DOMANDA Consiglio acquisto tra due SSD

  • Autore discussione Utente cancellato 359376
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 359376

Ospite
Salve a tutti! Chiedo scusa anticipatamente nel caso in cui avessi sbagliato sezione oppure se la mia domanda non fosse appropriata date le tante guide agli acquisti di tomshw che ho consultato ma che comunque non fugano i miei dubbi. Il mio PC attualmente è sprovvisto sia di HDD che di eventuale SSD, quindi perchè non prenderli entrambi? Bene, per l'hard disk non ho molti dubbi ed andrò sul WD10EZEX Blu da 1 TB (38,99€), mentre per l'SSD mi è sorto un dubbio: ho trovato questo Kingston A400 da 120 GB a 30,98€ (https://www.amazon.it/dp/B01N6JQS8C/?tag=tomsforum-21) e questo Drevo da 64 su una guida ai migliori SSD sempre di tomshw (https://www.amazon.it/dp/B074GXGV9P/?tag=tomsforum-21). Dato che mi servirebbe solo per il sistema operativo e da Settembre magari per la suite Adobe per motivi scolastici, su quale mi dovrei orientare? Posso risparmiare e andare di Drevo, o mi posso fidare di più di un Kingston così economico? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
ma un bel Samsung evo sano no? non sapevo nemmeno esistesse un ssd da 30€ chissà che prestazioni folli
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen
U

Utente cancellato 359376

Ospite
ma un bel Samsung evo sano no? non sapevo nemmeno esistesse un ssd da 30€ chissà che prestazioni folli
Spiego subito: avrei potuto optare anche per un Samsung EVO o per un Crucial che hanno sicuramente prezzi più alti come le prestazioni. Dato che però ne ho bisogno solo per installarvi il S.O, che non ho nemmeno l'hard disk primario e non ho bisogno di prestazioni esorbitanti sto puntando ai modelli più economici possibile, anche perché dovrò spenderne altri 38 per il disco meccanico...
Inoltre il PC non è certamente un computer di fascia alta e lo userei solo per alcuni giochi a cui tengo particolarmente e per uso domestico, magari come HTPC
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
solo il sistema operativo? è la cosa che deve essere più veloce. boh non so come ragionate....

come non detto fai pure, ciao
 

RedCats

Utente Attivo
152
27
Il kingston a400 non è un granchè: controller pessimo, dram-less...
Alternative valide sui 120gb il crucial bx300 ma ora non si trova o costa troppo oppure l'uv500.
Poi non so se comprare un hd su amazon sia una buona scelta visto che in tanti si lamentano dell'imballaggio e per un hd è importante.
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Il kingston a400 non è un granchè: controller pessimo, dram-less...
Alternative valide sui 120gb il crucial bx300 ma ora non si trova o costa troppo oppure l'uv500.
Poi non so se comprare un hd su amazon sia una buona scelta visto che in tanti si lamentano dell'imballaggio e per un hd è importante.
l´importante è che quando compri, se possibile, sia spedito da amazon. io compro tutto su amazon ormai tranne il mangiare.
se invece spedito da amazon non c´è allora leggi bene le recensioni della gente di quel particolare venditore.

per adesso mai avuti problemi con amazon (tocchiamoci le pal le tie tie tie) :rock1:
 

RedCats

Utente Attivo
152
27
l´importante è che quando compri, se possibile, sia spedito da amazon. io compro tutto su amazon ormai tranne il mangiare.
se invece spedito da amazon non c´è allora leggi bene le recensioni della gente di quel particolare venditore.

per adesso mai avuti problemi con amazon (tocchiamoci le pal le tie tie tie) :rock1:
I commenti negativi sugli hd sono su "spedito da amazon".
La spedizione apertura facile infatti è tipo cartone e dentro l'hd in bustina senza imbottitura.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Il kingston a400 non è un granchè: controller pessimo, dram-less...
Alternative valide sui 120gb il crucial bx300 ma ora non si trova o costa troppo oppure l'uv500.
Poi non so se comprare un hd su amazon sia una buona scelta visto che in tanti si lamentano dell'imballaggio e per un hd è importante.


I kingston A400 e UV500 sono SSD economici; hanno basse prestazioni a fronte di un basso costo. Personalmente Kinston, come produttore conosciuto a livello internazionale, al contrario di Drevo & C, lo considero più affidabile (lato firmware, post-vendita, ecc).
Detto questo prima di parlare bisognerebbe informarsi.
A400 ha un controller Phison S11 DRAM less ottimo, cosa che non si può dire del controller dell'UV500. Il miglioramento è stato nell'uso di celle 3D.
C'è pero su amazon 10€ di differenza di prezzo, che su 30€ sono molti.
Il gioco non vale la candela.

Non sono ammessi commenti su shop online o meno, siete avvertiti.
 
U

Utente cancellato 359376

Ospite
Vi ringrazio tutti per i vostri suggerimenti! Dato quindi che i due SSD che ho linkato sono così mediocri, a questo punto varrebbe più la pena di acquistare solo un semplice hard disk da 1 TB dove installare tutto quanto? E poi, l'HDD che ho scelto io è valido?
 

RedCats

Utente Attivo
152
27
I kingston A400 e UV500 sono SSD economici; hanno basse prestazioni a fronte di un basso costo. Personalmente Kinston, come produttore conosciuto a livello internazionale, al contrario di Drevo & C, lo considero più affidabile (lato firmware, post-vendita, ecc).
Detto questo prima di parlare bisognerebbe informarsi.
A400 ha un controller Phison S11 DRAM less ottimo, cosa che non si può dire del controller dell'UV500. Il miglioramento è stato nell'uso di celle 3D.
C'è pero su amazon 10€ di differenza di prezzo, che su 30€ sono molti.
Il gioco non vale la candela.

Non sono ammessi commenti su shop online o meno, siete avvertiti.
Informarsi non basta mai, infatti cerco di seguire questo forum! :)
DRAM less non è mai ottimo, almeno da quanto si legge in questo ARTICOLO del tomshardware
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Informarsi non basta mai, infatti cerco di seguire questo forum! :)
DRAM less non è mai ottimo, almeno da quanto si legge in questo ARTICOLO del tomshardware
Chris si riferisce alla resistenza, leggi bene.
Le prestazioni sono quelle da ssd economici, ne più ne meno, ma messo insieme un controller senza ram dedicata e celle planari abbassa la resistenza ...la critica vuole essere questa.
Le prestazioni? Marvell ha perso molto.
Ma, con buona pace delle idee sue, questi tipi di ssd coprono una fascia di mercato che fa concorrenza alla grossa produzione cinese... e a me stà bene così ;)
Anch'io come vedi, ho cercato di spingere jedy verso un prodotto migliore, facendo il sofista/purista degli ssd come Chris, , ma poi sta a Jedy dover fare i conti budget/necessità.
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Vi ringrazio tutti per i vostri suggerimenti! Dato quindi che i due SSD che ho linkato sono così mediocri, a questo punto varrebbe più la pena di acquistare solo un semplice hard disk da 1 TB dove installare tutto quanto? E poi, l'HDD che ho scelto io è valido?
calma... quelli sono ssd mediocri rispetto ad ssd come si deve. ma saranno sempre meglio dei dischi meccanici che sono come i brontosauri. che poi anche il disco da 1tb è un fossile per i dischi perché, a parte la capienza, i dischi più grandi e nuovi hanno più cache e sono ´più veloci se è per quello....

I kingston A400 e UV500 sono SSD economici; hanno basse prestazioni a fronte di un basso costo. Personalmente Kinston, come produttore conosciuto a livello internazionale, al contrario di Drevo & C, lo considero più affidabile (lato firmware, post-vendita, ecc).
Detto questo prima di parlare bisognerebbe informarsi.
A400 ha un controller Phison S11 DRAM less ottimo, cosa che non si può dire del controller dell'UV500. Il miglioramento è stato nell'uso di celle 3D.
C'è pero su amazon 10€ di differenza di prezzo, che su 30€ sono molti.
Il gioco non vale la candela.

Non sono ammessi commenti su shop online o meno, siete avvertiti.
phison??? :shocked: ma il sandforce?? quanti anni sono rimasto nella caverna?? :skept:

I commenti negativi sugli hd sono su "spedito da amazon".
La spedizione apertura facile infatti è tipo cartone e dentro l'hd in bustina senza imbottitura.
io qualche disco su amazon l´ho preso. di solito arriva in una scatola di cartone, misura libro, e dentro c´è una carta tipo cartone tutta accartocciata che riempie il buco e fa da spessore. a sto punto che dipenda dalla intelligenza dell´operatore? c´è da dire che almeno l´assistenza amazon è ottima. non devi nemmeno telefonare, apri la chat, gli spieghi e se li convinci tempo zero ti hanno spedito il nuovo prima ancora che rendi il vecchio. gratis perché ti mandano pure il corriere a casa il giorno che vuoi tu.
fallo con gli altri siti. prima di tutto ti devi pagare la spedizone indietro (che non esiste) e certi siti vogliono pure soldi per provare il reso per non parlare che non fanno niente finché non gli arriva il reso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
phison??? :shocked: ma il sandforce?? quanti anni sono rimasto nella caverna?? :skept:

Troppi mio maestro... durante il tuo ritiro spirituale ascetico sulle montagne himalayane....Sandforce è fallita miseramente sotto il peso della cattiva pubblicità, OCZ (mitica!) è stata comprata da Toshiba (giapponese) che a sua volta è stata scalata dai Cinesi.... Crucial stanca di andar lenta con i controller Marvell (belli pieni di features ma costosi) si è rivolta a Silicon Motion che ha fatto il botto... mi gira la testa :D troppe cose successe... Samsung è stata piano piano raggiunta perchè siamo arrivati ai limiti della banda sata... spospolano gli ssd m.2 nvme e Intel ha realizzato il primo ssd con celle XPoint che hanno una velocità casuale 100 volte maggiore di quella degli ssd con celle NAND... ma per ora il mutuo per la casa mi impedisce di accenderne un altro per l'ssd :P

Aspetta, non è finita, ma ti lascio la chicca finale, così ti metti a ridere: Western Digital si compra una branca di Sandisk e... ora fa gli SSD (poveri noi!!)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili