DOMANDA Consiglio acquisto SSD SATA 1 TB.

Pubblicità

Evos

Utente Attivo
Reazioni
219
Punteggio
61
Salve, scrivo questo post dopo averne scritto uno simile anche nella sezione PS4. Se involontariamente sto facendo un errore chiedo scusa e provvedo a cancellarne uno dei due.

Detto in parole povere: il fratello della mia ragazza possiede una PS4 e vorrebbe acquistare un hdd esterno. Io sono dell'idea che, se fosse possibile, collegare un SSD invece di un hdd sarebbe meglio. Ssd che tra circa un anno potrebbe essere usato come disco secondario in un PC o in una ps5 (ancora non siamo sicuri di cosa acquisterà).

Potreste darmi qualche consiglio su un SSD senza troppe pretese. Tendenzialmente preferirei restare sulle 50€ e ho visto su Amazon un SSD king Stone da 960gb, 60€ circa, questo è il link:

Oppure questo silicon power (marca che onestamente non ho sentito nominare spesso) da 1tb a 50€ circa:

Avete altre opzioni da consigliarmi? Eventualmente quale dei due sarebbe meglio?

Grazie mille

I due che ho linkato io son proprio da buttare? Eventualmente che differenze ci sono tra questo MX e il BX?
Non sono da buttare, tra i 2 però è meglio il Silicon Power.

"Tecnicamente la differenza maggiore è non solo avere un ssd DRAM less ma averlo con celle QLC (anzichè TLC).
Avete visto che c'è stato un rallentamento nell'evoluzione delle celle multi-bit, infatti le celle penta...LC sono allo studio da anni.
Probabile che si sia raggiunto il limite tecnico e industriale (tecnico per le prestazioni, industriale per la lavorazione nanometrica di questa tecnologia).
Le celle QLC durano circa 1/3 in meno delle TLC, quindi la differenza è oggettiva in questo senso.
parlando di prestazioni, potresti con l'uso non notare affatto differenze tra un BX500 rispetto ad un MX500, ma ci sono alcune situazioni in cui invece questo divario diventa evidente.
Ad esempio se l'ssd ha su un sistema operativo allora un ssd DRAM less risulta più lento perchè l'aggiornamento della mappatura è più lento con i dati casuali (è un ssd sata e non si "appoggia" come gli nvme sulla memoria host).
Inoltre nella scrittura pesante (interpreta come: scrivere tanti dati continuativamente, come una installazione, un backup, ecc) potresti ritrovarti una velocità inferiore persino ad un buon hard disk."

Cit. Il nostro @Liupen

Perfetto, vi ringrazio delle risposte e mi confronterò con chi di dovere per vedere se riesco a fare aumentare il budget. Invece per quanto riguarda case esterni per questi SSD cosa mi consigliate?
Dovendo andare su una PS4 immagino che come minimo dovrebbe essere 3.0
Andrebbe bene un qualsiasi case che trovo su Amazon o ne avete qualcuno da consigliate?

perchè non montarlo direttamente interno?
Beh penso che se anche montassi quello da 1tb all'interno gli resterebbe quello vecchio da poter comunque sfruttare sulla stessa PS4 o da poter usare come archiviazione generico, no?

Ero partito con l'idea dell'ssd esterno perché lui mi aveva chiesto consiglio se valesse la pena prendere quello esterno ufficiale playstation (o forse dovrei dire brandizzato PlayStation dato che ho visto che c'è il logo Seagate)

Beh penso che se anche montassi quello da 1tb all'interno gli resterebbe quello vecchio da poter comunque sfruttare sulla stessa PS4 o da poter usare come archiviazione generico, no?

Ero partito con l'idea dell'ssd esterno perché lui mi aveva chiesto consiglio se valesse la pena prendere quello esterno ufficiale playstation (o forse dovrei dire brandizzato PlayStation dato che ho visto che c'è il logo Seagate)
Si ma l'HDD da 5400rpm al massimo farà sui 100/150 MB/s in lettura e scrittura nella migliore dei casi.. mentre un SSD montato all'interno e non tramite USB raggiunge facilmente i 500 MB/s e la PS4 prenderà il volo.
Cioè se tu decidessi di montare l'SSD esternamente lo andresti a limitare in lettura e scrittura per via della bassa velocità delle porte USB mentre se metti l'HDD esternamente e l'SSD internamente avrai solitamente dei benefici in termini di velocità della console .

quando possibile, un ssd è SEMPRE meglio metterlo interno, si velocizza notevolmente il tutto
casomai è l' hard disk che non ci perdi in prestazioni niente a usarlo esterno

Si ma l'HDD da 5400rpm al massimo farà sui 100/150 MB/s in lettura e scrittura nella migliore dei casi.. mentre un SSD montato all'interno e non tramite USB raggiunge facilmente i 500 MB/s e la PS4 prenderà il volo.
Cioè se tu decidessi di montare l'SSD esternamente lo andresti a limitare in lettura e scrittura per via della bassa velocità delle porte USB mentre se metti l'HDD esternamente e l'SSD internamente avrai solitamente dei benefici in termini di velocità della console .
quando possibile, un ssd è SEMPRE meglio metterlo interno, si velocizza notevolmente il tutto
casomai è l' hard disk che non ci perdi in prestazioni niente a usarlo esterno
Sisi, forse mi sono spiegato male. Va bene montare l'ssd dentro la consolle, ovvio che un SSD montanti internamente ha prestazioni nettamente superiori ad un hdd, dico che cmq, una volta montato l'ssd, mi rimarrebbe l'hdd (che è attualmente nella PS4) da poter sfruttare come hdd esterno.

Quindi chiedevo semplicemente se mi avreste potuto suggerire un case adatto, tutto qui.

Tipo questo:

Non dovrebbe limitare particolarmente l'hdd no? Visto che la USB 3.2 gen 1 dovrebbe raggiungere i 5 GBps

Pubblicità
Pubblicità
Indietro