degli IPs
No FALD no LD contrasti non superiori ai 1000:1
 
  • Mi piace
Reazioni: ScoiattoloVolante

ScoiattoloVolante

Nuovo Utente
12
0
per quanto riguarda il monitor,starei dai 150 ai 300,sarebbe comunque un monitor secondario,anche curvo va bene,tanto lo userei solo per giocare,per utilizzo lavorativo userei il 4k
per quanto riguarda la scheda video se la reputi un buon modello mandami il link con il tuo referal.
altra domanda che mi è nata..con questo dissipatore
tra le specifiche tecniche cè scritto che ha gia un contact frame incluso nella confezione oppure sbaglio io?nel caso dovrei anche prendere un contact frame (se vuoi mandarmi link con referal)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
per quanto riguarda il monitor,starei dai 150 ai 300,sarebbe comunque un monitor secondario,anche curvo va bene,tanto lo userei solo per giocare,per utilizzo lavorativo userei il 4k
per quanto riguarda la scheda video se la reputi un buon modello mandami il link con il tuo referal.
altra domanda che mi è nata..con questo dissipatore
tra le specifiche tecniche cè scritto che ha gia un contact frame incluso nella confezione oppure sbaglio io?nel caso dovrei anche prendere un contact frame (se vuoi mandarmi link con referal)
l'artic 360 è uin bestioen potrebbe cozzare con altri componenti se lo metti sul TOP

Meglio il NOTTE se devi mettere un 360 che è sicuro che ci entra

non è un brutto dissiaptore ( anzi ) ma gli artic sono molto spessi

Per la scheda grafica adesso ci sta la ZOTAC venduta e spedita da amazon

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili