Consiglio acquisto SSD M2 sata

Idealist9173

Nuovo Utente
14
2
Salve, vorrei sostituire il mio HHD meccanico di 1TB con un SSD M2 Sata. Sulla scheda madre è presente lo slot per l'inserimento. La mia scheda madre è una Lenovo 3100. Si tratta di un PC Desktop Lenovo Ideacentre modello 510-15ABR Tipo 90G7. Le specifiche della scheda madre le allego con immagine. Avrei bisogno di sapere esattamente che tipo di SSD M2 posso acquiastare tenendo presende che ho bisogno di 1TB. Ho visto un modello della Samsung tipologia di design 2280 che allego in foto. Potreste dirmi se va bene. Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
 

Allegati

  • 8Me0aDVHor.png
    8Me0aDVHor.png
    125.3 KB · Visualizzazioni: 18
  • JCWqwzJF1Z.png
    JCWqwzJF1Z.png
    25.7 KB · Visualizzazioni: 19

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho visto un modello della Samsung tipologia di design 2280 che allego in foto
questo SSD è un M2 con protocollo NVMe, non è un M2-SATA
Avrei bisogno di sapere esattamente che tipo di SSD M2 posso acquiastare tenendo presende che ho bisogno di 1TB
vai sul sito Lenovo, inserisci il numero di serie e posta le caratteristiche complete dell'hw, non si capisce che CPU hai, né che connessioni per dischi ha la scheda madre, hai postato una foto con caratteristiche degli slot PCIexpress che con gli SSD non c'entrano nulla
 

Idealist9173

Nuovo Utente
14
2
Spero che basti:
Processore
1x AMD A10-9700 Processor(A10-9700)
Memoria
1x 8GBDDR42400
1x 4GBDDR42400
Sistema operativo
Windows 10 Home 64(EN:English,IT:Italian)
Dischi fissi
1x 1TB 7200rpm
Unità Ottica (Cd/Dvd)
1x
Porte
1x 1 Serial; Audio in/out jacks; Ethernet; HDMI; 1 Integrated VGA port (back); Microphone/Headphone Combo(Nokia and Apple type global headset autodetect); Headphone; Microphone; 2 USB 3.0 (front); 2 USB 2.0 (back); 2 USB 2.0 (front)
Grafica
1x NVIDIA GT 730
Sulla scheda madre è presente lo slot per M2 Sata
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Spero che basti
non hai fatto quello che ti ho chiesto: questa è una lista di quello che c'è montato adesso, io volevo sapere quali e quante sono le connessioni per SSD/HDD che ha la mobo
in ogni caso mi fido di quello che mi stai dicendo e vedendo la CPU ti dico subito che non puoi mettere SSD NVMe
ti sconsiglio tuttavia l'acquisto di un M2-SATA: sugli shop online ce ne sono ancora ma quando cambi il PC lo perdi perché le nuove schede madri non li supportano, in ogni caso avendo protocollo SATA il formato M2 non ti darebbe alcun vantaggio in termini di prestazioni (limitati all'interfaccia SATA-3, l'unico "vantaggio" è che con gli M2 non devi mettere cavi)

però a questo punto ti conviene restare su un classico SSD-SATA in formato 2,5'' come il Crucial MX500 1 TB oppure il Samsung 870 EVO MZ-77E1T0B/EU 1 TB che almeno è sicuro al 100% che potrai riusare su un altro PC
 

Idealist9173

Nuovo Utente
14
2
Ti chiedo scusa ma il sito lLenovo mi dice solo il numero di serie che è R30523N0 e non riesco a vedere quelo che mi chiedi. Ho scaricato HWInfo per capirne qualcosa di più ma il problema secondo me è che l'M2 non lo rileva semplicemente perchè non è installato (almeno credo). Ad ogni modo preferirei rimanere su un M2 per il fatto che ho solo un Hard disk principale e non ho altri attacchi sata sulla scheda. l'altro è occupato dal DVD che anche se mi serve pochissimo preferirei comunque averlo. Tra un paio di anni cambierò PC e volevo solo renderlo questo più veloce. Se hai bisogno di altre info chiedi pure. Ti ringrazio per la pazienza. Potresti eventualmente linkarmi un M2 sata. La paura che ho è proprio quella di prenderne uno non compatibile.
Post unito automaticamente:

Ti allego delle foto della scheda madre. Spero possano servire. In ogni caso ti ho chiesto un link perchè quelle che trovo su Amazon sono tutte NVME. Grazie
 

Allegati

  • Scheda1.jpg
    Scheda1.jpg
    255.1 KB · Visualizzazioni: 25
  • Scheda2.jpg
    Scheda2.jpg
    353.6 KB · Visualizzazioni: 22
  • Scheda3.jpg
    Scheda3.jpg
    472 KB · Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
secondo me è che l'M2 non lo rileva semplicemente perchè non è installato (almeno credo)
sì è così infatti
Potresti eventualmente linkarmi un M2 sata. La paura che ho è proprio quella di prenderne uno non compatibile.
devi cercare su Amzcon chiave di ricerca SSD SATA M2
occhio a quelli che escono però, non sono tutti M2-SATA devi guardare quelli che hanno 2 tacche dalla parte della connessione, guarda questa figura:
M2-sata.png

Devi stare anche attento che nei preassemblati gli SSD potevano essere mSATA che sono una cosa differente, sono più corti del classici SSD 2280 (2280 = 22 mm di larghezza e 80 di lunghezza), se dal sito Lenovo non si riesce a identificare con certezza quale supporta, apri il PC e verifica lo slot:
msata-vs-m.2-600x414.jpg
 

Idealist9173

Nuovo Utente
14
2
Si ho controllato, vedi foto, la lunghezza è 2280 e lo slot credo sia quello con una sol atacca. La ricerca l'ho effettuata come mi hai indicato ma tutti queli che escono sono Sata NVME. Grazie
 

Idealist9173

Nuovo Utente
14
2
Ti ringrazio per l pazienza ma scusa se insisto. Se vedi la foto della scheda madre che ho allegato in precedenza lo slot mi pare che sia adatto ad un M2 con una tacca soltanto e non con due ( come quella della samsung vedi foto allegata) . Nel link che mi hai inviato le tacche sono due. Ti chiedo cortesemente di guardare la foto della scheda madre.
 

Allegati

  • 8Me0aDVHor.png
    8Me0aDVHor.png
    125.3 KB · Visualizzazioni: 14
  • Scheda1.jpg
    Scheda1.jpg
    255.1 KB · Visualizzazioni: 13

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi pare che sia adatto ad un M2 con una tacca soltanto e non con due
vedo: ma quello non è uno slot M2-2280, non ci entrano gli SSD convenzionali, non ci sono 8 cm tra la porta ed il bordo della scheda e manca l'aggancio, secondo me quello è uno slot mSATA, come quelli della seconda figura che ti ho messo sotto spoiler al post precedente
devi per forza sentire il costruttore o sul sito o sul manuale ci deve essere per forza riportata la tipologia, prima di una conferma noncomprare niente
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vedi foto con misure. Grazie
si ma quel foro sta sul case invece che sulla scheda madre, non è mica normale agganciare un SSD M2 2280 da un lato sulla mobo e dall'altra sopra il case, a questi di Lenovo il cervello non gli funziona
sono andato qui https://pcsupport.lenovo.com/it/it/...0-15abr/90g7/document-userguide/doc_userguide e ho scaricato il PDF ideacentre 310/510 Series Hardware Maintenance Manual dove a pag 37 c'è il layout della scheda madre e quello che vedo è un M.2 storage drive connector (punto 13) anche se non è menzionata l'interfaccia di comunicazione; tuttavia, essendo la documentazione datata almeno 2017 è ragionevole supporre che lo si stratti effettivamente di un M2 NVMe (non SATA) e anche nell'immagine a pag 41 si vede la singola tacca degli SSD M2 NVMe

Quindi a questo punto basta scegliere un SSD almeno spedito da Amz (in modo che se non andasse bene si fa il reso senza ulteriori seccature); suggerisco innanzitutto di aggiornare il BIOS della mobo con gli strumenti Lenovo, come SSD invece il Samsung 980 "liscio" (cioè non-PRO) che avevi visto va bene meccanicamente, si tratta di un modello DRAM-less con HMB (usa 64 MiB della RAM di sistema per simulare una cache). Uno con hw più moderno è il Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB (segue la versione successiva dello standard PCIe, quindi montandolo sul tuo andrebbe alla metà delle sue prestazioni massime, anche se sarebbe ugualmente più prestznte del Samsung 980)
 

Idealist9173

Nuovo Utente
14
2
Ti ringrazio, sei stato molto gentile. Stavo appunto guardando questa: Crucial P3 ma ci penso e poi decido tra questa e Samsung 980. Peccato aver fatto passare il periodo del Black Friday, avrei risparmiato qualcosina. Un ultima domanda: nell'andare a clonare il sistema operativo (windows 10) che farò con Madrium Reflect, dopo averla inserita nella scheda madre, devo andare su proprietà computer, gestione disco e cliccare su ok quando rileva l'M2 senza formattarlo. E' cosi ??
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Stavo appunto guardando questa: Crucial P3 ma ci penso e poi decido tra questa e Samsung 980
no per carità, non il Crucial P3 e nemmeno il P3 Plus sono DRAM-less con memorie QLC, la peggiore accoppiata che si possa avere su un SSD; altri da evitare sono Crucial P2 e Crucial P1 che sono pure peggio, gli unici buoni sono i P5 e P5 Plus ma a quel punto devisamente meglio il Kingston KC3000 che ti dicevo prima
altrimenti vada per il Samsung 980 (anche se non-pro è un buon SSD)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili