DOMANDA Consiglio assemblaggio PC tra 160-250/280 euro

army155

Utente Attivo
159
13
Salve vorrei assemblare (devo decidere se fare tutto io, pagare qualcuno o scegliere un sito conveniente che faccia tutto) un pc per un parente ... ecco cosa farebbe:
navigazione, office, multimedia (forse potrebbe tornare utile la lettura di file HEVC ... non per forza quelli pesanti però), posta, adobe reader, usb3.0 ecc (non usa videoediting o giochi pesanti ... o lo fa raramente) ... non è interessato agli ssd e lo spazio dell'hd andrebbe bene anche di 500 gb
Chiedo a voi per avere il miglior rapporto qualità/prezzo possibile ... il budget è quello indicato ... preferirei non raggiungere i 280 a meno che non aumenti di molto la convenienza rispetto ad una soluzione da 250
Ho visto varie soluzioni però sono molto indeciso non essendo esperto ... non so se convenga la scheda video integrata ... o se meglio un i3 poco potente, un vecchio pentium,un amd moderno, un quadcore o dual core (Ad esempio ho letto buone cose del pentium g4400 ... però quando il budget era minore ... quindi forse ora trovo qualcosa di meglio ... o ho letto bene anche dell'amd a8-7600 o x4 845 ... però ho anche sentito che nel mio budget potrei trovare anche i3 o addirittura i5 ... però non so quanto buoni) ... grazie :)

ps: il case va bene quello normale (se non costa molto di più meglio microatx...in ogni caso non gli interessa la marca\estetica del case o dell'alimentatore) ... ovviamente non m'interessa il s.o.
ps: dei super economici stavo guardando anche l'asrock q1900m che su amazon e nel web ha molte recensioni positive ... mi tentava molto però tempo fa quì me l'hanno sconsigliato .. quindi ho alzato il budget postando qui la domanda (perchè per quello che deve fare il mio parente ... tranne gli hevc pensavo che andavano bene anche pc supereconomici)
ps: per gli hevc tempo fa lessi che serviva un processore potente o uno più leggero ma moderno ... Però non si erano neanche aggiornati i programmi ... Io con un vecchio "Intel core da 2 ghz" anche se male riesco a farli partire (qualcuno va bene altri giustamente no) ... quindi credo che non ci voglia molto a farli partire su un pc nuovo ... ovviamente se dovrei spendere molto di più solo per il supporto agli hevc (e le altre cose vanno in modo uguale e addirittura peggio...perdendo anche un buon rapporto qualità/prezzo) preferisco rinunciarci e prendere un processore più vecchio ma economico
 
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
l'x4 845 no! no ha la grafica integrata , quindi necessiti di una scheda video dedicata , poi piuttosto vai su intel skylake come il pentium g4400 almeno hai una piattaforma nuova con possibili upgrade ,ormai amd e ferma al 2012 al limite forse come budget puoi fare entrare un i3 , altrimenti se devi contenere i costi vai su amd comunque hai un eshop di riferimento?
 
  • Mi piace
Reazioni: army155

army155

Utente Attivo
159
13
l'x4 845 no! no ha la grafica integrata , quindi necessiti di una scheda video dedicata , poi piuttosto vai su intel skylake come il pentium g4400 almeno hai una piattaforma nuova con possibili upgrade ,ormai amd e ferma al 2012 al limite forse come budget puoi fare entrare un i3 , altrimenti se devi contenere i costi vai su amd comunque hai un eshop di riferimento?
Grazie mille ... sisi ho letto un pò e so della scheda grafica a parte (e credo faccia aumentare di molto il prezzo...però le caratteristiche sembravano buone perciò l'ho citato) .. per l'eshop non ho molti riferimenti ... Ho visto un pò su amazon ... poi ho un sito dove aveva prezzi buoni per un pc con la q1900m (140-160 euro) quindi potrei chiedere li (sta vicino casa ed ho comprato spesso li) ... ed un amico che lavora nel campo e spesso assembla i pc dove potrei chiedere anche a lui il suo fornitore quanto gli chiede ... grazie :)
questo mio amico se non ho capito male delle volte ha già venduto pc con i3 tra i 200-250 euro (o anche meno) ... però no so che i3 è (potrebbe essere anche poco potente) ... perciò gli ho detto che mi informavo nel web e gli avrei detto i pezzi da inserire nel preventivo
 
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
allora probabile che sia un i3 di vecchia generazione, comunque su taocomputer che ha prezzi molto concorenziali un sistema con i3 e con componenti decenti siamo sui 330 euri ps comunque o messo il lettore anche se non l'avevi specificato comunque verebbe fuori questo
Prodotti nel carrello:

1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 46.32 iva compresa
|------------ ------------|
1 Pz - MB Intel 1151 MSI H110M Pro-VD 4719072421762 [007996-007R]
Euro 52.19 iva compresa
|------------ ------------|
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i3-6100 Ci3 Box (3,7GHz) con cooler [BX80662I36100]
Euro 105.53 iva compresa
|------------ ------------|
1 Pz - DVD-RW ASUS DRW-24F1MT Bulk E-Green BK [90DD01V0-B10010]
Euro 13.92 iva compresa
|------------ ------------|
1 Pz - Case Cougar Archon Midi-Tower - Nero Window [5MM5]
Euro 33.71 iva compresa
|------------ ------------|
1 Pz - PSU be quiet! BN220 schwarz, 1x PCIe [Pure Power L8 300W, Netzteil]
Euro 42.8 iva compresa
|------------ ------------|
2 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 4GB C14 Kingston Fury 0 [HX421C14FB/4]
Euro 36.06 iva compresa
|------------ ------------|

Totale carrello: Euro
Bonifico : 323,92 iva Comp.
Paypal : 330,53 iva Comp.



poi se al posto dell i3 metti un g 4400 e invece degli 8gb di ram solo 4 scenderesti a 265 circa
 
  • Mi piace
Reazioni: army155

Persicotto

Utente Attivo
312
34
comunque su taocomputer che ha prezzi molto concorenziali un sistema con i3 e con componenti decenti siamo sui 330 euri ps comunque o messo il lettore anche se non l'avevi specificato comunque verebbe fuori questo
Prodotti nel carrello:

1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 46.32 iva compresa
|------------ ------------|
1 Pz - MB Intel 1151 MSI H110M Pro-VD 4719072421762 [007996-007R]
Euro 52.19 iva compresa
|------------ ------------|
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i3-6100 Ci3 Box (3,7GHz) con cooler [BX80662I36100]
Euro 105.53 iva compresa
|------------ ------------|
1 Pz - DVD-RW ASUS DRW-24F1MT Bulk E-Green BK [90DD01V0-B10010]
Euro 13.92 iva compresa
|------------ ------------|
1 Pz - Case Cougar Archon Midi-Tower - Nero Window [5MM5]
Euro 33.71 iva compresa
|------------ ------------|
1 Pz - PSU be quiet! BN220 schwarz, 1x PCIe [Pure Power L8 300W, Netzteil]
Euro 42.8 iva compresa
|------------ ------------|
2 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 4GB C14 Kingston Fury 0 [HX421C14FB/4]
Euro 36.06 iva compresa
|------------ ------------|

Totale carrello: Euro
Bonifico : 323,92 iva Comp.
Paypal : 330,53 iva Comp.



poi se al posto dell i3 metti un g 4400 e invece degli 8gb di ram solo 4 scenderesti a 265 circa

Su taocomputer quella scheda madre non la trovo e comunque guardando le specifiche ha solo 2 slot per le memorie e solo porte USB 2.0

Per quanto riguarda la ram io sceglierei le corsair vengean DDR4 2400 da 4 gb a 25 € che costano anche meno
 

army155

Utente Attivo
159
13
Grazie mille ad entrambi per le configurazioni ... una curiosità ... volendo abbandonare il case microatx ... è molto importante il tipo di case e l'alimentatore? personalmente non gli interessa l'estetica ecc ... ho notato che tra case ed alimentatore verrebbe più di 70 euro ... quelli con alimentatore integrato sono inaffidabili? ad esempio questo? (sta anche su qualche pc su amazon tipo questo) (c'è qualche incompatibilità? consigliate quelli per questione di sicurezza?) ... perchè prendendo un case più economico rientrerei tranquillamente nel budget ... grazie :)
invece gli amd quadcore di fine 2014 li sconsigliate perchè vecchi?
 
Ultima modifica:

romanino3

Utente Attivo
114
4
CPU
i7 6700
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4
HDD
HDD: Toshiba 1 tb 7200 RPM, SSD: Ocz 240gb Trion 150
RAM
2 x HyperX Fury Memoria 8 GB, 2133 MHz, DDR4
GPU
GTX 980 TI
Audio
non posso permettermi tutto
Monitor
Asus VX239H Monitor 23'', FHD (1920x1080), IPS, Frameless, Flicker Free, Low Blue Light
PSU
XFX TS, 550W
Case
NZXT S340
OS
Windows 10
Grazie mille ad entrambi per le configurazioni ... una curiosità ... volendo abbandonare il case microatx ... è molto importante il tipo di case e l'alimentatore? personalmente non gli interessa l'estetica ecc ... ho notato che tra case ed alimentatore verrebbe più di 70 euro ... quelli con alimentatore integrato sono inaffidabili? ad esempio questo? (sta anche su qualche pc su amazon tipo questo) (c'è qualche incompatibilità? consigliate quelli per questione di sicurezza?) ... perchè prendendo un case più economico rientrerei tranquillamente nel budget ... grazie :)
invece gli amd quadcore di fine 2014 li sconsigliate perchè vecchi?

Non ti converrebbe un portatile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille ad entrambi per le configurazioni ... una curiosità ... volendo abbandonare il case microatx ... è molto importante il tipo di case e l'alimentatore? personalmente non gli interessa l'estetica ecc ... ho notato che tra case ed alimentatore verrebbe più di 70 euro ... quelli con alimentatore integrato sono inaffidabili? ad esempio questo? (sta anche su qualche pc su amazon tipo questo) (c'è qualche incompatibilità? consigliate quelli per questione di sicurezza?) ... perchè prendendo un case più economico rientrerei tranquillamente nel budget ... grazie :)
invece gli amd quadcore di fine 2014 li sconsigliate perchè vecchi?

Con 22€ non ti prendi nemmeno un alimentatore... figuriamoci un case!

Ragazzi gli alimentatori sono la parte più importante del PC, vanno presi solo quelli buoni!
 
  • Mi piace
Reazioni: army155

army155

Utente Attivo
159
13
Grazie mille ad entrambi per le configurazioni ... una curiosità ... volendo abbandonare il case microatx ... è molto importante il tipo di case e l'alimentatore? personalmente non gli interessa l'estetica ecc ... ho notato che tra case ed alimentatore verrebbe più di 70 euro ... quelli con alimentatore integrato sono inaffidabili? ad esempio questo? (sta anche su qualche pc su amazon tipo questo) (c'è qualche incompatibilità? consigliate quelli per questione di sicurezza?) ... perchè prendendo un case più economico rientrerei tranquillamente nel budget ... grazie :)
invece gli amd quadcore di fine 2014 li sconsigliate perchè vecchi?
Non ti converrebbe un portatile?
Tralasciando che vuole un fisso ... credo che con un portatile ci perderei rispetto ad un fisso assemblato ... grazie
Con 22€ non ti prendi nemmeno un alimentatore... figuriamoci un case!
Ragazzi gli alimentatori sono la parte più importante del PC, vanno presi solo quelli buoni!
comprendo ques'affermazione e giustamente i consigli sul perchè spendere di più per questi... lo chiedevo solo perchè nè vedo tanti di pc economici con case e alimentatori (infatti credo che sia proprio quello che porta al risparmio) .. io ho avuto 2 pc con alimentatori\case low cost e sono durati entrambi più di 10 anni (e non ricordo se il problema che mi ha portato a cambiarli sia stato l'alimentatore) ... c'è da dire anche che i nuovi componenti (in più non ho la scheda video dedicata) credo richiedano watt minori ed anche se saranno sovradimensionati (es 500 watt però in realtà erogano meno) credo riescano a gestire il tutto ... forse l'unica cosa che mi spaventa (e credo che sia proprio il motivo per gli utenti sopra consigliano di spendere per gli alimentatori) è che ci sia la possiblità che facciano danni (e che io sia stato fortunato con i miei vecchi 2 pc a non aver problemi)
ad esempio ache questo pc sembra avere il prezzo buono (la parte "PROCESSORE CPU INTEL DUAL CORE G3240 3,10GHz 3M CACHE HASWEl" è un errore di descrizione) ... però probabilemente è proprio per via del case\alimentatore che è economico .. in ogni caso devo vedere come spiegargli perchè dovrebbe spendere 50-60 euro in più per l'alimentatore\case visto che il suo budget è basso... grazie :)
Comunque nel caso invece risparmio sul processore (es il pentium consigliato) ... perdo parecchio rispetto all'i3 (ovviamente ci perdo ... però vorrei capire se ci sono differenze abissali o comunque per esser lowcost si comporti bene ... da quel che leggo nel web sembra si)
 
Ultima modifica:

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Tralasciando che vuole un fisso ... credo che con un portatile ci perderei rispetto ad un fisso assemblato ... grazie

comprendo ques'affermazione e giustamente i consigli sul perchè spendere di più per questi... lo chiedevo solo perchè nè vedo tanti di pc economici con case e alimentatori (infatti credo che sia proprio quello che porta al risparmio) .. io ho avuto 2 pc con alimentatori\case low cost e sono durati entrambi più di 10 anni (e non ricordo se il problema che mi ha portato a cambiarli sia stato l'alimentatore) ... c'è da dire anche che i nuovi componenti (in più non ho la scheda video dedicata) credo richiedano watt minori ed anche se saranno sovradimensionati (es 500 watt però in realtà erogano meno) credo riescano a gestire il tutto ... forse l'unica cosa che mi spaventa (e credo che sia proprio il motivo per gli utenti sopra consigliano di spendere per gli alimentatori) è che ci sia la possiblità che facciano danni (e che io sia stato fortunato con i miei vecchi 2 pc a non aver problemi)
ad esempio ache questo pc sembra avere il prezzo buono (la parte "PROCESSORE CPU INTEL DUAL CORE G3240 3,10GHz 3M CACHE HASWEl" è un errore di descrizione) ... però probabilemente è proprio per via del case\alimentatore che è economico .. in ogni caso devo vedere come spiegargli perchè dovrebbe spendere 50-60 euro in più per l'alimentatore\case visto che il suo budget è basso... grazie :)
Comunque nel caso invece risparmio sul processore (es il pentium consigliato) ... perdo parecchio rispetto all'i3 (ovviamente ci perdo ... però vorrei capire se ci sono differenze abissali o comunque per esser lowcost si comporti bene ... da quel che leggo nel web sembra si)

Un alimentatore cinese non eroga solo meno W, ma mette a rischio l'intero PC, non vi sono vari filtri e nel caso di uno sbalzo si brucerebbe l'intero PC.

Che il Budget sia basso o no, l'alimentatore deve essere decente.
 

army155

Utente Attivo
159
13
Capisco ... avrei un problemino ... visto che non posso risparmiare più di tanto con l'alimentatore ed il case mi ero quasi convinto per il pentium g4400 (confrontandolo con l'i3 6100 sembra si comporti abbastanza bene ... ovviamente per operazioni particolari si sa che andrà peggio) ... solo che leggo in Output grafica: eDP/DP/HDMI/DVI
Vuol dire che non andrà con un monitor vga o riguarda altro? Lui sfrutterebbe quello che se non erro ha solo vga .. o dipende dalla scheda madre? (che vedo che quella consigliata da voi ha l'entrata vga) ... Grazie :)
ps: anche perchè rispetto ad altri processori più economici del 2014 (e comunque buoni sulla carta) penso mi convenga questo per il supporto alle ram ddr4 (che se non erro anche se hanno un timing elevato convengono comunque ... però forse solo in ottica futura) ... non so quanto converrebbe optare per le ddr3 (che sono comunque buone)
Per quanto riguarda la ram io sceglierei le corsair vengean DDR4 2400 da 4 gb a 25 € che costano anche meno
se non erro 36 è il tot di 2 moduli da 4gb ... qundi costano meno le kingston ... penso che mi sia stata consigliata la configuarazione più economica (al massimo se c'è qualche case e alimentatore più economico che non siano inaffidabili o qualche scheda madre più economica è ben accetto .. ma giustamente credo siamo già quasi al minimo xD )
 
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
come alimentatore, meno di quel be quiet che ti ho messo non andrei , quindi ricapitolando ,visto al budget ristretto ,come ti ho detto nel riassunto finale togliendo l'i3 e i 4gb staresti a 265 , come case quello che ti ho messo ha un buon rapporto prezzo e qualita , anche per futuri upgrade ed oltretutto nel caso di montaggio di dissipatori cpu alti ha un buon margine comunque a meno c'e qualcosa a 26 euro e sinceramente per 7 euro in meno non merita , poi se puoi a parte il cambio i3 con il pentium G4400 io terrei 8gb di ram si puo dire che sono ormai il minimo indispensabile ,quindi considerando gli 8gb saresti a 283, credimi da 4gb a 8gb la differenza si sente; meno che da 8 a 16 ,almeno di casi particolari dove i 16 gb o piu servono per elaborazione di dati in maniera pesante
 
  • Mi piace
Reazioni: army155

army155

Utente Attivo
159
13
come alimentatore, meno di quel be quiet che ti ho messo non andrei , quindi ricapitolando ,visto al budget ristretto ,come ti ho detto nel riassunto finale togliendo l'i3 e i 4gb staresti a 265 , come case quello che ti ho messo ha un buon rapporto prezzo e qualita , anche per futuri upgrade ed oltretutto nel caso di montaggio di dissipatori cpu alti ha un buon margine comunque a meno c'e qualcosa a 26 euro e sinceramente per 7 euro in meno non merita , poi se puoi a parte il cambio i3 con il pentium G4400 io terrei 8gb di ram si puo dire che sono ormai il minimo indispensabile ,quindi considerando gli 8gb saresti a 283, credimi da 4gb a 8gb la differenza si sente; meno che da 8 a 16 ,almeno di casi particolari dove i 16 gb o piu servono per elaborazione di dati in maniera pesante
Ok grazie mille .. Allora:

-ho deciso sicuramente per il processore, scheda madre, alimentatore, ram (credo nè hai consigliate 2 anzichè una da 8 che costa meno per sfruttare il dual channel)
-devo dedidere l'hd perchè a lui la memoria grande non gli interessa (stava con 60gb xD) ... però da quel che vedo non si risparmia molto con quelli più piccoli o qualche euro con qualcuno con buffer minore ... per cui credo che opterò quasi sicuramente per il wd consigliato (a meno che troverò un buon prezzo per altri)
-Per il case valuterò uno di quei 2, il masterizzatore dvd non lo usa molto però deciderò al momento (i vecchi funzionano con qualche problemino ... per 10 euro capirai) .. in entrambi i casi per qualche euro in più penso mi converrà aumentare un pò il budget

Unico problemino: riguardo il pentium g4400 leggo in Output grafica: eDP/DP/HDMI/DVI
Non leggo vga .... Vuol dire che non andrà con un monitor vga o riguarda altro? Lui sfrutterebbe quello che se non erro ha solo vga .. o dipende dalla scheda madre? (che vedo che quella consigliata da voi ha l'entrata vga) ... Grazie :)
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
per la vga nessun problema la scheda madre ha quell'uscita
 
  • Mi piace
Reazioni: army155

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili