Consiglio SSD per archiviazione

Kawummi

Nuovo Utente
28
2
CPU
i7-9700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
Gigabyte Z-390 Gaming X
HDD
1TB WD Sn850x / 500GB Samsung 970 evo
RAM
32GB Corsair Vegeance DDR4
GPU
Gigabyte RTX 3070
PSU
Corsair Rme 850W
Case
NZXT H7 Flow
OS
Windows 11 Pro

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
1. La schermata di Veeam riporta generalmente gli ultimi 7 backup, quindi mano a mano vedrai i risultati dei più recenti e i più vecchi spariranno

2. Per le mail devi impostare tutti i parametri del server smtp relativo alla mail che utilizzi, questi devi averli te

3. I backup successivi al primo sono incrementali quindi molto più rapidi


Le impostazioni possono essere ok, dipende dal tuo utilizzo del pc, consiglio sempre di mettere un orario in cui fare il backup in cui non viene utilizzato il pc ed è acceso. In merito al backup completo la domenica, toglilo, altrimenti ogni domenica ti fa un nuovo backup completo ma è inutile, mentre per la verifica settimanale te la fa il giorno specificato al termine del backup
 
  • Mi piace
Reazioni: Kawummi

Kawummi

Nuovo Utente
28
2
CPU
i7-9700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
Gigabyte Z-390 Gaming X
HDD
1TB WD Sn850x / 500GB Samsung 970 evo
RAM
32GB Corsair Vegeance DDR4
GPU
Gigabyte RTX 3070
PSU
Corsair Rme 850W
Case
NZXT H7 Flow
OS
Windows 11 Pro
1. La schermata di Veeam riporta generalmente gli ultimi 7 backup, quindi mano a mano vedrai i risultati dei più recenti e i più vecchi spariranno

2. Per le mail devi impostare tutti i parametri del server smtp relativo alla mail che utilizzi, questi devi averli te

3. I backup successivi al primo sono incrementali quindi molto più rapidi


Le impostazioni possono essere ok, dipende dal tuo utilizzo del pc, consiglio sempre di mettere un orario in cui fare il backup in cui non viene utilizzato il pc ed è acceso. In merito al backup completo la domenica, toglilo, altrimenti ogni domenica ti fa un nuovo backup completo ma è inutile, mentre per la verifica settimanale te la fa il giorno specificato al termine del backup

Grazie infinite @r3dl4nce, quindi il backup completo lo faccio ogni tot a mano? la verifica settimanale dunque va fatta sull'incrementale se non ho capito male.

In merito al tenere i due hdd esterni, ho letto che consigliavi sia di tenerli allineati, sia di utilizzarli uno per giorno, quale dei due metodi secondo te é il più consono?

Grazie ancora
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Grazie infinite @r3dl4nce, quindi il backup completo lo faccio ogni tot a mano? la verifica settimanale dunque va fatta sull'incrementale se non ho capito male.
ma perché vuoi fare un backup completo aggiuntivo?


In merito al tenere i due hdd esterni, ho letto che consigliavi sia di tenerli allineati, sia di utilizzarli uno per giorno, quale dei due metodi secondo te é il più consono?
Li scambi periodicamente, un giorno uno in giorno l'altro
 
  • Mi piace
Reazioni: Kawummi

Kawummi

Nuovo Utente
28
2
CPU
i7-9700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
Gigabyte Z-390 Gaming X
HDD
1TB WD Sn850x / 500GB Samsung 970 evo
RAM
32GB Corsair Vegeance DDR4
GPU
Gigabyte RTX 3070
PSU
Corsair Rme 850W
Case
NZXT H7 Flow
OS
Windows 11 Pro
ma perché vuoi fare un backup completo aggiuntivo?



Li scambi periodicamente, un giorno uno in giorno l'altro

Perdonami ma mi pareva di aver capito, leggendo questo forum e quello ufficiale, che fossero consigliati N backup incrementali + 1 completo ogni tot.

Queste impostazioni posso modificarle anche ora dal job attuale senza incappare in problemi o consigli di creare un job ex-novo?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Perdonami ma mi pareva di aver capito, leggendo questo forum e quello ufficiale, che fossero consigliati N backup incrementali + 1 completo ogni tot.
Ci sarà sempre un backup completo + N backup incrementali, mano a mano che fai backup, al backup N+1 ci sarà un aggiornamento del backup completo alla situazione attuale.
Fa tutto in automatico, l'opzione per fare un backup completo ogni X giorni serve se vuoi mantenere più backup completi, ma non lo reputo particolarmente utile




Queste impostazioni posso modificarle anche ora dal job attuale senza incappare in problemi

Certo che sì
 
  • Mi piace
Reazioni: Kawummi

Kawummi

Nuovo Utente
28
2
CPU
i7-9700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
Gigabyte Z-390 Gaming X
HDD
1TB WD Sn850x / 500GB Samsung 970 evo
RAM
32GB Corsair Vegeance DDR4
GPU
Gigabyte RTX 3070
PSU
Corsair Rme 850W
Case
NZXT H7 Flow
OS
Windows 11 Pro
Ci sarà sempre un backup completo + N backup incrementali, mano a mano che fai backup, al backup N+1 ci sarà un aggiornamento del backup completo alla situazione attuale.
Fa tutto in automatico, l'opzione per fare un backup completo ogni X giorni serve se vuoi mantenere più backup completi, ma non lo reputo particolarmente utile






Certo che sì

Ah perfetto! allora procedo.

Il backup N+1 é praticamente il parametro impostato nel job:
1711449124220.png

Quindi allo stato attuale dopo 14gg fa il suo aggiornamento del completo?

Comunque stranezza che ho notato: il Toshiba non me lo smonta in automatico, mentre l'ssd esterno si...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Quindi allo stato attuale dopo 14gg fa il suo aggiornamento del completo?
Al 15° backup toglie i dati del punto di ripristino più vecchio e li sostituisce con quello più recente

Comunque stranezza che ho notato: il Toshiba non me lo smonta in automatico, mentre l'ssd esterno si...

Purché Windows abbia, tempo di terminare di fare flush della cache in scrittura non è così necessario fare la rimozione sicura. Se i dati che scrive il backup sono tanti e il disco è lento magari vi vuole anche un minuto
 
  • Mi piace
Reazioni: Kawummi

Kawummi

Nuovo Utente
28
2
CPU
i7-9700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
Gigabyte Z-390 Gaming X
HDD
1TB WD Sn850x / 500GB Samsung 970 evo
RAM
32GB Corsair Vegeance DDR4
GPU
Gigabyte RTX 3070
PSU
Corsair Rme 850W
Case
NZXT H7 Flow
OS
Windows 11 Pro
Al 15° backup toglie i dati del punto di ripristino più vecchio e li sostituisce con quello più recente



Purché Windows abbia, tempo di terminare di fare flush della cache in scrittura non è così necessario fare la rimozione sicura. Se i dati che scrive il backup sono tanti e il disco è lento magari vi vuole anche un minuto

Grazie mille @r3dl4nce , tutto molto chiaro ora.
Se per caso salto un giorno di backup con l'hard disk #2 e non riesco a farlo entro l'orario previsto del giorno successivo, succede qualcosa alla catena di backup?

Dopo questa ho finito, promesso 😁
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Puoi saltare anche un mese, quando vedrà connesso l'hard disk salverà in modo incrementale le modifiche dall'ultimo backup che era stato effettuato su quello storage
 
  • Mi piace
Reazioni: Kawummi

Kawummi

Nuovo Utente
28
2
CPU
i7-9700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
Gigabyte Z-390 Gaming X
HDD
1TB WD Sn850x / 500GB Samsung 970 evo
RAM
32GB Corsair Vegeance DDR4
GPU
Gigabyte RTX 3070
PSU
Corsair Rme 850W
Case
NZXT H7 Flow
OS
Windows 11 Pro
Puoi saltare anche un mese, quando vedrà connesso l'hard disk salverà in modo incrementale le modifiche dall'ultimo backup che era stato effettuato su quello storage

Grazie mille, e grazie per il contributo che dai/date al forum.
Gran bel valore aggiunto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili