DOMANDA Build gaming mini itx

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Ciao a tutti, un mio amico vorrebbe farse un pc finalmente, da anni usa solo console e glielo monterei io.
Gli piacerebbe farsi un mini itx come il mio, o meglio il case che ha trovato è pure più piccolo, nello specifico si tratta del meshroom d che comunque si difende discretamente lato raffreddamento con i giusti accorgimenti ho visto.
Vuole il case molto piccolo, su questo è irremovibile, perchè andrebbe messo in salotto vicino alla tv, quindi niente robe ingombranti, queste sono le dimensioni massime dice.
Ha un tv 4k 120hz della samsung con freesync/gsync, non so il modello.
Non sono troppo aggiornato sui componenti quindi cercavo consigli per alcuni pezzi, la build sarebbe la seguente:

Case Meshroom D
Cpu 7800x3d

Scheda madre mini itx am5 quale? Datemi un paio di modelli magari.
Dissipatore noctua l12s o qualcosa di simile tenendo due ventoloni di lato in espulsione come nel video al minuto 5
Il case segna una compatibilità di 138mm con il side bracket montato ma a questi immagino bisogna calcolare l'altezza della ventola (250mm mi pare?) quindi resta un 110m di altezza disponibile per il dissipatore, cosa consigliate?
Ventole noctua da 140 o quali con un buon rapporto qualità prezzo?

Ram 2x16 da 6000? Basso profilo quali consigliate?
VGA 4070super modello da definire
SSD nvme quale? 1tb almeno.
PSU corsair sf600 o 750

Che ne dite?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
mini itx e pc gaming al alto budget sarebbero da socnsigliare

tiu posso consilgiare i componenti che richiedi

Le ram vanno bene le 6000 cl 30 vengeance

per una tc 4k 120 hz la 4070 super è insufficiente

Io direi una 4070 ti SUPER

per nvme T500 o
oppure SN850X

sconsiglio il mini itx consiglieri più un M atx
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
mini itx e pc gaming al alto budget sarebbero da socnsigliare

tiu posso consilgiare i componenti che richiedi

Le ram vanno bene le 6000 cl 30 vengeance

per una tc 4k 120 hz la 4070 super è insufficiente

Io direi una 4070 ti SUPER

per nvme T500 o
oppure SN850X

sconsiglio il mini itx consiglieri più un M atx
Intanto grazie per la risposta, si so bene sarebbe meglio almeno un poco più grande, il mio attuale è un mini itx grande tutto sommato e non ho problemi con le temperature, quelli così piccoli invece non avendo esperienza diretta anche a me non convincono al 100% ma sui vari reddit e molti video mostrano temperature accettabili quindi si vedrà, dovessi trovare un case poco più grande che gli va bene lo faccio cambiare ma al momento si è convinto di questo..

Invece per quanto riguarda il dissipatore cosa consigli? Oltre al noctua l12s ho scoperto di thermalright i modelli sl100 e 110 ma non ho ancora studiato le rispettive performance, conosci altri modelli bassi?
Questo probabilmente è uno dei componenti chiave per via delle dimensioni ridotte del case, anche se nel video mostra che lavora bene anche col noctua che è molto piccolo.

Manca anche la scheda madre, quale prendere?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Intanto grazie per la risposta, si so bene sarebbe meglio almeno un poco più grande, il mio attuale è un mini itx grande tutto sommato e non ho problemi con le temperature, quelli così piccoli invece non avendo esperienza diretta anche a me non convincono al 100% ma sui vari reddit e molti video mostrano temperature accettabili quindi si vedrà, dovessi trovare un case poco più grande che gli va bene lo faccio cambiare ma al momento si è convinto di questo..

Invece per quanto riguarda il dissipatore cosa consigli? Oltre al noctua l12s ho scoperto di thermalright i modelli sl100 e 110 ma non ho ancora studiato le rispettive performance, conosci altri modelli bassi?
Questo probabilmente è uno dei componenti chiave per via delle dimensioni ridotte del case, anche se nel video mostra che lavora bene anche col noctua che è molto piccolo.

sconsiglio sempre il ini itx per il dissipatore ci sta pure AXp90 ma andrei conunque sui noctua
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
sconsiglio sempre il ini itx per il dissipatore ci sta pure AXp90 ma andrei conunque sui noctua
Questo è una via di mezzo tra il noctua e gli altri due thermalright che dicevo.
La scheda madre invece quale?
Ho trovato le b650i di asus, gigabyte, msi e asrock, in ordine di prezzo, è la sigla giusta?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Questo è una via di mezzo tra il noctua e gli altri due thermalright che dicevo.
La scheda madre invece quale?
Ho trovato le b650i di asus, msi e asrock, è la sigla giusta?

Le b650 son costose nmini itx

asrock ultimamente non mi paice coem marchio ma come rapporto qualità prezzo per la b650i lighting ci siamo

Alteimenti bisognerebbe andare di Asus b650i - E che costa un botto
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
Ok grazie, adesso faccio i conti col diretto interessato e vediamo cosa nasce.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok grazie, adesso faccio i conti col diretto interessato e vediamo cosa nasce.
io consiglierei di abbandonare l'idea del mini itx verso un m-atx

il mini itx significa un sacco di compromessi
 

mdk14

Utente Attivo
596
90
CPU
5700x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
X570itx Gigabyte Aorus Pro
HDD
SK Hynix Platinum 2 TB
RAM
2x16 3200 Cl16 Corsair Vengeance
GPU
4070ti Ventus UV
Monitor
Asus MG279Q
PSU
SF600 Platino
Case
Fractal Nano S
io consiglierei di abbandonare l'idea del mini itx verso un m-atx

il mini itx significa un sacco di compromessi
Se riesco a farlo passare al cooler master nr200 sarebbe già meglio.

Ni, non è tanto il mini itx di per se ma quale case, ad oggi ormai ce ne sono tantissimi e per tutti i gusti, dipende da cosa una persona vuole.
Non bisogna demonizzare il mini itx, come vedo sempre fare, chi vuole passare a case più piccoli vuoi per problemi di spazio o anche solo per un semplice "capriccio" può farlo, a volte ottenendo le stesse prestazioni di matx e atx a volte con qualche grado in più e con componenti limitati in grandezza, tutto dipende da quanto si vuole rimpicciolire, è lì che nasce il compromesso.
Ho un case itx da anni per quanto grandicello, un fractal nano s e ne sono molto contento, ha i suoi anni ormai ma posso mettere disspatori enormi, due banchi di ram è lo standard, spazio per 2-3 hdd/ssd, vga fino a 31cm da 2.7 slot che solamente con la serie 4000 è diventato un limite, lo metto quasi in linea al CM nr200 anche se questìultimo è per forza di cosa più ottimizzato essendo più recente, specie lato supporto schede video.

Poi per i più estremi ci sono case molto più piccoli e bisogna studiare bene la dissipazione e le misure massime per ogni componente, magari mettere un solo ssd sata ma ad oggi si usano gli nvme e 1-2tb bastano quasi a tutti, cercando magari di non inserire cpu che scaldano troppo per fare un esempio ma rispetto ad anni fa oggi si può fare quasi tutto, magari si spende di più, non dico di no, ma se si vuole si fa.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se riesco a farlo passare al cooler master nr200 sarebbe già meglio.

Ni, non è tanto il mini itx di per se ma quale case, ad oggi ormai ce ne sono tantissimi e per tutti i gusti, dipende da cosa una persona vuole.
Non bisogna demonizzare il mini itx, come vedo sempre fare, chi vuole passare a case più piccoli vuoi per problemi di spazio o anche solo per un semplice "capriccio" può farlo, a volte ottenendo le stesse prestazioni di matx e atx a volte con qualche grado in più e con componenti limitati in grandezza, tutto dipende da quanto si vuole rimpicciolire, è lì che nasce il compromesso.
Ho un case itx da anni per quanto grandicello, un fractal nano s e ne sono molto contento, ha i suoi anni ormai ma posso mettere disspatori enormi, vga fino a 31cm da 2.7 slot che solamente con la serie 4000 è diventato un limite, lo metto quasi in linea al CM nr200 anche se questìultimo è per forza di cosa più ottimizzato essendo più recente, specie lato supporto schede video.

Poi per i più estremi ci sono case molto più piccoli e bisogna studiare bene la dissipazione e le misure massime per ogni componente, cercando magari di non inserire cpu che scaldano troppo per fare un esempio ma rispetto ad anni fa oggi si può fare quasi tutto, magari si spende di più, non dico di no, ma se si vuole si fa.
non è un fatto di demonizzare, per anni anche io sono stato fan del mini itx e ho fatto sistemi anche molto ben dissiapti,

Ma bisogna dire che i sistemi mini ITX limitano, per un sacco di ragioni, ti limitano nelle scelte dei componenti quindi anche nella resa finale, quindi son complicazioni che oggi almeno io preferisco evitare.

un 7800x3d avrebbe bisogno di un AIO ad esempio, meglio se 360, lo si può dissipare pure ad aria e con dissipatori low profile, ma si avrai boost differente, per via del PBO

Poi le schede madri tendono a scaldare motlo di più visto che son piccole il cable managment è un incubo insomma ci sono delle limitazioni che portano a preferire scelte come m-atx che son oggettive

Poi chiaro se hai un budget indefinito escono anche bei sistemi ma devi essere disposto anche a spendere un bel 30% in più

anche il mercato passato era più "incline" a soluzioni mini itx che oggi vanno molto meno di moda, in parte anche dovuto alle dimensioni delle schede grafiche che non sono proprio "piccole" e se devi prendere un case comunque "grande" il formato mini itx diventa ancora più una "complicanza"

A cominciare dal fatto che servono alimentatori SX ( che generalmente sono la scelta peggiore anche se buoni)


Insomma ci si va a complicare inutilmente la vita, ma se ti piacciono le sfide tutto si fa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili