Consiglio SSD M2

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Pur non avendo l'esperienza e la competenza in ambito SSD di altri intervenuti qui prima di me, mi sento di esprimere la mia umile opinione in proposito che è: fino a quando non sono al 100% certo dell'assoluta affidabilità e costanza di rendimento di NAND e controller di progetto cinese (provata dalle principali testate internazionali oltre che dal "mercato", nel senso che aspetto che un po' di gente faccia da cavia con esito positivo), cerco di evitare di consigliarli ad altri, a maggior ragione come SSD principale come in questo caso (trattandosi di un portatile interpreto che sarà usato per il S.O).

Poi, leggendo i requisiti espressi nella richiesta (affidabilità, uso in un portatile) e considerando il budget deducibile dalle alternative proposte, per me la risposta per @erade è chiaramente questa:


Il P41 Platinum coniuga prestazioni ed affidabilità al top (controller e NAND proprietarie SK Hynix) a una buona efficienza, che non fa mai male considerando l'uso che ne vuoi fare (portatile).
Fortunatamente non è ancora stato toccato dai recenti aumenti di prezzi (qualcuno ha idea del motivo?) quindi è l'alternativa migliore ad oggi. E' leggermente superiore al Crucial P5 Plus tra l'altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: erade e Liupen

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il P41 Platinum coniuga prestazioni ed affidabilità al top (controller e NAND proprietarie SK Hynix) a una buona efficienza, che non fa mai male considerando l'uso che ne vuoi fare (portatile).
Fortunatamente non è ancora stato toccato dai recenti aumenti di prezzi (qualcuno ha idea del motivo?) quindi è l'alternativa migliore ad oggi. E' leggermente superiore al Crucial P5 Plus tra l'altro.
Credo che il fatto che sia interamente prodotto in casa (Nand, ram e controller sono Sk Hynix) riduca i passaggi tra materie prime e consumatore e quindi contenga gli aumenti.
Oltretutto questo previene anche revisioni hardware in negativo, vogliamo parlare di quanti dischi prima Phison/Micron oggi sono diventati Maxiotech e YMTC?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e pribolo

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Haha
Reazioni: Liupen

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Credo che il fatto che sia interamente prodotto in casa (Nand, ram e controller sono Sk Hynix) riduca i passaggi tra materie prime e consumatore e quindi contenga gli aumenti.
Oltretutto questo previene anche revisioni hardware in negativo, vogliamo parlare di quanti dischi prima Phison/Micron oggi sono diventati Maxiotech e YMTC?

Ha senso.
Non sono stato molto chiaro nel porre la domanda, ma comunque mi chiedevo più che altro perchè i prezzi stessero salendo in modo così visibile: siamo a un +30-40% rispetto a questa estate o in generale a prima del black friday su molti SSD.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Penso anche al Silicon Power UD90 o al Lexar NM620 che è passato da controller Innogrit a Maxiotech.
L'NM620 ha fatto un upgrade, però, perché ha cambiato sia controller che NAND (da Micron 128L TLC - B27B - a Micron 176L TLC - B47R -), mentre dell'UD90 mi ero scordato, hai ragione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Liupen, in entrambe le guide all'acquisto viene consigliato, ma indirettamente. Il Teamgroup MP44 è un MAP1602 con YMTC 232L TLC, così come l'Addlink A93 e il Lexar NM790 ("Best SSDs 2023"). Il Silicon Power US75 - che è nella guida per gli SSD PS5 - usa gli stessi componenti.
Componenti uguali non vuol dire che hai la stessa qualità o prestazioni a meno che non vengano dalla stessa fabbrica (?) e non siano rimarchiati.
Per quello non mi piace il tuo discorso, ne è un discorso che si può estendere seriamente:
quando vai a recensire un modello, recensisci "quello" e non tutti gli ssd simili.
Vale per i vari Kingston, uguali ai Sabrent, o Seagate, o Corsair o 2 o 3 altri assemblatori.
Teoricamente li fa, l'NM790 nella recensione di Tom's ha toccato il milione di IOPS come picco di scrittura (4KB QD256): https://www.tomshardware.com/reviews/lexar-nm790-ssd-review/2. Anche il GM7 tocca un milione di IOPS in scrittura e poco meno in lettura: https://www.tomshardware.com/reviews/acer-predator-gm7-ssd-review/2.

Per dare un'opinione generale: per me, gli SSD con NAND YMTC e controller MaxioTech sono consigliabilissimi, l'importante è che si trovino a un prezzo inferiore dei concorrenti DRAM-based con prestazioni migliori.
In realtà non so neanche perchè nelle recensioni di THW i canonici 32QD siano diventati 256QD.
Il Predator GM7 della recensione ha celle YMTC 128L e nella recensione del Lexar NM790, nonostante arrivi al 1K di IOPS si legge:
Random read latency is average, and random write latency is among the worst. This is partly due to the controller, which will not be as powerful as 8-channel designs with dedicated DRAM. There’s also the fact that the flash is a six-plane design, which enhances bandwidth per die but does not necessarily improve latency.
Ho letto anche altre fonti lamentarsi della latenza delle YMTC 232L.
In generale prestazioni IO miste basse.

Non so dove tu abbia visto il MAP1602C, ma penso che non ci sia differenza. La "A" dovrebbe indicare che è per il segmento client, perché per i controller MaxioTech, ogni lettera a fianco al modello sembra essere riguardante il package. Mi spiego meglio: nella dicitura "MAP1602", la lettera finale ("2") indica solitamente il tipo di package. Poi, a fianco, c'è "FxC", riferendosi alle dimensioni del package. Per esempio F1C, F2C e F3C. Poi sotto c'è il numero seriale con a fianco la data. Qui nello spoiler un esempio.
Visto a catalogo su sito Maxio alias Lianyun Technology (di cui Hikvision ha la quota di maggioranza)
Può essere un aggiornamento, anzi quasi sicuramente, ma trovare notizie è impossibile.

Fortunatamente non è ancora stato toccato dai recenti aumenti di prezzi (qualcuno ha idea del motivo?)
C'era stata una flessione dei prezzi finali grazie all'introduzione nel mercati di attori asiatici che hanno occupato una buona fetta di mercato. Dall'altra Samsung e Micron soprattutto hanno perso mercato ed alzato i prezzi per mantenere il fatturato.
"TrendForce ha riferito che le trattative di fine agosto tra i fornitori NAND e i produttori cinesi di moduli hanno portato a prezzi contrattuali per wafer da 512 Gb superiori di circa il 10% rispetto ai contratti precedenti. Questo potrebbe essere un segnale che i fornitori stanno diventando un po’ più fiduciosi riguardo alla domanda futura e sono quindi meno desiderosi di concludere affari a prezzi anche più alti".
E' da indovinare per queste aziende che vogliono mantenere il fatturato almeno invariato, chi paga lo scotto?
Si, appunto, noi consumatori.

E' cmq un periodo di transizione segnato dall'ottimismo produttivo, solo che si sono spostati gli equilibri di mercato.
I produttori cinesi di ssd coprono ora il 76% della produzione (anche se in testa c'è Kingston che stà con i piedi in due staffe come si suol dire... Taiwan è la porta cinese all'occidente (tecnologicamente parlando).

Per il 2024 prevedono un ulteriore calo dei prezzi.

Credo che il fatto che sia interamente prodotto in casa (Nand, ram e controller sono Sk Hynix) riduca i passaggi tra materie prime e consumatore e quindi contenga gli aumenti.
Oltretutto questo previene anche revisioni hardware in negativo, vogliamo parlare di quanti dischi prima Phison/Micron oggi sono diventati Maxiotech e YMTC?
Questo è proprio il punto. 👍
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Blume. e pribolo

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Vale per i vari Kingston, uguali ai Sabrent, o Seagate, o Corsair o 2 o 3 altri assemblatori.
... E per tutti i PCIe 3.0 che abbiamo visto in commercio praticamente.

Comunque, l'A93 condivide le performance con l'NM790 in tutti gli scenari.
In realtà non so neanche perchè nelle recensioni di THW i canonici 32QD siano diventati 256QD.
È stato cambiato recensore, da Sean Webster a Shane Downing (NewMaxx).
Il Predator GM7 della recensione ha celle YMTC 128L
Oops, hai ragione, Tom's Hardware ha testato la versione con YMTC 128L, perché c'è anche da 232L: https://www.techpowerup.com/ssd-specs/acer-predator-gm7-1-tb.d1344.
Random read latency is average, and random write latency is among the worst. This is partly due to the controller, which will not be as powerful as 8-channel designs with dedicated DRAM. There’s also the fact that the flash is a six-plane design, which enhances bandwidth per die but does not necessarily improve latency.
Ho letto anche altre fonti lamentarsi della latenza delle YMTC 232L.
In generale prestazioni IO miste basse.
Punto debole di questo MaxioTech, peccato. Se avesse avuto un LDPC migliore come il Phison E25 non penso che ne avrebbe sofferto...
Può essere un aggiornamento, anzi quasi sicuramente, ma trovare notizie è impossibile.
Ma proprio perché sono cose riguardanti il package penso che non escano un mare di notizie... Poi non so, ripeto, son tutte opinioni personali le mie, non ho nulla contro questi drive, specialmente per gli utenti che chiedono performance decente spendendo il meno possibile.

A proposito, proprio stanotte (o la scorsa, non ricordo) stavo pensando di fare un thread che parlasse di YMTC, la sua storia e le sue NAND, non so se a qualcuno possa interessare, però.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
A proposito, proprio stanotte (o la scorsa, non ricordo) stavo pensando di fare un thread che parlasse di YMTC, la sua storia e le sue NAND, non so se a qualcuno possa interessare, però.

A qualcuno sicuramente sì: io lo leggo volentieri. Poi valuta tu: ovviamente non è un argomento per il grande pubblico, ma il fatto che le loro NAND si stiano diffondendo anche nei nostri mercati lo rende un argomento attuale secondo me.
 

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
bel thread interessante.
la realtà è che c'è molta incertezza e mancano le statistiche (ovviamente per mancanza di tempo) per capire come stanno ad oggi le cose in un mercato che corre.

Quello che non è stato ancora detto è che, se si escludono (forse) pochissimi modelli di pochi Brand, TUTTI i prodotti sul mercato sono dei punti interrogativi: nessuno ha la certezza dei componenti che ci sono all'interno.

Personalmente sono rimasto molto deluso anche dai migliori brand (WD, Kingston, Crucial e, soprattutto, Samsung).
il fatto che l'unico caso in cui un NVMe da me montato o raccomandato si sia inchiodato riguarda un 970 EVO Plus (controller Elpis con firmware buggato) mi ha fatto rivalutare i prodotti cinesi "low cost".

Chiaramente i prodotti non sono tutti uguali ma i "nuovi" player sul mercato (YMTC e Maxio in primis) non hanno ancora dimostrato di essere pessimi e, anzi, si dimostrano fin troppo innovativi (ancora non ho capito che razza di controller è il Maxio MAP1608 che ho preso recentemente).
Secondo me, a fine 2023, è sicuramente più economico ma altrettanto sicuro per un uso non professionale (aggiungo poco attento) prendere un cinese (Fanxiang, Qumox, Fikwot, ecc.) e mantenere un sano backup rispetto ai top brand.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Si, hai ragione, una discussione interessante che pone un argomento attuale più che mai (per l'angolino degli storage ssd nvme), cioè come porsi rispetto a questi dispositivi del mercato cinese "vero" che ormai sono presenti e che ovviamente cominciano a soppiantare i marchi consolidati, però ci si chiede... quanto fidarsi?

Scusaci @erade se abbiamo inquinato il tuo thread 😉

Quello che non è stato ancora detto è che, se si escludono (forse) pochissimi modelli di pochi Brand, TUTTI i prodotti sul mercato sono dei punti interrogativi: nessuno ha la certezza dei componenti che ci sono all'interno.
Questione troppo vera da una parte, e altrettanto... non voglio usare "falsa" ma, non so che parola ci possa star bene.
Abbiamo avuto per anni la sensazione di sicurezza per questi dispositivi, è vero, però di cappellate ne abbiamo viste e anche gravi e fatte dai big: Crucial, Samsung, Kingston, ecc, ecc
Alla fine consciamente ci dovevamo aspettare dei modelli che ramdomicamente fossero buggati.
Samsung poi è stato un caso veramente a parte, e se ci pensi, incomprensibile.
Samsung ssd = affidabilità.
Come si è arrivati ad appiccicare a questo produttore quell'etichetta?
Samsung merita le lodi (almeno nel settore degli ssd) per aver contribuito con OCZ e Crucial, a far conoscere al grande pubblico l'ssd, ma quanti e quanti errori e non tutti occasionali, anzi c'è una ricorsività forse che non abbiamo (io per primo), voluto vedere... e prima spariscono i dati, e poi il firmware cancella i dati, e poi il controller cambia all'insaputa, e poi di nuovo i dati si corrodono e il firmware è buggato... o funziona alla grande il loro marketing o siamo stati noi utenti a volerci creare questo senso di sicurezza.

Chiaramente i prodotti non sono tutti uguali ma i "nuovi" player sul mercato (YMTC e Maxio in primis) non hanno ancora dimostrato di essere pessimi e, anzi, si dimostrano fin troppo innovativi (ancora non ho capito che razza di controller è il Maxio MAP1608 che ho preso recentemente).
Hanno ancora venduto pochi prodotti quì, bisognerebbe indagare nei forum cinesi 🤣
Shane Downing (NewMaxx)
Davvero? non conoscevo il nome di NewMaxx!
Sei sicuro?
PS. un po è una delusione, pensavo fosse un frequentatore di forum indipendente e non un marchettato...
Punto debole di questo MaxioTech, peccato. Se avesse avuto un LDPC migliore come il Phison E25 non penso che ne avrebbe sofferto...
Mi sembra che Maxio accentui il suo ECC come efficacie. La scheda tecnico-pubblicitaria riporta:
"La tecnologia di correzione degli errori Aglie ECC (4K LDPC) di terza generazione sviluppata in modo indipendente da Yun, la tecnologia di compressione dati Agile Zip".

No, intendevo proprio una caratteristica specifica che riguarda la struttura Xtacking 2.0 che alza la latenza w I/0 (latenza quindi da vedere nel casuale 4K senza coda, perchè più QD viene messa, più la latenza viene assorbita e diventa insignificante), tipo i risultati che puoi vedere nelle recensioni dei prodotti MAP1602+YMTC 232L di THW:

1702986355481.png

1702986961309.png


1702986414244.png

1702986896799.png

1702987166303.png



1702986503870.png

1702986815347.png
Se vai a vedere Techpowerup nei sintetici trovi conferma.


I/0 di lettura nella media e risultati bassi in scrittura.
Non credo dipenda dal controller, altri controller dram less hanno una latenza migliore.
Comunque il discorso è molto aperto e solo una recensione su un ssd con questo controller e altre celle non YMTC potrebbe dare una risposta certa.
Ma mi sembra molto molto improbabile. E' più probabile che YMTC sia nel consiglio di amministrazione della Maxio Lianyun!


A proposito, proprio stanotte (o la scorsa, non ricordo) stavo pensando di fare un thread che parlasse di YMTC, la sua storia e le sue NAND, non so se a qualcuno possa interessare, però.
E io lo divorerò come sai. 👍
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Davvero? non conoscevo il nome di NewMaxx!
Sei sicuro?
PS. un po è una delusione, pensavo fosse un frequentatore di forum indipendente e non un marchettato...
Non sto scherzando Liupen, c'è il server Discord con cui parlo con NewMaxx e ha affermato di esser lui. Poi o era ironico oppure no, ma non vedo il motivo per cui dovrebbe ironizzarci sopra, anche perché non so se te ne sei accorto ma le recensioni sono diventate estremamente dettagliate sotto il punto di vista tecnico, solito di NewMaxx, per l'appunto...

Che poi, fun fact: NewMaxx già dava una mano a Sean per la parte tecnica delle sue recensioni.
"La tecnologia di correzione degli errori Aglie ECC (4K LDPC) di terza generazione sviluppata in modo indipendente da Yun, la tecnologia di compressione dati Agile Zip".
È vero, hai ragione, sembra al "massimo" la tecnologia, ho dato per scontato che l'LDPC avesse un codeword di 2KB anziché 4KB, come il Phison E18, ma invece mi sbagliavo.
No, intendevo proprio una caratteristica specifica che riguarda la struttura Xtacking 2.0 che alza la latenza w I/0 (latenza quindi da vedere nel casuale 4K senza coda, perchè più QD viene messa, più la latenza viene assorbita e diventa insignificante), tipo i risultati che puoi vedere nelle recensioni dei prodotti MAP1602+YMTC 232L di THW:
Non so allora, avrà un tR (tempo di lettura) alto. Peccato che non abbia i dati, TechInsights chiede un po' di soldini per le sue analisi...
1702992056251.png
 
  • Haha
Reazioni: Liupen

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
alla fine ho preso il P41
saggia decisione, gli SSD cinesacci-DRAMless-HMB stanno bene in Cina
chi ha inventato l'HMB deve bruciare all'inferno ma senza morire, deve soffrire in eterno 😡
 
  • Haha
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili