DOMANDA Consiglio assemblaggio PC tra 160-250/280 euro

Pubblicità

Questa configurazione non è malaccio per quel prezzo.
Processore di sesta generazione, memorie DDR4,
alimentatore Be Quiet e hard disk western digital caviar blue affidabili,
scheda madre gigabyte con chipset b150 upgradabile fino a 32gb di memoria superiore all'H110

Hai affidabilita' e le caratteristiche soddisfano l'utilizzo finale.
Ti sconsiglio di prendere alimentatori piu' economici o cinesate perche' per 10 euro potresti rimetterci tutti i componenti.
Per quanto riguarda gli hard disk da 1Tb e 500 Gb la differenza in denaro è talmente minima che conviene prendere quello da 1Tb

- - - Updated - - -

Questa configurazione non è malaccio per quel prezzo.
Processore di sesta generazione, memorie DDR4,
alimentatore Be Quiet e hard disk western digital caviar blue affidabili,
scheda madre gigabyte con chipset b150 upgradabile fino a 32gb di memoria superiore all'H110

Hai affidabilita' e le caratteristiche soddisfano l'utilizzo finale.
Ti sconsiglio di prendere alimentatori piu' economici o cinesate perche' per 10 euro potresti rimetterci tutti i componenti.
Per quanto riguarda gli hard disk da 1Tb e 500 Gb la differenza in denaro è talmente minima che conviene prendere quello da 1Tb

se vorresti portare le memorie ram a 8 gb, puoi prendere queste: memory D4 2133 8GB C13 Corsair Ven K2 [CMK8GX4M2A2133C13] a 38 € invece delle corsair a di 4 Gb a 24 € andando a spendere in totale 275,00 €

Ultima modifica:
Bene bene ... l'importante è che vada tutto con monitor vga (perchè su qualche caratteristica di varie schede madri leggevo degli asterischi che riguardavano il processore ... ma non in tutte) ... in realtà a questo punto (valutando anche l'ottica di cambio monitor in futuro e future espansioni) aumentando il budget di qualche euro se possibile vorrei sapere:

-se sapete consigliarmi qualche scheda madre economica che oltre al vga supporti anche l'hdmi .. non so se la b150 lo fa ... ad esempio facendo una ricerca veloce (ci saranno sicuro altri modelli) ho visto questa

-Il wd è uno dei migliori hd meccanici sia in ottica di velocita, rapporto qualità/prezzo e dimensione.
Visto che solitamente non riempe l'hd (come ho detto prima aveva circa 60-80gb) secondo voi come andrebbe con un sd da 128gb di fascia bassa? Facendo una ricerca veloce sembra che un buon prezzo l'abbia solo il kingston ... però nelle ultime versioni ha usato componenti più economici ... secondo voi a questo punto allo stesso prezzo (o meno) converrebbe mettere un ssd economico anzichè il wd ... anche se l'sd è economico si avrebbero comunque prestazioni molto superiori giusto? .. al massimo stavo pensando che forse conveniva prendere ora l'hd wd che comunque dovrebbe andar bene (anche se meno prestante dell'ssd economico è sicuro, comunque veloce ed utilizzato da tanti con soddisfazione) ... e tra circa 2-3 anni prendere un ssd (per far abbassare i prezzi ... credo che tra 2-3 anni scenderanno di prezzo)
ps: so che normalmente l'ssd è molto ma molto più veloce e sicuro dell'hd meccanico e per altre marche non ha senso proporre il confronto ... infatti parlo del solo kingston (dove nelle ultime revisioni ho letto commenti negativi ... però solo in determinati casi .. ad esempio ho letto questo commento ... ed anche nella vecchia versione hanno cambiato dei componenti)

-Il dual channel aumenta tantissimo le prestazioni rispetto ad un solo banco di 8 gb? Lo chiedo sempre in ottica futura perchè se la differenza non è tantissima avendo solo 2 slot di ram potrei prenderne 1 da 8 per lasciar libero uno slot .. o se non erro per qualche euro in più ci sono altre schede madri con 4 slot (la b150?) ed in quel caso il problema non si crea

-Su questo pc che è abbastanza moderno mi consigliate windows 7 o windows 10 ... Il vecchio aveva windows 7 ... nel mio pc sto provando windows 10 da qualche mese e sinceramente non è che mi trovi male però noto che andava molto meglio windows 7 ... Visto che a lui non interessa cosa mi consigliate? Forse essendo nuovo il pc supporta meglio windows 10 (non so ... tipo sfrutta qualche nuova funzionalità del S.0. ed essendo nuovo credo che i driver saranno ben ottimizzati) e nel mio che è vecchio invece va meglio il 7 o non c'entra niente? (ed andrebbe addirittura meglio windows 7?)

Come sempre grazie e scusate le continue e lunghe domande xD

Ultima modifica:
con 30 € in piu' prendi questa GA-H170M-D3H (Rev. 1.0) se vuoi microatx altrimenti l'atx GA-H170-D3H una scheda madre che ha tutto, affidabile ottima per upgrade futuri così tagli la testa al toro.
Per quanto riguarda il sistema operativo ho letto da qualche parte che windows 7 ha dato qualche problema con i processori skylake. Windows 10 è piu' completo riguardo i driver. quindi io andrei sul sicuro con windows 10

Mi sono reso conto che per il mio budger non posso puntare a più di 2 slot ... l'ho aumentato a 300 (in realtà sforo anche) ... ecco la configurazione:

1 Pz - Case Zalman T3 Micro-ATX USB 3.0 - Nero [ZM-T3]
Euro 25.11 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 46.32 iva compresa
1 Pz - PSU be quiet! BN220 schwarz, 1x PCIe [Pure Power L8 300W, Netzteil]
Euro 42.8 iva compresa
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i3-6100 Ci3 Box (3,7GHz) con cooler [BX80662I36100]
Euro 106.38 iva compresa
1 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 8GB C14 Kingston Fury 0 [HX421C14FB/8]
Euro 33.72 iva compresa
1 Pz - MB Intel 1151 ASRock H110M HDV 4717677327168 [90-MXGZU0-A0UAYZ]
Euro 52.96 iva compresa

Totale carrello: Euro
Bonifico : 301,14 iva Comp.
Paypal : 307,29 iva Comp.

MB: Come vi sembra? supporta anche vga giusto? Va con case microAtx? Era la più economica con l'uscita hdmi ... poi a salire c'era "H110M-PRO-VH" e altre in spoiler (se cambia molto salirei di massimo 5 euro visto che sono già fuori budget ... le ho ordinate di prezzo dal basso verso l'alto)
Codice:
http://www.asrock.com/mb/intel/h110m%20combo-g/
https://www.asus.com/Motherboards/H110M-PLUS/
http://www.asrock.com/mb/Intel/H110M-ITX/
https://www.asus.com/Motherboards/H110M-A-M-2/
https://it.msi.com/Motherboard/B150M-PRO-VH.html#hero-overview
https://www.asus.com/it/Motherboards/H110M-A/
http://www.asrock.com/mb/Intel/B150M-HDS/
https://www.asus.com/it/Motherboards/H110M-A/ (58.99)
https://www.asus.com/Motherboards/H110M-D/ (57.62)
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5606#ov (GA-H110M-S2H; 54.33)
https://it.msi.com/Motherboard/H110M-PRO-VH.html#hero-overview (54.31)
http://www.asrock.com/mb/Intel/H110M-HDV/ (52.96)
CPU: Ho aumentato il budget proprio per questa ... ma vale realmente il doppio del pentium? Avrò buoni giovamenti? Lo chiedo perchè per questo processore ho dovuto rinunciare al dual channel (per ora ... in futuro si vedrà) ... non tanto per i 3 euro in più ... ma per avere possiblità di arrivare a 16 in futuro senza cambiare tutto e prendendo un solo modulo ... il dual channel è utile ma penso sia meglio l'i3 senza che il pentium con dual channel ... o pensate che così verrà castrato tutto il beneficio dell'i3? xD
HD: Il wd è uno dei migliori hd meccanici (qualità/prezzo). Secondo voi come andrebbe con un ssd da 128gb di fascia bassa? Sembra che un buon prezzo l'abbia solo il kingston (forse anche il Ocz TRN150 ma non so come va) però nelle ultime versioni ha usato componenti economici ... a questo punto allo stesso prezzo (o meno) converrebbe mettere un ssd economico anzichè il wd? Con l'ssd economico si avrebbero comunque prestazioni molto superiori giusto? (normalmente l'ssd è molto ma molto più veloce e sicuro dell'hd meccanico e per altre marche non ha senso proporre il confronto ... infatti parlo del solo kingston dove nelle ultime revisioni ho letto commenti negativi .. al massimo stavo pensando che forse conveniva prendere ora l'hd wd che comunque dovrebbe andar bene (anche se meno prestante dell'ssd economico è sicuro, comunque veloce ed utilizzato da tanti con soddisfazione) ... e tra circa 2-3 anni prendere un ssd (per far abbassare i prezzi ... credo che tra 2-3 anni scenderanno di prezzo)

Cosa nè pensate? Grazie :)

Ultima modifica:
tutto il resto puo andare anche se per circa 8 euro in piu io come case avre messo il coguar archon che supporta anche schede atx ed diccipatori cpu alti sino a 165 vedi dettagli COUGAR :: Gaming Mice, Gaming Mouse, Gaming Keyboard, PC Power Supplies, PC Case/Chassis and PC Fan :: Passion X Innovation: ARCHON

per quanto riguarda gli ssd quelli di fascia bassa non sono consigliabili, comunque anche il piu scarso e decisamente piu veloce di qualsiasi hdd meccanico e comunque i tagli da 120 per costo al gb non convengono, per poco in piu ne prendi uno di capacita doppia

Ultima modifica:
tutto il resto puo andare anche se per circa 8 euro in piu io come case avre messo il coguar archon che supporta anche schede atx ed diccipatori cpu alti sino a 165 vedi dettagli COUGAR :: Gaming Mice, Gaming Mouse, Gaming Keyboard, PC Power Supplies, PC Case/Chassis and PC Fan :: Passion X Innovation: ARCHON
per quanto riguarda gli ssd quelli di fascia bassa non sono consigliabili, comunque anche il piu scarso e decisamente piu veloce di qualsiasi hdd meccanico e comunque i tagli da 120 per costo al gb non convengono, per poco in piu ne prendi uno di capacita doppia
Grazie mille ... pienamente d'accordo.. il fatto è che non aveva preferenze per il case ed il problema è nel tot del budget che ha già dovuto aumentare a 300 ... infatti devo anche vedere come gestire meglio il tutto e dove comprare perchè ad esempio su taocomputer non avevo considerato le spese di spedizione ... è molto difficile (se non impossibile) trovare prezzi migliori di questo store ... Al massimo devo chiedere a qualche store fisico dalle mie parti o al mio conoscente (lui ha un suo fornitore però non so a quanto gli darà i componenti ... sempre se trova tutto ... e comunque quanto vorrà prendersi per il favore) ... purtroppo il case e forse giusto pochi euro per l'alimentatore sono le uniche parti dove posso provare a risparimiare xD

Fatto sta che ho deciso (la configuarazione sarà questa tranne piccoli cambi nel case/alimentatore) ... grazie mille a tutti per l'aiuto datami e per il tempo che mi avete dedicato ... l'apprezzo molto :)

ps: in più per gli ssd se non erro con la MB che ho scelto (ed anche altre economiche di nuova generazione) vengono quasi dimezzate le prestazioni

Ultima modifica:
per gli ssd classici sata 3 non ci sono problemi la velocita è quella tutte le schede moderne hanno il sata 3 semmai il problema puo presentarsi su gli ssd formato M.2 che vanno su un connettore apposito

Io spenderei qualcosa in piu' per la scheda madre GA-H170M-D3H (Rev. 1.0) e risparmierei sul processore comprando un Intel G4400 invece di un I3 6100. Successivamente potrai upgradare con un I5 6600 o addirittura con un I7 6700, aumentare la RAM a volonta', inserendo un SSD M.2 cioè poter utilizzare questi componenti per almeno 6 o 7 anni. Poi ognuno è libero di fare le sue scelte

Grazie del consiglio ... Concordo con quello che dici in ottica "future espansioni" ... Il fatto è che preferirebbe prendere un processore migliore (i3 6100) che comunque dovrebbe durargli di più rispetto al pentium (che comunque è buono) ed avere un pc da subito migliore ... Se in futurò avrà problemi o vorrà utilizzare il pc per altro penso che anche un ssd normale, 16 gb tot di ram (volendo anche 32) e una scheda video esterna gli andranno bene ... anche perchè non gli interesserà più di tanto cambiare tanti pezzi ... Purtroppo il budget è quello che è (già l'ho convinto ad aumentarlo .. e comunque lui preferisce l'uso nel presente più che quello in futuro xD ) ... anche se sono consapevole che con 20-40 euro in più poteva prendere molto di meglio e star tranquillo anche in futuro ... apprezzo la soluzione alternativa ma per ora lascio tutto così ... comunque sia per cultura personale o nel caso lo convinco/trovo super offerte ... per le schede madri economiche (20-25 euro in più) reputo molto interessanti queste (purtroppo ha il limite del monitor vga ... altrimenti c'era anche qualche soluzione migliore ... ognuna ha dei pro/contro) :
-MSI B150M MORTAR 1151 (M.2, sata express)
-Gigabyte GA-B150M-D3H (M.2, sata express)
-Gigabyte B150M-DS3H ddr4 (M.2)
-Asrock B150M Pro4V (M.2 ma dimezzato, ovreclock ram)
Tralasciando la qualità costruttiva (non so valutarla) e qualche scheda che ha meno prese usb o altre uscite (es asrock) penso che l'Asrock B150M Pro4V sia una buon compromesso per via della sua funzionalità "ddr4 Non-z oc" ... cosa che se non erro non hanno le altre (leggo di qualche ottimizzazione ma non dell'oc) .. rinunciare al sata express invece sarebbe una scommessa (ovviamente è tutto da vedere ma per ora mi sembra di capire che verrà oscurato dall'M.2) ... anche se vorrei chiarirmi dubbi riguardo l'm.2 e gli asterichi presenti nella scheda dell'adrock:
- 6 x connettori SATA3 6.0 Go/s, supporto delle funzioni NCQ, AHCI e Hot Plug*
- 1 x M.2 Socket, Supporta type 2242/2260/2280 M.2 PCI Express module up to Gen3 x2 (16 Gb/s)**
*Se M2_1 è occupato da un dispositivo M.2 di tipo SATA, SATA3_0 e SATA3_1 sarà disabilitata.
**Supporta ASRock U.2 Kit
SSD NVMe come dischi di avvio
Altra curiosità rigurda (e questo m'interessa molto perchè riguarderà anche l'acquisto dell'alimentatore/case)
-il formato mATX delle schede madre ... so che è uno standard ... però in tutte quelle che ho visto ho letto spesso misure differenti (in più ho letto anche di un tipo mATX chiamata flexATX) ... potrei aver problemi o anche se son differenti vanno bene con il case?
-i pin dell'alimentatore ... non sono esperto però anche qui ho letto riguardo formati diversi ... 20+4, 4, 8 ecc
Non mi ero mai posto questi problemi ... Mi devo informare meglio anche in quest'ottica? Grazie :)

EDIT: Comunque correggetemi se sbaglio ... in futuro se proprio vuole utilizzare l'm-2 basterebbe questo adattatore giusto?

Ultima modifica:
EDIT: Comunque correggetemi se sbaglio ... in futuro se proprio vuole utilizzare l'm-2 basterebbe questo adattatore giusto?

Manco per niente.

meccanicamente con l'adattatore puoi utilizzare l' M.2 ma la velocità di trasferimento dati rimane al massimo a 6Gb/s come una porta sata 3 al contrario di una scheda madre con connettore M.2 PCI che puo' arrivare a 32 Gb/s e a quel punto conviene comprarti un ssd sata 3

capito .. valuterò tutto per bene ... una curiosità:
Grazie della risposta ... valuterò per bene ... una curiosità:
-La scheda madre ha l'uscita vga
-I processori skylake 2015 (tra cui i3 e pentium) nelle specifiche citano:
Output grafica eDP/DP/HDMI/DVI
Risoluzione massima (VGA)‡ N/A
Quindi rispetto a tutti i vecchi processori non dovrebbero avere l'output vga.
Se ho ben capito quindi se voglio usare un monitor vga mi serve per forza un adattatore? Perchè se ho ben capito anche se sulla scheda madre c'è la presa vga non serve a niente (visto che in questo caso manca l'output) e nel caso voglio usarla dovrei prendere un adattatore? Grazie :)
ps: ed in ogni caso credo che in vga non sfrutterò i giovamenti del processore giusto?
Can I use VGA monitor with Intel Hd 530(skylake) - AnandTech Forums
in questo link più o meno si pongono il mio stesso problema

come ti avevo detto in precedenza quella scheda ha l'uscita vga quindi non ti serve nessun adattatore con il discorso del processore non centra niente è la scheda madre che è predisposta, poi quella schedina che avevi messo montandola sullo slot pcie puo sfruttare anche gli m2 piu veloci

come ti avevo detto in precedenza quella scheda ha l'uscita vga quindi non ti serve nessun adattatore con il discorso del processore non centra niente è la scheda madre che è predisposta, poi quella schedina che avevi messo montandola sullo slot pcie puo sfruttare anche gli m2 piu veloci
Grazie tante per l'ulteriore chiarimento ... mi era venuto il dubbio solo perchè non capivo a che servivano gli output del processore se basta sempre avere la scheda madre predisposta (perchè se poi la scheda madre non è predisposta comunque poi il processore non può far nulla) ... ci sarà sicuramente qualche lacuna nelle mie conoscenze xD

Ultima modifica:
@sava ti vedo esperto e ti credo riguardo il monitor vga ... però gentilmente mi potresti motivare perchè funzionerà sicuramente (ovviamente la domanda è rivolta anche ad altri) ... ormai ho fatto l'ordine quindi mal che vada vedrò cosa acquistare vicino ... per cultura personale se per te non è un disturbo vorrei sapere come funziona il tutto .. perchè dal mio ragionamento risultava che non andava e vorrei capire dove sbaglio:

-fino a 2015 per 30 anni il vga è stato un standard utilizzato
-dal 2016 intel con la serie skylake decide di mandarlo in pensione (fonte google "vga in pensione" o vga outpup skylake)
-Per usare la vga o serve una schema madre sicuramente compatibile o una scheda video esterna ... entrambe con la loro tecnologia interna inviano l'output
-l'asrock h100-hdv (ed anche tante altre schede madri nuove della serie 1151) non hanno l'uscita vga ... e le poche dove è presente hanno questa dicitura " **Intel[SUP]®[/SUP] HD Graphics Visuals integrata e le uscite VGA possono essere supportate solo con processori con GPU integrata.) ... in realtà questa dicitura è presente anche in schede che non hanno l'uscita vga ma poco cambia ... E pensavo che il processore anche avendo la gpu integrata è come se non l'avesse (visto che in output non ha vga e che dipende dal processore che è lui che decide che segnale mandare) ... e quì pensavo che la descrizione era rivolta proprio al mio modello di scheda madre (perchè se l'uscita vga non c'è non hanno senso quegli asterischi ... perchè manca proprio l'uscita ... invece nel caso ci sia l'uscita qualche senso l'avrebbe ... tipo "se il cpu la supporta la sfrutti altrimenti è solo per estetica xD")

Quindi secondo il mio ragionamento le uniche soluzioni per utilizzare monitor vga erano:
-scheda madre che mi garantisca che supporta il vga (senza strani asterischi riferiti alla gpu)
-qualche adattatore (se non erro per forza dvi-D visto che è quanto leggo nelle specifiche della scheda madre ... abbastanza costosi ed in ogni caso su qualche scheda madre leggevo che non erano supportati...per fortuna non sembra questa)
-cambio monitor

Gentilmente mi potresti dire dove sbaglio xD (voglio sbagliarmi :lol: )

grazie :)

Ultima modifica:
e vero che il skylake non ha supporto vga , e come hai notato la maggior parte delle schede per skylake non ha quella uscita , pero è anche vero che in certe schede c'è,inquanto il convertitore di segnale è integrato su un chip della scheda madre, altrimenti non avrebbe senso che la integrano , nel caso di altre per utilizzare un monitor vecchio devi utilizzare degli adattatori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro